• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dubrovnik

nicobest

New member
A dubrovnik per fare il bagno è molto, molto facile. Dal porto vecchio, con Royal si prende un transfer di 10 USD a persona caricati sulla Seapass, il bus porta alla piazza centrale di dubrovnik. Da li si arriva alla biglietteria per vedere le mura, altrimenti si prosegue verso un piccolo porticciolo. Passeggiando su questo porto in fondo c'è un faro e li c'è una piccola spiaggetta dove le persone non si facevano problemi per farsi il bagno. altrimenti si possono fare 2 cose insieme. sempre in questo piccolo porto, da dove partono le barchette per i giri turistici, ne abbiamo preso una con il fondo di vetro alla modica cifra di 10 Euro(la ragazza parlava italiano e si è presa pure il 10 Euro, no Kune) ti faceva fare il giro di 45 minuti intorno alle mura ed un isoletta che non ricordo il nome. durante questo giro ferma su una spiaggetta, e al prossimo giro quando si riferma voi salite ed altri scendono. Quindi fai 1. il giro in barchetta con fondo di vetro 2. la usi come mezzo di trasporto per questa spiaggetta (anche con parti in ombra e bar). Come dicevo per tutta dubrovnik a me hanno accettato l'euro, fanno loro il conto e danno il resto sempre in euro, no problem, e a dire la verità non ti fregano sulle cose, ho acquistato alcune cose per 21Kn, hanno voluto 3 euro.e resto sempre in euro.Sono organizzati.
 

Utopia1968

New member
Abbiamo fatto scalo a Dubrovnik il 17 agosto di quest' anno. La Voyager of Seas ha attraccato in porto e ad eccezione della navetta (Pagata a bordo 10 $ P.P.) abbiamo optato per il fai da te.

1) Visita delle mura, motivo per cui la città è sito UNESCO, da non perdere. Si può pagare in contanti o carte di credito e costa circa 11 euro P.P.

2) Giro in funivia. Si esce dalla citta vecchia fino alla stazione della funivia, in pochi minuti si arriva su una piazzola da dove si gode uno spettacolo mozzafiato e si capisce a pieno la struttura della città e del suo sistema difensivo. Si può pagare in contanti (NON ACCETTANO EURO) o con carta di credito e costa circa 10 euro P.P.

http://www.dubrovnikcablecar.com

3) Giro in barca intorno all'isola di Lokrum. Noi, dato il poco tempo a disposizione, abbiamo preso la prima che partiva spendendo 10 euro P.P.
Molto bella la prima parte del percorso proprio sotto le mura, un po' meno la seconda a ridosso dell'isola vera e propria. Per chi avesse binbi piccoli e vuole evitare domande imbarazzanti c'è da tener presente che la barca passa MOLTO vicino alla spiaggia nudisti e non essendo proprio velocissima, c'è tutto il tempo di "Gustarsi il panorama".

Naturalmete tutta la città antica è molto bella. Noi ci siamo presi un bel gelatone in una delle gelaterie sulla strada principale, ottima idea per il pranzo considerata l'abbuffata della colazione e quella ancor maggiore della cena...

Buon viaggio a tutti!

P.S. Sbarco ed imbarco velocissimi senza alcuna fila, unica fila di circa 10 minuti per prendere la funivia.
 
Ultima modifica:

vale_cv

Member
Abbiamo fatto scalo a Dubrovnik il 17 agosto di quest' anno. La Voyager of Seas ha attraccato in porto e ad eccezione della navetta (Pagata a bordo 10 $ P.P.) abbiamo optato per il fai da te.

1) Visita delle mura, motivo per cui la città è sito UNESCO, da non perdere. Si può pagare in contanti o carte di credito e costa circa 11 euro P.P.

