• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tavolo ristorante per cena; meglio 1 o 2 turno?/ Scelta ristorante.

vacanziera79

New member
Ah, bella novità...prima la colazione in cabina a pagamento, poi la pizza a pagamento....ma dove vogliono arrivare?

Forse anche agli spettacoli a teatro a pagamento... :-( oppure ad un calo come negli ultimi anni... (parlo per quelli su Costa... bellissimi invece quelli su Msc)!
 

Superstrike

New member
Forse anche agli spettacoli a teatro a pagamento... :-( ...

Nella mia ultima crociera (Deliziosa aprile 2012) tra l'altro di soli 5gg., uno spettacolo è stato ripetuto 2 volte (il primo ed il quarto giorno se non ricordo male).
Non è un caso isolato perchè degli amici che hanno fatto la medesima crociera nella data precedente, mi hanno riferito che è capitato anche a loro.
In passato mi era accaduto solo su crociere consecutive ma mai sulla stessa e per giunta mini e di soli 5gg.

Purtroppo il continuo tirare la cinghia, porta a risparmiare dove è possibile. Dal nuovo catalogo risulta che la quota servizio sarà a pagamento anche per i ragazzi (in misura diversa a seconda dell'età).
Forse in un futuro non lontano sarà a pagamento lo squok club e la palestra.

La crociera ormai è diventata una vacanza per il turismo di massa e le regole di mercato vanno nella direzione già intrapresa da alcuni anni.
Tutto sommato però dubito che riuscirò a rinunciarci.
Saluti
 
S

sciguetto

Guest
Nella mia ultima crociera (Deliziosa aprile 2012) tra l'altro di soli 5gg., uno spettacolo è stato ripetuto 2 volte (il primo ed il quarto giorno se non ricordo male).
Non è un caso isolato perchè degli amici che hanno fatto la medesima crociera nella data precedente, mi hanno riferito che è capitato anche a loro.
In passato mi era accaduto solo su crociere consecutive ma mai sulla stessa e per giunta mini e di soli 5gg.

Purtroppo il continuo tirare la cinghia, porta a risparmiare dove è possibile. Dal nuovo catalogo risulta che la quota servizio sarà a pagamento anche per i ragazzi (in misura diversa a seconda dell'età).
Forse in un futuro non lontano sarà a pagamento lo squok club e la palestra.

La crociera ormai è diventata una vacanza per il turismo di massa e le regole di mercato vanno nella direzione già intrapresa da alcuni anni.
Tutto sommato però dubito che riuscirò a rinunciarci.
Saluti

Credo che il motivo per cui una parte di queste cose diventa extra, oltre alla crisi ecc. ecc. sia da ricercare anche nei troppi clienti cui sconti e prezzi bassi non bastano mai. ;)
 

Superstrike

New member
Fra il primo ed il secondo turno di cena, io mi sento di consigliare il secondo.
Sia per abitudini personali sia per una serie di motivi che elenco di seguito:

Il the del pomeriggio si può gustare con più calma (quando si è a bordo o nelle giornate di navigazione). Purtroppo non c'è più quello raffinato nei saloni, ma solo al buffet.

Quando si torna della escursioni si ha il tempo di ricomporsi e, se proprio non si resiste, si può addentare un trancio di pizza.

Il tempo perso al tavolo a cena, non è più come anni fa.
Ora i camerieri non si attardano aspettando che tutti i commensali abbiano terminato la loro pietanza ma proseguono servendo le portate a chi ha terminato il proprio piatto.
Più di una volta il mio bimbo, alle 22:00 era già di nuovo in discoteca con gli animatori dello squok club.
Dopo ci si sposta tranquillamente nei saloni e si seguono gli spettacoli proposti dall'animazione.

Chi ha bimbi come me, sappia in ogni caso che, in alcune cene particolari quali quelle di gala, è normalmente prevista una cena a tema per i bambini che rimangono allo squok club (intorno alle 19:00) e che possono rimanere con i loro animatori sino alle 23:30 cosicchè gli adulti possano ritagliarsi una serata speciale.

Del teatro si è già detto. Per il secondo turno è prima di cena e, vi assicuro che ultimamente, almeno su costa non c'è il rischio di non trovare posto anche per via di spettacoli non esattamente entusiamanti (salvo alcune eccezzioni).
Negli ultimi 10 mesi ho fatto tre crociere ed ho sempre trovato posto in buona posizione anche arrivando un poco in ritardo.

Infine, per chi fa le ore piccole, cenare così presto può rappresentare un problema perchè torna la fame.
Visto che i buffet di mezzanotte non esistono più (almeno non com'erano una volta) ed al massimo si recupera un canapè, chi ha nuovamente appetito deve approffittare della pizzeria.

