• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Pagnotta

New member
Il decreto dice che le navi non passerano piu' solo quando le aitorita' portuali avranno trovato delle vie alternative.
quindi penso che passeranno un bel po' di anni prima che questo avvenga.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Pierberio è logico che sia la più logica, praticamente esiste già. Bisogna però oltre che scavarlo, direi anche allargarlo, 40 metri di larghezza sono pochi (se davvero misura 40 metri), spostare un elettrodotto aereo. Poi mi sembra lo stiano già scavando.
 
C

COSTANTINO

Guest
Pierberio è logico che sia la più logica, praticamente esiste già. Bisogna però oltre che scavarlo, direi anche allargarlo, 40 metri di larghezza sono pochi (se davvero misura 40 metri), spostare un elettrodotto aereo. Poi mi sembra lo stiano già scavando.

Ci vogliono soldi e tempo. Più facile dirlo che farlo.
buonaserata
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guarda che questa è la più semplice di tutte ed esiste già a differenza di tutti gli altri megaprogetti che sconvolgerebbero la laguna. Il Canale Vittorio Emanule III esiste dal 1920; una delle ultime navi passeggeri a percorrerlo, se non l'ultima, in servizio, è stata Costa Tropicale (seppure con una certa difficoltà).

E, se l'impegno del Governo sarà rispettato, è la soluzione di gran lunga meno costosa, e forse la più brutta dal punto di vista paesaggistico.
 

baronerossoit

New member
Che si a già usato e conosciuto ok, ma quella virata "ad angolo" che si vede sulla mappa dell'articolo??? Boh, rimango dubbioso sulla sicurezza per le meganavi, escludendo le navi Costa che amo, ma che sono "medie" come grandezza, le RCCL? Ci passano? le nuove msc? o_O sono scettico
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guarda che l'ho scritto che dovrebbero essere effettuate delle modifiche e dei correttivi al Canale Vittorio Emanule III. Sta di fatto che il canale esiste già e non servono progetti faraonici per rimetterlo in attività; ripeto è la soluzione tecnica ed economica più semplice per togliere le navi dal Bacino di San Marco mantenendo intatte le strutture dell'attuale Terminal, praticamente nel cuore della città.
 

La76

New member
Guarda che l'ho scritto che dovrebbero essere effettuate delle modifiche e dei correttivi al Canale Vittorio Emanule III. Sta di fatto che il canale esiste già e non servono progetti faraonici per rimetterlo in attività; ripeto è la soluzione tecnica ed economica più semplice per togliere le navi dal Bacino di San Marco mantenendo intatte le strutture dell'attuale Terminal, praticamente nel cuore della città.

Rodolfo, ho però anche visto che hai scritto che l'ultima nave che c'è passata (a fatica) è stata la Tropicale...considerate le navi di oggi mi sa che comunque ci saranno da fare lavori abbastanza importanti per renderlo nuovamente operativo, o sbaglio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fondale; si è arenata per evitare un'altra imbarcazione.

Forse non riesco spiegarmi; voglio dire che quella esistente, pur con i dovuti correttivi è la più conveniente, meno invasiva e più economica fra tutte quelle ipotizzate. Si tratta di ripristinare il fondale scavando un canale già tracciato e usato fino ad una decina di anni fa dalle navi. Anche le nuove costruzioni che uscivano da Fincantieri vi transitavano in andata e ritorno. Un conto è rimuovere due metri di fango, un conto è rimuoverne 7/8 per chilometri.

Poi che l'operazione costi è logico, ma di gran lunga meno a qualsiasi altra soluzione finora proposta.
 

La76

New member
Fondale; si è arenata per evitare un'altra imbarcazione.

Forse non riesco spiegarmi; voglio dire che quella esistente, pur con i dovuti correttivi è la più conveniente, meno invasiva e più economica fra tutte quelle ipotizzate. Si tratta di ripristinare il fondale scavando un canale già tracciato e usato fino ad una decina di anni fa dalle navi. Anche le nuove costruzioni che uscivano da Fincantieri vi transitavano in andata e ritorno. Un conto è rimuovere due metri di fango, un conto è rimuoverne 7/8 per chilometri.

Poi che l'operazione costi è logico, ma di gran lunga meno a qualsiasi altra soluzione finora proposta.

Io ho capito benissimo quello che intendi dire e ovviamente condivido!
Creare dal nulla una nuova via è sicuramente un operazione che richiede più spese e crea più danni...se il problema è "solo" dragare i fondali non è poi così un problema...il dubbio che mi era venuto sulla "fatica" della Tropicale era anche legato alla sua larghezza, ma se non è così, meglio!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Proteste per Divina e Breeze in Laguna. Scende in campo il FAI a sostegno del NO NAVI, che a sua volta lancia un appello a Sophia Loren affinché rinunci in segno di protesta a tenere a Battesimo qualsiasi nave MSC.

Di rimando MSC risponde che le navi sono assolutamente ecologiche e che vantano certificazioni in tal senso per trattamento acque, utilizzo vernici, inquinamento dell'aria e che pericoli di questo tipo non ne esistono.

Comandante Bossi rincara la dose dicendo che fanno più onde i mezzi locali che la "sua" nave. La "battaglia" continua.

E' un mio pensiero, ma non vorrei che in un prossimo futuro si arrivi a qualche "atto di forza" dimostrativo da parte dei movimenti che chiedono l'uscita delle navi dalla Laguna.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il FAI farebbe bene ad occuparsi di altro... e non ad affossare l'economia di Venezia.

Certe sparate pseudoambientali... fanno solo che danni...

Quanto alla Loren... non credo proprio che rinuncerebbe al suo ruolo di madrina delle navi MSC Crociere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che un po' di impressione la fanno.

DSCF7527.jpg
 

Mate

Active member
Io sto col Comandante Bossi... so come sono costruite queste navi e so che rispettano l'ambiente!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E tu puoi stare con chi vuoi Mate, sono gli altri che dovrebbero stare con lui, ma se li senti parlare........ è successo proprio a me oggi pomeriggio mentre scattavo le foto; errano irritati con me e mi sfottevano, non direttamente, solo perchè usavo la macchina fotografica.
 

pmanlio

Active member
Unoche, la fanno si..

Mate, possono avere le onde smorzate e su questo fare meno male dei motoscafi, hanno un basso impatto ambientale sulla gestione dei rifiuti ma come emissioni in aria sono piccole centrali elettriche molto impattanti..

Su questo si può agire lavorando su un sistema di alimentazione esterna fatto con turbine a gas poste lontano dalla città..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
E si "srotolano" dietro il cavo di alimentazione. ;) ;) Protestano non solo per quando son ferme, ma anche in movimento.

Si pensa al gas Manlio, per ovviare alle emissioni, ma non per turbine fuori città, ma per alimentare da terra i motori delle navi con piccole modifiche agli apparati.
 
Top