• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa favolosa , panorami d'oriente 27/05-03/06 luci ed ombre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabrizio1974

New member
Buongiorno a tutti i forumisti , eccomi di ritorno dopo una settimana passata a bordo di Costa Favolosa per la crociera oggetto del Thread .
Come anticipato nel titolo , la crociera è andata tutto sommato bene ma alcune piccole ombre e magagne ci sono state , tra eccellenze e banali errori il bilancio comunque non può che essere positivo . Purtroppo il maledetto cell ed il pc no ne vogliono sapere di dialogare tra loro stamane e non riesco a scaricare le foto , provvederò nei prossimi giorni lo prometto , quindi per ora ecco la cronaca scritta di quanto è accaduto durante questo viaggio .

Domenica 27/05 Venezia

Arriviamo a Venezia da Alessandria in auto dopo una visita ad amici trevigiani nella loro bellissima città ( edit , se vi capita andateci a treviso , merita assolutamente la pena , è un gioiello )
Appena imboccato il ponte della libertà ecco apparire all'orizzonte venezia e....una grossa nave bianca con un altrettanto enorme fumaiolo giallo e blu che si erge sopra il termnal portuale ...alla faccia quanto è grossa è il primo pensiero che attraversa la mente sia mia che di mia moglie . La nostra prima crociera si svolse su Costa europa che rispetto a Favolosa ora sembra un tender ..
Raggiungiamo il terminal seguendo le indicazioni molto chiare , sbarchiamo i bagagli all'apposito magazzino gestito dalla compagnia portuale veneziana ed andiamo a parcheggiare al Park 1 , esattamente sottobordo alla nave .
Turno di imbarco 11 , il terminal si riempie rapidamente . Purtroppo le aree di attesa non sono bene organizzate e le informazioni molto scarse , per fortuna il personale di terra di Costa è gentile , cordiale e...smemorato a volte , che i bimbi fino a 3 anni ed i loro accompagnatori abbiano diritto alla priorità di imbarco lo veniamo a sapere da ...una famigliola di tedeschi .
Sfruttiamo l'occasione e , saltata la fila , procediamo spediti all'imbarco .
Foto di rito , lunga passarella e siamo a bordo .
Ci Avviamo alla cabina assegnata , ponte 1 Babilonia , cabina interna , n 1450 .
Più ci inoltriamo nel corridoio più i timori che avevamo si fanno concreti , siamo esattamente sull'elica di dritta ( guardando la nave da poppa , da ora in avanti tutti i riferimenti che farò ai vari locali di bordo avverrà con questa visuale ) , ci aspetta una settimana movimentata .
Entriamo , la cabina è piccola ma molto bene organizzata . Letto matrimoniale , scrivania , armadio a tre ante , cassettiera , cassaforte , frigobar , Tv Lcd , letto pulman superiore già abbassato e pronto ad accogliere Niccolò ( da ora in avanti sarà il suo nido ).
Ambiente pulitissimo , non un granello di polvere ,profumo di cera per mobili , Bagagli già arrivati . Brava Costa .
Disfiamo rapidamente le valigie ( e non abbiamo viaggiato leggeri ) , stiviamo il tutto senza alcun problema e ci muoviamo alla scoperta della nave che intanto si va riempiondo di passeggeri .
Alle 17.30 , puntuali , si salpa .
Esercitazione di sicurezza presa molto seriamente dal personale , per assicurarsi che tutti i passeggeri partecipino è obbligatorio consegnare le apposite drill card al proprio referente , se non si consegnano o si manca si viene gentilmente invitati a ripetere l'esercitazione allo scalo successimo di Bari .. Ottima iniziativa , peccato che 3/4 dei passeggeri se ne disinteressi completamente , primi fra tutti i tedeschi ed i maleducatissimi russi con i quali più volte ho avuto intenzione di provare le procedure M.O.B . e la loro validità .
Spettacolare uscita da Venezia con navigazione sul canale della giudecca alla volta del lido e delle bocche di Lido , solo questa esperienza vale il prezzo del biglietto pagato .
Cala la sera , la nave naviga senza il minimo scossone od altro segnale di trovarsi su una struttura semovente in galleggiamento su una superficie liquida .
Iniziamo ad esplorare questo palazzo galleggiante . Non mi dilungo sulle descrizioni dei vari saloni ed ambienti , le foto dei depliant rendono piena giustizia alla nave ed al suo arrredamento , quello che sconcerta sono le dimensioni di Favolosa , si percorrono letteralmente chiolometri a bordo solo per spostarsi avanti ed indietro tra i vari ambienti , se poi si è a prua e si deve scendere in cabina a poppa e tornare al punto di partenza come minimo bisogna preventivare una 15ina di minuti .
Nonostante i grandi spazi la nave da l'impressione di essere sovraffollata , scopriremo in seguito che a bordo ci sono 3400 passeggeri su una capienza massima prevsta di 3800 e gli effetti si vedranno nei giorni a seguire come vi racconterò in seguito .
Prima cena , secondo turno , ristorante duca d'orleans , ponti 3 e 4 a poppa .
La cucina è decisamente di buon livello , molto migliore ad esempio di quella da noi provata su Costa Europa . Servizio celere , cameriere ed assistente gentilissimi , cordiali e di una efficenza mostruosa , in tutti i 7 giorni non si sono dimenticati una ordinazione od il destinatario della stessa .
Acqua cara come il fuoco , vini lo stesso . Su Costa europa avevamo acquistato il pacchetto vini , questa volta decidiamo di soprassedere e di consumare di volta in volta , il tutto compreso giornaliero per " adulti " ci viene spacciato come " individuale " al servizio clienti , ponte 3 centro nave , scopriremo solo il penultimo giorno che nei vari bar i ragazzi dell'equipaggio ti servono anche 5 birre " individuali " ( per non parlare di cocktails e superalcolici ) senza il minimo problema , ergo con una sola card si beve allegramente in compagnia tutto il giorno ........( tiratina d'orecchi al maitre d'hotel ed al commissario di bordo ...)
Andiamo a dormire , Niccolò è stravolto dal viaggio in auto , dall'emozione di trovarsi su una " grossa barca papà " e di avere un " nido " su cui arrampicarsi per andare a dormire .
Crolla senza accorgersi delle vibrazioni e del rombo che le eliche di questa " sederona " spargono generosamente nella nostra cabina . Poco male , da buoni velisti sia mia moglie che il sottoscritto sono abituati al frastuono di un volvo penta strepitante nei traferimenti senza vento ...ergo buona notte a tutti !


