• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

la morte di Muammar Gheddafi

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'ombra nera del 2001 ci è davvero entrata dentro quando ci crediamo che uccidere un dittatore senza un regolare processo sia una operazione di giustizia.

Sinceramente mi diede molto fastidio anche la fucilazione in Romania di Ceausescu a seguito di un processo durato due giorni.
Avrei preferito che sia Geddafi che Osama avessero subito un regolare processo come accadde con Norimberga.
Ma ai tempi del processo di Norimberga non esisteva il terrorismo o almeno non nella forma devastante che abbiamo vissuto dagli anni settanta.
Non mi piacciono i processi sommari neanche contro i peggiori delinquenti e credo fermamente che la pena di morte debba essere abolita...ma con la certezza della carcerazione e della pena.
C'è però da dire che forse l'uccisione di Geddafi ci possa aver risparmiato altre migliaia di morti e mille ricatti.

In ogni caso alla visione di quelle immagini con la morte del Rais, la "Pietas" è prevalsa sul rancore.
 

La76

New member
In ogni caso alla visione di quelle immagini con la morte del Rais, la "Pietas" è prevalsa sul rancore.

Anche in me...ma forse, mi viene da pensare, perchè noi non abbiamo perso nessuno a causa delle sue atrocità.
Ed il pensiero successivo è stato quello che forse è stato lasciato volontariamente nelle mani di chi l'ha ucciso...oggi, a torto o a ragione non lo so, il popolo libico gioisce e festeggia...non penso sarebbe lo stesso se fosse stato catturato e portato via per un regolare processo.
Credo che come in molti altri casi l'interesse abbia prevalso sulla ragione.:(
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Anche in me...ma forse, mi viene da pensare, perchè noi non abbiamo perso nessuno a causa delle sue atrocità.
.............................................
Credo che come in molti altri casi l'interesse abbia prevalso sulla ragione.:(

Puoi esserne certa.

E' vero, noi giudichiamo da un punto di vista privilegiato; noi non abbiamo sofferto direttamente per causa sua e chissà come avremmo vissuto la cosa se avessimo passato ciò che in tanti hanno dovuto subire.
 

Energetika

Member
Io dico solo una cosa, costui non molto tempo fa è venuto in Italia, agghindato a festa, gli abbiamo pure "regalato" un harem..
 

cryyy

New member
Energetika costui e' venuto in Italia anche quando c era al governo la sinistra !!!l abbiamo accolto come un santo!!!incredibile.....
 

allocci

New member
Veramente l'harem la portato dalla libia, comunque tutti i governi ( italiani e non )si sono "prostati" davanti a lui (e.... il dio petrolio e gas.....) ha fatto la fine che meritava, magari davanti a un giudice, ma tutti i dittatori sanguinari, e lui lo era , diamine se lo era......ci ho lavorato in libia, il popolo più "vuoto", ignorante ( nel pensare....) , corrotto , mai visto in vita mia, speriamo in una rinascita e prosperità, senza ulteriori guerre tra tribù.
 

CostaMagica

Super Moderatore
La fine di Gheddafi era nell'aria dapprima che iniziasse la "rivoluzione" libica... il percorso verso il declino del suo imperare forse iniziato anche prima...
Personalmente mi sono sentita addirittura offesa dalle immagini trasmesse in tv, perchè l'attesa civilta' del nostro Stato (!!!) avrebbe dovuto far riflettere il mondo giornalistico... ma la curiosità del mondo DEVE esser soddisfatta ed allora così sia...
Mi domando: quanti "bambini" e ragazzi hanno visto quelle scene di indefinibile crudeltà? Quanti le hanno percepite come ingiuste e quanti legittime?
Ieri sera mio figlio, quasi tredicenne, mi riferiva di quanto discusso sull'argomento a scuola; l'insegnante parlando di giustizia sosteneva il diritto al giusto processo ed i ragazzi replicavano che gli accadimenti erano giustificati dalla crudeltà di quell'uomo.
Son partita da lontano, dal riconoscimento di uno Stato all'autodeterminazione dei popoli, passando per i crimini contro l'umanita', per arrivare a Norimberga tentando di fargli comprendere, nella maniera più semplice possibile, che il giusto processo è un diritto imprescindibile anche per il criminale più temibile.
Mio figlio ha così compreso il ragionamento della prof. innestandolo all'interno di un discorso maggiormente giurdico... I ragazzi sono inconsapevoli, mica scemi... bisogna costruire in loro anche un minimo di formazione giuridica e ciò contribuirà a sviluppare anche le loro coscienze.
Ma questo è un'altro filone e le mie sono considerazioni troppo lunghe da affrontare nel contesto di "questo" post...

