• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "mia' traversata inaugurale da Southampton a New York sul Queen Mary 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoilmare

New member
Si Lingoss, avrai pure ragione, ma mi ringrazi perche' ti ha dato idee e ti lamenti perche' scrivo troppo fitto ?
E' perche' scrivo troppo e troppo di getto.E, piu' probabilmente e' come faccio tutto nella vita, con troppo entusiasmo e troppa irruenza (e troppi sbagli infatti , che i moderatori mi fanno immediatamente e, per carita', giustamente, notare... )
Perdonami, sai, quando si e' sul blog , si trova di tutto, ehehe, perfino gente come me. :) Scherzi a parte ho paura di non andar a capo per ...vergogna ! Ho paura che se vado troppo a capo il mio scritto sembri troppo lungo e scappi la voglia di leggere.
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Pensavo fosse piu' importante la forma della sostanza. Non sono mai stato rimproverato sui blogs Usa per questo , ma ,talvolta, apprezzato per il contenuto.
Comunque,pazientemente,vedremo di adeguarci.
Anche se io non sono ne' un ventenne,ne 30..., ne 40...e , fra poco, nemmeno piu' 50...e l'uso del pc per noi e' meno facile .
Ciao.
 

lingoss

New member
Amo. era un consiglio non voglio imporre il mio pensiero, era una considerazione fatta dopo aver letto i tuoi post. ;-)
Dai che riesci a benissimo a usare il pc non sei alle prime armi ;-) altro che timidezza! ;-) ;-) ;-)
 

La76

New member
Lingoss,mai scritto di esser timido .

E allora qui cosa volevi dire, scusa?

Scherzi a parte ho paura di non andar a capo per ...vergogna ! Ho paura che se vado troppo a capo il mio scritto sembri troppo lungo e scappi la voglia di leggere.

Non è per fare polemica sia ben chiaro...ma forse se ci spieghi meglio anche noi riusciamo a capirti e non andiamo più incontro a fraintendimenti! ;)
 
T

tano

Guest
Buonasera Amoilmare, sono tutto orecchio !!!!
A proposito sei stato sulla Columbus C, e quale altre navi del passato Costa ? Dell´Italia di Navigazione ? Sei stato su qualche altro importante transatlantico come la QE2 o la France, o il Rotterdam del 1958 ?

Un saluto.
 

La76

New member
Niente polemica, sia ben chiaro. :) E ora potremmo anche passare ad argomenti piu' costruttivi ed interessanti per il blog.

Sicuramente sarò lieta di leggere anche gli argomenti più "costruttivi e interessanti"...ma visto che la mia era una domanda sarebbe anche educazione rispondere ;)
 

lingoss

New member
Sicuramente sarò lieta di leggere anche gli argomenti più "costruttivi e interessanti"...ma visto che la mia era una domanda sarebbe anche educazione rispondere ;)
Domandare è lecito... ;-)

Io avevo scritto "timido" perché nella presentazione iniziale,se ben ricordo ma potrei sbagliare, avevi scritto di non essere abituato all'ambiente dei forum etc etc. Mentre poi vedo una produzione invidiabile. ;-)
Tutto qui anch'io non volevo polemizzare. ;-)
 

Amoilmare

New member
Sicuramente sarò lieta di leggere anche gli argomenti più "costruttivi e interessanti"...ma visto che la mia era una domanda sarebbe anche educazione rispondere ;)

