• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Grand Voyager

Gabriele C.

Well-known member
Grazie dell'ottimo servizio fotografico, Laura!
Il fumaiolo sarà decisamente diverso dagli standard Costa, anche se ricorda un pò (ma solo un pò...) quello della ex Costa Riviera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In questo caso non ho visto lo sviluppo della manovra, e non so l'ordine delle foto, ma se notate, su quasi tutte, è praticamente inclinata sempre sul fianco dritto; se stava descrivendo una evoluzione di 360°, come mi sembra abbia detto Laura, e in senso antiorario aggiungo io, l'inclinazione dovrebbe derivare dalla manovra non dal mare.

Questo senza nulla togliere al fatto che possa essere "ballerina"
 

La76

New member
In questo caso non ho visto lo sviluppo della manovra, e non so l'ordine delle foto, ma se notate, su quasi tutte, è praticamente inclinata sempre sul fianco dritto; se stava descrivendo una evoluzione di 360°, come mi sembra abbia detto Laura, e in senso antiorario aggiungo io, l'inclinazione dovrebbe derivare dalla manovra non dal mare.

Questo senza nulla togliere al fatto che possa essere "ballerina"

La sequenza delle foto è in ordine...e sì, ha fatto un evoluzione di 360° in senso antiorario...è normale che si inclini così quindi?
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie 1000 per le bellissime foto Laura!!!
Son proprio curioso di vederla in veste Costa, il 22 Novembre avrete il reportage del transito nello Stretto.
 
U

Utente cancellato

Guest
Belle foto Laura ! Complimenti ! :)

Io non sono un esperto... ma mi sembra che abbia ballato e non poco in entrata a Genova.

complimenti per "l'occhio clinico":D...........ormai nel forum costa voyager è diventata la nave "ballerina".io invece, penso che tutte le navi di piccola stazza sono meno stabile delle mega navi.......ricordo marina all'uscita dal porto di olbia con direzione sud e un mare poco mosso, ma con un moderato maestrale. ebbene nei corridoi sembravamo tutti ubriachi. perchè con il vento sul fianco faceva l'effetto vela. di conseguenza si ballava un po'.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Che belle foto Laura, grazie ;-) ... Fortuna che non pioveva!

Io l'ho vista al Pireo... nella livrea originaria di Royal Olympia Cruises... scafo blu chiaro quindi... assieme alla gemella Explorer... e non era bella neanche allora.
Il problema è che non è una nave ben proporzionata... il Ponte di Comando è troppo in basso... e la nave è alquanto "tracagnotta"... ossia troppo bassa.

Concordo che non sia una "bella" nave, ma in blu rendeva meglio... almeno un tantino...
Ho avuto esattamente l'idea che tu rappresenti, è bassa... troppo bassa...

Son proprio curioso di vederla in veste Costa, il 22 Novembre avrete il reportage del transito nello Stretto.

E non vedo l'ora di vedere le tue foto Roberto; dovesse attraversare lo stretto in una giornata di vento com'è accaduto per il transito di Navigator con Lia ed Alberto a bordo... mi sa che ne vedremo delle belle.
Almeno potremo "vedere" in chiaro il rimorchiatore al suo seguito ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
complimenti per "l'occhio clinico":D...........ormai nel forum costa voyager è diventata la nave "ballerina".io invece, penso che tutte le navi di piccola stazza sono meno stabile delle mega navi.......ricordo marina all'uscita dal porto di olbia con direzione sud e un mare poco mosso, ma con un moderato maestrale. ebbene nei corridoi sembravamo tutti ubriachi. perchè con il vento sul fianco faceva l'effetto vela. di conseguenza si ballava un po'.

Una nave ballerina non vuol dire che non sia stabile. E' sempre lo stesso discorso.
 
F

Felix73

Guest
Grazie delle foto La. Particolareggiate e belle.
In effetti, da alcune inquadrature, si percepisce una sproporzione tra poppa e prua, dovuta principalmente alla "bassezza" del ponte di comando.
Ma la poppa continua a piacermi. ed in generale non la trovo così brutta.
Sull'inclinazione, ci sono delle foto nel forum (ad esempio alcune di interistamai) che ritraggono navi anche di tonnellaggio elevato in virata, qualche volta in uscita dal porto e quindi con mare calmo.
Ed al di là della forza del vento, che non si può percepire, anche in questi casi l'inclinazione c'è tutta.

Un saluto
 

La76

New member
In genere sì: succede a qualsiasi nave. Naturalmente dipende dalla velocità dell'evoluzione.

Abbastanza lenta...forse si stava annoiando a stare ferma :p

Che belle foto Laura, grazie ;-) ... Fortuna che non pioveva!

Grazie!Sì di li a poco è finalmente uscito il sole...


Grazie delle foto La. Particolareggiate e belle.
...
Ed al di là della forza del vento, che non si può percepire, anche in questi casi l'inclinazione c'è tutta.

Grazie anche a te Felix!;)
Vento assente...

