• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Panorami d'Oriente 30.10 / 06.11.2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
Una piccola premessa: facciamo queste crociere con un gruppo di Bellinzonesi (quest'anno eravamo "solo" 83), con uno di noi che fa regolarmente da capo-crociera e l'assistenza di un'agenzia di viaggi.


Domenica 30 ottobre, ore 18.00, Venezia

Ancora un po' meravigliati dalle dimensioni della

IMAG0315.jpg



e dopo essere stati accolti dalla musica degli

IMAG02821.jpg




andiamo in

IMAG02741.jpg


e restiamo abbastanza meravigliati da quanto sia più spaziosa di quella della VICTORIA!


Ci riprendiamo rapidamente e facciamo un giretto esplorativo. Gran bella nave, ma ci sono molti piano-bar che di primo acchito danno un'aria meno spensierata; forse però dipende dal fatto che nave ed equipaggio sono relativamente nuovi. Comunque anche qui i sorrisi risplendono.

Dopo aver "cannato" alla grande la strada per il ristorante riusciamo comunque ad accomodarci al tavolo per la cena. Non mi dilungo più di quel tanto su qualità e quantità: lo sapete meglio di me.

Il resto della serata trascorre in modo anonimo, i nostri dubbi cominciano a prendere forza.


BARI

Sosta abbastanza breve, che ci permette comunque di gironzolare tranquillamente nelle stradine intorno al porto.


IMAG0312.jpg



IMAG0310.jpg




Il dopo cena vede un gruppetto di noi piuttosto restio a una crociera di tutto relax, ed in effetti riusciamo a trasformare uno dei piano bar (complice il pianista) in una piccola bolgia (e meno male che siamo svizzeri.....). Persino il capitano si ferma a vedere cosa succede e brinda poi con noi.




KATAKOLON


Il classico paesino greco; non ci facciamo sedurre da gite in pullman e giriamo per negozi.


IMAG0331.jpg




IMAG0324.jpg



Le serate cominciano a essere molto più animate...


Durante la giornata di navigazione ecco un visitatore inaspettato, un pettirosso decisamente in carne che se ne sta tranquillamente appollaiato sulla maniglia della cabina.



IMAG0304.jpg




IZMIR / SMIRNE


Acquistiamo l'escursione proposta da Costa e ci avviamo verso Efeso per poi proseguire alla casa della Vergine Maria. A Efeso troviamo rovine estremamente ben conservate e molte in corso di sistemazione. Restiamo molto ben impressionati dalla guida, competente (bon, è anche il minimo) ma per nulla pedante, simpatico; chissà se il fatto che fosse interista ha avuto un peso positivo nel mio giudizio...

L'unico neo è che sollecita la mancia.




Ecco alcune foto delle rovine:


IMAG0348.jpg



IMAG0359.jpg



IMAG0376.jpg



IMAG0391.jpg




Il "solito" spettacolino ad usum turisti.....



IMAG0404.jpg





la casa della Vergine Maria, è veramente piccolissima



IMAG0409.jpg




ISTANBUL


Qui abbiamo la conferma che i nostri pregiudizi erano veramente tali. Pensavamo di trovare disorganizzazione, poca pulizia, traffico caotico come quello ateniese, e invece tutto pare funzionare bene. Ci siamo pure un po' vergognati...

Acquistiamo l'escursione "corta", in quanto la figlia di una nostra amica è incinta e non se la sente di stare un giorno intero in giro in pullman e a piedi, e visitiamo la Moschea Blu, Santa Sofia ed il Gran Bazaar.

E' un po' strano doverci togliere le scarpe nella moschea, ma siamo in casa d'altri e quindi il rispetto è d'obbligo.

Anche ad Istanbul abbiamo una guida molto competente, che alterna dati storici a qualche aneddoto, e dimostra una conoscenza dell'italiano (imparato in Turchia...) che molti di noi non hanno; spara, tra l'altro un "apotropaico", a proposito degli antichi riti contro i malefici, che mi lascia di stucco.

Lui non sollecita la mancia...


La Moschea Blu e Santa Sofia

IMAG0436.jpg



IMAG0439.jpg



IMAG0449.jpg



IMAG0461.jpg



IMAG0462.jpg



IMAG0479.jpg



IMAG0493.jpg





E qui due tigri, una europea e l'altra asiatica....