...e forse...aggiungo ...poteva parlare anche di chi prima lo ha appoggiato e dopo osteggiato....

Brava!!! E qui si apre un'altro filone del discorso...

Io penso che qualsiasi morte violenta sia un reato morale. Il processo e essere trattato secondo legge sia un diritto.
No lo sopportavo, mi dava fastidio vederlo, ma quelle immagini di morte mi hanno rattristato, come qualsiasi altra immagine di morte.

Unoche... possiedi il dono della sintesi (che evidentemente a me manca invece). Ti quoto ed aggiungo che volentieri approfondirei anche questo aspetto...

L'ombra nera del 2001 ci è davvero entrata dentro quando ci crediamo che uccidere un dittatore senza un regolare processo sia una operazione di giustizia..

In meno di undici anni anche noi abbiamo preso un cammino in cui confondiamo cosa sia il diritto internazionale, la legge, il diritto delle persone, la vendetta, la giustizia e tutto quello che orbita intorno a queste cose..

Alla fine della seconda guerra mondiale il tribunale di Norimberga è stato un vero esempio di progresso, ma evidentemente rispetto ad allora siamo nel medioevo..

Se vado oltre vado in politica (sociale, non destra o sinistra) e non è questa la sede, ma una riflessione in tal senso va fatta..

Manlio avrei quotato ogni tua parola... v'è molto da dire... per chiarire a chi dall'11 Settembre alla morte di Bin Laden ha ritenuto che si fosse compiuto un "fisiologico" ciclo ... e che oggi pensa che la "crudele uccisione" di Gheddafi sia stato un'atto, se non legittimo almeno giustificabile o comprensibile... inorridisco solo a pensarci. Siamo tornati indietro di quasi un settantennio, spazzato via come se fosse solo un fatto storico e non evolutivo.

Sinceramente mi diede molto fastidio anche la fucilazione in Romania di Ceausescu a seguito di un processo durato due giorni.
Avrei preferito che sia Geddafi che Osama avessero subito un regolare processo come accadde con Norimberga.
....... certezza della carcerazione e della pena .....C'è però da dire che forse l'uccisione di Geddafi ci possa aver risparmiato altre migliaia di morti e mille ricatti.
In ogni caso alla visione di quelle immagini con la morte del Rais, la "Pietas" è prevalsa sul rancore.

Come non quotare anche te Leo...
Ma a proposito di Pietà... no, io non ho provato soltanto pietà ma rabbia, soprattutto rabbia, per i carnefici di quell'uomo, dapprima potentissimo, crudele e temuto, e successivamente tradotto in un misero fuscello in balia dei suoi assassini...

... il popolo libico gioisce e festeggia...non penso sarebbe lo stesso se fosse stato catturato e portato via per un regolare processo.
Credo che come in molti altri casi l'interesse abbia prevalso sulla ragione.:(

Purtroppo è così ma perchè quel popolo e quegli uomini che oggi fanno la fila per andare a vederne il corpo non conoscono altri strumenti... e noi, popoli che ci fregiamo di essere Stati di Diritto abbiamo preferito lasciar fare... e chissà perchè...

Io dico solo una cosa, costui non molto tempo fa è venuto in Italia, agghindato a festa, gli abbiamo pure "regalato" un harem..
Veramente l'harem la portato dalla libia, comunque tutti i governi ( italiani e non )si sono "prostati" davanti a lui (e.... il dio petrolio e gas.....) ha fatto la fine che meritava, magari davanti a un giudice, ma tutti i dittatori sanguinari, e lui lo era , diamine se lo era......ci ho lavorato in libia, il popolo più "vuoto", ignorante ( nel pensare....) , corrotto , mai visto in vita mia, speriamo in una rinascita e prosperità, senza ulteriori guerre tra tribù.

Ed io voglio sperare che prima o poi possano conoscere la Democrazia... ma è un percorso lungo, terribilmente lungo e pericoloso... la paura maggiore e' che i libici non sappiano apprezzare la libertà di "pensiero" di cui non conoscono le modalità di gestione.
 

cryyy

New member
e' vero non ci sono altre date in cui e' venuto in Italia..vi chiedo scusa,pero' le abbiamo stretto la mano tutti sia di destra che di sinistra!!il problema se lo fa' il nostro presidente del consiglio allora si fa' una gran cagnara!!!tutto qua!
 