Boh, io sinceramente non mi sento di esprimere un giudizio...penso che già una nave usata non entusiasmi particolarmente, aggiungendoci poi il fatto che ormai siamo "abituati" a vedere navi ben più grandi (al di là dei gusti personali è la realtà)...mi riservo di leggere le opinioni dei primi che ci saliranno a bordo.
Certo è che se a bordo impostano il servizio alla massima qualità potrebbe uscirne fuori qualcosa di particolare...;)
 

diver67

Active member
Più che ballare, sembra sbandata a tribordo, in tutte le foto, e da lontano sembra alquanto appruata. O le foto per un caso sono state scattate evidenziando solo questi momenti o non saprei. Scusate il piccolo ot, ma UNO che fine ha fatto, lui potrebbe dare un parere autorevole.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Uno è al lavoro.

Qualsiasi nave nel momento in cui subisce l'effetto del timone atto a variarne il suo procedere rettilineo viene influenzata da più componenti di forze che si traducono in 4 movimenti principali che sono:

Un appruamento, una diminuzione di velocità, uno sbandamento iniziale volto dalla stessa parte in cui è inclinato il timone, il cosidetto "sbandamento di saluto", di brevissima durata, e un successivo sbandamento più accentuato e duraturo, dalla parte opposta all'inclinazione del timone.

Le foto come già detto evidenziano uno sbandamento sul fianco dritto, il quarto effetto appunto, che provoca lo sbandamento dal lato opposto all'inclinazione della pala del timone/i che per accostare in senso antiorario è senza dubbio inclinato di un certo angolo di gradi a sinistra, mentre lo sbandamento avviene a dritta.

L'angolo di sbandamento dipende dalla velocità della nave, dall'inclinazione in gradi del timone e dalla caratteristiche dell'imbarcazione. Naturalmente questa regola vale per le imbarcazioni dislocanti e non per quelle plananti, come quelle con carena a spigolo, o Hunt, sulle quali lo sbandamento avviene dalla stessa parte dell'inclinazione del timone o del piede dell'elica, oltre a un effetto di deriva.
 
T

tano

Guest
Ciao La, stupenda sequenza del giro della futura Costa. Grande ripresa. Ascolta, hai un lavoro da compiere fino il 20. Anzi due, l´altro fino febbraio.
Per piacere, arrichisci il mio archivio !!!!

Un salutone e complimenti.
 
U

Utente cancellato

Guest
In genere sì: succede a qualsiasi nave. Naturalmente dipende dalla velocità dell'evoluzione.
quindi far passare costavoyager una nave ballerina non è corretto. oppure mi sbaglio io? .....o magari una normale nave di piccole dimensione.(sempre in termine di "ballare")ciao
 

La76

New member
Ciao La, stupenda sequenza del giro della futura Costa. Grande ripresa. Ascolta, hai un lavoro da compiere fino il 20. Anzi due, l´altro fino febbraio.
Per piacere, arrichisci il mio archivio !!!!

Un salutone e complimenti.

Per quanto riguarda la Voyager me l'hanno messa in un punto del porto che è difficile da inquadrare (non è da Mariotti, è a San Giorgio)...ci proverò come di sicuro farò di tutto per fotografarne l'uscita con la nuova livrea...
Per quanto riguarda la Romantica uno di questi giorni ci passo, promesso!

...due Costa a Genova sono un evento imperdibile...quando mi ricapita?;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
quindi far passare costavoyager una nave ballerina non è corretto. oppure mi sbaglio io? .....o magari una normale nave di piccole dimensione.(sempre in termine di "ballare")ciao

Mimmo è logico che una barca di dieci metri può avanzare in un mare formato con una certa difficoltà, mentre una nave da 300 metri non avrà alcun disagio.

Ma poichè nessuna nave al mondo è esente dal risentire degli effetti di un mare agitato, la nave reagirà oltre che per tanti fattori ambientali, a seconda del criterio con cui è stata costruita e lo scopo a cui è dedicata. Ora quello che si confonde sempre è il fatto di credere che una nave stabile sia una nave che affronta il mare percorso da moto ondoso, senza risentirne. Ciò non è vero, anzi è vero esattamente il contrario; più la nave è stabile più regirà con una certa violenza agli effetti degli elementi perturbatori. Quindi più stabile è meno adatta sarà al trasporto di passeggeri.

Leggi qui per capire un po' meglio.
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2567-Differenza-tra-Stabilità-e-Dolcezza-di-oscillazione
 
U

Utente cancellato

Guest
Mimmo è logico che una barca di dieci metri può avanzare in un mare formato con una certa difficoltà, mentre una nave da 300 metri non avrà alcun disagio.

