• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida - 18-25 giugno 2010 - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CostaMagica

Super Moderatore
Ed invece i tuoi racconti, positivi o negativi, sarebbero senz'altro utili. Conoscendoti crederei nella veridicità degli uni e degli altri. ;-)

Perdonami Gabriele, io credo che tutti i racconti siano veritieri oltre che utili; piuttosto aggiungerei che sono "soggettivi"


Un diario ed i resoconti di viaggio, se pubblicati per il puro piacere di farlo di condividere le proprie esperienze, sarebbero strumenti molto preziosi per i crocieristi che andranno a ripetere quegli itinerari. Se poi traspaiono di violente ed inutili polemiche o di eccessivi encomi certo non aiutano nessuno.

Ti quoto! Se è vero che ciascuno racconta le proprie esperienze in ragione di come le ha vissute, è altrettanto vero che le stesse talvolta differiscono. Inutile polemizzare, ciascuno di noi ha le proprie aspettative e le proprie idee ;)
 
T

tano

Guest
ma in caso contrario non vi dirò niente , vedo che se qualcuno racconta la sua esperienza negativa o è troppo pretenzioso o dice cose false !

E perche ? Cara Bibilica.

Tutto dipende dal modo in cui vengono dette le cose.

Un saluto.
 
L

lia68

Guest
...io penso che sia utile sapere sia il negativo che il positivo...per quel che riguarda il negativo se è documentabile sarebbe meglio, vedi Leo e la crociera di Natale, poi sarebbe meglio partire informati...perchè se uno si lamenta degli extra, tutto scritto anche nei cataloghi o del fatto che si deve fare la fila al buffet nella crociera di ferragosto o per pagare gli extra se non si usa la carta di credito...si diventa poco credibili anche per le altre eventuali lamentele.....
 

fernando59

Active member
Ciascuno rimane del suo parere.
Tra l'altro mi sembra che questa discussione si sia sviluppata in maniera molto civile.
Fernando ha motivato le sue argomentazioni in maniera molto chiara.
Ho sempre trovato disdicevole difendere ad oltranza le nostre compagnie solo perché sono (più o meno) italiane.
MSC è una compagnia che cerca di fare del suo meglio, ma se confrontata con altre realtà non riesce ad essere ancora vincente vorrà dire che avrà ancora qualcosa da migliorare.
Riconoscere questo fatto per me non ha nulla di scandaloso, anzi dovrebbe essere di stimolo alla compagnia.
Ma altrettanto serenamente le dobbiamo riconoscere i meriti se e quando questi ci siano.
Personalmente ho fatto tre crociere con questa compagnia e mi sono sempre trovato benissimo.
Ho trovato delle navi bellissime, pulitissime, con un eccellente servizio, sia nelle aree pubbliche che in quelle private. Ho sempre mangiato in maniera ottima ed ho apprezzato la qualità della navigazione in particolare la puntualità degli arrivi e delle partenze.
Sono d'accordo, poi, che ciascuno deve fare riferimento alle proprie esperienze, ma occorre anche relativizzarle.
Mi spiego: per me non è propriamente corretto (poi magari mi sbaglio) confrontare una crociera ai Caraibi in primavera con una nave come la QM2 con una in Mediterraneo in agosto con la Splendida. Innanzi tutto le due navi hanno in comune solo il cantiere che le ha costruite: la Queen Mary 2 è più lunga (345 mt contro 333) è più voluminosa (154000 tonnellate di stazza contro 138000) e trasporta oltre 1000 passeggeri in MENO rispetto alla Splendida. Questo immagino si traduca in uno sfruttamento delle aree comuni ben diverso tra le due navi, se poi ci mettiamo la location differente ed in generale la diversità dell'utente finale a cui evidentemente queste due compagnie si rivolgono (decisamente anglosassone la QM2, altrettanto decisamente latino la MSC), mi risulta evidente che stiamo parlando di due prodotti radicalmente diversi che hanno come unica caratteristica in comune che si sviluppano sul mare.
Tra l'altro con prezzi ben diversi.
Stesso discorso per le navi HAL, Celebrity, ecc.
E non è detto che l'utente medio italiano apprezzi l'atmosfera molto british di certe compagnie: personalmente apprezzo molto l'atmosfera ed il calore che ho trovato su MSC e credo (poi magari mi sbaglio) che mi troverei a disagio sulla QM2.
Quindi Fernando fa benissimo a dire le sue impressioni.
Ma io e altri facciamo altrettanto benissimo a dire che su MSC ci siamo trovati splendidamente.