Posso solo dire che del maleducato non me lo aveva mai dato nessuno in tanti hanni ne' nella vita ne' sui blog USA. Non c'e' strada, putroppo. Il nostro moldo italiano di "porci" , e' cosi'. Su un blog anglosassone una cosa del genere non potrebbe succedere. Se una persona non desidera rispondere e' magari per "glissare" o non alimentare ulteriori polemiche e certo non per essere maleducato. In quanto al fatto che all'inizio avessi scritto che ero timido, questo e' comunque il mio modo di presentarmi ovunque vada.Non entro in un ambiente a me nuovo da spaccone.Come non lo ho mai fatto sul lavoro dove, ti posso assicurare, ero piuttosto competente.Ma, anche qui, la competenza a qualcuno dava fastidio . E' normale , la competenza e' gradita solo agli intelligenti. Se poi la "mia produzione" e' stata "invidiabile" su questo non ho proprio alcun dubbio. "Invidiabile" agli occhi di qualcuno e' stata di certo, anzi "invidiata" . Anche se, nelle intenzioni, tutto voleva essere anziche' "invidiabile".Quando scrivo lo faccio con passione e sempre di getto, ecco perche' a volte la forma non e' cosi' perfetta.Con la speranza che quel poco (o tanto) di esperienza,conoscenze o anche solo emozioni che ho vissuto possa interessare a qualcuno. Questo credo sia lo scopo dei forums. Qui dovrebbero convivere, in modo assolutamente educato tutte le persone unite da una unica passione : il mare e le navi.E infatti cosi' e' per la maggioranza. E una persona andrebbe giudicata, e valutata, per quanto di buono ha da apportare, in termini di conoscenza ma anche di passione e di entusiasmo.Qui ci sono persone di ogni tipo ma non credo che mai a nessuno di voi verrebbe anche solo in mente di pensare, non dico poi scrivere, che qualcuno qui e' magari sgrammaticato.Non e' certo colpa sua. L'istruzione spesso non e' una nostra scelta e comunque nulla ha a che vedere con l'intelligenza. Allo stesso modo credo che io dovrei essere giudicato per quanto apporto, se apporto.E non per la forma : gli unici commenti che han scatenato i miei "consigli" sulle escursioni della Deliziosa son stati di tipo "formale".Sul contenuto "0". MOLTO strano. Credo che frasi tipo : "visto che la mia era una domanda sarebbe anche educazione rispondere" andrebbero evitate. Perche' implicano che il non aver risposto sia sinonimo di mancanza di buona educazione. Frasi che, se fossi moderatore, io non tollererei . Una persona, nel blog, come nella vita,dovrebbe poter essere libera di non voler continuare una chiara polemica e passar oltre. Tanti complimenti a Tano, una delle persone, a mia opinione, fra le piu' intelligenti e appassionate che abbia incontrato qui sul blog. E' alle persone come Tano , e a tante ( per fortuna ) altre che dedichero' il mio tempo. In lui brucia il fuoco della passione per le navi. Come e' per me , e questo ci unisce. Ma non son disposto a star qui a farmi dare del maleducato.E' proprio la mancanza del cossiddetto (e tanto odiato da molti) "Bon ton" che mi manca nelle crociere di oggi e nella vita. Ma mi permetterei di dare del maleducato (o anche solo di sottintenderlo) a chi non conosco.Tanti saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Posso farti una domanda amoilmare, una polemica ogni post, un attacco alla moderazione ogni 2...... ?? vale la pena??
Come descrivi la tua persona non e' certo come ti presenti e come ti rapporti, questa sembra essere opinione di molti, non che come ti rapporti sia un difetto, ci mancherebbe non sta a me giudicare, ma comunque differente.
Non passa post dove non fai una frecciata, un commento un vittimismo.... mannaggia!!!
Non puoi pretendere che tutti ti prendano a oro colato, io non sono piu' intervenuto sul discoroso, ma forse e' meglio che cerchiamo di fare una convivenza adeguata......
Hai fatto molte crociere, e non ti e' stato contestato per invidia, ma semplicemente perchè quel numero usciva sempre a rafforzo di tue tesi, questo non e' bello, anzi e' fastidioso, sembra voler imporre una verita'. Mi hai velatamente (non tanto) dato dell'incompetente, e sono un professionista....
Le frasi io conosco, io sono intimo, mi raccontano solo a me, ho i segreti del mondo in mano (questa e' scherzosa)...sono la routine nei tuoi interventi!!!!!...quando se si conoscono bene le cose ci si accorge che i segreti che, a volte, hai in mano sono segreti di latta..perche' spesso parziali, e spesso totalmente errati.
In molti dei tuoi interventi critichi il forum e sei anche molto prevenuto. Ti ho gia' detto che i tuoi interventi sono molto graditi, perche' raccontano di esperienze di crociere che non esistono piu' hai una capacita' valutativa del servizio fatta sull'esperienza e la maggioranza delle cose che scrivi sono anche verita' ....ma sebbene non te ne rendi conto e lo fai in buona fede, ne sono sicuro ormai, l'atteggiamento del professore, spesso anche non nella sua materia ti caratterizza..... e sfastidia.
Tante persone qui dentro sono intelligenti e sono in grado di leggere e di capire i metodi di agire.....
Penso che ridimensionandoci tutti potremmo avere un ottima convivenza, e noi trarre dalle tue conoscenze vastissime un grande vantaggio e viceversa, ma bisogna cercare di iniziare in un altro capoverso :) .... così si esplode solo.
A me dispiacerebbe se la situazione esplodesse, e si arrivasse a perdere la tua presenza nel forum......
Buon a giornata
 
