• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
s
quando uno è troppo sicuro di se fa danni e se agli altri, almeno questo è l'unica cosa che mi viene in mente fino a prova contraria

Vero,la maggior parte delle volte la troppa sicurezza e' cattiva consigliera', ma in un lavoro, come quello del marittimo ed in tanti altri ci vuole anche quella, sempre nelle giuste proporzioni. Non conoscendo personalmente schettino non posso affermare una cosa del genere.
 
T

tano

Guest
Ciao Felix.

Sicuramente che un solo colpevole non soddisferá l´opinione pubblica. Pero stiamo attenti Foschi é stato chiaro l´altro giorno, si rischia anche che Fincantieri chiuda bottega !!!! Perció facciamo giustizia, ma quella vera.
Il Comandante rappresenta la compagnia ed é l´unica cosa che si piú colpevolizzare Costa, ed é giusto, del resto io non ci vedo altre colpe , su quello che ho sentito c´é stato solo una grande telenovela.

Un saluto.
 

Seafoam

New member
Ciao Felix.

Sicuramente che un solo colpevole non soddisferá l´opinione pubblica. Pero stiamo attenti Foschi é stato chiaro l´altro giorno, si rischia anche che Fincantieri chiuda bottega !!!! Perció facciamo giustizia, ma quella vera.
Il Comandante rappresenta la compagnia ed é l´unica cosa che si piú colpevolizzare Costa, ed é giusto, del resto io non ci vedo altre colpe , su quello che ho sentito c´é stato solo una grande telenovela.

Un saluto.

Sembra si stiano facendo richiami ad una giustizia sommaria per soddisfare il furor di popolo, tra l'altro mal informato.
Rimango allibita!
Io spero che paghi chi è REALMENTE responsabile e su basi oggettive, non soggettive ed umorali.
 
T

tano

Guest
Seafoam, aprili bene gli occhi....SIIIIIIIIIIIIII
Il processo si sta facendo giorno a giorno.

Un saluto.
 

Adriatic2009

New member
Il Comandante rappresenta la compagnia ed é l´unica cosa che si piú colpevolizzare Costa, ed é giusto, Un saluto.

Ciao Tano , permettimi di prendere spunto da questa tua affermazione per fare una domanda a FANDELMARE ( o chi ne sa di legge) che mi sembra aver capito essere del mestiere.
Chiedo scusa ai moderatori ma per esprimere il mio pensiero e fare la domanda a FANDELMARE devo andare un attimino OT.

@FANDELAMARE

In questo ultimo periodo c'e' stato nel mondo del calcio lo scandalo del calcio scommesse.
Nello specifico una societa' di calcio di lega pro ha denunciato un suo calciatore , secondo loro responsabile di essersi venduto delle partite e di un atteggiamento in campo molto ambiguo che poteva far pensare a questo.
La magistratura ha indagato e sono arrivati alla conclusione ( attraverso intercettazioni telefoniche, prove e testimonianze) che il calciatore fosse colpevole di quanto sopra, e cioe' si vendeva le partite.
A questo punto e' intervenuta anche la giustizia sportiva che non solo ha squalificatore il calciatore, ma ha addirittura ritenuto colpevole per RESPONSABILITA' OGGETTIVA la societa' che lo aveva denunciato, dato che questi era un suo dipendente, infliggendogli dei punti di penalizzazione da scontare nel campionato in corso!!!!! Quindi oltre il danno anche la beffa.

Ora ti chiedo con le dovute proporzioni, nella giustizia ordinaria vige il principio della responsabilita' oggettiva? La Costa puo' essere incolpata con il principio della RESPONSABILITA' OGGETTIVA anche se risultasse estranea ai fatti solo perche' schettino era un suo dipendente?
Grazie in anticipo per la risposta.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao Mauri

Io mi complimento di quello che tu sai magari io fossi alla tua altezza, la mia é passione e vi seguo a tutti , non sei chi sei, non so se sei un marittimo che lavori sulle navi da crociera, pero credo che se tutto venisse detto cpn un credo o un se davanti tante polemiche non verrebbero neanche fatte.
Unochenaviga, Adriatic, Bridge, Captain che era lá, sono per tutti noi punti di riferimento ai quali bisogna inanzitutto " ascoltarli " é il loro pane quotidiano ed hanno sempre dimostrato di sapere ed hanno avuto anche quell´umiltá di farci capire cose che capitano su un ponte di comando perdendo il loro tempo.
Noi siamo semplici " croceristi", non possiamo andare contro per dimostrare la nostra bravezza.

Un saluto.

Anch´io sulle navi Costa ho sempre sentito parlare di navigazione turistica, ma é un termine per noi crocieristi. So che tra gli ufficiali si conosce solo la navigazione in sicurezza. L´inchino ???? Se lo sono inventati i giornalisti degenerando un modo di navigare, che io ho imparato qui grazie alle spiegazione di Unochenaviga, il famoso inchino del Golfo el Leone, come a messa, giusto e necessario.
 

