• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Pietro58

New member
Dovendo partire per Guadalupe sono andato oggi in questura munito di passaporto e della marca da bollo per farla timbrare, e allo sportello mi hanno detto che non c'era bisogno del timbro.
Mi sembra che fanno come gli pare e comunque la marca da bollo io l'ho attaccata, adesso vediamo cosa succede in aeroporto se mi controllano.
 

Fayruz

New member
Dovendo partire per Guadalupe sono andato oggi in questura munito di passaporto e della marca da bollo per farla timbrare, e allo sportello mi hanno detto che non c'era bisogno del timbro.
Mi sembra che fanno come gli pare e comunque la marca da bollo io l'ho attaccata, adesso vediamo cosa succede in aeroporto se mi controllano.

Guadalupe è francese, basta una carta di identità non rinnovata valida per l'espatrio

http://www.guidafisco.it/det.asp?ti...,_Usa,_tabaccherie&page=Tasse_e_Fisco&cod=630
 

Maverick70

New member
Ciao a tutti.
Propongo un'altra casistica (se non già discussa??).
Partendo invece da Civitavecchia (quindi senza volo/controllo in aeroporto), ma toccando Turchia e soprattutto Israele e rientrando sempre a Civitavecchia, (Costa Pacifica 18/04/12)
il contrassegno telematico va comunque apposto?
 

baronerossoit

New member
Ciao a tutti.
Propongo un'altra casistica (se non già discussa??).
Partendo invece da Civitavecchia (quindi senza volo/controllo in aeroporto), ma toccando Turchia e soprattutto Israele e rientrando sempre a Civitavecchia, (Costa Pacifica 18/04/12)
il contrassegno telematico va comunque apposto?

Rispondio io subito, si secco! ;)
Io l'ho appena fatto per la partenza di Agosto, i miei l'hanno rifatto il passaporto per la partenza di Pasqua, ed oggi stanno ad Haifa. Contrassegno telematico obbligatorio per convalidare il passaporto. Questo per Israele ;)

ciao!
 

Fayruz

New member
Ciao a tutti.
Propongo un'altra casistica (se non già discussa??).
Partendo invece da Civitavecchia (quindi senza volo/controllo in aeroporto), ma toccando Turchia e soprattutto Israele e rientrando sempre a Civitavecchia, (Costa Pacifica 18/04/12)
il contrassegno telematico va comunque apposto?

se leggi il post mio nella precedente pagina, c'è il link a un chiarimento della Finanza.
Risposta : quando sali sulla nave, c'è il controllo passaporti anche li e quindi il passaporto deve essere in regola perchè - come dice il catalogo - "i documenti devono essere in regola", e quindi il bollo deve essere apposto e annullato nel caso
si passi in un paese dove e necessario il passaporto (leggi nel link se il paese che ti interessa è tra quelli con passaporto o solo CI)

il catalogo Costa - che fa testo - dice alla voce documenti delle pagine dove c'è scalo a Ashdod (Israele) : "passaporto con validità residua di sei mesi", ovviamente bollato per l'uso.
 

giusri

Active member
Ciao a tutti.
Propongo un'altra casistica (se non già discussa??).
Partendo invece da Civitavecchia (quindi senza volo/controllo in aeroporto), ma toccando Turchia e soprattutto Israele e rientrando sempre a Civitavecchia, (Costa Pacifica 18/04/12)
il contrassegno telematico va comunque apposto?

io l'hanno scorso ho pagato le 4 marche, ma ....... non servivano, perché sulla nave la polizia israeliana ha controllato i passaporti ed ha rilasciato il visto di 2 gg per le soste e la marca non l'hanno proprio controllata....
quest'anno niente marca per la Spagna.....
 

Fayruz

New member
io l'hanno scorso ho pagato le 4 marche, ma ....... non servivano, perché sulla nave la polizia israeliana ha controllato i passaporti ed ha rilasciato il visto di 2 gg per le soste e la marca non l'hanno proprio controllata....
quest'anno niente marca per la Spagna.....

quattro? la marca è una
per la spagna il passaporto non serve, basta la carta di identità
non sono gli israeliani o chiunque altro che controllano il bollo, lo fa la Finanza, alla partenza.