Solo un commento sull'abbigliamento in ristorante. Un tempo era richiesto e fatto osservare che l'abito fosse consono alla serata. Ora anche nelle serate di gala si sprecano polo e t-shirt e questo vale anche per il ristorante Club a pagamento (dove per gli uomini è richiesta la giacca). Nell'ultima occasione la giacca l'avevo solo io ed i camerieri :lol:.
Gli altri avventori si distinguevano chi per la polo, chi per la camicia con le maniche arrotolate...

Saluti
 
anche io ho "bambini"...oramai dovrei dire ragazzi visto che siamo a 10/12 anni...cmq...ho provato il 2° turno di cena ma poi mi sono spostata al 1°...per me più comodo...lo spettacolo dopo cena...i ragazzi allo squock in orario...tutto con più calma...la serata me la voglio godere...se poi si ha appetito c'è sempre la pizzeria...
il tè lo servono dalle 16.30...c'è tutta la calma per gustarlo...
poi in realtà il primo turno inizia alle 19.30 ma ci si può accomodare a tavola anche una mezzora dopo...io non resisto e arrivo puntuale ma ho visto moltissimi arrivare con calma
il secondo turno...l'ho provato...mi è sembrato più lento...ordini e passa più tempo per iniziare a mangiare...sarà stato un caso..
cmq -ripeto- è una questione personale!
unico problema forse quando si cambia orario...come per esempio andando in grecia che si spostano le lancette indietro si un'ora...
 

Gigi

New member
Forse anche agli spettacoli a teatro a pagamento... :-( oppure ad un calo come negli ultimi anni... (parlo per quelli su Costa... bellissimi invece quelli su Msc)!
Sulla qualità degli spettacoli, sia su C. Fortuna nel 2010 che su C. favolosa 2011....niente da dire, tutti di prim'ordine...
 
S

sciguetto

Guest
Sulla qualità degli spettacoli, sia su C. Fortuna nel 2010 che su C. favolosa 2011....niente da dire, tutti di prim'ordine...

Toh, che concordo con te. :D

Anche a me gli spettacoli su Victoria 2010 e Favolosa 2011 sono piaciuti tantissimo.
 

vacanziera79

New member
Sulla qualità degli spettacoli, sia su C. Fortuna nel 2010 che su C. favolosa 2011....niente da dire, tutti di prim'ordine...

Probabilmente questione di fortuna o punti di vista... ;-) io negli ultimi anni e con Costa come potrai vedere non ne salto uno... sono andati sempre più calando nella bellezza e qualità! (scusate O.T.)
 

doctor vu

New member
ciao ragazzi scusate..un adomandina..devo prenotare i turni della cena perl a nostra crociera in partenza il 1 giugno..(nord europa) il catalogo nn da orari precisi..mi potete consigliare e dirmi piu o meno che orari sono?grazie mille
 

Pucci

New member
Con MSC , avevo ricevuto il primo turno e nonostante le bimbe piccole, non mi garbava mangiare alle 18:30.
Mi sono presentata nella zona preposta per la richiesta: c'era una coda "kilometrica". Un addetto si è avvicinato a noi , mi ha chiesto che cosa volevo e appena ho riferito che chiedevo di passare dal primo al secondo, mi ha "prelevato" portatio ad inizia fila e con un grosso sorriso mi ha cancellato dal pass il tavolo e mi ha scritto con un pennarello la nuova collocazione.
Questo per dire che molti per questione di spettacolo e dopo spettacolo, preferiscono il 1° turno.
 

ela05

Member
Praticamente preferiscono fare merenda! ;-)

Beh,non è detto,dai,noi a casa normalmente ceniamo spesso alle 19-19,15 ,ma forse è anche una questione geografica...al sud ho notato che avete orari un po' diversi...:)...sulla Luminosa ai fiordi avevamo ottenuto il primo turno, che era alle 19 quindi ci andava alla perfezione...ma quest'anno con il freestyle andremo a cena quando e dove ci pare...ancora meglio!!!
 

vacanziera79

New member
Beh,non è detto,dai,noi a casa normalmente ceniamo spesso alle 19-19,15 ,ma forse è anche una questione geografica...al sud ho notato che avete orari un po' diversi...:)...sulla Luminosa ai fiordi avevamo ottenuto il primo turno, che era alle 19 quindi ci andava alla perfezione...ma quest'anno con il freestyle andremo a cena quando e dove ci pare...ancora meglio!!!

Diciamo che io appartengo al centro... ;-)
Comunque lo so, dipende dalle differenze geografiche e dalle abitudini personali... noi a casa solitamente ceniamo alle 20:30/21:00 ecco perchè per me prima equivale a fare merenda! ;-)
 

CarnivalFanITALIA

New member
io sinceramente non ho mai avuto problemi, sara' il fatto che avendo viaggiato su navi americane e li la presenza degli italiani e' praticamente inesistente
 
Top