Seafoam

New member
Ciao Tano , permettimi di prendere spunto da questa tua affermazione per fare una domanda a FANDELMARE ( o chi ne sa di legge) che mi sembra aver capito sia del mestire.
Chiedo scusa ai moderatori ma per esprimere il mio pensiero e fare la domanda a FANDELMARE devo andare un attimino OT.

@FANDELAMARE

In questo ultimo periodo c'e' stato nel mondo del calcio lo scandalo del calcio scommesse.
Nello specifico una societa' di calcio di lega pro ha denunciato un suo calciatore , secondo loro responsabile di essersi venduto delle partite e di un atteggiamento in campo molto ambiguo che poteva far pensare a questo.
La magistratura ha indagato e sono arrivati alla conclusione ( attraverso intercettazioni telefoniche, prove e testimonianze) che il calciatore fosse colpevole di quanto sopra, e cioe' si vendeva le partite.
A questo punto e' intervenuta anche la giustizia sportiva che non solo ha squalificatore il calciatore, ma ha addirittura ritenuto colpevole per RESPONSABILITA' OGGETTIVA la societa' che lo aveva denunciato, dato che questi era un suo dipendente, infliggendogli dei punti di penalizzazione da scontare nel campionato in corso!!!!! Quindi oltre il danno anche la beffa.

Ora ti chiedo con le dovute proporzioni, nella giustizia ordinaria vige il principio della responsabilita' oggettiva? La Costa puo' essere incolpata con il principio della RESPONSABILITA' OGGETTIVA anche se risultasse estranea ai fatti solo perche' schettino era un suo dipendente?
Grazie in anticipo per la risposta.

Guarda qui
 
T

tano

Guest
Il 99,999999999999% periodico degli ufficiali di coperta e c.ti e non solo di navi da crociera ha la testa sulle spalle.
Ripeto , vorrei che schettino fosse davanti a me e mi spieghi onestamente cosa gli e' passato in mente quella sera, o a cosa stesse pensando.
Da un c.te esperto come lui , quello che e' successo non me lo riesco ancora a spiegare.( parlo della collisione con lo scoglio).

Anche a me , come a nessuno !!!!!
Ti quoto, il 99,9999999999999999999999999.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Beh... è sotto gli occhi di tutti... che in Italia è stato intentato un vero e proprio processo mediatico a Costa... dimenticando che nel nostro Ordinamento esistono Tribunali e 3 Gradi di Giudizio... è facile puntare il dito accusatorio... fa audience. Ma ditemi voi se questa è serietà...
 

Adriatic2009

New member
Unochenaviga, Adriatic, Bridge, Captain che era lá, sono per tutti noi punti di riferimento ai quali bisogna inanzitutto " ascoltarli " é il loro pane quotidiano ed hanno sempre dimostrato di sapere ed hanno avuto anche quell´umiltá di farci capire cose che capitano su un ponte di comando perdendo il loro tempo.

Grazie Tano, e ti assicuro non e' facile ( almeno per me) "tradurre" aspetti tecnici, terminologia, procedure, in un linguaggio "comprensibile" anche ai non tecnici, cioe' alla maggior parte degli utenti che seguono il forum. E' un piacere farlo e una ringraziamento va a voi che capite questa difficolta' e siete riconoscenti.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Beh... è sotto gli occhi di tutti... che in Italia è stato intentato un vero e proprio processo mediatico a Costa... dimenticando che nel nostro Ordinamento esistono Tribunali e 3 Gradi di Giudizio... è facile puntare il dito accusatorio... fa audience. Ma ditemi voi se questa è serietà...

Mediatico e... No, non è serietà.
Nell'ansia di fare scoop molti hanno asserito falsità od inesattezze che non sono state mai rettificate, od hanno commentato con termini da rasentare la diffamazione...
 

Seafoam

New member
La responsabilità penale è personale. lo dice l'articolo 27 della Costituzione.
.
devono esserci responsabilità provate, credo.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Non capisco... secondo te la magistratura accuserebbe in base all'umore dell'opinione pubblica, per darle soddisfazione e non in base a dati oggettivi? :shock:

Seafoam, la pressione dell'opinione pubblica sulla magistratura può fare veramente, ma veramente tanto.
Dati oggettivi? Dipende...se fossero tutti oggettivi, non ci sarebbero condanne esemplari in primo grado e sentenze totalmente opposte in appello.
Sono oggettive le prime, o le seconde?
Seafoam, è un argomento estremamente complesso.
In questo contesto, ritengo che Costa, in merito alla Concordia, possa venire scannerizzata ai raggi X da tutti (media, magistrati, periti, etc). E, scava scava, se qualcosa la vuoi trovare, qualche imperfezione, la si trova. Ecco, questa imperfezione, per qualcuno, sotto la pressione dei media, potrebbe essere un appiglio (ricordati le dichiarazioni del PG di Firenze all'inizio dell'inchiesta...ti aiuterà a capire cosa intendo..) per formulare un'accusa.
Intendevo dire questo.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top