IMAG0507.jpg





il Gran Bazaar

IMAG0514.jpg




IMAG0512.jpg







DUBROVNIK

Cittadina già visitata l'anno scorso, quindi non acquistiamo escursioni, ma scendiamo lo stesso e gironzoliamo sullo Stradun e nelle viuzze. Sempre una visita che vale la pena.





VENEZIA

6 novembre 2011, fine della crociera.

Abbiamo voglia di tornare a casa, ma che dispiacere che la crociera sia già finita.

Per superare la depressione, durante il ritorno in pullman, riserviamo già i posti per quella del 24 ottobre 2012, la Oltre le colonne d'Ercole.



-------------------------------------------------------------

Dato che si tratta del primo diario di bordo vi pregherei di segnalarmi cosa può essere migliorato, mi raccomando comunque alla vostra clemenza.

:lol:
 
Ultima modifica:

flame48

Member
Bruno il tuo primo diario va benissimo anche così, grazie per avere condiviso con noi la tua esperienza; certo che eravate un bel gruppone!!!!! Ma raccontaci qualcosa di più dato che oltre alLe tue potresti riportarci le impressioni dei tuoi compagni di viaggio, tutti felici e soddisfatti??? Niente di bello o particolare negli scali che avete fatto????? Sforzati di ricordare ma....in ogni caso grazie a te!!!
 

Tarlo65

New member
Buondì, io dico che hai cominciato molto bene questo diario, specie postando le foto e narrando le tue impressioni in luoghi bellissimi e ricchi di storia, vedendole è come essere un pò in quei luoghi in mezzo a 80 crocieristi....ed avrei voglia di rivivere quelle emozioni anche subito ma per me la prx. crociera sarà in novembre:( ....quindi ti ringrazio per aver condiviso il tuo diario.

Visto tutto quello che ultimamente è successo volevo qualche dettaglio sulla vita a bordo nave e secondo te cosa è cambiato rispetto l'altra tua crociera sulla Victoria, e come dice Flavia anche le impressioni dei tuoi amici sul viaggio in genere.

Un saluto dal Tarlo.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Eccomi.

Innanzitutto grazie per i complimenti :D

Secondariamente, avete ragione, ma non volevo farmi prendere troppo dall'entusiasmo del neofita e postare un papiro infinito e noioso. :D

Pongo rimedio, e le impressioni che scriverò sono un po' quelle di tutti; abbiamo navigato su Costa Victoria e Favolosa, due navi abbastanza diverse, pensiamo soprattutto per la differenza di età delle navi.

Personale di servizio: ottimo su entrambe; presenti, disponibili, sempre più che sorridenti.

Animatori: leggermente meglio quelli della Victoria, ma forse il motivo è da ricercare nel fatto che la Victoria era un po' più "vecchiotta" e meno vasta, quindi gli animatori avevano probabilmente più esperienza e meno spazi/gente da gestire. Bravissimo il ventriloquo a teatro, ma se avesse variato un pochino il numero rispetto alla Victoria, sulla Favolosa ce lo saremmo goduto di più.

Ristorazione: sulla Victoria siamo rimasti meravigliati dalla qualità di cibi e servizio, ma la Favolosa è stata di un gradino superiore sia in fatto di qualità del cibo che dal punto di vista del servizio. Al ristorante su Favolosa abbiamo avuto un maitre fantastico; la prima sera si presenta al nostro tavolo e ci dice: buonasera, sono il vostro "metri", se avete necessità... ecc. ecc. ecc. Il fatto è che io sono 1,92 e lui era altro un metro e un carciofo quindi da allora lo abbiamo ribattezzato "mezz-metri".....

Unico neo la colazione, per tre giorni ci portavano di tutto tranne quello che avevamo ordinato. Poi abbiamo reclamato e.... voilà, le nostre ordinazioni fatte tramite la tv interattiva sono diventate comprensibili. [smilie=saltare_03[:

Per quanto riguarda i vari bar, anche qui tutto più che buono, personale più che disponibile malgrado il numero di ore di lavoro.

[B]Escursioni[/B]: eccezionali su entrambe, per me che sono insofferente alle attese, rapidità di spostamento da e per la nave, guide e pullman facilmente ritrovabili. Luoghi interessanti con guide competenti e per nulla pedanti. Anche la durata delle escursioni l'abbiamo trovata "giusta" con riferimento a quanto ci mostravano.

