• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

delusa dalla politica commerciale di costa

P

patty56

Guest
Vorrei portare la mia esperienza con il call center Costa (mi rivolgo a loro da quando la mia ADV di fiucia ha chiuso causa crisi), mi sono rivolta a loro nelle mie ultime 4-5 crociere. Per la transatlantica da Savona a Miami i miei figli mi avevano regalato un'interna, quando l'ho scoperto ho pagato la differenza per una cabina con balcone, a giugno c'erano solo le B5 (nave Atlantica). Ad agosto scopro che ci sono le B1 garantite con una differenza di 750 euro. Chiamo, e discuto un po', per farla breve mi hanno cambiato il prezzo e mi hanno lasciato nella B5. Con me si sono comportati più che bene. So che avrei potuto disdire e rimetterci le 60 euro ma con un po' di tira e molla non ho perso nenche quelli. Un saluto.
 

La76

New member
Sinceramente non ho mai avuto bisogno di chiamare il callcenter di Costa, ma per altre cose ho avuto a che fare con gli stessi...purtroppo le risposte cambiano da operatore ad operatore, anche se poi di fatto non dovrebbe essere così, spesso è questione di fortuna!
 

lorenzo

New member
Non è solo Costa che fa cosi, anzi...almeno con Costa hai 60 euro di penale, con Royal ne avresti 100. Ricontrattare una crociera caduta di prezzo non è facile, almeno Royal con me non lo ha fatto....le compagnie sono tutte uguali....Non credo sia giusto comprare una crociera e poi non guardare se cio che hai comprato viene svalutato...perchè dovrei sborsare 500 euro di più del suo valore attuale?
 

maranto497156

New member
giusto lorenzo,fino a poco tempo fa ti aggiudicavi il prezzo migliore prenotando con largo anticipo,al giorno d'oggi invece piu' si avvicina la data di partenza e piu' ci sono offerte,la prossima volta aspetto il last minute.
 
T

tano

Guest
Non è solo Costa che fa cosi, anzi...almeno con Costa hai 60 euro di penale, con Royal ne avresti 100. Ricontrattare una crociera caduta di prezzo non è facile, almeno Royal con me non lo ha fatto....le compagnie sono tutte uguali....Non credo sia giusto comprare una crociera e poi non guardare se cio che hai comprato viene svalutato...perchè dovrei sborsare 500 euro di più del suo valore attuale?

Detto da te Lorenzo é solo che quotarti.

Un saluto.
 

SAMILA

New member
a me è capitato con MSC, il prezzo della mia adv sottolineo di fiducia era di 250€ + alto rispetto al prezzo trovato su adv on line (seria ed esistente)... scrivi a loro, scrivi a MSC, scrivi al responsabile di aerea... morale della favola ho disdetto pagando la penale di 18€ a persone e ho riprenotato con l adv on line.
nonostante sia clienti da anni, nonostante ci sia stato quasi un caso di stato MSC Italia non si è mossa se non concedere un cambio di cabina da interna a vista ostruita... ma la stessa vista ostruita sarebbe cmq costata meno prenotando on line.
Morale... è come quando compri una cosa in un negozio... non dovresti mai fermarti in un altro a vedere quanto costa!!!
 

pancake

New member
Io avevo prenotato una crociera costa per agosto presso un'agenzia online prima che costa abbassasse i prezzi e quando ho visto le nuove tariffe ho chiamato subito l'agenzia: prima che chiedessi qualsiasi cosa, loro mi hanno detto che stavano riguardando le pratiche e adeguando i contratti alle nuove tariffe. Alla fine mi hanno annullato la prenotazione senza penale e mi hanno fatto un nuovo contratto con lo sconto di 900 euro, praticamente il prezzo che avrei trovato sul loro sito prenotando quel giorno...
 