E' una tassa per il rinnovo del passaporto, possibile che sia così difficile pagare 42 euro o è proprio che piace fare i furbi?


magari leggerei i post precenti dove do i link giova
 

giusri

Active member
noi siamo in 4 ed ho attaccato come previsto le 4 marche per Israele, ma ripeto, potevo tranquillamente risparmiare a 160 €.
 

Fayruz

New member
noi siamo in 4 ed ho attaccato come previsto le 4 marche per Israele, ma ripeto, potevo tranquillamente risparmiare a 160 €.

post numero cinquecento, questo thread :
copio e incollo

" Originariamente Scritto da lucamarix2005
il bollo e' una tassa italiana e basta!!! nessuno in altri paesi ti controlla se ce l'hai o no!!! l'importante e' il passaporto in corso di validita'!!! ripeto... nessuno in altri paesi esclusi l' Italia ti puo' controllare il bollo sul passaporto!!!"

mia risposta :

infatti
e quando ti capita che i finanzieri italiani, dopo il gabbiotto o al rientro, ti controllano il passaporto
possono farti una multa retroattiva di tre anni

foto passaporto bollato e timbri :
come vedete, anche i timbri arabi riportano una data "valid until ......"
l'unico timbro senza data, è quello del Guatemala, messo dall'ufficio del turismo e non alla frontiera
http://imageshack.us/photo/my-images/715/img033wd.jpg/

e articoletto interessante:

http://www.ilgiorno.it/varese/cronac...ccertate.shtml

§§§
è una tassa, va pagata
il bollo va apposto ed annullato secondo le modalità di Legge (poste/questura/aci/polizia di frontiera)
va applicato ed annullato secondo se serve o meno.
Se sul catalogo Costa c'è scritto che serve come documento il passaporto in regola e valido per sei mesi oltre alla crociera, non ti dicono espressamente "deve essere bollato" - ma - è affar tuo se poi alla frontiera hai problemi.
I finanzieri - eventualmente - non ti impediscono di imbarcarti ma fanno il verbale e da li parte la multa (retroattiva 3 anni, leggi i link) e da poco tempo anche l'accertamento fiscale.
Quindi, occhio.

* noi siamo anche in 4 e pago i bolli tutti gli anni per tutti :). C'est la vie.
 

