• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

ufficio escursioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabrina74

New member
Scusate se mi permetto una semplice osservazione ma probabilmente è perchè sono nuova e non so utilizzare bene il quick search ma ho trovato un pò difficile leggere più di 50 pagine di consigli solo su Barcellona per le escursioni! Pensate che mi ci sono volute delle ore ho finito verso le 3 di mattina! Non so magari chi conosce meglio le località potrebbe fare una recensione dando anche le indicazioni utili si potrebbero raggrupparli per esempio a seconda del tipo cosa vedere di culturale come muoversi dove mangiare e suddividerle più schematicamente per durata di ore o facendo una selezione dei posti più gettonati da non perdere. Non so se esista una pagina con raggruppati gli itinerari invece di dover cercare ogni singola località e consultare ad esempio su Genova anche informazioni non inerenti alle escursioni.Non sono un esperta ma magari poter trovare una specie di scheda sintetica o un link di qualche sito utile, qualcuno mi sa dire se esiste un modo di sapere i luoghi da visitare di maggiore interesse con il fai da te (con un bambino di 2 ann)i per il Mediterraneo Occidentale (Napoli Palermo Tunisi Palma de Mallorca Marsiglia Genova ) e che temperature possiamo trovare? Ci prepariamo a partire il 31 ottobre con Msc Splendida
Grazie di cuore a chiunque ci darà una mano
 

La76

New member
Sabrina, i vari argomenti raggruppano le esperienze di tutti...non esiste un idea migliore di un' altra...hanno tutte la stessa importanza.
E' impossibile fare schemi come chiedi tu, potrebbe essercene uno che si adatta di più a te ma magari non va bene per qualcun altro che arriva a leggere dopo.
Il mio consiglio è quello di partire a leggere tutti i commenti dell'ultimo anno (che sono chiaramente più attendibili rispetto a quelli un po' più vecchiotti) farti un idea di quello che vorresti fare e, in seguito, porre domande specifiche nell'argomento...vedrai che arriverà di sicuro di noi a darti suggerimenti!;)
 

francy75

Active member
Ciao Sabrina, prima di tutto benvenuta, ricordati di andare a presentarti nell'apposita sezione;)

Comunque se vai nella sezione dedicata ai diari di viaggio oltre che alla sezione scali e ne leggi qualcuno relativo al tuo itinerario sicuramente troverai tutte le info che ti servono.
Il fatto che ci siano molte pagine relative ad uno stesso argomento è dato dal fatto che ognuno di noi cerca sempre di arricchire come può il nostro forum !!
 
P

patty56

Guest
Segui i consigli di Laura e Francesca. All'inizio ti sembrano tante pagine ma poi ti appassioni e anche se non devi partire leggi tutti i commenti.
 

alco56

Super Moderatore
Se posso suggerire un'idea, non mia ma di altri siti di viaggi, fare per ogni meta una serie di capitoli, in modo da non avere doppioni e poter consultare le cose di interesse:
cosa da non perdere,
come spostarsi in città,
ristoranti,
spostamenti dalla nave,
escursioni nei dintorni.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Da tempo discutiamo di un possibile riassetto di questa sezione del forum. L'ipotesi proposta sicuramente ha un senso, sebbene comporti molto molto lavoro. Non sono d'accordo con La76 che ne mette in dubbio l'obiettività: una recensione andrebbe a fornire dati, orari ed altre istituzioni, non certo dei suggerimenti diretti o delle prese di posizione. Comunque, ogni suggerimento è utile per il miglioramento del forum, sebbene come detto, già abbiamo realizzato che possano insorgere difficotà di questo tipo nell'imbattersi in argomenti nella sezione Scali.
 

