• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come inizio la mia crociera:

Magellano

Utente livello Platinum
Arrivo presto, per cui cabina non accessibile e quindi troppo presto anche per buffet.
1) esplorazione
2) cabina per doccia e bagaglio a mano e lettura programmazione attività
3) buffet
4) Verifica tavolo ristorante
5) cabina riposo e sistemazione bagagli
6) test emergenza
7) assistere e fotografare la partenza
8) giro negozi
9) incontro animazione
10) spettacolo e poi cena
11) o cena e poi spettacolo
12 altre attività previste

Più o meno coincide con la mia prassi... Salvo non assistere generalmente allo spettacolo la prima sera e non conoscre l'animazione!
 

Marco1

Member
Allora.. per prima cosa andiamo in cabina perchè è aperta e ci sono le nostre Carte.
C'è grande curiosità di visitarla subito.
Inoltre ne approfittiamo per posare il bagaglio a mano.
Prese le schede, sistemiamo la questione carta di credito e poi cominciamo a gironzolare per la nave.
Si va al ristorante per vedere dove si trova e che posto ci è stato assegnato. Se va bene andiamo al ponte del buffet per uno spuntino. Poi sistemiamo gli abiti, se la valigia grande è arrivata in cabina. A quel punto Ci sentiamo davvero in Vacanza... e cominciamo... :)
 

pako76

Member
io e mia moglie quando saliamo a bordo per prima cosa acquisto i pacchetti acqua e caffe' , poi subito in cabina , poi ci scateniamo per tutta la nave con foto ect ect .. , mini club , e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............... ovviamente solo con costa ....
 

Sara80

New member
Come prima cosa vado in cabina visto che, come ha fatto notare Marco1, è aperta e ci sono le nostre carte che voglio cominciare subito ad usare. Seconda cosa controllo che le valigie siano arrivate (dopo lo smarrimento del bagaglio in aeroporto durante il viaggio di nozze, non sono più tranquilla...) e comincio a guardare tutto ciò che c'è sul letto, a partire dal Today e dalla prenotazione al tavolo per la cena. Subito dopo si mangia al buffet! A seguire vedo un po' cosa si può fare: se c'è un quiz con l'animazione ci vado subito, in alternativa cerco la Jacuzzi oppure mi riposo. Se già il primo giorno c'è l'esercitazione di emergenza, inevitabilmente la devo mettere in programma. Il primo giorno registro anche la carta di credito, compro i pacchetti bevande e comincio a pensare alle escursioni. Di solito non disfo le valigie, tiro fuori la roba al bisogno nei giorni successivi mano a mano che me ne servo. Lo spettacolo lo guardo se mi interessa, non sono una spettatrice fissa. Ovviamente c'è la cena e un giretto al casinò. Poi vado a nanna, evitando il buffet di mezzanotte: partirò per una crociera di 11 giorni l'8 gennaio, reduce dagli strafoghi delle feste natalizie, non oso pensare alla bilancia che mi aspetterà al ritorno...
 
L

lia68

Guest
...se la cabina è pronta cabina, per lasciare i bagagli a mano, prendere le carte Costa ( con Royal te le consegnano al check in) poi buffet.....altrimenti viceversa.....poi controllo se sono arrivati i bagagli....se si cerco i costumi, su Costa su Royal ahimè niente piscina coperta quindi costumi abbastanza inutili.....e porto la bimba in piscina....poi o io o mio marito disfiamo le valigie......esercitazione di emergenza.....registrazione carta di credito, sempre su Costa con Royal si registra a terra,....si prendono i pacchetti caffè, acqua e Boy's and Girl's.....riunione con lo staff dello Squok, su Costa, il personale dell' Adventure Ocean di Royal non ci è stato presentato....cena....e poi nanna......
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora... se la cabina è già pronta... vi deposito il bagaglio a mano... e metto tutto quello che ho di valore in cassaforte. Poi... pranzo al self service... yum yum... primo approccio con la cucina di bordo. Chiedo al Maitre D con chi mi hanno messo al tavolo. Poi primo giro esplorativo della nave. Se sono in un porto italiano qualche telefonata agli amici... se all'Estero sms... Appena arrivano i bagagli in cabina... li disfo... e se è ancora presto mi cambio... per palestra e spa.
 

schiaccia

New member
Per noi tutto ruota in funzione o meno della cabina:
Se è pronta, 1) deposito bagagli a mano e rinfrescata, 2) buffet, 3) giro perlustrativo della nave e controllo materiale informativo in cabina,4) giro ristorante per controllo tavolo, ed eventuale richiesta di modifica, 5) relax in piscina con il "pargolo". ....Tutto questo in attesa della cena.....
 

fandelmare

New member
Lauretta, Alcia a me non piace la modestia... io ho sempre belle/interessanti idee :p ;)

Cokj non ne dubito ma le tue idee si esauriscono sul da fare a bordo oppure hai idee anche per quanto farai nei vari scali? Io quando mi imbarco faccio più o meno ciò che hanno qui detto gli altri ma in più soprattutto comincio a fantasticare sull'itinerario che per me è importantissimo e va vissuto al meglio. Ciao. Fan
 

Claudio63

Member
Appena metto piede sulla nave vado diretto in cabina e, se i bagagli ancora non ci sono, dopo una rinfrescata, mi prendo la scheda e vado in perlustrazione per conoscere bene la nave portandomi con me il tom tom di carta e la bussola (si fa per dire), scattando qualche foto (tanto per non perdere l'abitudine).
 