dreamy

Active member
Anche sulla mia crociera è capitato. La mia agenzia ha riorganizzato tutto ed adesso invece di una interna ho un'esterna e 250 euro in tasca per le spese di bordo. Nel mio caso hanno cambiato tariffa a 65 gg dalla partenza. Se avessero voluto davvero fare i furbi ne avrebbero aspettati altri 5 e tanti saluti a tutti a causa della penale. Così hanno consentito di giostrare gran parte delle differnze con upgrade o riprenotazioni. Ed un pò di amici del forum si sono aggiunti con mia grande gioia.
Pensa che se vuoi e se, come mi è parso di leggere, c'è molta disponibilità, disdici la prenotazione on line e ne fai una nuova magari in una buona agenzia e risparmiando 140 euro.
A volte si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, quando mio marito mi ha chiesto se conveniva monitorare ancora gli ho risposto: "abbiamo la cabina che volevamo ma ci sembrava troppo cara per in budget di quest'anno, ed in più in ottima posizione centrale, invece che attendere l'assegnazione della garantita. Abbiamo anche risparmiato qualcosa così possiamo viziarci a bordo. Non è di alcuna utilità continuare a guardare e magari arrabbiarci quando abbiamo molto più di quello che avremmo sperato all'inizio. Se altri toveranno offerte migliori ben per loro, avremmo qualche compagno di viaggio in più". Ci ha pensato e mi ha dato ragione.
L'ultima crociera fatta, in cabina con balcone ponte ponte abbastanza alto, abbiamo scoperto che una coppia con la garantita aveva avuto una cabina migliore della nostra pagandola meno della metà. Non ci siamo affatto arrabbiati, era una coppia simpaticissima con un bambino delizioso che altrimenti non avrebbe potuto fare la crociera. Sono stata contenta per loro che hanno fatto una bella esperienza e anche la mia crociera è migliorata grazie alle esperienze e alle risate che abbiamo condiviso.
 

bocant

New member
Anche io sto "vivendo" (si fa per dire) una brutta esperienza con la Costa, anche se prendo per buoni i consigli di Tano.
Prenotato con largo anticipo su Costa Favolosa per fine luglio, dopo la tragedia della Concordia il prezzo viene abbastanza abbassato. Mi rivolgo all'agenzia di fiducia e Costa risponde loro che, per la mia tipologia di cabina, vi è tutto esaurito.
A questo punto, per lasciare traccia scritta e non parole al telefono, mando, a distanza di una settimana l'un dall'altra, 2 e-mail personali ove chiedo molto garbatamente, dato l'impossibilità di un up grade, di avere un riallineamento prezzi o almeno riconosciuto un bonus da spendere in nave o nella prossima crociera. Ho infatti dichiarato, come molti di voi, di essere innamorato di questo tipo di vacanza e che non mi dispiacerebbe sentirmi realmente fidelizzato Costa.
Non ci crederete ma NON MI RISPONDONO.
Come dire...se non ti piace così, disdici, tanto abbiamo tutto esaurito!
Potrei farlo, ma credo che alla fine abbia ragione il buon Tano, voglio solo pensare che in crociera festeggerò i miei 25 anni di matrimonio con la mia famiglia e desidero divertirmi e rilassarmi.
Certo che prima di riprenotare Costa (e soprattutto con largo anticipo) ci penserò più di una volta.
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member
Premetto che non sono esperto di crociere e relative prenotazioni.
Quest'anno - se tutto andra' bene - partiro' per la mia seconda crociera.
Ho prenotato con AdV sia questa crociera che la precedente, e per il momento tutto e' filato liscio.
Mi permetto solo un paio di considerazioni......
Capisco la delusione (rabbia) per gli accadimenti di alcuni utenti del forum circa i prezzi "ballerini", ma penso che al giorno d'oggi non ci si possa aspettare nulla di diverso.
L'obiettivo delle compagnie (Costa e non solo Costa) e' naturalmente (ed ovviamente) quello di vendere al piu' presto tutte le cabine disponibili di ogni nave.
Probabilmente opzioneranno un certo numero di cabine per le AdV, un certo numero per le web AdV ed un certo numero verra' trattato direttamente dal sito della compagnia.
Mi chiedo..... cosa accade se uno di questi tre operatori non raggiunge il proprio target ? E' possibile ipotizzare "un travaso" da un operatore ad un altro ? Cosa accade se la "tal crociera" non riscuote il successo sperato in termini di prenotazioni ? Cosa accade se - per esempio - ad un mese della partenza la nave risulta essere occupata solo parzialmente ?
Ecco, penso che queste evenienze possano provocare le spiacevoli situazioni descritte nei vostri post.
Non per giustificare le compagnie, ma deve essere veramente difficile per loro "far quadrare i conti" !!