La76

New member
Non sono d'accordo con La76 che ne mette in dubbio l'obiettività

Ma guarda che io non volevo assolutamente metterne in dubbio l'obiettività...semplicemente mi riferivo al fatto che il "meglio" assoluto non può esistere, perchè abbiamo tutti opinioni e gusti differenti.
A qualcuno può interessare il museo, a qualcun altro il negozio dove fare shopping...al primo non interessano le recensioni dei negozi e al secondo viceversa...ma non è che i gusti dell'uno siano più importanti di quelli dell'altro.
In questo dico che mi sembra difficile una selezione ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se posso suggerire un'idea, non mia ma di altri siti di viaggi, fare per ogni meta una serie di capitoli, in modo da non avere doppioni e poter consultare le cose di interesse:
cosa da non perdere,
come spostarsi in città,
ristoranti,
spostamenti dalla nave,
escursioni nei dintorni.

Sarebbe bello Alco, ma chi lo fa? Quante pagine abbiamo di località di escursione? Prendiamo ad esempio la Tua Napoli o Venezia; quanto materiale bisognerebbe inserire e soprattutto tenerlo aggiornato. Faccio un esempio; a Venezia dall'inizio dell'anno sono cambiate molte cose; bus navetta, linee di navigazione, prezzi biglietti, alberghi ..... le informazioni devono essere attendibili e on-line.

Tempo fa avevo proposto, per gli home port italiani, o per i principali di fare una sorta di queste schede; come arrivare, mezzi di trasporto, alberghi nelle vicinanze del terminal, visite da consigliare. P.E. tu e Sergio per Napoli, io per Venezia, altri per Genova, Civitavecchia, Palermo ecc. ecc. Ma pensa per tutti gli altri porti e località di escursione che mole di lavoro.
 

alco56

Super Moderatore
Sarebbe bello Alco, ma chi lo fa? Quante pagine abbiamo di località di escursione? Prendiamo ad esempio la Tua Napoli o Venezia; quanto materiale bisognerebbe inserire e soprattutto tenerlo aggiornato. Faccio un esempio; a Venezia dall'inizio dell'anno sono cambiate molte cose; bus navetta, linee di navigazione, prezzi biglietti, alberghi ..... le informazioni devono essere attendibili e on-line.

Tempo fa avevo proposto, per gli home port italiani, o per i principali di fare una sorta di queste schede; come arrivare, mezzi di trasporto, alberghi nelle vicinanze del terminal, visite da consigliare. P.E. tu e Sergio per Napoli, io per Venezia, altri per Genova, Civitavecchia, Palermo ecc. ecc. Ma pensa per tutti gli altri porti e località di escursione che mole di lavoro.

L'idea potrebbe essere che partecipanti al forum invece di aggiornare l'attuale forum generico sui porti potrebbero aggiornare ed integrare i singoli sottocapitoli specifici, ma in una tipologia di lista sintetica che aggiornano aggiungendo informazioni non presenti o aggiornando quelle presenti. In questo modo si avrebbe un quadro sintetico.
Il rischio che un pirata cancelli o aggiorni male le informazioni. Per cui potrebbe essere inibito l'aggiornamento, salvo ai moderatori (a cui si potrebbero segnalare inesattezze o cambiamenti sopravvenuti), ma a tutti sia consentita solo l'implementazione.
Qualcosa del genere l'ho trovata su www.zingarate.com, ma il livello attuale è molto sceso rispetto a quando lo frequentavo abitualmente.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ma guarda che io non volevo assolutamente metterne in dubbio l'obiettività...semplicemente mi riferivo al fatto che il "meglio" assoluto non può esistere, perchè abbiamo tutti opinioni e gusti differenti.
A qualcuno può interessare il museo, a qualcun altro il negozio dove fare shopping...al primo non interessano le recensioni dei negozi e al secondo viceversa...ma non è che i gusti dell'uno siano più importanti di quelli dell'altro.
In questo dico che mi sembra difficile una selezione ;)

Certo, con mancanza di obiettività non intendevo qualcosa in malafede ma un processo assolutamente spontaneo, nel dare consigli. Ma appunto eviterei, nell'ipotesi considerata, di dare consigli, ma soltanto informazioni.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Certo, con mancanza di obiettività non intendevo qualcosa in malafede ma un processo assolutamente spontaneo, nel dare consigli. Ma appunto eviterei, nell'ipotesi considerata, di dare consigli, ma soltanto informazioni.

