• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

allocci

New member
Tranquilla, per il Marocco (Gibilterra non lo so) basta la carta di identità valida per l'espatrio, puoi benissimo farla nel tuo comune di residenza, senza far vidimare da questure o altro, ricordati,inoltre, di fare il certificato di maternità e paternità del minore , lo puoi fare anche nel comune di residenza (anche se non è quello di nascita.....) costo 0,26 euro, in carta semplice.
 
Ultima modifica:

LAVI

New member
Ti ringrazio molto sono giorni che telefono anche alle ambasciate. In effetti Il mio comune è più aggiornato delle agenzie di viaggio. E' la mia prima crociera e desidererei poterla fare.
 

Comax

Active member
In effetti ho risposto troppo in fretta ... pensavo che essendo un territorio d'oltremare del Regno Unito valessero le regole europee invece la questione è un po' più complicata.

Nel catalogo Costa c'è scritto:

Documenti di espatrio dei minori di anni 15
Per tutte le crociere che richiedono la carta di identità valida per l’espatrio - i minori di 15 anni devono viaggiare con passaporto proprio o iscrizione sul passaporto dei genitori. La possibilità di utilizzo del certificato di nascita con fotografia, convalidato per l’espatrio dalla Questura o altro Ufficio di Polizia, è da verificare con le Autorità competenti. L’accettazione di questo documento da parte delle Autorità locali dipende infatti dalle normative vigenti nei paesi toccati dalla nave durante l’itinerario scelto (ad esempio in Egitto, Marocco, Gibilterra, Islanda il certificato non è valido).

E in quello MSC ...

CROCIERE MEDITERRANEO CON SCALI IN MAROCCO, EGITTO E GIBILTERRA (anche solo per scalo tecnico)
Il minore deve essere in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio, ovvero di passaporto proprio, ovvero essere iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci. In aggiunta, è anche richiesta la presentazione di due foto formato tessera.

Sono in contraddizione l'uno con l'altro quindi la cosa andrebbe investigata presso le ambasciate. E' anche vero che se Costa vuole il passaporto e senza non ti fa salire quello che ti dice l'ambasciata conta poco.
 
Ultima modifica:

Laura76

New member
Sono in contraddizione l'uno con l'altro quindi la cosa andrebbe investigata presso le ambasciate. E' anche vero che se Costa vuole il passaporto e senza non ti fa salire quello che ti dice l'ambasciata conta poco.[/QUOTE]

Io per informarmi avevo chiamato l'assistenza clienti di MSC. E un gentile ragazzo mi ha detto che chi "ti lascia a terra" eventualmente non è il personale di MSC (o Costa) ma la polizia di frontiera.
Per questo ho chiamato la polizia di frontiera di Genova (e poi, per controllo incrociato, di Malpensa) e mi hanno detto che basta la CI.
 

LAVI

New member
Sono in contraddizione l'uno con l'altro quindi la cosa andrebbe investigata presso le ambasciate. E' anche vero che se Costa vuole il passaporto e senza non ti fa salire quello che ti dice l'ambasciata conta poco.

Io per informarmi avevo chiamato l'assistenza clienti di MSC. E un gentile ragazzo mi ha detto che chi "ti lascia a terra" eventualmente non è il personale di MSC (o Costa) ma la polizia di frontiera.
Per questo ho chiamato la polizia di frontiera di Genova (e poi, per controllo incrociato, di Malpensa) e mi hanno detto che basta la CI.[/QUOTE] Io sono andata in un'altra agenzia che ha chiamato la MSC i quali glia hanno detto che basta la CI (quella nuova) 2 foto tessera e cerificato di nascita. La polizia di frontiera di Genova( li ho chiamati 2 volte) mi hanno detto che basta la CI per i minori, le ambasciate idem, la questura della mia città idem.
Nel catalogo della MSC lo dice chiaramente Carta D'dentità valida per l'espatrio.
Ma c'è qualcuno che è già andato? Come possiamo risolvere? :shock:
 

LAVI

New member
Ecco quà le risposte:
-Con riferimento alla sua email, Le confermiamo che:
“I cittadini Italiani possono visitare Gibilterra con la C.I. valida per l'espatrio o il passaporto.”
Tutti i possessori di carte di identitá, compresi i minori, possono quindi entrare nel Regno Unito/Gibilterra con documento valido per l’espatrio." mittente: Corporate Services Assistant | British Consulate General Milan

-In risposta alla Sua email, La informiamo che i cittadini italiani possono entrare in Marocco senza obbligo di visto , con un passaporto in corso di validità.
Per quanto riguarda i minori, occore un loro passaporto individuale, oppure se sono iscritti sul passaporto dei genitori con una loro foto, altrimenti si deve farsi lasciare la cartà d'identità per i minori valida per l'espatrio dove figurano nomi dei genitori.
Ambasciata del Regno del Marocco
Nel catalogo MSC c'è scritto di informarsi, io l'ho fatto! Ultima speranza check-in online (e poi farò verificare). Che dite?
 