un saluto
enrico
 

maranto497156

New member
ragazzi,stamattina mi sono rivolta all'agenzia viaggi,gli ho spiegato il mio problema e mi ha risposto che per quanto riguarda le prenotazioni tramite call center loro non possono aiutarci,ma mi ha fatto un altro preventivo con la msc musica,partenza a novembre 2012,con lo stesso prezzo di costa mi offrono 2 cabine interne al ponte 10,la torta di compleanno per mia figlia gratuita e 1 pacchetto a mia scelta per il nostro annniversario di nozze.ho tempo di decidere fino a lunedi',ma credo che accettero' questa proposta,voi cosa fareste al mio posto?


scusate se sono OT
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
Io sinceramente non vedo quali benefici ne trai? è pur sempre una cabina interna ( a me i ponti alti non piacciono) la torta di compleanno e di anniversario è gratuita pure su Costa se sei costa club
 
T

tano

Guest
ragazzi,stamattina mi sono rivolta all'agenzia viaggi,gli ho spiegato il mio problema e mi ha risposto che per quanto riguarda le prenotazioni tramite call center loro non possono aiutarci,ma mi ha fatto un altro preventivo con la msc musica,partenza a novembre 2012,con lo stesso prezzo di costa mi offrono 2 cabine interne al ponte 10,la torta di compleanno per mia figlia gratuita e 1 pacchetto a mia scelta per il nostro annniversario di nozze.ho tempo di decidere fino a lunedi',ma credo che accettero' questa proposta,voi cosa fareste al mio posto?


scusate se sono OT

Mi permetti : "Un robba da pazzi " !!!!!!!!!!!!!!

Un saluto e fai la scelta che piú ti piace.
 

allocci

New member
ma se a novembre la crociera te la tirano adosso...che fai.....ricominci.....scusa ma ti stai rovinando la crociera prima della partenza, scegli quella che più ti piace e la prossima volta prenota in agenzia :)
 

PaolaV

Member
Io sono dell'idea che una volta prenotato si debba iniziare a pensare ai bagagli e alle escursioni, senza farsi del male controllando i prezzi tutti i giorni: o si parte dal presupposto che si prenota all'ultimo sperando di trovare un'offertissima (ma ci si accontenta per la destinazione, per il volo aereo, per la posizione della cabina, etc etc) che "si concili" con il periodo di ferie concordato con l'ufficio (anzi: con i due uffici, sia il mio, sia quello di mio marito) o si prenota e si vive sereni.

Mi è successo di sentire altri turisti che si vantavano di aver pagato la stessa vacanza quasi la metà prenotando pochi giorni prima, ma in genere non volevano fare "quella" vacanza, ma una vacanza a caso (e, spesso, non avevano gradito la crociera come tipo di vacanza).

Per cui: non ti curare dei duecento Euro, se quella crociera faceva per te e avevi ritenuto il prezzo congruo, è congruo! Non cambiarla, rischi di avere gli stessi patemi con la riprogrammazione.
 

bocant

New member
Probabilmente opzioneranno un certo numero di cabine per le AdV, un certo numero per le web AdV ed un certo numero verra' trattato direttamente dal sito della compagnia.
Mi chiedo..... cosa accade se uno di questi tre operatori non raggiunge il proprio target ? E' possibile ipotizzare "un travaso" da un operatore ad un altro ? Cosa accade se la "tal crociera" non riscuote il successo sperato in termini di prenotazioni ? Cosa accade se - per esempio - ad un mese della partenza la nave risulta essere occupata solo parzialmente ?
Ecco, penso che queste evenienze possano provocare le spiacevoli situazioni descritte nei vostri post.
Non per giustificare le compagnie, ma deve essere veramente difficile per loro "far quadrare i conti" !!

un saluto
enrico

Non credo funzioni così. Le AdV, di solito, non hanno opzioni sulle navi delle Compagnie, ma accedono ad un planning comune dove prima opzionano e poi, entro 24-48 ore, prenotano le cabine richieste dai clienti. Accade anche che, pur essendo il mercato globale un mercato unico, esistono una sorta di mercati paralleli. Ad esempio Costa offre le crociere ad un prezzo spesso minore (rispetto al mercato italiano) ai mercati tedesco e anglosassone, probabilmente perché, legittimamente dal suo punto di vista, vuole conquistare quei mercati.
Questo spiega anche perché prova a vietare o a limitare la vendita all'estero agli italiani residenti in Italia.
Le AdV non dovrebbero avere opzioni in partenza sulle cabine delle navi ma sconti, in base all'importanza dell'agenzia o quant'altro, non in maniera uniforme; sconti che poi possono o meno riversare al cliente finale.
Esistono invece opzioni su partenze di gruppo organizzate specificatamente da alcune AdV che si impegnano ad acquistare un certo numero di viaggi. Su queste il prezzo scende, ma anche in questo caso le AdV modulano ovviamente i prezzi che desiderano, pur essendo concorrenziali a quelli ufficiali delle Compagnie.