F

Felix73

Guest
Posso solo dire che del maleducato non me lo aveva mai dato nessuno in tanti hanni ne' nella vita ne' sui blog USA. Non c'e' strada, putroppo. Il nostro moldo italiano di "porci" , e' cosi'. Su un blog anglosassone una cosa del genere non potrebbe succedere. Se una persona non desidera rispondere e' magari per "glissare" o non alimentare ulteriori polemiche e certo non per essere maleducato. In quanto al fatto che all'inizio avessi scritto che ero timido, questo e' comunque il mio modo di presentarmi ovunque vada.Non entro in un ambiente a me nuovo da spaccone.Come non lo ho mai fatto sul lavoro dove, ti posso assicurare, ero piuttosto competente.Ma, anche qui, la competenza a qualcuno dava fastidio . E' normale , la competenza e' gradita solo agli intelligenti. Se poi la "mia produzione" e' stata "invidiabile" su questo non ho proprio alcun dubbio. "Invidiabile" agli occhi di qualcuno e' stata di certo, anzi "invidiata" . Anche se, nelle intenzioni, tutto voleva essere anziche' "invidiabile".Quando scrivo lo faccio con passione e sempre di getto, ecco perche' a volte la forma non e' cosi' perfetta.Con la speranza che quel poco (o tanto) di esperienza,conoscenze o anche solo emozioni che ho vissuto possa interessare a qualcuno. Questo credo sia lo scopo dei forums. Qui dovrebbero convivere, in modo assolutamente educato tutte le persone unite da una unica passione : il mare e le navi.E infatti cosi' e' per la maggioranza. E una persona andrebbe giudicata, e valutata, per quanto di buono ha da apportare, in termini di conoscenza ma anche di passione e di entusiasmo.Qui ci sono persone di ogni tipo ma non credo che mai a nessuno di voi verrebbe anche solo in mente di pensare, non dico poi scrivere, che qualcuno qui e' magari sgrammaticato.Non e' certo colpa sua. L'istruzione spesso non e' una nostra scelta e comunque nulla ha a che vedere con l'intelligenza. Allo stesso modo credo che io dovrei essere giudicato per quanto apporto, se apporto.E non per la forma : gli unici commenti che han scatenato i miei "consigli" sulle escursioni della Deliziosa son stati di tipo "formale".Sul contenuto "0". MOLTO strano. Credo che frasi tipo : "visto che la mia era una domanda sarebbe anche educazione rispondere" andrebbero evitate. Perche' implicano che il non aver risposto sia sinonimo di mancanza di buona educazione. Frasi che, se fossi moderatore, io non tollererei . Una persona, nel blog, come nella vita,dovrebbe poter essere libera di non voler continuare una chiara polemica e passar oltre. Invece faccio tanti complimenti a Tano, una delle persone, a mia opinione, fra le piu' intelligenti e appassionate che abbia incontrato qui sul blog. E' alle persone come Tano , e a tante ( per fortuna ) altre che dedichero' il mio tempo. In lui brucia il fuoco della passione per le navi. Ma non son disposto a star qui a farmi dare del maleducato.Ed e' proprio la mancanza del cossiddetto (e tanto odiato da molti) "Bon ton"che mi manca nelle crociere di oggi e nella vita.Ma mi permetterei di dare del maleducarto a chi non conosco.Tanti saluti a tutti.

