• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Non ho ricordo di questa telefonata fra il Sig. Schettino e la Capitaneria di Civitavecchia:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=B_BRMLlfzRk

I primi 3 minuti non li avevo ancora sentiti, il resto l'hanno pubblicato nei giorni scorsi insieme alla telefonata a Ferrarini.

Scusate ma mi viene da fare una considerazione...inquietante.
schettino ad un certo punto dice che, con nave già parzialmente sbandata, hanno portato i passeggeri sul lato di dritta (quello che poi come sappiamo rimarrà 'sotto') poi la nave, come sappiamo, si è ulteriormente inclinata adagiandosi sul fondale...
MA, mi chiedo, se la nave si fosse inclinata più velocemente...quanti passeggeri sarebbero rimasti sotto?
 

maumarti

Member
La voluta riduzione dei margini di sicurezza comporta a una voluta esposizione al rischio.....dolo secondo me. Se io gioco alla roulette russa e poi parte il colpo...non e' un incidente

Esattamente com'è omicidio volontario uccidere mettendosi alla guida di un veicolo in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti.

No, va beh, sono cose un po' diverse rispetto al pur criminale comportamento di Schettino:

Dall'art. 43 del codice penale italiano: "Il delitto è doloso o secondo l'intenzione, quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione".

Allora voi dite che schettino PREVEDEVA e VOLEVA schiantare la nave contro uno scoglio???

Chi gioca alla roulette russa sa che c'è una reale possibilità che premendo il grilletto muoia.
L'esempio della guida in stato di ebbrezza è controverso, perchè nonostante chi guida ubriaco sa o dovrebbe sapere che c'è una reale possibilità di mettere sotto qualcuno, ci sono sentenze di condanna per dolo che sono state derubricate a colpa.

schettino mi sento di dire che era convinto (erroneamnte) di passare senza toccare lo scafo:
per il codice penale esclude il dolo l' "errore di fatto": erronea percezione della realtà; quel pistola del comandante aveva l'erronea percezione di non essere in pericolo di collisione

Poi per carità, lo considero un criminale comunque, ma escluderei che la condanna sarà per atto doloso
 
Ultima modifica:

maumarti

Member
Forse scrivendo è più difficile intendersi, ma è quello che penso anche io e sono anche d'accordo che se fosse stata una causa indipendente dal suo comportamento la reazione sarebbe stata "normale". Infatti, tra le ipotesi, ho detto "un sistema di "difesa" inconsapevole nel non voler riconoscere il disastro provocato"

Allora direi che siamo allineati ;)
 

maumarti

Member
...ma non si erano mai trovati davanti a situazioni di emergenza.
Quante persone ci sono a questo mondo che finchè tutto và bene si comportano magnificamente?
Il problema è che nelle situazioni di emergenza viene fuori se hai 'carattere' (diciamo così :p) o no...quando tutto è facile sono buoni tutti...

Secondo me, La76, ritengo che ad aggravare la "situazione di emergenza" ci sia stata la consapevolezza di esserne l'artefice, e per di più non per aver preso una decisione a fin di bene magari in fretta e furia, ma per aver in tutta tranquillità portato una nave fuori da una rotta corretta e aver pure "sbagliato le misure" di quella "variante"... Questo non che lo giustifichi minimamente, è ovvio; solo che "fisiologicamente" la testa di quel soggetto era ingombrata da un sacco di pensieri: da una parte doveva salvare i passeggeri, ma dall'altra voleva anche minimizzare per quanto possibile il quadro del danno che aveva creato.
Resta comunque un gran pirla...
 