Niente da dire se non su di un punto. Non era mia intenzione confrontare MSC Splendida con CUNARD QM2 o simili, soprattutto con itinerari diversi. Quello che volevo dire, più semplicemente, è che pagando poco di più, a prescindere dall'itinerario,
preferisco queste navi ed aggiungo che anche in tutte le crociere fatte con COSTA (ne ho fatte 6 dal 1997 al 2008) mi sono trovato meglio che nell'unica fatta con MSC e questo su diversi aspetti.

Forse ho avuto sfortuna io per qualche aspetto ma in generale ce ne sono altri, confermati da altri interventi, che non mi piacciono proprio.

Il fatto poi che siano o meno scritti nei cataloghi m'interessa sino ad un certo punto (poi non è che ci sia scritto tutto o almeno credo non sia scritto che una navetta costi 12/15 euro per 2/3 km, che l'acqua in caraffa non sia disponibile o altre piccole cose che però messe assieme piccole non sono).

Comunque ribadisco che non ho nessuna preclusione ed anzi, se possibile, mi piacerebbe provare un'altra crociera con MSC, magari su di un itinerario diverso ed in un periodo diverso.

Concordo anche sul fatto che chi si è trovato bene su MSC debba dirlo a beneficio di chi si trova meglio su navi, per così dire, un poco più italiane.

Sul fatto di trovarsi o meno bene su navi british come Cunard permettimi invece di dissentire. Ti assicuro che non amo particolarmente quella che tu chiami "atmosfera british" ma qui si tratta di ben altro. Il trattamento a bordo, gli spazi a disposizione, il servizio, il cibo, la competenza del personale, credimi, sono completamente diversi, vanno oltre l'atmosfera.

La differenza è veramente notevole e non è necessario essere in qualche parte riservata della nave tipo Yacht Club o simili (cosa che tra l'altro non mi piace) magari pagando cifre spropositate, per ricevere un trattamento eccellente.

Basta essere semplicemente uno dei tanti ospiti a bordo. E questo vale anche per HAL o almeno per la mia unica esperienza con questa compagnia.
 

milla1983

New member
Ragazzi ,mi imbarcherò sulla MSC Fantasia dal 10 dicembre per la crociera da Genova alle Canarie ,11 giorni , spero di fare una splendida prima esperienza sulle navi MSC e di rimanere una fedele socia a questa compagnia ;spero anche di poter scrivere un diario positivo , ma in caso contrario non vi dirò niente , vedo che se qualcuno racconta la sua esperienza negativa o è troppo pretenzioso o dice cose false !
Scusa ma perchè mai non dovresti dire le tue impressioni?
Mi pare normale che tu esprima le tue opinioni e che ognuno con civiltà ed educazione dica quello che pensa a riguardo!!!
Altrimenti i forum non avrebbero ragione di esistere non credi?
 

vacanziera79

New member
Anche io Dorina credo che sia in positivo, sia in negativo, tu debba esprimere le tue impressioni/considerazioni e giudizio personale circa la tua prox crociera su Msc Fantasia a dicembre!! Questo come per tutte le altre cose è uno strumento utile e di valutazione per gli altri utenti del forum! :))
Un saluto,
 

Alcia

New member
Quoto in toto Tano...
Tutto dipende dal modo in cui vengono dette le cose. Un saluto.
così come quoto LIA68: non mi pare corretto lamentarsi se le cose sono spiegate chiaramente, per quanto non ci trovino d'accordo: per esempio ho bonariamente rimbrottato una cara amica che si è lamentata del fatto che "non si faceva tempo a scendere, che si doveva risalire..." (Crociera alle isole greche) Troppo facile ;-))))

P.s. Complimenti Gabriele per la tua "nomina" a Moderatore :)
 

giusri

Active member
penso che i forum servano principalmente a questo, ovvero confrontare esperienze positive e negative, considerazioni, richiesta informazioni su scali e compagnie. Ogni sincero contributo implementa sempre di più il forum.
se prima di andare direttamente in agenzia, tutti leggessero i forum........
 