Cokj72

New member
Cokj non ne dubito ma le tue idee si esauriscono sul da fare a bordo oppure hai idee anche per quanto farai nei vari scali? Io quando mi imbarco faccio più o meno ciò che hanno qui detto gli altri ma in più soprattutto comincio a fantasticare sull'itinerario che per me è importantissimo e va vissuto al meglio. Ciao. Fan
non ho capito :(
 

SAMILA

New member
ragazzi... nessuno ha citato la palestra...!
Io e mio marito appena salito, cabina cambio abbigliamento che per essere sicuri è nel bagaglio a mano e per prima cosa andiamo in palestra :D
A vederci fisicamente non si direbbe ma vi assicuro che dopo la cabina la prima cosa che vediamo della nave è la palestra!
poi dopo doccia, buffet e perlustrazione della nave.
 

antoser

New member
In cabina si lascia il superfluo....poi al buffet, dopo sul ponte a vedere la partenza.
Capatina in cabina per sistemare le valigie, perlustrazione della nave.... doccia e ci si prepara per la cena!!![smilie=saltare_03[:
 

giannad

New member
-dipende dall'orario subito buffet,
-cabina e solitamente i bagagli arrivano subito quindi li sistemo e mi tolgo il pensiero
-mentre la bimba fa il pisolo con il babbo io vado in giro per una prima perlustrazione della nave (con me sempre fotocamera)
-recupero famiglia e ci godiamo la partenza
-tutto il resto del tempo....divertimentoooooo
 

Veronica

Well-known member
La prima cosa è di andare subito in cabina. Perlustrazione del bagno e presa di visione di tutte le varie carte e documenti che trovo sul letto. Poi intanto che arrivano le valigie iniziamo a visitare la nave. Se è ora si va a mangiare. Ma quello che mi preme è disfare le valigie e mettere ogni cosa a posto. Sistemate le valigie vuote sotto il letto inizia la vacanza. Ogni scalo scendiamo a terra, a volte con l'escursione ma più spesso in modo autonomo. Nei giorni di navigazione sfruttiamo molto il balcone. Se c'è ombra andiamo sui ponti piscina. Poi passeggio sulla nave, casinò e tanto relax. La sera ci prepariamo e ci mettiamo in ghingheri. Quindi cena al 1° turno e dritti a ballare. Quando arrivano gli animatori andiamo al casinò e più tardi torniamo a ballare. La serata si conclude sempre con una buona tisana che andiamo a prendere al self service e che beviamo in cabina mentre diamo un occhiata al Today.
Ogni crociera dedichiamo un pomeriggio di navigazione alla visita approfondita della nave, alla ricerca di angoli e posti che ci erano sfuggiti.
Mentre scrivo sorrido... parto fra 23 giorni. [smilie=sorrisoni[1:
 
S

sciguetto

Guest
Finora siamo sempre saliti attorno alle 15, quindi: cabina, sistemazione bagagli, cambio abiti, recupero carta Costa e poi uscita "test" merenda buffet.

Si gironzola per bar / sale, assistiamo alla partenza, poi cena.
 

aspirante mozzo

New member
nell'ordine:

a. Cabina
b. Sistemazione bagagli
c. Doccia
d. Relax in cabina - se la SPA e' aperta, hammam
d. Snack sul ponte per la partenza
 

greta

Member
Allora noi di solito appena saliti andiamo a mangiare al buffet, dato che saliamo prima che la cabina sia pronta ( alle 13.00). La prima volta che siamo stati in corciera abbiamo mangiato fuori dal porto ( a civitavecchia, arrivando in treno) ma dalla seconda, mangiamo in nave.
Poi andiamo a vedere se la cabina è pronta e se i bagagli ci sono, Lasciamo quello che non serve ( di solito lasciamo tutti i bagagli anche quelli piccoli, tipo il trolley e la borsa per la scarpe agli addetti) e
andiamo al ristorante per prenotare il tavolo per la sera ( la volta scorsa e per la prossima abbiamo scelto il my time con RCI, quindi bisogna andare a " riservare il tavolo" per la sera), poi giro per la nave e attesa della prova di emergenza, dopodiche aspettiamo la partenza.
Poi andiamo a disfare i bagagli, se sono arrivati ( l'ultima volta sono arrivati tipo alle 8 di sera, e una delle valigie l'ho recuperata alla reception perchè aveva perso l'etichetta con il numero di cabina).
Dopo di chè ci riposiamo, ci rinfreschiamo e inziamo a prepararci per la cena. ( di solito verso le 20.00 con il my time si può scegliere l'orario della cena in liena di massima).
Dopo cena, caffè e poi con i nostri amici ( viaggiamo con un'altra coppia) andiamo a fare una partitina a carte nella card room, (che su MOS e NOS è al ponte 14, con una vista spettacolare) poi scendiamo al caffè promenade per una ultima bevanda calda e poi a nanna...Sia noi sia i nostri amici non amiamo ballare quindi dopo cena di solito, o giochiamo a carte oppure andiamo in giro per la nave ( tutte la crociere facciamo una partita a minigolf e i maschietti giocano anche a ping pong..oppure andiamo agli spettacoli ( raro)
Nei giorni di navigazione, colazione ( verso le 8, noi ci svegliamo sempre presto, intorno alle 7, non riusciamo a stare a letto di più...ma per esempio la nostra amica alle 5-6 è già in giro..e non c'è ancora nessuno..) e poi relax in piscina, poi doccia e andiamo a mangiare. Pomeriggio ancora piscina e giro per la nave, poi riposino, doccia, cena, partitina a carte ( oppure minigolf, o giro per la nave ecc), tisana e nanna
 
Ultima modifica:
Top