• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ruolo MSC nel mercato dopo disastri costa

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Gigi, su Costa c'è il tricolore perchè l'Italia ha concesso delle agevolazioni alla compagnia, altrimenti non ci sarebbe, esattamente come non c'era prima..

Su MSC il tricolore manca proprio perchè le stesse agevolazioni non gli sono state concesse, ma permettimi di chiedere: Perchè?

Non è certo colpa della compagnia..



Esatto, si tratta di due compagnie internazionali, che di Italiano hanno qualcosa, ma non hanno certo tutto..



Delle due è più 'sincera' MSC, che almeno propone delle navi splendide, certamente costruite all'estero ma molto più 'Italiane' dei giocattoloni tutti sfavillanti della Costa..

Siamo onesti dai.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Manlio guarda che le agevolazioni c'erano state per tutto il settore della nautica, non solo Costa. MSC trova più conveniente avere i soldi in Svizzera.
Ciao
 

vittogc

New member
Manlio guarda che le agevolazioni c'erano state per tutto il settore della nautica, non solo Costa. MSC trova più conveniente avere i soldi in Svizzera.
Ciao

Quoto e faccio notare che in modo più elegante detto da te Maurizio, era quello che intendevo rispondere a Joker
 

Cokj72

New member
...io non capisco ... Costa di padrone Americano lascia i soldi al fisco Italiano, MSC di padrone Italiana porta i soldi al fisco Svizzero e Panamense.

Perchè da una parte un padrone sceglie dove portare i guadagni e quell' altro paga dove le tasse sono più alte !??????! Eppure l' altro si compra squadre di basket da mezzo miliardo di $ (in contanti...) e paga (sempre nel basket) i due stipendi più alti (40 e passa milioni di $ (annui) cadauno a LJ & DW)
 
F

Felix73

Guest
C'è un fatto oggettivo: è evidente che Costa, in termini fiscali e di indotto, crea maggiori benefici per il nostro paese che non MSC.
Costa: navi registrate in Italia e sede in Italia, MSC con navi registrate a Panama e sede in Svizzera.
Su questo non si discute.
Come credo non si possa discutere anche sul fatto che non è la "fiscalità" che ha impatto sull'Italian Style a bordo, ma piuttosto la "strategia" ed una matrice culturale ed imprenditoriale ( ed una tradizione).
Quindi, se vogliamo identificare come "Italiane" due compagnie, ci sono almeno due prospettive per poterlo fare, e queste prospettive potrebbero portare a risultati differenti, oppure uguali, io questo non lo so.
Per tornare a Mr. Aponte, che come "imprenditore marittimo" nasce in Svizzera grazie anche alla vicinanza del facoltoso suocero anch'esso svizzero come sua moglie, non dimentichiamoci che c'è una sorta di sinergia "finanziaria" tra il ramo MSC che gestisce i container e quello delle crociere.
Per tanti motivi, ha molto, ma molto senso tenere il ramo container in Svizzera, e le due legal entity, si prestano vicendevolmente soldi a seconda della disponibilità di ognuna e del loro fabbisogno, come una sorta di cash pooling.
C'è quindi anche questa forma di efficienza finanziaria sinergica da tenere in considerazione.

Piccolo OT: credo che il signor Aponte ed i suoi soci riceveranno a breve brutte notizie dall'antitrust europea.
Si dice che bocceranno l'acquisizione da parte loro di Tirrenia.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Silversea secondo te è "Italian Style"?

Bè...se ci soffermiamo sugli interni della Spirit, diciamo che sono molto più Italian Style di altre navi italiane...(nonostante l'Art deco..ma l'architetto è italiano..)
Ma Italian Cruiser può esserti molto più utile di me in questo tipo di risposte.. ;)

un saluto
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Le navi Silversea sono state costruite in Italia (tranne quella di tipo Explorer)... lo stile è italiano... usano a bordo tanti prodotti top di marche italiane... e Silversea si promuove come compagnia italiana. L'armatore tra l'altro è Italiano (un nobile romano).

Ma... un conto è un prodotto "Italian Style"... un altro essere Italiani. Tra l'altro il mercato di riferimento di Silversea non è quello italiano, ma quello statunitense.

Dulcis in fundo la sede legale di Silversea non è in Italia e le navi sono registrate alle Bahamas (erano registrate in Italia... Venezia... ai loro esordi).

In sintesi... Silversea è molto simile... a MSC... rispetto a questa ha in più le navi costruite in Italia.
 

vacanziera79

New member
Secondo me, molte delle persone che prima viaggiavano con Costa almeno per ora si indirizzeranno altrove... ed Msc potrebbe essere una grande antagonista!
 

Pagnotta

New member
Che i numeri di Costa siano importanti e' chiaro a tutti ma non capisco certe prese di posizione contro MSC . Io le ho provate entrambe anche se in periodi diversi e sono rimasto colpito da tutte e due. MSC e' cresciuta notevolmente negli ultimi anni e secondo il mio modico parere (non sono un grande esperto) ormai e' alla pari con Costa. Prima di dare un giudizio su qualsiasi cosa si dovrebbe prima provare in modo da essere certi di quel che si dice e non basarsi sulle dicerie altrui.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Certo che si... ed io infatti non ho espresso un giudizio sul prodotto MSC... non l'ho mai provata... anzi ho sottolineato l'importanza dei suoi numeri.