Ma poichè nessuna nave al mondo è esente dal risentire degli effetti di un mare agitato, la nave reagirà oltre che per tanti fattori ambientali, a seconda del criterio con cui è stata costruita e lo scopo a cui è dedicata. Ora quello che si confonde sempre è il fatto di credere che una nave stabile sia una nave che affronta il mare percorso da moto ondoso, senza risentirne. Ciò non è vero, anzi è vero esattamente il contrario; più la nave è stabile più regirà con una certa violenza agli effetti degli elementi perturbatori. Quindi più stabile è meno adatta sarà al trasporto di passeggeri.

Leggi qui per capire un po' meglio.
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2567-Differenza-tra-Stabilità-e-Dolcezza-di-oscillazione
grazie per il link, mi erano sfuggite queste importantissime delucidazioni. mentre leggevo mi è tornato in mente le navi da guerra e del perchè hanno quella linea.(povero equipaggio) mentre io, nella mia non conoscenza di navi e stabilita'. la nave piu' è grande e meno si sente.:(..... ma per fortuna il forum è frequentato da persone come rodolfo, uno e altri ancora.grazie
 

pmanlio

Active member
In questo caso non ho visto lo sviluppo della manovra, e non so l'ordine delle foto, ma se notate, su quasi tutte, è praticamente inclinata sempre sul fianco dritto; se stava descrivendo una evoluzione di 360°, come mi sembra abbia detto Laura, e in senso antiorario aggiungo io, l'inclinazione dovrebbe derivare dalla manovra non dal mare.

Questo senza nulla togliere al fatto che possa essere "ballerina"

Qualsiasi nave nel momento in cui subisce l'effetto del timone atto a variarne il suo procedere rettilineo viene influenzata da più componenti di forze che si traducono in 4 movimenti principali che sono:

Un appruamento, una diminuzione di velocità, uno sbandamento iniziale volto dalla stessa parte in cui è inclinato il timone, il cosidetto "sbandamento di saluto", di brevissima durata, e un successivo sbandamento più accentuato e duraturo, dalla parte opposta all'inclinazione del timone.

Le foto come già detto evidenziano uno sbandamento sul fianco dritto, il quarto effetto appunto, che provoca lo sbandamento dal lato opposto all'inclinazione della pala del timone/i che per accostare in senso antiorario è senza dubbio inclinato di un certo angolo di gradi a sinistra, mentre lo sbandamento avviene a dritta.

L'angolo di sbandamento dipende dalla velocità della nave, dall'inclinazione in gradi del timone e dalla caratteristiche dell'imbarcazione. Naturalmente questa regola vale per le imbarcazioni dislocanti e non per quelle plananti, come quelle con carena a spigolo, o Hunt, sulle quali lo sbandamento avviene dalla stessa parte dell'inclinazione del timone o del piede dell'elica, oltre a un effetto di deriva.

Quoto tutto, non si può giudicare da quelle foto, peraltro molto belle (vero LA76, che bello avere un superzoom di altissimo livello.. ;) ).
A vedere la linea della nave, a parte il bella/brutta, sembra a naso una nave molto stabile, ovvero una nave che tende riportarsi velocemente in verticale dopo uno sbandamento.. ossia che 'balla', come dice Rodolfo stabilità è il contrario di quello che pensa la gente..

Quindi una nave 'sicura' ma che 'sente' il mare..

Ma parlo ad 'occhio', con tutti i limiti della cosa.. occorrerebbe almeno vedere un disegno di sezione dello scafo.. :(

Come linea, senza offesa, sembra bruttarella, ma ha una poppa bellissima.. mi piacerebbe gustare il mare da quel punto.. ;)

Certo, a vederla così, è totalmente estranea al mondo Costa.. ma questo non è certo un problema..

Chissà, potendo la vorrei raggiungere in Mar Rosso, al momento sembra una eventualità lontana, ma la vita può riservare sorprese.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Quoto tutto, non si può giudicare da quelle foto, peraltro molto belle (vero LA76, che bello avere un superzoom di altissimo livello.. ;) ).

Grazie Manlio...sì qui lo zoom ci voleva proprio!;)


A vedere la linea della nave, a parte il bella/brutta, sembra a naso una nave molto stabile, ovvero una nave che tende riportarsi velocemente in verticale dopo uno sbandamento.. ossia che 'balla'
Ma parlo ad 'occhio', con tutti i limiti della cosa.. occorrerebbe almeno vedere un disegno di sezione dello scafo.. :(

Ad occhio ho avuto anche io le tue stesse impressioni...si muove molto (forse più di beccheggio che di rollio) ed è un movimento molto "morbido" quindi mi sa che a bordo si sente abbastanza...non ho pensato a fare un video...:(

Come linea, senza offesa, sembra bruttarella, ma ha una poppa bellissima.. mi piacerebbe gustare il mare da quel punto.. ;)

Condivido ogni singola parola...;)
 

stefalex

New member
Domani, alle ore 13,00 imbarco a Civitavecchia per la Grande Crociera del Mar Rosso.
Spero di potervi far avere notizie in tempo reale. Mi porto il Mac e scriverò non in linea ma poi una volta giunta al porto cercherò di collegarmi in qualche modo.
Alessandra
 
Top