Amoilmare, dico anche io la mia. Ritengo che tu sia sicuramente, per esperienza e competenza, un valore aggiunto per questo forum. Il tuo racconto sulla QM2 a me personalmente è piaciuto, e non poco.
Però, altrettanto sinceramente, ti dico che condivido molto di quello che ha scritto Uno.
In che senso? nel senso che c'è un'incoerenza di fondo nel modo in cui ti poni. Da un lato sottolinei la tua modestia e timidezza, il fatto che non vuoi ostentare il tuo "status", ma dall'altro cogli ogni occasione per rimarcarlo. Per carità, padronissimo di farlo, ma questo crea contrasto.
Il tuo ultimo post ne è un esempio.
Dici che mai ti permetteresti di dare del maleducato a qualcuno che non conosci, però di fatto nelle prime righe utilizzi toni decisi ed accesi e, tra le righe, ma mica tanto, dai dello "stupido" a quasi mezzo forum (che non conosci). In un post del passato, hai dato dell'incompetente e del "poco" professionale ad Uno, che non conosci, solo sulla base di una critica che ti aveva fatto, e questo, perdonami, oltre ad essere un atteggiamento superficiale, è anche estremamente offensivo.
Non si va nei forum solo per discutere con le persone che sono totalmente in sintonia con te e che ti deliziano con complimenti e messaggi di stima. Un forum è una comunità virtuale, un forum è anche scambio di opinioni, un forum è "confronto" e dialogo. Non puoi sparare a zero su tutti quelli che, educatamente, non sono daccordo con te, o che ti contestano, ma con equilibrio, qualche atteggiamento.
Cerchiamo di essere più sereni, di metterci qualche volta in discussione, di prendere con ironia anche le piccole critiche che ci vengono fatte.
La mia speranza è che tu possa comunque deliziarci con i tuoi racconti ancora per tanto tempo.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Buonasera Amoilmare, sono tutto orecchio !!!!
A proposito sei stato sulla Columbus C, e quale altre navi del passato Costa ? Dell´Italia di Navigazione ? Sei stato su qualche altro importante transatlantico come la QE2 o la France, o il Rotterdam del 1958 ?

Un saluto.

Caro Tano, ciao prima di tutto. Parlando di Costa , oltre al Columbus e parlando di navi non piu' in flotta attualmente, ho viaggiato su : Eugenio C, Federico C. (anche qui tanto da dire...era una nave sfortunata,dicevano che il progettista si fosse suicidato, forse solo dicerie, navigava "storta" poverina era stata poi successivamente zavorrata ma la situazione non cambiava molto...peccato era una bella nave ! ), Andrea C., Carla C., Costa Riviera, Daphne, Danae, Costa Europa, Anna c.,Angelina Lauro (in noleggio da Lauro ), Italia...credo non averne dimenticata nessuna.

Un "importante transatlantico" come dici tu sul quale ho viaggiato e che ho amato e' stato il Leonardo da Vinci. Una nave di sublime eleganza, all'epoca , a mio avviso, uno dei transatlantici piu' indovinati in assoluto.Poi ho navigato sul Norway ai Caraibi, l'ex mitico France.
Ma soffrivo a vederlo "ridotto" cosi'... non era piu' il France anche se alcuni ambienti erano stati preservati abbastanza bene, ad esempio ricordo lo splendido ristorante circolare dell'ex prima classe.Poi avevano aggiunto, fra i due fumaioli, una sovrastruttura di nuove cabine che "occultava" la splendida ed aerodinamica linea filante .