Arredi: la Favolosa è.... favolosa, una ricchezza e varietà di arredi che ci ha lasciati a bocca aperta, nulla da dire sulla Victoria, ma nel 2011 è stata tutta un'altra cosa.

Una cosa che mi ha meravigliato in entrambe le crociere è il pochissimo tempo richiesto per imbarco e sbarco, tra l'altro nessun disguido con le valigie malgrado il nostro gruppo fosse sparso su diversi ponti.

L'unica cosa che veramente mi disturba, ma nè Costa nè il personale può farci nulla, sono certi (parecchi) croceristi al buffet. Ma io dico: c'è posto per un sacco di gente, c'è tutto e di più da bere e mangiare e viene continuamente rimpiazzato. Allora perchè sgomitare in fila - o cercare di aggirarla "prendo solo una cosa" -, perchè sedersi in cinque a un tavolo da otto e occupare tutte le sedie come se si aspettasse qualcuno (e nel 90% dei casi non è vero), perchè riempire i piatti in maniera inverosimile (mescolando tra l'altro antipasti con i primi e i secondi) e poi lasciare nei piatti un terzo di quello che si è preso? Mah


Alla prossima (uff, al 24 ottobre 2012)
 
Ultima modifica:

flame48

Member
Bruno per quanto riguarda il buffet hai proprio ragione, l'ho notato anche io ed è stato così in tutte le crociere.
Gente che ha paura che il cibo non basti per tutti o che vuole assaggiare tutto e alla fine è solo un grande spreco!!!
 

marinadora

Member
Grazie per il tuo bel diario, mi hai fatto rivivere i momenti speciali di questa meravigliosa crociera fatta alla fine di settembre con Favolosa!!!!!:D. Cercherò di postare anch'io delle foto!!!!!!!
 

francy75

Active member
Ciao Bruno e complimenti per questo dettagliato ed interessante diario

Posta ancor foto please !!!
 

Concordia

Staff Member
Grazie Bruno. E' un resoconto breve, coinciso ma che comunque ti trasporta lontano....mi riporta indietro a quando girovagavo estasiata in TUrchia! Mi piacciono l'uccellino e il tigrotto asiatico...teneri, teneri. :)
 

giacianci

Member
Ciao Bruno,
ricordi qualcosa riguardo il meteo in quel periodo? temperature medie? hai usato le piscine a bordo???
Grazie

Io vorrei partire il 29 ottobre prossimo.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Bruno,
ricordi qualcosa riguardo il meteo in quel periodo? temperature medie? hai usato le piscine a bordo???
Grazie

Io vorrei partire il 29 ottobre prossimo.

Ciao, a Bari, Smirne, Dubrovnik abbiamo trovato sereno e caldo, a Istanbul e Katakolon coperto, ma abbastanza caldo, mentre a Venezia, sia all'andata che al ritorno pioggia e freschino.

L'anno prima avevamo avuto sole e molto caldo fino al rientro a Venezia.

Io quando vado in vacanza, qualche giorno prima di partire consulto il sito www.ilmeteo.it che ho sempre trovato preciso.

Anche se in anticipo, buona vacanza, e' un giro molto molto bello.
 

giacianci

Member
Grazie per le info...chissà se riuscirò a godermi una piscina ed un pò di sole in navigazione, ho un bimbo di due anni...dovrò intrattenerlo ma i baby club lo accettano solo da 3 anni in su...
 

giacianci

Member
Ciao, a Bari, Smirne, Dubrovnik abbiamo trovato sereno e caldo, a Istanbul e Katakolon coperto, ma abbastanza caldo, mentre a Venezia, sia all'andata che al ritorno pioggia e freschino.

L'anno prima avevamo avuto sole e molto caldo fino al rientro a Venezia.

Io quando vado in vacanza, qualche giorno prima di partire consulto il sito www.ilmeteo.it che ho sempre trovato preciso.

Anche se in anticipo, buona vacanza, e' un giro molto molto bello.

Ma pensi riuscirò ad usare lo scivolo per i bimbi in alto nelle giornate calde in navigazione???
 
S

sciguetto

Guest
AHAHAH...in che senso?? perchè ho un piccolo o per altre cose??
Per il piccolo so già che non potrà usare il baby club, sono abbastanza carico...eheh..

Niente, nel senso che se ci sono parecchi giovani/bambini, qualora il tempo permettesse di usarlo sarebbe abbastanza frequentato.:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top