Gigi

New member
Effettivamente concordo...... ma penso anche che quando si porti a eseguire una manovra dove volutamente si riducono i margini di sicurezza non sia piu' l'erorre la causa unica dell'inicidente, ma un concorso tra errore e dolo.
Io direi sconsideratezza....rotta di collisione per un impatto presuimibile a perpendicolare (90') verso l'isola del Giglio alla velocità di 16 nodi, virata disperata a dritta quando si è trovato a incocciare con la "poppa" (probabilmente il capitan Schettino ha confuuso la poppa con il centro nave...ma io faccio di peggio, confondo la prua con la poppa) con uno "scoglietto" (a me pareva la piramide di Cheope) su dei "bassi fondali" a " 0.180" dalla costa... Comunque poi, Schettino era chiaramente sotto shok e quindi dopo l'urto non è perseguibile penalmente, perché non più in possesso delle sue facoltà mentali....come confermano delle registrazioni radio che testimoniano della la sua concitazione e la sua mancanza di lucidità, anche per le manovre più elementari sto "equilibrando" (e non lo ha fatto, forse perché non era più possibile...poi confonde la dritta con la sinistra (ma questo lo faccio anch'io) poi dice che ha fatto accomodare i passeggeri rimasti da sinistra a dritta, cioè nella zona più pericolosa...ma come poteva farlo se aveva già visto duecento superstiti che formavano una cartena umana lungo le murate di sinistra della nave....mentre lui era già scivolato accidentalmente sulla scialuppa n° 19...prima diceva che affondava di poppa, poi che la nave si era coricata di 90'....insomma un po' di confusione, del resto comprensibile...
 

La76

New member
Secondo me, La76, ritengo che ad aggravare la "situazione di emergenza" ci sia stata la consapevolezza di esserne l'artefice, e per di più non per aver preso una decisione a fin di bene magari in fretta e furia, ma per aver in tutta tranquillità portato una nave fuori da una rotta corretta e aver pure "sbagliato le misure" di quella "variante"... Questo non che lo giustifichi minimamente, è ovvio; solo che "fisiologicamente" la testa di quel soggetto era ingombrata da un sacco di pensieri: da una parte doveva salvare i passeggeri, ma dall'altra voleva anche minimizzare per quanto possibile il quadro del danno che aveva creato.
Resta comunque un gran pirla...

Ecco, sull' ultima frase concordo...sul resto un po' meno.
Posso anche arrivare a capire, in linea generale, il tuo ragionamento...il "problema" è che questo non dovrebbe valere per persone che hanno quel ruolo!
Sò benissimo anch'io che può succedere e probabilmente succederebbe anche a me...ma io non sono un Comandante.
Mi spiace ma io non riesco ad analizzare il comportamento di schettino come quello di un uomo normale, mi sarei aspettata da lui ben altro proprio per il ruolo che aveva.
A seconda del lavoro che scegli di fare ti assumi delle responsabilità e fa parte del tuo lavoro rispettarle...questo per me passa sopra a tutto.
Tu fai un discorso giusto, ma lo fai 'umanamente'...io lo faccio 'professionalmente'.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente è il punto di vista della Compagnia espresso dal Dottor Onorato, ma avete sentito ieri sera a Matrix, il percorso in Costa del Comandante schettino? Quello che ho più volte sostenuto e cioè l'iter per la sua nomina a Comandante, la composizione della commissione che l'ha approvata, un collegio di Dirigenti, tre Comandanti, lo stesso Onorato, test e responsi psicologici, corsi. E' imbarcato per due volte come Facente Funzioni di Comandante, dopo di che è stato confermata la sua abilitazione al Titolo; nei successivi imbarchi non ha mai dato adito ad alcun comportamento o riscontro negativo.

Il Dottor Onorato ha sottolineato ancora una volta l'accurata indagine personale e professionale cui vengono sottoposti Comandanti, ViceComandanti e Direttori di Macchina prima della loro nomina.
 

diver67

Active member
Naturalmente è il punto di vista della Compagnia espresso dal Dottor Onorato, ma avete sentito ieri sera a Matrix, il percorso in Costa del Comandante schettino? Quello che ho più volte sostenuto e cioè l'iter per la sua nomina a Comandante, la composizione della commissione che l'ha approvata, un collegio di Dirigenti, tre Comandanti, lo stesso Onorato, test e responsi psicologici, corsi. E' imbarcato per due volte come Facente Funzioni di Comandante, dopo di che è stato confermata la sua abilitazione al Titolo; nei successivi imbarchi non ha mai dato adito ad alcun comportamento o riscontro negativo.

Il Dottor Onorato ha sottolineato ancora una volta l'accurata indagine personale e professionale cui vengono sottoposti Comandanti, ViceComandanti e Direttori di Macchina prima della loro nomina.

Se così non fosse, ci sarebbero navi spiaggiate a destra e a manca.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diver, perchè credi che in altri paesi e Compagnie ci siano delle selezioni così accurate per la nomina del "Personale Dirigente" di una nave?
 

diver67

Active member
Diver, perchè credi che in altri paesi e Compagnie ci siano delle selezioni così accurate per la nomina del "Personale Dirigente" di una nave?