La76

New member
e' vero non ci sono altre date in cui e' venuto in Italia..vi chiedo scusa,pero' le abbiamo stretto la mano tutti sia di destra che di sinistra!!il problema se lo fa' il nostro presidente del consiglio allora si fa' una gran cagnara!!!tutto qua!

Cryyy...sarebbe un discorso lungo e complesso da affrontare...ma lì "noi" non abbiamo stretto la mano a Gheddafi...l' abbiamo stretta a "gas e petrolio" :(
 

allocci

New member
Cryyy...sarebbe un discorso lungo e complesso da affrontare...ma lì "noi" non abbiamo stretto la mano a Gheddafi...l' abbiamo stretta a "gas e petrolio" :(

Speriamo che "qualche" francese , non ci pesti la mano , giù le mani dal gas e petrolio libico, tantissimi lavoratori Italiani, hanno e tuttora , lavorano negli impianti libici , da anni abbiamo rispetto e fiducia ( lavorativa e personale, non le hanno verso i ns politici......).
 

La76

New member
Speriamo che "qualche" francese , non ci pesti la mano , giù le mani dal gas e petrolio libico, tantissimi lavoratori Italiani, hanno e tuttora , lavorano negli impianti libici , da anni abbiamo rispetto e fiducia ( lavorativa e personale, non le hanno verso i ns politici......).

Purtroppo questo è l'interrogativo che ho già sentito a poche ore dall'uccisione...per così dire con il cadavere ancora "caldo"...per intenderci, di questa missione, di umanitario non c'è quasi nulla...
All'epoca dei primi attacchi della Francia la domanda che mi era nata spontanea era stata "perchè la Francia, normalmente sempre neutralissima in questi casi, è partita?" Leggi leggi ed era proprio emerso che, a causa di un alleanza passata con alcuni 'nemici' della Libia, è sempre stata fuori dai grandi affari di petrolio&co.
Gli interessi c'erano e ci sono...e di sicuro le mani su qualcosa adesso le metteranno.
Penso comunque che anni di profiqua collaborazione (per altro la partecipazione azionaria in alcune aziende italiane non era solo personale di Gheddafi ma anche statale) con il nostro paese continueranno...è anche un loro interesse.
 
F

Felix73

Guest
Tutti, in Italia ed all'estero, hanno stretto la mano a Gheddafi...
Dal 1990, quando Gheddafi condannò l'invasione irachena del kuwait, passando all'opposizione ad Al-Qaida di fine anni 90 ai giorni nostri, è stato un crescendo di successi diplomatici. Nel 2006, gli USA stessi hanno riallacciato i rapporti con la Libia dopo ben 25 anni, nel 2009 Gheddafi ha fatto un discorso storico alle Nazioni Unite, nel 2004 è stato accolto a Bruxelles da Romano Prodi, allora presidente UE, e Gheddafi lo definì "suo fratello". Nel 2008 il Trattato di Bengasi (patto dell'amicizia tra Italia e Libia), ottenne un voto trasversale in Parlamento. Tripoli è diventata meta di pellegrinaggio di tanti leader mondiali.
La Libia ha comprato quote delle più importanti aziende italiane: Unicredit, Eni, addirittura una quota della Juventus!!
Certo, le immagini della visita ufficiale in Italia con tanto di Amazzoni ed un carrozzone circense al seguito colpirono anche me ed il buongusto di tanti.
Ma non si può ridurre il tutto a Berlusconi, a Prodi, alla destra o alla sinistra. Tanti di quelli che oggi lo hanno combattutto, ieri gli hanno stretto la mano ed accettato i suoi soldi.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
e' vero non ci sono altre date in cui e' venuto in Italia..vi chiedo scusa,pero' le abbiamo stretto la mano tutti sia di destra che di sinistra!!il problema se lo fa' il nostro presidente del consiglio allora si fa' una gran cagnara!!!tutto qua!

ahahahahahahahaahahah tienitelo stretto il tuo presidente del consiglio!!!

PS:il signor Prodi Romano (chiamato fratello dal Colonnello) ha aiutato Gheddafi ad uscire dagli imbarchi USA/Europei per aiutare Eni, *******************************************
 
Ultima modifica da un moderatore:

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Al di là di torti e ragioni, Giustizia e INgiustizia io, Gheddafi, da Crocierista me lo ricordo così...all'ingresso del museo di Leptis Magna

2006_0629_tripoli_leptismagna1424.jpg
 
Top