zizzone80

New member
io sono stato in israele l'anno scorso con mia moglie, tramite crocera royal caribbean, avevamo entrambi il passaporto senza bollo, considera che il nostro passaporto era stato emesso 13 mesi prima, la validità del passaporto non la dà la marca da bollo!! nota bene... la validità è quella che c'è scritta sopra ovvero 10 anni, poi quello che dite voi è il rinnovo... lo stesso esempio è per la patente di guida senza girarci intorno... se tu la rinnovi 6 in regola con le legge ad ogni controllo se non la rinnovi non è che la perdi!! semplicemente sei multabile stessa cosa per il passaporto....lo dico perchè lo sò e non per sentito dire, mi sono letto normative su normative a lavoro, certo che se una la porti dietro male non fà, anche perchè io oggi vado al tabacchi ne compro 2 o 3 le uso quando voglio altrimenti avrebbero scritto sopra ogni marca da bollo scadenza il o da consumarsi preferibilmente entro il :) , comunque quando sono sceso in israele hanno solo controllato la data reale di scadenza del passaporto ovvero i 10 anni (9 rimanenti) e non marche o altro, al rientro in italia sono sceso dalla nave e nella zona sbarco royal non c'era nemmeno l'ombra di autorità italiane addette al controllo!! forse perchè le autorità israeliane non timbrano il passaporto ma lasciano solo un autorizzazione temporanea se vuoi ti mando la mia copia.... il mio stesso agente di viaggi gira ormai il mondo da circa 9 anni con la stessa marca da bollo nel borsellino mai incollata e mai nessuno gli ha chiesto niente, ne in partenza ne in rientro, lui stesso ha detto all'occorrenza la tiro fuori e l'incollo basta averla al seguito, secondo voi quando alla frontiera arrivano centinaia di persone che devono passare le guardie addette al controllo cosa guardano? la validità reale! altrimenti ci metterebbero mesi a far passare tutti ad ogni partenza ed arrivo se iniziano a stilare verbali.... è una tassa e va pagata senza dubbi, ma è una tassa italiana, è giusto che gli altri paesi non se la controllino, al limite il controllo và fatto dalle nostre autorità, se loro non lo fanno la colpa non è tua, stessa cosa per la macchina, hai la revisione scaduta, la macchina cammina ugualmente solo se ti beccano e controllano seriamente i documenti ti bloccano il veicolo con relativo verbale altrimenti continui a viaggiare a tuo rischio.... purtroppo fatta la legge trovato l'inganno, è cosi per tutto, alle volte ti trovi anche agenti che in quanto a normative poco ne sanno , non è che voglio sminuire nessuno, ma so come funzionano gli avvicendamenti di certe persone, molte volte ti spostano dall'oggi al domani senza reale corso, molte volte ti affiancano a qualche collega che cerca di spiegarti tutto il possibile e il prima possibile per darti la possibilità di prendere servizio quanto prima.... sai quante normative si dovrebbero conoscere a memoria altimenti? hai mai visto un carabiniere multare qualcuno? hai visto il minivangelo che tirano fuori con tutti i riferimenti di legge? sai che è impossibile ricordarsi tutto a memoria per tanto fanno sempre riferimento a qualcosa che è scritto realmente, un verbale se non è compilato in tutte le sue parti è contestabile dal giudice di pace, cosi come i controlli doganali, ci sono arrivi da paesi che basta la carta d'identità e arrivi che ci vuole il passaporto, vedi egitto che vive una situazione ibrida, puoi andare con carta d'identità se il viaggio è organizzato o passaporto se vai per i fatti tuoi, il succo del discorso è ognuno è responsabile delle sue azioni, se ti va sempre bene ti risparmi soldi per anni se ti va male inutile dire non lo sapevo perchè la legge non ammette ignoranza.
 
Ultima modifica:

Fayruz

New member
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/09/16/582420-troppi_passaporti_senza_marca_bollo.shtml
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/07/28/552502-tassa_passaporti_malpensa_accertate.shtml

dici "ognuno è responabile delle sue azioni" e poi dici che si può anche evadere una tassa, allegramente, perchè etc etc
complimenti

La regolamentazione è chiarissima, non serve una laurea per capirla:
Il bollo è un rinnovo annuale di 365 giorni dalla data di emissione
la marca telematica va annullata presso gli appositi Enti : poste/questura/ACI/polizia di frontiera che non è tenuta ad annullarlo (glielo devi chiedere)
va applicato solo se si usa il passaporto come documento per l'espatrio per quei paesi dove è richiesto. Se sta nel cassetto, non serve bollarlo.
(vedi lista link sotto per vedere in quali paesi puoi usarlo senza bollarlo)
Oppure usi la carta di identità valida per l'espatrio - dove è ammessa - e in regola (alcuni paesi non riconoscono il rinnovo)
I controlli ai passaporti li fanno i finanzieri, e li puoi trovare nella zona bagagli quando arrivi o dopo passato il gabbiotto documenti quando esci, anche in crociera.

Oltre alle multe, perchè dai bolli sul passaporto si vede quando sei uscito senza bollo, parte l'accertamento fiscale.
E nulla vale dire "ce l'ho in tasca" perchè la Legge dice : applicato e annullato.

regolamento bollo passaporto :

http://www.guidafisco.it/det.asp?ti...,_Usa,_tabaccherie&page=Tasse_e_Fisco&cod=630

parallelo con l'auto : se non sei in regola con tutto, l'assicurazione può non pagare i danni a te e a chi hai danneggiato. Questo vale soprattutto per la revisione periodica.

conoscere a memoria i regolamenti: ovvio che devi, altrimenti invece di fare il finanziere, fai la ballerina che guadagni di più.