Poi il Queen Elizabeth 2,il mitico QE2. Ho fatto anche qui una transatlantica nell'88, appena dopo che era stata ristrutturata e cambiati i motori. Era stupenda, semplicemente regale, anche, allora come in fondo ora, la Cunard e' profondamente British e se non ti adegui al loro stile di vita e non parli (molto bene) inglese, e' meglio evitare.
Questo non va criticato assolutamente a mio avviso. E' una scelta di mercato, cosi' come sarebbe assurdo lamentarsi se su una Aida parlan solo tedesco o su un Bleu de France o L'Austral solo francese. O su una Zenith solo spagnolo.
O "rompersi" perche' la Costa ha deciso per l'internazionalita' e ti devi sorbire messaggi infiniti in almeno 5 lingue (o piu' adesso, a volte).

A quei tempi questa "attitudine", in questo caso di britannicita', chiamiamola cosi', era ancor molto piu' accentuata di oggi . D'altra parte lo si sapeva e chi ci viaggiava, che non fosse inglese,come me, andava a cercare..."profumo di storia", "profumo di (veri) transatlantici" e, assolutamente, un grande stile .
Quello che, bene o male che sia, su gran parte delle navi d'oggi, non c'e' piu'.
A questo proposito vorrei aggiungere qualcosa. La vita a bordo della nave, in uno spazio comunque ristretto, prevedeva, e tuttora prevede, una organizzazione ferrea, una rigida discliplina e una rigida identificazione dei ruoli di ciascuno.
Questo faceva si' che anche per i passeggeri la vita sociale di bordo fosse altrettanto strutturata in modo piuttosto rigido e con tante regole da rispettare, che piacesse o meno.
Ma la cosa piu' bella, forse strana agli occhi magari dei piu' giovani , era che la gente vi si adeguava con assoluto piacere. A me personalmente questo ambiente piaceva molto.
La mentalita' del : "si,il regolamento dice, MA IO..." semplicemente non esisteva.
Per esempio, "Vestirsi" per una serata non era visto da nessuno come una imposizione ma di un qualcosa che faceva parte del gioco.Una delle tante regole da rispettare.
Si riteneva che, se la cosa non era gradita, bastava andar in campagna.. Sto pensando alla Deliziosa, dove il mio vicino, a teatro, cocktail di gala del Comandante e con tutti gli ufficiali in alta uniforme, era in calzoncini corti ed infradito. E io in abito completo.
Certo lui stava comodo cosi'...giusto no ? E a me allora piace cenare in pigiama... e a te nudo...ecc.
Il mettersi in infradito la sera di gala non e', attenzione, la mancanza di un vestito decente ma una aperta "sfida" alle regole. E' un dire che tu sei superiore e non ti adegui (ecco dove io trovo la vera arroganza ! ) : "Io me ne frego ! " .
Fra l'altro mi chiedo se quel signore, dovendo portar la moglie a cena in un ristorante elegante di Milano, Roma o Palermo ( con tanto di aria condizionata) ci andrebbe in infradito !!!
E' un disprezzo alla Compagnia, agli Ufficiali e alla nave.
E' come se io dicessi superbamente : son abituato a ben altre navi...sulla Costa..cosa vuoi...robetta...mi metto in infradito.
No , Costa o Cunard , se gli Ufficiali si mettono in alta uniforme , io mi adeguo. E gli infradito li riservo alla spiaggia.
Questione di rispetto.E buona educazione.
Su Cunard e Princess (sempre gruppo Carnival) per esempio, queste cose non sono tollerate.
Ho visto io mandar indietro la gente all'ingresso del ristorante.

Ora son gia' qui che tremo di eccitazione per la mia prossima crociera con Cunard , sulla Queen Victoria ai Fiordi e capo Nord ad agosto prossimo. Magari li' un diario potrebbe essere interessante.Vedremo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sulle tue considerazioni sul rispetto e l'arroganza, di taluni, anzi di molti, sono perfettamente d'accordo con te. Ci vuole molto poco per adeguarsi ai momenti specifici a bordo; non serve avere abiti firmati o "esporre" gioielli, ma semplicemente un briciolo di buon senso e un po' di rispetto.
 