Lunedì 28/05 Venezia Bari

Giornata dedicata a prendere il sole , a scoprire l'abbondanza del buffet del ponte 9 ed ad orientersi sulla Sederona ( affettuoso ) .
Simpatico lo staff di animatori , discreti e molto preparati . Se vuoi partecipare ti coinvolgono , se desideri farti i fatti tuoi ti lasciano tranquillo .
Lo scalo di Bari passa senza storia , rimaniamo a bordo .
Molto interessante osservare le manovre in porto di Favolosa , con doppia elica e 6 motori di manovra gira su se stessa in uno spazio pari alla sua lunghezza , invidio potentemente il Comandante Romeo , io con una barca a vela a chiglia lunga bestemmio come un cobra a cui abbiano schiacciato la coda ogni volta che devo manovrare in spazi stretti e lui fa evoluire 290 metri di nave come se fosse un modellino radiocomandato ......più passa il tempo più mi chiedo come quell'XXXççççòòòòò si S abbia fatto a tirare una cosa simile a scogli .....
Ripariti da Bari portiamo Niccolò allo squok club e qui nascerà un amore incondizionato del puffo per " l'asilo " . Le ragazze ci piacciono di primo acchito , sono simpatiche , disponibili e decisamente professionali . Niccki svilupperà una simpatia quasi morbosa per Angy , una ragazza cinese che comunica con lui solo in inglese ma poco importa , è amore a prima vista .
La giornata trascorre tranquilla , la temperature è piacevole , il tempo soleggiato cosa volere di più ?

Un paio di cose .

A: servizio ai tavoli del ponte 9 a poppa inesistente , 2 camerieri per oltre 200 persone mollemente assise in sdraio e sedute ai tavoli su 3 livelli della terrazza poppiera sono insufficienti , o aspetti ore oppure ti alzi e ti vai a prendere da bere al bar . Di contro non si fa in tempo a posare il bicchiere che appare un aiuto cameriere , che non può ovviamente prendere ordinazioni , che fa scomparire il vuoto .

B : durante la conferenz di apertura e presentazione la direttrice di crociera , Daniela , tra le varie possibilità di intrattenimento a bordo aveva elencato il simulatore di guida di una F 1 ed il simulatore di golf con relativo maestro a disposizione .
Ebbene , il simulatore di auto è stato in manutenzione e non operativo per tutta la crociera , il simulatore di golf idem .
Ora mi domando , lo sai che i sistemi non funzionano , perchè devi strillare e presentarli agli ospiti ? fai più bella figura a segnalare il problema ed a scusarsi per l'inconveniente in maniera preventiva . Altra tirata sonora d'orecchi questa volta a Costa .