Laura76

New member
Io sono andata in un'altra agenzia che ha chiamato la MSC i quali glia hanno detto che basta la CI (quella nuova) 2 foto tessera e cerificato di nascita. La polizia di frontiera di Genova( li ho chiamati 2 volte) mi hanno detto che basta la CI per i minori, le ambasciate idem, la questura della mia città idem.
Nel catalogo della MSC lo dice chiaramente Carta D'dentità valida per l'espatrio.
Ma c'è qualcuno che è già andato? Come possiamo risolvere? :shock:[/QUOTE]

CI per minori= CI valida per l'espatrio
quindi il problema è risolto.
Il vecchio certificato di nascita (quello bianco con foto, per intenderci) non vale piu' per l'estero ma solo per accertarne l'identità e la paternità (es. prenotazioni alberghiere)
Ora ai minori che hanno bisogno di un documento per l'espatrio (quando non serve il passaporto) devono fare la CI valida per l'espatrio che è la "nostra" CI marrone, con foto

Io parto il 31.12 con MSC con bimbo di 2 anni al seguito e faccio probabilmente il giro di Lavi, credo, tocco Casablanca e Gibilterra e con le info che ho messo insieme sono abbastanza tranquilla
 

Laura76

New member
Ecco quà le risposte:
-Con riferimento alla sua email, Le confermiamo che:
“I cittadini Italiani possono visitare Gibilterra con la C.I. valida per l'espatrio o il passaporto.”
Tutti i possessori di carte di identitá, compresi i minori, possono quindi entrare nel Regno Unito/Gibilterra con documento valido per l’espatrio." mittente: Corporate Services Assistant | British Consulate General Milan

-In risposta alla Sua email, La informiamo che i cittadini italiani possono entrare in Marocco senza obbligo di visto , con un passaporto in corso di validità.
Per quanto riguarda i minori, occore un loro passaporto individuale, oppure se sono iscritti sul passaporto dei genitori con una loro foto, altrimenti si deve farsi lasciare la cartà d'identità per i minori valida per l'espatrio dove figurano nomi dei genitori.
Ambasciata del Regno del Marocco
Nel catalogo MSC c'è scritto di informarsi, io l'ho fatto! Ultima speranza check-in online (e poi farò verificare). Che dite?

Lavi nella mail che hai scritto ha specificato che in Marocco ci vai in crociera? perchè la differenza è proprio quella: andare in viaggio organizzato con TO oppure da soli
Se vai con il TO basta la CI valida per l'espatrio (per noi e quindi anche per il minore)
 
Ultima modifica:

LAVI

New member
per Laura76
Si ho chiesto x viaggio in crociera (Casablanca)ho anche telefonato, e mi hanno detto che faranno il passaprto di gruppo.
Quindi per i minori basta la CI nuova valida per l'espatrio. Confermi?
Ma il mio dubbio è Gibilterra? dove hai trovato le informazioni scritte? Tu cosa fai?
Grazie
Io parto il 28.01.12 con Splendida.
 

Laura76

New member
Per Lavi

Io ho fatto diverse telefonate e ho trovato un sito internet che ti invio per messaggio privato (non so se la netiquette permette i link)
Nel sito vedrai anche un elenco in pdf. Aprilo, è un documento inviato dalla polizia di stato a tutti (comuni, polizia di frontiera...tutti quelli con cui parlavo e chiedevo, facevano scorrere quel documento)

Gibilterra non è un problema, anche se è un territorio d'oltremare rimane assoggettato alla UK
Dal sito viaggiaresicuri.it (sito dell'ACI e del mistero degli affari esteri) c'è scritto
Informazioni generali
Gibilterra:
Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.

Io parto il 31.12 con la Splendida
 

Erry

New member
Appena tornato dalle isole del sole , per i bambini bastano C.I. e attestato di paternità e maternità che chiedono solo all'imbarco. Ciao
 

LAVI

New member
Grazie Erry, ma dopo numerose telefonate mi hanno confermato che la CI per i minori ha lo stesso valore di quella per noi "grandi". Ciao
 

madru

Member
sto facendo la carta d'identità per andare sulle isole del sole e mi hanno detto che basta la carta d'identità
Ma invece in cosa consisite l'attestato di paternità e maternità che chiedono solo all'imbarco? devo chiederlo mentre faccio la CI?
Grazie
Mauro
 

allocci

New member
sto facendo la carta d'identità per andare sulle isole del sole e mi hanno detto che basta la carta d'identità
Ma invece in cosa consisite l'attestato di paternità e maternità che chiedono solo all'imbarco? devo chiederlo mentre faccio la CI?
Grazie
Mauro

Ciao , è un documento che rilascia pure il comune di residenza ( anche se non è quello di nascita), che dichiara la paternità e la maternità del bimbo ( valido fino ai 14 anni non compiuti), costo 0,26 euro . Finora non me l'hanno mai chiesto, ma lo porto sempre dietro.......Buona crociera.
 

Erry

New member
sto facendo la carta d'identità per andare sulle isole del sole e mi hanno detto che basta la carta d'identità
Ma invece in cosa consisite l'attestato di paternità e maternità che chiedono solo all'imbarco? devo chiederlo mentre faccio la CI?
Grazie
Mauro

Si fallo tanto non costa niente . Lo fanno nel comune di residenza , a me lo hanno chiesto all'imbarco a Savona .
 

artemide

Well-known member
confermo quanto detto precedentemente; infatti ho fatto la carta d'ientità per mia figlia (11 anni) e la funzionaria del comune mi ha aggiunto lei l'attestato senza che glielo chiedessi io perché mi ha detto che con meno di 12 anni serve anche quello per poter espatriare; inoltre mi ha spiegato che vale solo se il minore viaggia con almeno un genitore, come nel vostro caso, presumo; se espatria con persone diverse (anche parenti ma non i genitori) serve un altro attestato.
Ciao
Cinzia
 

ilaria73

New member
ATTENZIONE NUOVE DISPOSIZIONI

S’informa che dal 26 giugno 2012 i minori potranno viaggiare all’estero solo se muniti di documento di viaggio individuale (carta d’identità, laddove sufficiente, o passaporto). Da tale data, non sarà più possibile per i genitori portare con sé i minori, ancorché iscritti sul proprio passaporto.


dunque io devo fare le carte identità ai bambini, anche se torno proprio il 26 giugno ma alla fine preferisco così almeno hanno la foto.
 
Top