• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Deliziosa

amartoni

New member
Mi sembra che qui si voglia la botte piena e la moglie ubriaca...
Tutti vogliono le mega navi da 3/4/5000 pax, perchè scaricano una mandria enorme che saturerà i negozi delle varie città, ma nessuno è disposto a spendere un euro per rendere almeno sicuri gli ormeggi...
Pensate a Genova dove devono ancora iniziare (da 20 anni circa) i lavori per il dragaggio del fondale ed intanto Fantasia, Splendida e le RCCL devono attraccare ad un molo traghetti perché è l'unico ad avere un fondale adeguato...


Tra l'altro Deliziosa non è neppure tra le navi più esagerate....
 

La76

New member
Pensate a Genova dove devono ancora iniziare (da 20 anni circa) i lavori per il dragaggio del fondale ed intanto Fantasia, Splendida e le RCCL devono attraccare ad un molo traghetti perché è l'unico ad avere un fondale adeguato...

Sono andata a cercare perchè effettivamente è un discorso interessante...

...veramente quello del porto di Genova è in corso...
http://www.ship2shore.it/italian/articolo.php?id=7323

Il fatto che le navi della msc attracchino al molo "traghetti" credo sia semplicemente per il fatto che lì hanno il terminal...perchè da quello che leggo le navi con pescaggio superiore a 8 mt possono attraccare a ponte dei mille (stazione marittima) dal luglio del 2009
http://www.tecnis.it/news/default.aspx?news=538
;-)
 
Ultima modifica:

capitanmonviso

Active member
Le navi con pescaggio superiore a 8 metri possono attraccare a ponte dei mille (tipo la MSC Musica), il problema di questo molo è che è troppo corto per le navi si oltre 300 metri. Per risolvere questo problema stanno allungando il molo, che da fine anno potrà ospitare tranquillamente navi come Fantasia o Mariner
 

fandelmare

New member
Adeguare le bitte è chiaramente possibile e non vuol dire solo la sostituzione delle bitte vecchie ma modificare ed adeguare il sistema di ancoraggio alla banchina.
Quest'ultima deve essere in buone condizioni altrimenti il lavoro serve a poco.
Un blocco di cemento armato di due metri per due pesa "solo" 20 tonnellate che sono nulla per contrastare un colpo di vento su una superficie di migliaia di metri quadrati.

Non è la mia specializzazione ma credo che rendere un porto sicuro ed adeguarlo alle nuove esigenze sia una cosa molto seria e costosa.

Leo, adeguare la sicurezza delle bitte costa ma consideriamo allora ciò che in alcuni casi si è fatto all'estero per es.Spagna in alcune città mica solo bitte ma tante novità: moli interi, attracchi, stazioni marittime, novità e modifiche sostanziali cfr. Barcellona, Almeria, Alicante, Malaga il cui porto continua a crescere e noi ? Noi inciampiamo su bitte e dragaggi e perfino su porti turistici per diportisti (vedi Napoli).
Un salutone.
 

barbapa

New member
D'accordo, anche perchè c'è una clientela tipo che esige per lo meno misure di sicurezza adeguate. Chi vuole proporsi come destinazione per navi di queste dimensioni dovrebbe pensare alle implicazioni della cosa.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
D'accordo, anche perchè c'è una clientela tipo che esige per lo meno misure di sicurezza adeguate. Chi vuole proporsi come destinazione per navi di queste dimensioni dovrebbe pensare alle implicazioni della cosa.

clientela tipo che esige per lo meno misure di sicurezza adeguate
Credo che la sicurezza sia dovuta a tutti, sia alla "clientela" sia a chi lavora a bordo che al passante che fa una passeggiata sul molo.
La sicurezza deve essere garantita ovunque e sempre, si può risparmiare su tutto ma non sulla sicurezza.

Sergio quello che hanno fatto in Spagna l'ho visto molto bene, soprattutto Barcellona dove sono stato più di una volta dal 2003 ad oggi.
Il fatto che rifare le banchine sia costoso non è assolutamente una scusante per rinviare lavori urgenti che mettono in dubbio la sicurezza delle navi.
Rodolfo portava ad esempio Venezia e i suoi problemi di ancoraggio al fondale e l'influenza dei thruster sulle fondazioni di una banchina.... lo immagino come un tornado che si abbatta su un palazzo, tutti i giorni due volte o più al giorno.
L'evoluzione delle navi deve essere parallela all'evoluzione delle strutture per cui dovrebbero,in attesa di creare strutture nuove progettate ad hoc, quantomeno consolidare le esistenti e ridurre gli attracchi a rischio.
Pensate a quante navi viaggiavano 20 anni fa, alla loro tipologia, stazza e altezza, quindi mettetele in relazione alle attuali realtà; i porti sono più o meno gli stessi il resto è quadruplicato( e spesso le bitte e tutto quel che le ancora, hanno 20 anni in più).
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
In certe realtà anche 80 anni. Sula banchina dove attraccano, ora saltuariamente, le navi in Bacino San Marco, a suo tempo battezzata Riva dell'Impero negli anni '30, le bitte hanno quell'età. Una volta ci ormeggiava il Saturnia, ora l'Azura.

Senza contare che in atri luoghi se ne possono trovare ancora di più datate.
 

allocci

New member
Deliziosa in bacino A Marsiglia Dicembre 2011
7034431369_80197cd22d_z.jpg


6888335034_fc7a4e9955_z.jpg
 
Ultima modifica:
Top