In questi post, almeno nel mio caso, si sta discutendo di altro, ovvero sia del fatto che si prenota una cabina ad un certo prezzo; poi la Compagnia Costa, per i suoi legittimi motivi, scende (non di poco) il prezzo a condizione che la prenotazione avvenga entro il 30 aprile.
Ma nel mio caso specifico HO PRENOTATO ENTRO IL 30 APRILE, ho versato solo un piccolo anticipo e potrei disdire. Ma nella nave nel periodo della mia partenza c'é, sostanzialmente, il tutto esaurito.
Quindi o non ci penso più e, come qualcuno ha scritto, penso a cosa metterò nelle valigie, o disdico la prenotazione e rinuncio alla mia amata crociera su quella nave, in quel periodo e con quell'itinerario.
Quale è la mia colpa? Avere prenotato in gennaio, un giorno prima della tragedia della Concordia...e quindi aver pagato almeno 500 euro in più rispetto a chi ha prenotato qualche settimana dopo...o è più corretto e preciso scrivere rispetto a quello che avrei pagato se avessi prenotato qualche settimana dopo.
E la Compagnia latita...up grade non può farne più, ha il tutto esaurito e sulla richiesta di eventuali bonus da offrire al cliente fidelizzato non risponde; la AdV è dispiaciuta e può solo suggerirmi di tenermi la prenotazione perché, in caso contrario, si rischia di rinunciare definitivamente alla crociera.
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Se l'agenzia è abbastanza "forte" potrebbe fare un'altra cosa: disdire e riprenotare la tua stessa cabina! Io una volta con la mia agenzia ci sono riuscita e non dovrebbe essere una cosa troppo assurda! Prova a chiederlo: potresti avere così il risparmio!
 

chimera76

New member
ragazzi,stamattina mi sono rivolta all'agenzia viaggi,gli ho spiegato il mio problema e mi ha risposto che per quanto riguarda le prenotazioni tramite call center loro non possono aiutarci,ma mi ha fatto un altro preventivo con la msc musica,partenza a novembre 2012,con lo stesso prezzo di costa mi offrono 2 cabine interne al ponte 10,la torta di compleanno per mia figlia gratuita e 1 pacchetto a mia scelta per il nostro annniversario di nozze.ho tempo di decidere fino a lunedi',ma credo che accettero' questa proposta,voi cosa fareste al mio posto?


scusate se sono OT

Intanto la Musica non è la Fascinosa: nave nuova contro nave di qualche anno! Per le partenze di Novembre adesso i prezzi sono decisamente alti! Sai quante offerte usciranno, tipo Bingo e SuperBingo?! Poi altro che 200 euro di risparmio! Ultima cosa: il pacchetto anniversario MSC, se non mi sbaglio lo offre comunque e la torta di compleanno l'avresti anche su Costa! Attenzione agli specchietti per le allodole! Spesso le agenzie offrono delle superofferte che poi sulla carta non sono tali!
Ultima cosa: ma perchènon disdici e riprenoti su Fascinosa?! D'accordo perderesti 60 euro ma comunque spenderesti meno! Io ci penserei...
 

dreamy

Active member
Sono d'accordo con Chimera.
L'unico vero vantaggio mi sembra il fatto di avere 2 cabine invece di una. Se i figli sono abbastanza grandi da stare per conto loro può fare la differenza altrimenti tra 1 esterna e 2 interne forse sceglierei comunque quella con balcone. Hai provato a cercare di simulare la stessa proposta con la crociera già prenotata? Magari accontentarti in questo senso non e' difficile. Se sei fortunata disdici e riprenoti con una soluzione migliore di quella di partenza. Magari in agenzia cosi hai qualcuno che ti risponde di persona. Attenzione pero' che le offerte dovrebbero scadere lunedì (almeno mi sembra).
 

pancake

New member
D'accordo anch'io! E' quello che ha fatto la mia agenzia online. Ha annullato e riprenotato alla nuova tariffa ( nel mio caso la differenza era 900 euro quindi non me la sono sentita di lasciar perdere). Pero' la mia cabina nel frattempo era stata occupata quindi mi hanno preso la più vicina ancora libera...
 
Top