Amoilmare

New member
Quello che tu scrivi e' molto giusto. Unica cosa e' che i toni decisi e accesi erano semplicemente perche' ero, dal mio punto di vista, arrabbiato.
Se per caso ho offeso qualcuno in passato, me ne scuso sentitamente.
Per quanto riguarda il mio "status", nel momento stesso in cui racconto le mie esperienze passate di crociera, e' inevitabile che a qualcuno sembri che lo faccio rimarcare perche',ovviamente, ho fatto molte esperienze . Ma l'ultima cosa che ho in mente e' darmi arie . Non l'ho mai fatto nella vita di tutti i giorni e qui nemmeno.
Certo che se racconto la vita (chiaramente favolosa) delle crociere di un tempo, che erano assolutamente d'elite , e che davano emozioni davvero indimenticabili, pensaci un attimo , e' inevitabile che io paia rimarcare il mio "status" , come lo chiami tu.
Infatti, fino ad oggi, me ne ero sempre stato accuratamente zitto e pochi dei miei amici sanno cio' che ho fatto.
Quando ritornavo mi dicevo che , se avessi raccontato anche solo la meta' di quanto avevo vissuto, mi sarei fatto odiare.
Credo proprio di aver avuto ragione.
Per cui o racconto quel mondo , cosi' come era, e lo leggiamo come piccolissimi frammenti di storia delle crociere, o sto zitto.
Ma se raccontare significa attrarre su di me ire ed inevitabili, perliamoci chiaro, invidie , preferisco non palrlarne piu'.
Ti ringrazio di avermi scritto cose giuste e su cui meditare.
 
Ultima modifica:

Amoilmare

New member
Posso farti una domanda amoilmare, una polemica ogni post, un attacco alla moderazione ogni 2...... ?? vale la pena??
Come descrivi la tua persona non e' certo come ti presenti e come ti rapporti, questa sembra essere opinione di molti, non che come ti rapporti sia un difetto, ci mancherebbe non sta a me giudicare, ma comunque differente.
Non passa post dove non fai una frecciata, un commento un vittimismo.... mannaggia!!!
Non puoi pretendere che tutti ti prendano a oro colato, io non sono piu' intervenuto sul discoroso, ma forse e' meglio che cerchiamo di fare una convivenza adeguata......
Hai fatto molte crociere, e non ti e' stato contestato per invidia, ma semplicemente perchè quel numero usciva sempre a rafforzo di tue tesi, questo non e' bello, anzi e' fastidioso, sembra voler imporre una verita'. Mi hai velatamente (non tanto) dato dell'incompetente, e sono un professionista....
Le frasi io conosco, io sono intimo, mi raccontano solo a me, ho i segreti del mondo in mano (questa e' scherzosa)...sono la routine nei tuoi interventi!!!!!...quando se si conoscono bene le cose ci si accorge che i segreti che, a volte, hai in mano sono segreti di latta..perche' spesso parziali, e spesso totalmente errati.
In molti dei tuoi interventi critichi il forum e sei anche molto prevenuto. Ti ho gia' detto che i tuoi interventi sono molto graditi, perche' raccontano di esperienze di crociere che non esistono piu' hai una capacita' valutativa del servizio fatta sull'esperienza e la maggioranza delle cose che scrivi sono anche verita' ....ma sebbene non te ne rendi conto e lo fai in buona fede, ne sono sicuro ormai, l'atteggiamento del professore, spesso anche non nella sua materia ti caratterizza..... e sfastidia.
Tante persone qui dentro sono intelligenti e sono in grado di leggere e di capire i metodi di agire.....
Penso che ridimensionandoci tutti potremmo avere un ottima convivenza, e noi trarre dalle tue conoscenze vastissime un grande vantaggio e viceversa, ma bisogna cercare di iniziare in un altro capoverso :) .... così si esplode solo.
A me dispiacerebbe se la situazione esplodesse, e si arrivasse a perdere la tua presenza nel forum......
Buon a giornata

