• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

deliziosa64

New member
E magari qualcuno ha anche il coraggio di comprarlo, il dossier [smilie=saltare_03[:

[QUOTE="DevilCap56, post: 394191, member: 9"]Almeno qualcuno ragiona........................................

http://www.ilgiornale.it/interni/il...-03-2012/articolo-id=575557-page=0-comments=1[/QUOTE]
Il giornale mi è sembrato uno dei più seri nel trattare questa vicenda.
 

viluna

New member
Se non sbaglio l'esercitazione è comunque obbligatoria...alla riunione non mi sembra che consegni la carta.



Sì la carta rossa è una novità abbastanza recente.

A ottobre 2010 era già presente la scheda rossa che veniva consegnata insieme alla Costa card all'arrivo a bordo direttamente in cabina, e aggiungo che in occasione di quella crociera (Mari e miti Costa Deliziosa ), addirittura l'esercitazione per noi che imbarcavamo/sbarcavamo a Napoli fu fatta 2 ora prima dello sbarco.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Allora per adesso su Costa Allegra non sanno cosa trovare, ma ho notato che "scavano" in TV per trovare altri elementi contro schettino, che ne ha talmente tanti contro, che non gliene servono certamente di nuovi specialmente se infondati.

L'ecoscandaglio, questo sconosciuto strumento di ausilio alla navigazione che tanto attira un conduttore Rai, un tecnico laureato specializzato & Co. presente in studio.

schettino sarebbe colpevole di esser partito da Civitavecchia con l'ecoscandaglio fuori uso, motivo per cui avrebbe visto lo scoglio solo all'ultimo momento, non segnalato dalla strumentazione.

Allora l'ecoscandaglio non è in grado di "vedere" oltre l'area grossomodo al di sotto dello scafo e quindi di "avvisare" di un ostacolo subacqueo sulla rotta ad una velocità oltretutto di 16 nodi. Quando lo strumento lo segnala ci sei già passato sopra.

Quindi l'esperto non conosce la differenza tra ecoscandaglio e sonar; in più si perde nelle risposte sostenendo che non sia possibile perchè tali strumenti a disposizione son talmente tanti che anche se uno non funziona, la ridondanza di apparecchiature presenti, sopperisce ad un mancato funzionamento.

Io credo basterebbe uno di noi in quelle trasmissioni per fare un po' di chiarezza in tantissimi aspetti di queste vicende.

Unoche, Adriatic quanti sono questi ecoscandagli? Dieci, venti o più verosimilmente uno o due?
 

deliziosa64

New member
Riportano i giornali (speriamo sia vero) che tra i 50 quesiti che il gip ha presentato ai periti c'è anche questo. Il gip chiede ai periti se esiste la possibilità che qualcuno degli indagati sia intervenuto da un computer esterno collegato e abbia manomesso i dati del cervellone di bordo (presumo il VDR) riuscendo a comunicare con questo. Forse il Gip lo chiede per avere la sicurezza che il VDR sia perfetto e integro. I giornalisti chiaramente pensano che dietro ci siano particolari sospetti. Io non mi intendo assolutamente della cosa ma magari può interessare altri utenti. Un saluto
 

deliziosa64

New member
A ottobre 2010 era già presente la scheda rossa che veniva consegnata insieme alla Costa card all'arrivo a bordo direttamente in cabina, e aggiungo che in occasione di quella crociera (Mari e miti Costa Deliziosa ), addirittura l'esercitazione per noi che imbarcavamo/sbarcavamo a Napoli fu fatta 2 ora prima dello sbarco.
Quindi sei tra i primi ad averla usata :) a fine agosto inizio settembre 2010 sulla Deliziosa non c'era la carta rossa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche per me dovrebbe essere così; è un "semplice" registratore di dati prestabiliti che provengono da sensori e strumenti periferici.
Qualche strumento periferico è in grado di comunicare con l'ambiente circostante e sia mai detto che attraverso questo ci sia la remota possibilità di interferire con i dati raccolti, ma la vedo una cosa praticamente impossibile. Anche perchè per poterli variare in modo attendibile non credo sia possibile farlo a ridosso dell'incidente e una volta rimosso rimane una scatola inerte.

DevilCap....... ;)
 
S

sciguetto

Guest
E voila', a Striscia la Orecchioni - compagna e collega di Canzona - conferma che la storia della tizia che ha perso un bimbo e' una bufala!

No comment


EDIT

E per aver detto la verita' l'ha lasciata.....
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Unoche, Adriatic quanti sono questi ecoscandagli? Dieci, venti o più verosimilmente uno o due?

Ciao Rodolfo,
generalmente due; con la possibilità di alternare i sensori (Poppa/Prua).
Su alcuni modelli vi è la possibilità di utilizzare anche i sensori (Dritta/Sinistra) se installati..............

Comunque, come hai già confermato tu, danno le indicazioni solo quando vi si è gia sopra.
 

DevilCap56

Member
Anche per me dovrebbe essere così; è un "semplice" registratore di dati prestabiliti che provengono da sensori e strumenti periferici.
Qualche strumento periferico è in grado di comunicare con l'ambiente circostante e sia mai detto che attraverso questo ci sia la remota possibilità di interferire con i dati raccolti, ma la vedo una cosa praticamente impossibile. Anche perchè per poterli variare in modo attendibile non credo sia possibile farlo a ridosso dell'incidente e una volta rimosso rimane una scatola inerte.

DevilCap....... ;)


Ciao Rodolfo

Impossibile manomettere il sistema......................

Tutti i dati raccolti dai vari sensori collegati con gli strumenti di bordo vengono registrati su tracce diverse e codificate, che è possibile rileggere con un equipaggiamento specifico.
A quanto mi risulta su alcuni modelli si va ben oltre le 12 ore di registrazione utile.
Quelle di ultima generazione possono essere rilette tramite computer dedicato, ma non è in alcun modo possibile alterare la registrazione.

Spero che basti.......
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Ed è (dovrebbe) anche essere possibile scegliere quali dati debbano essere salvati nel FDR, ossia, l'armatore sceglie "voglio questo dato e non voglio questo"

:confused::confused::confused:

Penso che possa essere possibile.......................

Comunque qui vi sono due degli ultimi modelli........................

http://www.google.com/url?sa=t&rct=..._PsbUK&usg=AFQjCNGggXfrwT21rBV7_TkPiPuSfpxALg
http://www.riaradar.com/cms_imgs/3e61e91df01531c5c4d44da4acea6473.pdf

Buona lettura [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Tratto dalla prima pagina di “Vita e Mare” organo di stampa del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M.

Ci ha stupito l’intervento alla tv e sui giornali di una miriade di “esperti” che non credevamo potessero esistere in Italia, Paese dove, noi diciamo, evidentemente a torto, che di cose di mare non se ne interessa e intende nessuno

http://www.collegionazionalecapitani.it/Documenti/VitaeMare.pdf

Notare il commento su "Navigazione Turistica"
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top