lillo84

New member
Appena tornato dalla crociera con msc...Sono stato sulla msc splendida in una crociera sul mediterraneo 13/11 - 24/11/2010. Debbo dire che mi rispecchio perfettamente con quanto affermato da Fernando!!!! Volevo scrivere una ampia e dettagliata recensione sulla crociera ma dovrei fare quasi un copia incolla....Anche io (o meglio noi) siamo stati in passato (anche lo scorso anno per intenderci) con Costa Crociere. Ebbene, a parte la qualità della nave di msc, Costa brilla in organizzazione ed efficienza mentre msc appare in tutta la sua sciatteria organizzativa.
Mi permetto aggiungere a quanto detto: l'animazione è quantitativamente e qualitativamente scadente. Gli spettacoli serali sono stati davvero belli solo 4 su 11. Una sera addiruttura non hanno fatto nulla avanzando come pretesto che chi quel giorno andava in gita ad Alessandria sarebbe stato stanco...(bella scusa complimenti!!) ed un'altra sera hanno fatto il meglio di....in perfetto stile tv dove ti ripropongono un remix di spettacoli già visti. Il personale è spesso poco educato. Abbiamo assisitito a due episodi del tutto disdicevoli che per brevità di commento non riportiamo. La cosa più triste è che i peggiori sono gli italiani che passano il loro tempo a guardare il cielo, a parlare fra di loro o a sparlare dei turisti che gli stanno pagando lo stipendio. Si nota che manca un coordinamento logico. Il braccio destro non sa quello che fa il sinistro. Il vertice è assente o, putroppo, consapevolmente menefreghista. Il cibo è qualitativamente scarso e purtroppo anche quantitativamente a volte manca (della serie..ci sono cose che finiscono nel bel mezzo della colazione e/o del pranzo e non vengono rimpiazzate). Ultima cosa: non siamo d'accordo con Ferdinando sul fatto che il rapporto qualità prezzo è ottimale. Potremmo definire a nostro avviso corretta la cosa nel momento in cui ci fosse una qualità accettabile. Purrtoppo la sola bellezza di una nave non è di certo sufficiente per definire ottimale il rapporto qualità prezzo. Comunque, bravissimo Ferdinando. Quanto hai scritto è pressochè perfetto!!

PER I VERTICI DI MSC: AVETE IN MANO DEI GIOIELLI DI NAVI. BASTA DAVVERO POCO PER GESTIRLI IN EFFICENZA RENDENDO LA VACANZA UN MOMENTO SPLENDIDO. E' INUTILE SPENDERE DENARI IN PUBBLICITA' SE POI I CLIENTI RIMANGONO INSODDISFATTI DI VOI. POSSIAMO GARANTIRE CHE TUTTI MA DAVVERO TUTTI QUELLI CHE HANNO PROVATO COSTA ED MSC HANNO DETTO ALL'UNISONO CHE COSTA E' NETTAMENTE MEGLIO!!!
 

vacanziera79

New member
Mi dispaice molto che la vs. esperienza sia andata male! :-((
Io personalmente non ho mai provato Msc, mi sarebbe piaciuto per la bellezza delle sue navi in contrapposizione all'orribile stile di Farcus... ma purtroppo la "bellezza nave" non sopperisce a tutto il resto!!
Non faccio altro che leggere pareri, giudizi negativi su Msc, su tutti i fronti... cibo, spettacoli, organizzazione... e quelli che portano la loro testimonianza in positivo io credo che siano stati fortunati in quel "frangente" e che siano stati più "tolleranti"!!
Io mi sono fatta il mio personale parere... se Msc mi "regala" con un offerta stracciatissima la crociera, allora ok, altrimenti se devo pagare la stessa cifra, anzi, anche di più di Costa, rimango dove sto, perchè in fin dei conti come qualità/prezzo mi ritengo soddisfatta!!
Spero anche io che Msc si renda conto della situazione che a quanto pare ritiene "normale" e che legga le critiche "costruttive" dei clienti che alla fine optano per altro!!
La bellezza delle navi non può costituire la soluzione al resto delle carenze sostanziali che fanno di una crociera una buona vacanza con una resa soddisfacente!!
Un saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:

saco23

New member
Ciao Fernando su quella nave c'ero anchio e sottoscrivo in toto quanto descritto da te. A parte la bellezza della nave, un altro aspettto negativo, e' stata la poca animazione, si sono giustificati dicendo che c'erano i mondiali, ma le partite serali non finivano alle 10.30? E il vedere molti locali vuoti senza vita.Ti posso xomunque assicurare che l'anno dopo, settembre 2011, ho voluto riprovare msc con la sinfonia, e la musica e' stata completamente diversa, anche se secondo il mio modesto parere costa e' meglio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top