Sono d'accordo con te ,hai ragione praticamente su tutto e se ti ho offeso ti chiedo sinceramente scusa.Credo che sia la mia irruenza naturale a farmi sbagliare,perche' in tutto cio' che scrivo credo fermamente. in fondo, ognuno di noi , quando scrive qualcosa ci crede.
Unica cosa , quando dicevo di cose che so per certo raccontatemi da persone assolutamente affidabili non volevo certo asserire che "le dicono solo a me", ci mancherebbe, ma solo per dire che quanto affermavo non lo dice il sottoscritto ma dirigenti di compagnie di navigazione o Ufficiali della cui affidabilita' ho assoluta certezza. Tutto qui .

Sulle tue considerazioni sul rispetto e l'arroganza, di taluni, anzi di molti, sono perfettamente d'accordo con te. Ci vuole molto poco per adeguarsi ai momenti specifici a bordo; non serve avere abiti firmati o "esporre" gioielli, ma semplicemente un briciolo di buon senso e un po' di rispetto.

Grazie Rodolfo , son contento che la pensi anche tu cosi'.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

unochenavigaverament

Guest
Quello che tu scrivi e' molto giusto. Unica cosa e' che i toni decisi e accesi erano semplicemente perche' ero, dal mio punto di vista, arrabbiato.
Se per caso ho offeso qualcuno in passato, me ne scuso sentitamente.
Per quanto riguarda il mio "status", nel momento stesso in cui racconto le mie esperienze passate di crociera, e' inevitabile che a qualcuno sembri che lo faccio rimarcare perche',ovviamente, ho fatto molte esperienze . Ma l'ultima cosa che ho in mente e' darmi arie . Non l'ho mai fatto nella vita di tutti i giorni e qui nemmeno.
Certo che se racconto la vita (chiaramente favolosa) delle crociere di un tempo, che erano assolutamente d'elite , e che davano emozioni davvero indimenticabili, pensaci un attimo , e' inevitabile che io paia rimarcare il mio "status" , come lo chiami tu.
Infatti, fino ad oggi, me ne ero sempre stato accuratamente zitto e pochi dei miei amici sanno cio' che ho fatto.
Quando ritornavo mi dicevo che , se avessi raccontato anche solo la meta' di quanto avevo vissuto, mi sarei fatto odiare.
Credo proprio di aver avuto ragione.
Per cui o racconto quel mondo , cosi' come era, e lo leggiamo come piccolissimi frammenti di storia delle crociere, o sto zitto.
Ma se raccontare significa attrarre su di me ire ed inevitabili, perliamoci chiaro, invidie , preferisco star zitto.
Ti ringrazio di avermi scritto cose giuste e su cui meditare.

Amoilmare, non era questo il mio scopo. Penso di averti capito, e ho scritto che certe costruzioni della frase che risultano "antipatiche" non sono fatte volontariamente.
Il raccontare non attrae ire anzi a me personalmente, e penso sia la quarta volta che te lo dico, e' molto gradito, a volte e' semplicemente quello che tu definisci scrivere di getto...che lo trasforma. Quindi non i contenuti ma la forma.
Questa e' la mia opinione, e come ogni opinione lascia il tempo che trova...... poi ci si conosce e quello che prima sembra un limite viene metabolizzato e diventa una nostra caratteristica....
Per il resto io passo e chiudo, i toni sono stati sicuramente costruttivi, e ne trarremo tutti vantaggio.

