• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2011; traffico porti italiani Costa cresciuto del 50%

CostaMagica

Super Moderatore
E perchè no, Mauro? Forse perchè parliamo di Costa e non di Royal ;-) :)?
Penso invece che possa essere una valutazione abbastanza realistica considerato anche l'effetto dato dall'introduzione di Favolosa.
Poi basta guardarsi intorno. Fra lo scorso anno (2010) e questo (2011 non ancora terminato) ho visto più di un amico o parente optare per una crociera nella scelta della propria vacanza, e il 60 % di loro ha scelto Costa, il restante 30% ha scelto Royal e il 10% MSC. Calcola che non sono dati azzardati ma sviluppati (oggettivamente) sui dati di fatto... Vero è che la statistica non determina la realtà assoluta, ma sicuramente contribuisce ad elaborare un'idea ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti Mauro, anche a me sembra un po' troppo. Il fatto è che questi dati vengono pubblicati, senza sapere su che base vengono elaborati.
 

Cokj72

New member
CostaMagica, quanti posti letto ha la flotta Costa Crociere?
aggiungi i 3600 (giusto?) di Favolosa (se sempre piena), che può aumentare del 50% i crocieristi Costa di due sole navi Pacifica & Serena.
 

CostaMagica

Super Moderatore
D'accordo Mauro, il tuo discorso fila, ma come si da cenno sull'altro topic, non è che le navi debbano viaggiare sempre a pieno carico... talvolta non si riempono del tutto.
Il mio riferimento a Favolosa voleva rappresentare un quadro solo orientativo...
La crescita del traffico Costa nei porti italiani non è legato unicamente al numero dei passeggeri ma anche al numero delle navi ed alla richiesta.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Bisognerebbe far statistica pura e conteggiare gli approdi presso ciascun porto italiano; inoltre bisognerebbe conoscere il numero dei passeggeri e per voler essere più precisi bisognerebbe anche valutare quanti passeggeri sono rimasti a bordo e quanti invece sono scesi in escursione... etc.... Credo che queste variabili siano alla portata di chi ha tirato fuori il dato che, per quanto possa apparire esagerato, non può essere totalmente campato in aria...
 

ilaria73

New member
Io e la matematica purtroppo non andiamo d'accordo ma mi pare di aver capito questo, se nel 2011 ci sono stato 4 milioni di crocieristi, con il 50% in più rispetto al 2010 vuol dire che nel 2010 ce ne sono stati 2.666.666 milioni giusto?
 
Top