Non è detto che MSC si rafforzi a spese di Costa... tanti... per le ragioni più svariate... non sono attratti da questa compagnia. Ed io sono tra questi. Di MSC non mi convincono le cabine... in genere piccole... ed i numerosi extras. Quindi... se devo scegliere tra Costa e MSC... la mia preferenza va alla prima.
 

pmanlio

Active member
Secondo me, molte delle persone che prima viaggiavano con Costa almeno per ora si indirizzeranno altrove... ed Msc potrebbe essere una grande antagonista!

La possibilità c'è: a fronte della flessione che si genera per 'paura' chi invece che rinunciare decide di andare comunque ma lasciare Costa, se è un novizio, non guarda certo le altre compagnie.. 'conosce' Costa ed MSC..

A parte questo, come ho detto tante volte, per me essere i 'primi' ha un senso relativo, anzi.. quindi i conti (peraltro leggittimi sia chiaro) sui numeri di passeggeri trasportati li considero fino ad un certo punto..

Forse è da chiedersi, di fatto chi guadagna di più tra le due compagnie? Nel senso che magari riempio meno navi, ma stipendio anche meno persone e per qualche motivo (flotta più o meno omogenea, extra a bordo ecc.) guadagno anche di più..

Non credo che la MSC guadagni più di Costa anzi.. ho molti dubbi, ma su questo punto forse sarebbe interessante confrontarsi..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Forse è da chiedersi, di fatto chi guadagna di più tra le due compagnie? Nel senso che magari riempio meno navi, ma stipendio anche meno persone e per qualche motivo (flotta più o meno omogenea, extra a bordo ecc.) guadagno anche di più..

Non credo che la MSC guadagni più di Costa anzi.. ho molti dubbi, ma su questo punto forse sarebbe interessante confrontarsi..

Spunto di riflessione molto interessante...

I costi del personale penso saranno più o meno li stessi, in proporzione, ovviamente...considerato che più sono grandi le navi più è alto il guadagno sul singolo passeggero, forse potrebbe avere qualche margine in più Msc, che però ha prezzi più bassi anche per invogliare i potenziali clienti.
Il discorso degli extra a bordo è da tenere presente...non so alla fine quale delle due compagnie ci guadagna di più sopra, non conoscendo i costi di Msc.

Per me (incidenti dell'ultimo periodo a parte) Msc sta cercando silenziosamente di scalare il mercato, quindi penso che al momento i suoi guadagni siano inferiori a quelli di Costa...ma non so per quanto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Chi vi dice che i guadagni di MSC siano inferiori a quelli di Costa ? Magari... recuperano con gli extras... considerati quanti ne hanno. Stesso discorso per i prezzi... MSC mica costa sempre meno di Costa... dipende dalle crociere... al pari delle altre compagnie concorrenti.
 

elena.c

New member
Noto sempre più nelle discussioni che vedono il confronto costa - msc , che msc viene sempre criticata aspramente .
Come già avevo avuto modo di dire in un'altra discussione anche molti miei amici fanno questo tipo di ragionamento :costa è il top e msc non può competere ...non capisco il perchè di tanto accanimento e spesso questo ragionamento lo fanno gente che hanno provato solo costa.
Io non sparerei a zero su una compagnia se non ho avuto la possibilità di viaggiare con tutte e due ,solo allora farei paragoni e critiche considerando il fatto che quello che va bene a me ad altri no.
Io in barba a tutti ho prenotato la mia prima crociera con msc !!!!
 

aspirante mozzo

New member
La possibilità c'è: a fronte della flessione che si genera per 'paura' chi invece che rinunciare decide di andare comunque ma lasciare Costa, se è un novizio, non guarda certo le altre compagnie.. 'conosce' Costa ed MSC..

A parte questo, come ho detto tante volte, per me essere i 'primi' ha un senso relativo, anzi.. quindi i conti (peraltro leggittimi sia chiaro) sui numeri di passeggeri trasportati li considero fino ad un certo punto..

Forse è da chiedersi, di fatto chi guadagna di più tra le due compagnie? Nel senso che magari riempio meno navi, ma stipendio anche meno persone e per qualche motivo (flotta più o meno omogenea, extra a bordo ecc.) guadagno anche di più..

Non credo che la MSC guadagni più di Costa anzi.. ho molti dubbi, ma su questo punto forse sarebbe interessante confrontarsi..

Un saluto
Manlio

Penso che sia impossibile pmanlio !
MSC non e' una compagnia quotata, e non penso sia cosi' facile conoscere i loro profitti (... o sbaglio ?) ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
I pregiudizi su MSC od altre compagnie... sono tutte degli utenti. Invece la linea ufficiale del Forum in materia... è univoca ed inequivocabile: neutrali ed equidistanti da tutte le compagnie.
 
Top