• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Ondata" di norovirus a bordo

mari71

Member
parlo da profana, ne sapete voi certo più di me ma non potrebbe trattarsi di una semplice influenza intestinale? da me mezzo ufficio (e le relative intere famiglie) l'hanno contratta proprio in questi giorni.
Alcuni sono dovuti andare in ospedale per rischi di disidratazione.
In fondo se non si fanno indagini sulle feci da cosa è possibile distinguere le due situazioni? mi sembra che i sintomi siano gli stessi.
Chiaritemi le idee, se potete
Ciao
Cinzia

da profana hai perfettamente ragione. la sintomatologia , modalita' di contagio e prognosi di una infezione da norovirus, rotavirus, adenovirus ( che tu chiami infezione intestinale) e tanti altri e' grossomodo sovrapponibile. Per fare diagnosi certa sarebbbe necessario fare una coprocoltura, ma non vale la pena tranne che in condizioni di eccezionalita' e non penso che la nave sia attrezzata per questo.
Ciao
 

Fayruz

New member
No... semplicemente non si rispettano le regole d'igiene... da parte dei passeggeri (che toccano il cibo con le mani sporche) ed eventualmente da parte dell'equipaggio... che non segue le procedure in vigore (le regole igieniche ci sono ed anche stringenti).

La compagnia più colpita è Princess Cruises... che ha una maggioranza di passeggeri statunitensi... che dipenda da questi ?

pare credano che spalmarsi le mani con quella specie di porcheria dei distributori li esenti dall'uso del sapone.
 

mari71

Member
pare credano che spalmarsi le mani con quella specie di porcheria dei distributori li esenti dall'uso del sapone.

Parole sante!
Molta gente pensa che spalmarsi e rispalmarsi i vari prodotti igienizzanti li preservi quando un abuso del loro utilizzo determina restistenze da parte dei vari microbi e sensibilizzazioni cutanee.
L' uso e' buono quando non c' e' acqua altrimenti una buona lavata con acqua e sapone va decisamente meglio!
Per inciso vi racconto un episodio che di fatto fa parte della storia della medicina: i casi di morte per parto di ridussero in maniera drastica quando i medici e le ostetriche scoprirono l' importanza di lavarsi per bene prima di intervenire!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi su alcune navi centinaia e centinaia di passeggeri, equipaggi compresi ricorrono al medico, in altre nessuno. Mah!!
 

lingoss

New member
Bisogna sempre lavarsi le mani sia con il sapone che con i dispenser. Quando si va al buffet evitare di toccare con le mani i cibi (purtroppo ancora in molti usano le mani) ma usare le apposite pinze.
 

Cokj72

New member
Quindi su alcune navi centinaia e centinaia di passeggeri, equipaggi compresi ricorrono al medico, in altre nessuno. Mah!!

il 2% di 4000 persone sono 80 e non centina e centinaia. I non Italiani,secondo me, sono poco igienici, ma gli Italiani, secondo me, si rivolgono poco al medico di bordo (chi di noi non s' imbarca con l' enterogermina???!!???). E' una mia idea come quella che i vari tagli hanno riguardato anche l' igiene e le materie prime.

Sono considerazioni di Mauro e non la verità !
 
T

tano

Guest
Ti quoto Cokj, gli Italiani = puliti = vanno poco al medico. Stranieri in generale = poco puliti = vivono dal medico.
Comunque secondo me il virus viene portato sulla nave da terra e poi si contamina. Una volta a bordo é difficile eliminarlo.
Gli igiene sulla nave é ottima, la desinfettazione anche, come vengono trattati i cibi da 10 e lode.
Secondo me il problema viene da terra e partendo da quel principio che ho messo lassú, paesi come la Germania vivono con questi problemi intestinali in modo maggiori ad altri..


Un saluto
 

baronerossoit

New member
il 2% di 4000 persone sono 80 e non centina e centinaia. I non Italiani,secondo me, sono poco igienici, ma gli Italiani, secondo me, si rivolgono poco al medico di bordo (chi di noi non s' imbarca con l' enterogermina???!!???). E' una mia idea come quella che i vari tagli hanno riguardato anche l' igiene e le materie prime.

Sono considerazioni di Mauro e non la verità !