2) Giro in funivia. Si esce dalla citta vecchia fino alla stazione della funivia, in pochi minuti si arriva su una piazzola da dove si gode uno spettacolo mozzafiato e si capisce a pieno la struttura della città e del suo sistema difensivo. Si può pagare in contanti (NON ACCETTANO EURO) o con carta di credito e costa circa 10 euro P.P.

http://www.dubrovnikcablecar.com

3) Giro in barca intorno all'isola di Lokrum. Noi dato il poco tempo a disposizione abbiamo preso la prima che partiva spendendo 10 euro P.P.
Molto bella la prima parte del percorso proprio sutto le mura, un po' meno la seconda a ridosso dell'isola vera e propria. Per chi avesse binbi piccoli e vuole evitare domande imbarazzanti c'è da tener presente che la barca passa MOLTO vicino alla spiaggia nudisti e non essendo proprio velocissima, c'è tutto il tempo di "Gustarsi il panorama".

Naturalmete tutta la città antica è molto bella. Noi ci siamo presi un bel gelatone in una delle gelaterie sulla strada principale, ottima idea per il pranzo considerata l'abbuffata della colazione e quella ancor maggiore della cena...

Buon viaggio a tutti!

P.S. Sbarco ed imbarco velocissimi senza alcuna fila, unica fila di circa 10 minuti per prendere la funivia.

Dove si può prendere il battello per andare all'isola di lokrum?? :)
 
G

gianniriga

Guest
Vi sono battelli che portano a Lokrum anche dal porticciolo che raggiungi dopo aver varcato la porta di mare dello Stradone.
 

isoladelsole

New member
Salve,vorrei capire se appena scesi dalla nave si arriva a piedi in centro,o bisogna prendere mezzi e se si quali.Penso di aver capito che è una città adatta al fai da te,ma questo dettaglio dell'arrivo vorrei capirlo bene.
 

ilaria73

New member
Se arrivi in rada con le lancie sbarchi proprio nel porto vecchio e centro storico, se invece la nave arriva al porto, ci sono le navette costa che ti portano nella citta vecchia in 10 minuti
 

Didia

Member
Il giro delle mura è abbastanza lungo, considera che alcuni passaggi sono stretti e se c'è confusione si cammina in fila indiana, poi gli scorci sono innumerevoli e tali quindi sono le fermate per le foto, quindi per tutto il giro credo non meno di 2/3 ore. sono presenti diversi varchi di accesso/uscita, ma il biglietto è sempre lo stesso, ricordo, per averlo fatto, che si può entrare dove c'è "pile gate" e scendere dal lato del porto vecchio dove ci sono i numeri 13 e 14, suppongo si possa fare anche il viceversa
 

isoladelsole

New member
giro nelle mura o fuori dalle mura

giro nelle mura o fuori dalle mura

ma questo giro delle mura ,vale la pena farlo?O basta girare al di fuori,senza pagare?? Cosa potrei vedere in più dall'interno? Domanda x chi c'è già stato;)
 

La76

New member
ma questo giro delle mura ,vale la pena farlo?O basta girare al di fuori,senza pagare?? Cosa potrei vedere in più dall'interno? Domanda x chi c'è già stato;)

Scusa isoladelsole, mai vista una città fortificata? Se giri fuori vedi il muro (o dentro o fuori)...il giro di cui si parla qui è sopra le mura...all'interno non vedresti nulla!;)
 
G

gianniriga

Guest
Il giro delle mura merita senz'altro di essere fatto per gli scorci, bellissimi, sulla città vecchia, il porto e la baia. A mio avviso è da non perdere.
 

vascoforever

New member
allora ..io sono ci sono stato 3 volte tutte con Costa..2 si è sbarcati in rada con le scialuppe e quindinel porto direttamente nella zona pedonale ..1 volta la nave ha attraccato in banchina ed abbiamo preso il bus della Costa x andare in centro..saluti
quindi se ho capito bene se si scende con le scialuppe non c'è bisogno di prendere il bus perchè si arriva direttamente in città?
scusate...non avevo letto tutto....ora che l'ho fatto ho trovato la risposta alla mia domanda..
 
Ultima modifica:

Frank78

New member
ciao,io farò questo scalo nella prossima crociera a novembre.. sapete dirmi se anche MSC fa lo scalo con le scialuppe? in inverno non penso sia possibile vero?!
 