Beh questo sì...in fondo penso che nessuno si senta di "consigliare" qualcosa avendo poi il rimorso di coscienza di sapere che qualcuno si è rovinato l'escursione a causa sua!;)
 

sabrina74

New member
risposta unificata per tutti

risposta unificata per tutti

Scusate tanto non so se questo è il modo corretto per rispondere sono nuova del forum ho pensato di rispondere a tutti in un'unica soluzione ho messo le risposte in ordine cronologico la prima è vorrei dire a la76: non intendevo una selezione nel senso di dare maggior risalto a qualcosa bensì una suddivisione per rendere più agevole a chi legge e proprio perchè ognuno ha dei gusti ben precisi e degli interessi differenti è meglio che vengano suddivise le mete in base alle diverse esigenze così non vado a vedere lo stadio se non sono patita e mi risparmio di leggere pagine di info che non mi interessano dopo aver letto più di 50pagine ho le idee confuse mi sembrano tanti diari di viaggio messi insieme e non so orientarmi..In fondo il titolo era ufficio escursioni e io pensavo di trovare prorio quello che cercavo facilmente la selezione con le recensioni oppure anche un motore di ricerca per filtrare solo ciò che interessa potrebbe aiutare elencare le mete culturali oppure dove mangiare oppure come muoversi oppure la zona per lo shopping ho visto un sito che addirittura ha una pagina con attività per famiglie con bambini era proprio in quelle 50 pagine ma anche solo piccole informazioni giusto qualche dritta tipo con la durata delle ore degli itinerari dei prezzi dei mezzi pubblici quando e se è meglio il taxi come dicono tutti a Barcellona con 50 euro vedi tutto mentre la navetta viene 10 euro a/r a persona solo dal portoa Piazza Colombo è quindi ovvio cosa scegliere. A Franci75:grazie del benvenuta volevo presentarmi prima ma ho appena fatto l'iscrizione e ho pochi giorni per fare tutto; ho dato la precedenza alla richiesta di informazioni perchè sto per partire e mi sento totalmente impreparata, chiedo scusa e volevo chiederti come faccio a vedere i diari non funziona bene qualcosa perchè il link mi porta all'home page del sito. A patti56 vorrei chiedere come faccio a vedere i consigli di Laura e Francesca?C'è un modo per filtrare i commenti?Ad Alco56 grazie vedo che hai capito ciò che cercavo di esprimere il sito che hai citato è utile andrò ad approfondire più tardi ma se ne hai altri simili mi piacerebbe vederli e sì il discorso che intendevo era proprio di fare un quadro sintetico (ho notato che fate dei sondaggi per esempio si potrebbero anche elencare le località più gettonate tipo una top ten dei posti da non perdere). A Magellano grazie per la risposta è incoraggiante vedere che una proposta viene ascoltata avevo il timore che qualcuno si risentisse non sarebbe possibile anche soltanto non so una sintesi una piccola scheda scritta con il contributo di tutti magari con la supervisione di utenti più esperti che hanno visto più volte la stessa località non so e a tutti volevo chiedere ancora: voi come fate per pianificare un itinerario ?Come mi organizzo avendo un bambino di 2 anni (con noi viaggia una coppia di amici con una bambina di 6 anni non so se potremo prendere il taxi insieme essendo così tanti ) e che clima troveremo?E cosa non dovrei perdere ?Grazie delle risposte e scusate se mi sono dilungata.
Grazie a tutti coloro hanno risposto per l'interessamento
 

alco56

Super Moderatore
...Ad Alco56 grazie vedo che hai capito ciò che cercavo di esprimere il sito che hai citato è utile andrò ad approfondire più tardi ma se ne hai altri simili mi piacerebbe vederli e sì il discorso che intendevo era proprio di fare un quadro sintetico...