:)
 
Ultima modifica:

zizzone80

New member
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/09/16/582420-troppi_passaporti_senza_marca_bollo.shtml
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/07/28/552502-tassa_passaporti_malpensa_accertate.shtml

dici "ognuno è responabile delle sue azioni" e poi dici che si può anche evadere una tassa, allegramente, perchè etc etc
complimenti

La regolamentazione è chiarissima, non serve una laurea per capirla:
Il bollo è un rinnovo annuale di 365 giorni dalla data di emissione
la marca telematica va annullata presso gli appositi Enti : poste/questura/ACI/polizia di frontiera che non è tenuta ad annullarlo (glielo devi chiedere)
va applicato solo se si usa il passaporto come documento per l'espatrio per quei paesi dove è richiesto. Se sta nel cassetto, non serve bollarlo.
(vedi lista link sotto per vedere in quali paesi puoi usarlo senza bollarlo)
Oppure usi la carta di identità valida per l'espatrio - dove è ammessa - e in regola (alcuni paesi non riconoscono il rinnovo)
I controlli ai passaporti li fanno i finanzieri, e li puoi trovare nella zona bagagli quando arrivi o dopo passato il gabbiotto documenti quando esci, anche in crociera.

Oltre alle multe, perchè dai bolli sul passaporto si vede quando sei uscito senza bollo, parte l'accertamento fiscale.
E nulla vale dire "ce l'ho in tasca" perchè la Legge dice : applicato e annullato.

regolamento bollo passaporto :

http://www.guidafisco.it/det.asp?ti...,_Usa,_tabaccherie&page=Tasse_e_Fisco&cod=630

parallelo con l'auto : se non sei in regola con tutto, l'assicurazione può non pagare i danni a te e a chi hai danneggiato. Questo vale soprattutto per la revisione periodica.

conoscere a memoria i regolamenti: ovvio che devi, altrimenti invece di fare il finanziere, fai la ballerina che guadagni di più.

:)

non usare termini che io non ho espresso, mica ho detto non pagate il bollo.... semplicemente ognuno fà quello che si sente di fare con o senza link di regolamenti e leggi, sai che non si può andare in città più di 50km/h eppure la gente corre, eppure succedono gli incidenti, cosa c'entra questo? se tu 6 addetto al mio controllo allora hai anche l'obbligo di verifica, per tanto se si ragiona cosi è perchè c'è molta disinformazione al seguito.
io non sò quanti viaggi hai fatto tu ma fidati che io ne giro di posti, sia per vacanza che per lavoro e posso dirti che ne vedo!!! poi riguardo i regolamenti che dici tu che bisogna conoscere a memoria t'informo che i nostri cari politici stilano km di leggi e modifiche ogni anno, sfido che si riesca a rimanere aggiornati, ci sono cause che chiedono anni e anni prima del verdetto se prima non si trova la legge ecc...come pretendi che un finanziere in 2 minuti che gli stai davanti si ricordi tutto quello che è legge.... il paragone delle ballerine proprio non ci stà mha..... comunque sei libero di pensare quello che vuoi io di certo non dico andate contro la legge, ma non dico nemmeno di fare quello che si vuol fare.
poi evita di fare il moralista anche perchè la tua risposta ti fà sembrare tale....
stinchi di santo dietro una tastiera ne conosco assai poi nella vita reale chissà come sono, e poi se proprio vogliamo fare i precisini allora il mio bollo del portafogli posso farmelo annullare al momento stesso del controllo se chi è addetto al controllo ne ha l'autorità, cosi come quando ti contestano una lampadina bruciata in macchina, puoi anche dire che ti si è fulminata nel momento stesso del controllo basta che dimostri che in portabagagli hai il kit di sostituzione e la cambi nel momento stesso per rimetterti in regola.
la vita non è come l'infomatica tutto 0 o 1 , c'è sempre un minimo di elasticità d'interpretazione da parte di chi è addetto al controllo.
 