Max_65

New member
ciao,io farò questo scalo nella prossima crociera a novembre.. sapete dirmi se anche MSC fa lo scalo con le scialuppe? in inverno non penso sia possibile vero?!

Io sono stato ai primi di settembre con la Musica e abbiamo attracato, come altre compagnie (non Costa Favolosa) al porto nuovo di Gruz che si trova a circa 5 km chilometri dal centro storico. Da quanto ho capito l'attracco avviene in rada se il porto nuovo è già affollato.
 

Max_65

New member
quindi se ho capito bene se si scende con le scialuppe non c'è bisogno di prendere il bus perchè si arriva direttamente in città?
scusate...non avevo letto tutto....ora che l'ho fatto ho trovato la risposta alla mia domanda..

Se vuoi risparmiare tieni conto che appena usciti dal porto ci sono due linee di bus che con l'equivalente di 1,5 € (10 Kune) ti portano nello stesso punto dei bus delle compagnie (10-15 min). I biglietti si possono acquistare sia al negozietto del porto che a bordo, ma solo in Kune. Se poi non sei da solo puoi usare anche i taxi (75 Kune/o 10 €) ti portano più comodamente ancora.
 

becky78

New member
Dal porto la nave ti mette a disposizione una navetta per il centro (lontano) a 7 euro a tratta. Arrivi a Porta Pile. Sulla destra c'è una grande fontana oltre la quale trovi l'ufficio cambio e sulla sinistra una delle scale per salire sulle mura ( a pagamento). Il mio consiglio è di fare tutto lo Stradun e poi infilarsi nelle stradine senza spaventarsi delle scale. E' un piccolo dedalo ma veramente caratteristico. Per il bar sul mare, devi percorrere lo stradun e salire qualsiasi scala sulla destra, una volta su, vai tutto dritto fino al mare, passando vicino al vecchio teatro e al Palazzo dei Priori, è segnalato da un cartello in legno con scritto "cold drinks". Attraverso un'apertura nelle mura arrivi a una scaletta che scende. Molti turisti si limitano a scattare foto dall'alto ma una sosta bibita qui è migliore che sullo Stradun (certo un the freddo 3,50 euro!).
Prima di entrare a Porta Pile, se giri indietro, c’è un minimarket che fa panini e parlano inglese
SE percorri tutto lo stradun, passi l’altra porta sul porto e prosegui verso la posta c’è una spiaggia libera, il mare è bello.
Per la funivia,….costa 12 euro…
 

full games

New member
Confermo anche ad ottobre la presenza del pullman di linea (1A e 1B) che dal porto ti porta direttamente davanti alla città vecchia, esattamente dove fanno scalo i pullman della Msc. Noi abbiamo attraccato al porto e non in rada (credo che Msc abbia scelto questa opzione rispetto a Costa che credo continui ad attraccare in rada). Il costo è 10 kune per biglietto, circa un euro e mezzo. I bambini non pagano, la gente sul pullman e più in generale in giro è molto gentile e disponibile, hanno fatto a gara ad alzarsi dal loro posto per farmi accomodare sul pullman visto che avevo mia figlia piccola in braccio.
La città si gira bene a piedi, subito fuori dalla nave (davanti alle bancarelle dentro il porto) c'è un piccolo chiosco informazioni che distribuisce cartine aggiornate, il pullman si prende appena fuori dal porto (direzione destra), il biglietto si compra dalla gentile signorina all'edicola.
 

isoladelsole

New member
Mi avete convinta!Sembra che il giro delle mura valga la pena!!! Allora,mi spiegate bene dove andare?? Scendiamo dalla nave con queste lance ok...e poi?dove ci lasciano?Dove ci incamminiamo??
Ho letto che per il giro delle mura ci vogliono le kune...e l'euro non l'accettano?? Se non lo accettano,dove possiamo cambiare moneta sulla nave prima di scendere??? O magari già in banca prima di partire??
scusate le domande banali,ma c'è per tutti una prima volta,e questa è la ns prima crociera!!![smilie=saltare_03[:
 
Top