• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

lulap

Member
Su questo argomento il nostro dibattito a tratti si fa acceso. Provo a chiarire il mio pensiero perchè non ci siamo equivoci.
Io non sono affatto un guerrafondaio, ma neppure sono un pacifista ad oltranza.
Non escludo l'uso della forza quando essa serve a proteggere la società dai soprusi, ma sono d'accordo che debba essere l'estrema ratio.

Il problema della pirateria non ha soluzioni immediate e miracolose (e su questo mi pare che tutti siamo d'accordo), ma è un problema grave e non si può non affrontarlo.
Sono d'accordo sulla presenza dei militari a bordo, non certo perchè essi sparino a tutto quello galleggia, ma intendo la loro presenza come un deterrente.
Ovvio che il deterrente è tale solo se, in casi estremi, si preme il grilletto.

Sulla vicenda specifica, io continuo a credere che i due poveri pescatori (la cui morte mi provoca una grande pena) non siano stati uccisi dai nostri militari.
Continuo a credere che la Enrica Lexie in quel momento era da tutt'altra parte.
Vorrei che i fatti vengano accertati in modo trasparente, ma temo che cio possa anche non avvenire, visto il comportamento delle autorità indiane.
 

pmanlio

Active member
Da quelle immagini si ha l'impressione che le regole di ingaggipo siano cambiate eccome, anni fa non sarebbe andata così..
lulap, il curioso era che all'epoca io ed Uno passavamo per guerrafondai.. :eek:

Sugli Indiani, speriamo che passate queste famose elezioni cambi l'atmosfera e si diano anche una mossa, ora la perizia è stata fatta..

Un saluto
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Li prendono a cannonate...

Hanno preso a cannonate l'imbarcazione vuota, come stabilito dalle regole di ingaggio. Se veramente dietro a molti dei pirati ci stanno le organizzazioni terroristiche non disdegnerei che prendessero a cannonate l'imbarcazione...........anche prima!
 

lulap

Member
Da quelle immagini si ha l'impressione che le regole di ingaggipo siano cambiate eccome, anni fa non sarebbe andata così..
lulap, il curioso era che all'epoca io ed Uno passavamo per guerrafondai.. :eek:

Sugli Indiani, speriamo che passate queste famose elezioni cambi l'atmosfera e si diano anche una mossa, ora la perizia è stata fatta..

Un saluto
Manlio

.... e adesso il guerrafondaio sembro io... che non neanche mai fatto a cazzotti quando ero un ragazzino......

Battute a parte: intanto l'Alta Corte del Kerala ha rinviato ancora la propria decisione. Per ora la Enrica Lexie rimane bloccata in porto e non può ripartire....

http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...2012/03/23/visualizza_new.html_155855309.html
 

pmanlio

Active member
.... e adesso il guerrafondaio sembro io... che non neanche mai fatto a cazzotti quando ero un ragazzino......

Strano destino vero? Dai che alla fine ci si capisce.. ;)

Maurizio, che dire? Speriamo che non ci stiano dietro queste organizzazioni..

Un saluto!
Manlio
 

aspirante mozzo

New member
Certo !!! basta avere reciproco rispetto e alla fine ci si capisce di sicuro.

Intanto Terzi lascia trasparire una posibile conclusione rapida della vicenda:

http://www.tmnews.it/web/sezioni/esteri/PN_20120323_00041.shtml

speriamo bene !!!


Mi rendo conto che possa essere considerato un intervento "sciocco e fantasioso" (...e mi scuso anticipatamente)

Sarei stato curioso di vedere la reazione dell'India se si fosse trattato di militari inglesi anziche' di fanti italiani.

Voi che ne dite ?
 

pmanlio

Active member
lulap, speriamo..

Aspirantemozzo, forse la domanda andrebbe posta parlando di Francesi o Americani, ma gli Inglesi e l'India.. vai a sapere..

Un saluto
Manlio
 

aspirante mozzo

New member
Sino a che le diplomazie internazionali non affronteranno seriamente il problema, aspettiamoci altri eventi simili.
Abbiamo sia le risorse che i mezzi per annientare gli obiettivi... manca solo la volonta' politica... purtroppo !
Un film visto fin troppe volte.
Un "in bocca al lupo" ai sequestrati.
 

lulap

Member
La recrudescenza degli atti di pirateria è impressionante......

Intanto l'Alta Corte del Kerala ha rinviato a venerdì la decisione sulla giurisdizione....
Si va di rinvio in rinvio, con la siorte dei nostri due marò sempre in bilico.
E Staffan de Mistura si prepara ad un nuovo viaggio in India.
 

aspirante mozzo

New member
Su questo argomento il nostro dibattito a tratti si fa acceso. Provo a chiarire il mio pensiero perchè non ci siamo equivoci.
Io non sono affatto un guerrafondaio, ma neppure sono un pacifista ad oltranza.
Non escludo l'uso della forza quando essa serve a proteggere la società dai soprusi, ma sono d'accordo che debba essere l'estrema ratio.

Il problema della pirateria non ha soluzioni immediate e miracolose (e su questo mi pare che tutti siamo d'accordo), ma è un problema grave e non si può non affrontarlo.
Sono d'accordo sulla presenza dei militari a bordo, non certo perchè essi sparino a tutto quello galleggia, ma intendo la loro presenza come un deterrente.
Ovvio che il deterrente è tale solo se, in casi estremi, si preme il grilletto.

Sulla vicenda specifica, io continuo a credere che i due poveri pescatori (la cui morte mi provoca una grande pena) non siano stati uccisi dai nostri militari.
Continuo a credere che la Enrica Lexie in quel momento era da tutt'altra parte.
Vorrei che i fatti vengano accertati in modo trasparente, ma temo che cio possa anche non avvenire, visto il comportamento delle autorità indiane.

Il problema lulap e' che i "gusci di noce" da 6/7 metri (nelle immagini che ci propongono i media) navigano ad una distanza dalla costa anche di centinaia di miglia, utilizzando i pescherecci come "navi appoggio" da cui partono per effettuare le incursioni nei confronti di navi mercantili (generalmente all'alba e con armi leggere... talvolta anche con RPG o MANPADS)
A cio' aggiungi il fatto che spesso i militari imbarcati non hanno una grande esperienza di reale combattimento "sul campo", come probabilmente nel caso dei due fanti che si trovano ora in carcere in India.
Con questo non voglio dire che siano stati loro a uccidere i due indiani......
 

pmanlio

Active member
Intanto l'Alta Corte del Kerala ha rinviato a venerdì la decisione sulla giurisdizione....
Si va di rinvio in rinvio, con la siorte dei nostri due marò sempre in bilico.
E Staffan de Mistura si prepara ad un nuovo viaggio in India.

Questa serie di rinvii disturba.. forse è anche normale (pensando all'Italia) ma ormai da fastidio..

Forse aspettano l'esito delle prove balistiche, ma anche in questo stanno giocando troppo..

Un saluto
Manlio
 
Top