Per il tuo post sull'atteggiamento dei passeggeri, sapessi quante volte in smoking mi sento un idiota......anni fa era impensabile avere la sera di gala passeggeri passare in costume al Bar Principale......ora e' routine
Si sta adeguando tutto verso il basso, ogni persona ha la propria verità e tutto deve girare intorno all'individualità di ognuno, e' la collettivita' che deve adeguarsi, non il singolo.
Tristemente questa realtà non e' solo in crociera....ma nelle azioni di ogni giorno.
Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Quello che tu scrivi e' molto giusto. Unica cosa e' che i toni decisi e accesi erano semplicemente perche' ero, dal mio punto di vista, arrabbiato.
Se per caso ho offeso qualcuno in passato, me ne scuso sentitamente.
Per quanto riguarda il mio "status", nel momento stesso in cui racconto le mie esperienze passate di crociera, e' inevitabile che a qualcuno sembri che lo faccio rimarcare perche',ovviamente, ho fatto molte esperienze . Ma l'ultima cosa che ho in mente e' darmi arie . Non l'ho mai fatto nella vita di tutti i giorni e qui nemmeno.
Certo che se racconto la vita (chiaramente favolosa) delle crociere di un tempo, che erano assolutamente d'elite , e che davano emozioni davvero indimenticabili, pensaci un attimo , e' inevitabile che io paia rimarcare il mio "status" , come lo chiami tu.
Infatti, fino ad oggi, me ne ero sempre stato accuratamente zitto e pochi dei miei amici sanno cio' che ho fatto.
Quando ritornavo mi dicevo che , se avessi raccontato anche solo la meta' di quanto avevo vissuto, mi sarei fatto odiare.
Credo proprio di aver avuto ragione.
Per cui o racconto quel mondo , cosi' come era, e lo leggiamo come piccolissimi frammenti di storia delle crociere, o sto zitto.
Ma se raccontare significa attrarre su di me ire ed inevitabili, perliamoci chiaro, invidie , preferisco star zitto.
Ti ringrazio di avermi scritto cose giuste e su cui meditare.

Amoilmare, non era questo il mio scopo. Penso di averti capito, e ho scritto che certe costruzioni della frase che risultano "antipatiche" non sono fatte volontariamente.
Il raccontare non attrae ire anzi a me personalmente, e penso sia la quarta volta che te lo dico, e' molto gradito, a volte e' semplicemente quello che tu definisci scrivere di getto...che lo trasforma. Quindi non i contenuti ma la forma.
Questa e' la mia opinione, e come ogni opinione lascia il tempo che trova...... poi ci si conosce e quello che prima sembra un limite viene metabolizzato e diventa una nostra caratteristica....
Per il resto io passo e chiudo, i toni sono stati sicuramente costruttivi, e ne trarremo tutti vantaggio.

Per il tuo post sull'atteggiamento dei passeggeri, sapessi quante volte in smoking mi sento un idiota......anni fa era impensabile avere la sera di gala passeggeri passare in costume al Bar Principale......ora e' routine
Si sta adeguando tutto verso il basso, ogni persona ha la propria verità e tutto deve girare intorno all'individualità di ognuno, e' la collettivita' che deve adeguarsi, non il singolo.
Tristemente questa realtà non e' solo in crociera....ma nelle azioni di ogni giorno.
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

unochenavigaverament

Guest
Sono d'accordo con te ,hai ragione praticamente su tutto e se ti ho offeso ti chiedo sinceramente scusa.Credo che sia la mia irruenza naturale a farmi sbagliare,perche' in tutto cio' che scrivo credo fermamente. in fondo, ognuno di noi , quando scrive qualcosa ci crede.
Unica cosa , quando dicevo di cose che so per certo raccontatemi da persone assolutamente affidabili non volevo certo asserire che "le dicono solo a me", ci mancherebbe, ma solo per dire che quanto affermavo non lo dice il sottoscritto ma dirigenti di compagnie di navigazione o Ufficiali della cui affidabilita' ho assoluta certezza. Tutto qui .

Non avevo visto al tua risposta, le scuse non servono, avevo intuito la non esplicita volontà di mancarmi di rispetto.
E come dice va Pappalardo...Ricominciamoooooo!!!!! :)
Saro' lieto di leggere i tuoi resoconti dei tempi andati--
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top