Mai chiamato un dottore, neanche quando ho avuto febbre alta, medicinali e termometro faidate :)

E comunque enterogermina sempre rpesa su tutte le partenze ^^
 
L

lia68

Guest
norovirus, rotavirus, adenovirus
...sintomatologia simile...durata della malattia dipende dalle persone....mi sa che la diagnosi differenziale si fa in laboratorio...ed a fini pratici neanche serve la cura è la stessa.....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per quanto riguarda i passeggeri... è bene sia lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone che igienizzarle con il liquido dell'apposito dispenser, che detto per inciso è un ottimo prodotto.
L'equipaggio invece deve rispettare regole ben precise nel maneggiare i cibi.
 

Peppe1966

New member
non posso che quotarti !! anche per come sono stata io su serena otto giorni fa !! un giorno e mezzo da incubo !!
ps anche sailorsibi e figlio l'hanno preso !!
ma dai racconti anche dei vicini di tavolo a cena quasi mezza nave è stata male !!

fra

Non lo dite a Vespa o Sottile se no ci fanno sopra 10 puntate....[smilie=saltare_03[:
 

baronerossoit

New member
I famosi dispenser apparsi dal 2009 (almeno dalla crociera del 2009 di pasqua) o forse un anno prima...

A proposito, ma sono stati messi a bordo per disposizioni internazionali dovute a cosa? Io nel 2007 non ne ricordo...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che si tratti di disposizioni internazionali... sulle navi americane i dispensers igienizzanti sono comparsi anche da prima... almeno dal 2006. Sulle navi Royal Caribbean... oltre a questi... agli ingressi dei ristoranti ci sono gli addetti con i dispensers portatili.
 

lulap

Member
Bisogna sempre lavarsi le mani sia con il sapone che con i dispenser. Quando si va al buffet evitare di toccare con le mani i cibi (purtroppo ancora in molti usano le mani) ma usare le apposite pinze.

Hai perfettamente ragione, ma comunque le pinze che prendo in mano io, sono già state prese in mano da 500 persone....
Poi io adopero le mani per spezzare il pane.......
E' evidente che tutti dobbiamo cercare di rispettare le norme di igiene (lavarsi le mani prima dei buffet, usare solo le pinze ecc. ec.) ma comunque non saremo mai totalmente esenti da rischi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io davvero non riesco a trovare una spiegazione logica sul fatto che siano prevalentemente le stesse compagnie e le stesse navi ad essere colpite. Ma qual'è il vero motivo. Perché nessun caso su una nave Costa e un unico forse due casi su quelle MSC?

Non posso pensare che solo certe compagnie "radunino" sulle loro navi ospiti poco avvezzi alla pulizia personale e alle più normali norme di igiene. Non posso altresì pensare che queste grandi Compagnie lesinino nelle pulizie e nei trattamenti di sanificazione di ambienti e materiali.

Ho visto su qualche nave "foresta" gli addetti quasi rincorrere i passeggeri nel fornire o invitarli ad usare le soluzioni disinfettanti, forse consapevoli della loro scarsa pulizia? Non lo so, ma mi sembra tutto così strano.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sinceramente neanch'io riesco a trovare una spiegazione plausibile... se non nel mix tra passeggeri che non si lavano né igienizzano le mani e personale che non rispetta scrupolosamente le regole in vigore.

Considerato... che le compagnie colpite... hanno una maggioranza di passeggeri americani... le carenze da parte dei passeggeri... sono legate a questi... ma deve esserci per forza anche la carenza del personale... altrimenti compagnie molto meno colpite come Carnival, RCCL e Celebrity... si troverebbero nella stessa situazione. Evidentemente sono più scrupolose.
 

Cokj72

New member
Io davvero non riesco a trovare una spiegazione logica sul fatto che siano prevalentemente le stesse compagnie e le stesse navi ad essere colpite. Ma qual'è il vero motivo. Perché nessun caso su una nave Costa e un unico forse due casi su quelle MSC?

Non posso pensare che solo certe compagnie "radunino" sulle loro navi ospiti poco avvezzi alla pulizia personale e alle più normali norme di igiene. Non posso altresì pensare che queste grandi Compagnie lesinino nelle pulizie e nei trattamenti di sanificazione di ambienti e materiali.

Ho visto su qualche nave "foresta" gli addetti quasi rincorrere i passeggeri nel fornire o invitarli ad usare le soluzioni disinfettanti, forse consapevoli della loro scarsa pulizia? Non lo so, ma mi sembra tutto così strano.
Io le mie spiegazioni le ho scritte...
Pulizia dei crocieristi, età dei crocieristi, risparmi delle compagnie e il fai da te (medicine & dottore a pagamento...)
 
Top