Fayruz

New member
io non sò quanti viaggi hai fatto tu ma fidati che io ne giro di posti, sia per vacanza che per lavoro e posso dirti che ne vedo!!! .

parecchi ne faccio anche io, fidati.
E ho anche lavorato nel ramo compagnie aeree e controlli, resto in tema del thread portando a conoscenza i rischi di evadere una tassa sul passaporto, portando link che - se letti - aiutano a capire la regolamentazione.
Vuoi vedere un passaporto bollato come si deve? post 517:
è il mio
http://imageshack.us/photo/my-images/715/img033wd.jpg/

E lo faccio non per fare il "moralista" ma per chiarire i dubbi di chi, non sapendo come funziona, chiede lumi.

Il tuo bollo vergine, nel portafoglio, puoi farlo annullare al momento ma questo non toglie che se ti esaminano il passaporto potrebbero rilevare che ci sono dei timbri di uscita/entrata da paesi in cui serve il passaporto per entrare, che dimostrano che precedentemente il bollo italiano non c'era.
Quindi, si incorre nelle sanzioni indicate nei link.
Quindi, e senza moralismi : se i finanzieri trovano un illecito, applicano la Legge.
Siete avvisati :)
 

stefaniapaz

Active member
Salve, da una nota del Ministero degli Interni:
".....La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto...."
Sembrerebbe quindi che Solo il personale di polizia di frontiera possa vidimare la marca, e non andando prima alle Poste o simili (come indicato in un link postato precedentemente, che però non rimanda ad un Sito Istituzionale, e quindi, per quanto mi riguarda, può avere la stessa valenza di un'informazione reperita su un forum. Va da sè che ognuno è libero di metterla o meno, rischiando così consapevolmente una probabile multa, così come si rischia una multa se non si mettono i soldi nel parchimetro.
 

Fayruz

New member
Salve, da una nota del Ministero degli Interni:
".....La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto...."
Sembrerebbe quindi che Solo il personale di polizia di frontiera possa vidimare la marca, e non andando prima alle Poste o simili (come indicato in un link postato precedentemente, che però non rimanda ad un Sito Istituzionale, e quindi, per quanto mi riguarda, può avere la stessa valenza di un'informazione reperita su un forum. Va da sè che ognuno è libero di metterla o meno, rischiando così consapevolmente una probabile multa, così come si rischia una multa se non si mettono i soldi nel parchimetro.

http://www.guidafisco.it/det.asp?ti...,_Usa,_tabaccherie&page=Tasse_e_Fisco&cod=630

se leggi tutto, troverai :

Cosa bisogna fare perché sia Valida la marca da bollo telematica sul passaporto?
In base al D.M. 28-12-1995, la Marca da Bollo Telematica per considerarsi annullata e quindi valida, vi deve essere apposto il timbro datario da effettuarsi solo presso gli uffici autorizzati, quali:

•Polizia
•Frontiera
•Poste
•Registro
•ACI

Uno può sempre leggersi il Decreto per intero.
 

zizzone80

New member
Salve, da una nota del Ministero degli Interni:
".....La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto...."
Sembrerebbe quindi che Solo il personale di polizia di frontiera possa vidimare la marca, e non andando prima alle Poste o simili (come indicato in un link postato precedentemente, che però non rimanda ad un Sito Istituzionale, e quindi, per quanto mi riguarda, può avere la stessa valenza di un'informazione reperita su un forum. Va da sè che ognuno è libero di metterla o meno, rischiando così consapevolmente una probabile multa, così come si rischia una multa se non si mettono i soldi nel parchimetro.

quoto al 100% , poi è vero che si va contro la legge "italiana" ma io sono figlio di mondo :) , per tanto faccio quello che mi va di fare in ogni contesto :) ...... comunque Fayruz senza rancore anche perchè quello che posti tu fa sempre riferimento a siti non istituzionali, mi sono letto gli articoli cosa credi :) come ho visto la foto del tuo passaporto, ma è palese e evidente che dietro questo td c'è sempre da chiedersi se tutti al controllo sono cosi pignoli o meno :) .... al limite se proprio voglio scamparla l'escamotage si trova...ma non m'interessa fare il furbo tra i furbi l'italia è un vaso di pandora aperto da tempo..... magari sarò il primo a darti ragione cadendo in difficoltà ma ora come ora son del parere che 84€ a viaggio non li regalo... (io e mia moglie) :)
 
Top