Siccome sono un viaggiatore solo da poco crocierista, i miei sono siti per chi ha più tempo per vedere una città, arrivando in volo o altro e rimanendo almeno 4-5 giorni, però posso dirti che oltre a quello indicato c'è http://turistipercaso.it/barcellona/

http://www.10cose.it/guida/barcellona/10-piu/

Cmq non perdere Ramblas, Sagrada Familia, Parc Guell, lungo Passeig de Gràcia almeno da fuori La Pedrera e la casa Batllo, se hai letto "La Cattedrale del Mare" la cattedrale di Barcellona e mi sembra pure troppo
Buona crociera
 

sabrina74

New member
Alco56 grazie sei davvero gentile i due siti sono davvero utili posso chiederti se hai mai fatto il Mediterraneo occ. a fine ottobre/inizio novembre io non so che clima trovo come regolarsi?Scusa se chiedo a te ma ho provato a chiedere anche in due altre sezione del forum ma non ricevo risposte potresti aiutarmi per favore?Grazie
 

alco56

Super Moderatore
Alco56 grazie sei davvero gentile i due siti sono davvero utili posso chiederti se hai mai fatto il Mediterraneo occ. a fine ottobre/inizio novembre io non so che clima trovo come regolarsi?Scusa se chiedo a te ma ho provato a chiedere anche in due altre sezione del forum ma non ricevo risposte potresti aiutarmi per favore?Grazie

penso che devi attrezzarti di vestiti "a cipolla" e poi sperare in un po' di fortuna, ci può venire fuori l'opportunità di fare bagni di mare o di avere bisogno di impermeabile e o giaccone. Essendo clima mediterraneo e di località marine il vero freddo non lo avrai di certo.
Io parto per il giro orientale fra pochi giorni e mi sto attrezzando con polo ed anche maglioni, costume e cappotto (questo per salire sull'Etna) insomma poter togliere o mettere qualcosa in più per essere elastici.
 

sabrina74

New member
ciao Francesca ci deve essere un problema sul sito perchè i diari non si vedono quando clicco sul link mi appare la schermata dell'home page di crocieristi.it Cosa devo fare?Mi sarebbe utile poter leggere i diari di viaggio ma non riesco...un saluto e grazie Sabrina
 

sabrina74

New member
Bene grazie farò così ma per non portarmi mezzo guardaroba darò anche un'occhiata alle previsioni sperando che siano affidabili da quello che ho letto in alcune città potrebbe essere lo stesso clima che abbiamo qui es. a Barcellona spero di non aver sbagliato itinerario/periodo credevo che andando più a sud fosse un pochino meglio anni fa in Tunisia sembrava ancora estate comunque speriamo bene...Grazie per la risposta
 

francy75

Active member
ciao Francesca ci deve essere un problema sul sito perchè i diari non si vedono quando clicco sul link mi appare la schermata dell'home page di crocieristi.it Cosa devo fare?Mi sarebbe utile poter leggere i diari di viaggio ma non riesco...un saluto e grazie Sabrina

Sinceramente non so come mai, io i link li riprovo sempre prima di postarli, ma hai provato a connetterti da un altro pc?
Ma se invece parti dalla home e vai nella sezione selezionando il diario senza passare dai link cosa succede ?

il mio link non ti porta a un diario ma all'elenco dei diari della sezione msc poi da li scegli quello che vuoi e cosa succede ?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
I link non sono disponibili per il cambio sito, torneranno on tra un pò di tempo, nulla è andato perso.
Chiudo la discussione visto che siamo abbondantemente OT e il titolo potrebbe trarre in inganno.
Valuteremo la possibilità di scrivere una guida per uno o più porti di imbarco ma sappiamo già in partenza che si tratta di un lavoro difficile.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top