No, ma non si è detto che la maggior parte degli stati maggiori, sono composti da Italiani? E poi anche all'estero non credo che prendano il titolo di comandante in Albania::)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Naturalmente è il punto di vista della Compagnia espresso dal Dottor Onorato, ma avete sentito ieri sera a Matrix, il percorso in Costa del Comandante schettino? Quello che ho più volte sostenuto e cioè l'iter per la sua nomina a Comandante, la composizione della commissione che l'ha approvata, un collegio di Dirigenti, tre Comandanti, lo stesso Onorato, test e responsi psicologici, corsi. E' imbarcato per due volte come Facente Funzioni di Comandante, dopo di che è stato confermata la sua abilitazione al Titolo; nei successivi imbarchi non ha mai dato adito ad alcun comportamento o riscontro negativo.

Il Dottor Onorato ha sottolineato ancora una volta l'accurata indagine personale e professionale cui vengono sottoposti Comandanti, ViceComandanti e Direttori di Macchina prima della loro nomina.


Si ho ascoltato anche io quel pezzo di intervista. Non dubito che al momento della nomima aveva tutte le carte in regola per assume il ruolo di Comandante ma siccome nella vita succede di tutto e le persone possono anche impazzire credo sia utile che test e responsi psicologici vengano ripetuti con determinate cadenze almeno per coloro che come il Comandante hanno enormi responsabilità.
 
T

tano

Guest
Si ho ascoltato anche io quel pezzo di intervista. Non dubito che al momento della nomima aveva tutte le carte in regola per assume il ruolo di Comandante ma siccome nella vita succede di tutto e le persone possono anche impazzire credo sia utile che test e responsi psicologici vengano ripetuti con determinate cadenze almeno per coloro che come il Comandante hanno enormi responsabilità.

Sono fatti !!! Stai tranquillo che sono fatti.
 

mal di mare

New member
Naturalmente è il punto di vista della Compagnia espresso dal Dottor Onorato, ma avete sentito ieri sera a Matrix, il percorso in Costa del Comandante schettino? Quello che ho più volte sostenuto e cioè l'iter per la sua nomina a Comandante, la composizione della commissione che l'ha approvata, un collegio di Dirigenti, tre Comandanti, lo stesso Onorato, test e responsi psicologici, corsi. E' imbarcato per due volte come Facente Funzioni di Comandante, dopo di che è stato confermata la sua abilitazione al Titolo; nei successivi imbarchi non ha mai dato adito ad alcun comportamento o riscontro negativo.

Il Dottor Onorato ha sottolineato ancora una volta l'accurata indagine personale e professionale cui vengono sottoposti Comandanti, ViceComandanti e Direttori di Macchina prima della loro nomina.
ho seguito l'intervista,ma non mi ha tranquillizzato:se tutto l'iter,come credo,
è stato seguito con professionalità,questo significa che altri comandanti potrebbero
fare la stessa cosa?
ha molto insistito sull'esistenza di procedure nell'emergenza che devono essere
risprttate,forse anche quelle sarebbero da rivedere perche evidentemente
qualche ingranaggio si è inceppato.
 
T

tano

Guest
ho seguito l'intervista,ma non mi ha tranquillizzato:se tutto l'iter,come credo,
è stato seguito con professionalità,questo significa che altri comandanti potrebbero
fare la stessa cosa?
ha molto insistito sull'esistenza di procedure nell'emergenza che devono essere
risprttate,forse anche quelle sarebbero da rivedere perche evidentemente
qualche ingranaggio si è inceppato.

É successo a Costa, ma secondo me, c´era piú probabilitá in tante altre compagnie prima di Costa.

Un saluto.
 

paolocecchi

Well-known member
Con immenso dolore ho visto la trasmissione ieri sera.In alcuni momenti Onorato mi e' sembrato un poco in difficolta'.Rivedendo la difficoltosa messa in mare delle scialuppe per via della inclinazione mi e' venuto da pensare che forse l'addestramento dell'equipaggio non prevede, per ovvi motivi, esercitazione con nave inclinata. Se cosi fosse e' del tutto assurda l'idea di prevedere esercitazione di tal genere su una nave inclinata ad hoc dove a turno si debbano recare i membri degli equipaggi di tutte le navi che hanno in caso di abbandono questo compito?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top