Martedì 29/05 Bari - Katakolon

Veniamo svegliati da forti rumori e vibrazioni , la cabina trema tutta ...nessun panico la Sederona sta entrando in Porto a Katakolon e il Comandante Romeo sta manovrando .....
Ieri sera abbiamo trovato la prima di una serie di piccole sorprese che il nostro cabinista Erwing ci farà trovare ad ogni rientro in cabina dopo la cena . Con una abilità davvero sorprendente ha realizzato con alcuni asciugamani e gli occhiali da sole del sottoscritto una scimmietta che sta appesa alla plafoniera della specchiera per la gioia di Niccolò che da ora in avanti ogni sera correrà in cabina per scoprire quale animale troverà ad aspettarlo . Dopo la scimmietta sarà la volta di una rana , di due cigni , di un cagnolino , e di un dinosauro , quest'ultimo passato direttamente dal letto matrimoniale al nido e tenuto sottobraccio tutta notte . Grazie Erwing !! ovviamente il nostro apprezzamento oltre che sul questionario è stato segnalato direttamente all'hotel director incontrato nei saloni un pomeriggio .
Scendiamo a terra , per scelta personale non usufruiremo di alcuna escursione organizzata ma andremo alla " busca " per i fatti nostri .
Katakolon offre uno spettacolo desolante , complice il tempo uggioso ed il vento il panorama è davvero deprimente . Il posto sarebbe anche carino , il mare sembra pulito ma la spiaggia è un disastro , ad ogni passo si viene assaliti da gente che cerca di venderti qualche carabattola .
Optiamo per un giro in un calessino tirato da un cavallo che deve averne viste d tutte nella sua vita , 40 minuti bastano ed avanzano per farci comprendere come la crisi che la Grecia sta vivendo sia profonda .
L'unico a sembrare immune è un vecchio pescatore che continua imperterrito a riparare la sua rete a bordo della sua barca variopinta , in quegli occhi segnati dalle rughe e cotti dal sole c'èe tutta la tragicità e la compostezza dell'uomo di mare abituato ad affrontare tutti i giorni un mostro ben peggiore che Angela Merkel e lo Spread fuori controllo ...
Rientriamo dopo aver consumato un paio di ouzos a terra sul porto , la nave non attende e lungo la calata del porto non posso fare a meno di osservare quanto la Sederona sembri fuori luogo in quel luogo .
Comprendo la necessità di portare gli ospiti a visitare Olimpia , ma katakolon non è affatto un bel biglietto da visita nè per Costa nè per le altre compagnie che li fanno arrivare le loro navi nè per la grecia stessa .
Si salpa alla svolta di izmir , cena di gala .
Su costa europa , almeno per quanto visto durante la nostra crociera , la cena di gala era di Gala , con la G maiuscola . Smoking per i signori , abito lungo per le signore . Ammessa giacca e cravatta . Chi ne era sprovvisto era gentilmente invitato a cenare al buffet .
Le cose qui sono dverse , in tutto il secondo turno in smoking eravamo in due , alcuni in giacca e cravatta la maggior parte casual . Mancanza di cultura crocieristica ? Consumatori differenti ? tempi diversi ? probabile .....il cibo fa dimenticare tutto comunque . Cena favolosa , piatti ottimi .
Niccolò con febbre porta mia moglie a ritirarsi in cabina presto , ne approfitto per qualche mano di blackjack al casinò di bordo con fortuna avversa .
Notte a tutti , domani si arriverà in turchia .

to be continued .
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
..... toh guarda, "seguendo le indicazioni molto chiare". Ma non si era detto che mancavano le informazioni?

Non sono le bocche di Malamocco, ma di Lido. Ciao.
 

fabrizio1974

New member
veramente tra indicazioni stradali per arrivare al terminal ed indicazioni nel terminal stesso c'è una bella differenza , o mi sbaglio ?
per le bocche è vero , ho errato , provvedo a correggere .
arrivederci a lei rodolfo .
 
T

tano

Guest
Ciao Fabrizio un grazie per il tuo diario.......voglio tornar a viaggiare in tender !!!! perche era nache molto bello.
Credo che Costa dovrebbe tramite le agenzie di viaggio informare i crocieristi che portino vestiti da gala e tornare come una volta.
Sto notando anch´io da tanti commenti che ogni volta é peggio, ed i peggiori di tutti siamo noi Italiani, ed é un peccato, certe tradizioni sono belle se continuano.

Un saluto.
 

ilaria73

New member
Domenica 27/05 Venezia

Acqua cara come il fuoco , vini lo stesso . Su Costa europa avevamo acquistato il pacchetto vini , questa volta decidiamo di soprassedere e di consumare di volta in volta , il tutto compreso giornaliero per " adulti " ci viene spacciato come " individuale " al servizio clienti , ponte 3 centro nave , scopriremo solo il penultimo giorno che nei vari bar i ragazzi dell'equipaggio ti servono anche 5 birre " individuali " ( per non parlare di cocktails e superalcolici ) senza il minimo problema , ergo con una sola card si beve allegramente in compagnia tutto il giorno ........( tiratina d'orecchi al maitre d'hotel ed al commissario di bordo ...)

Su costa europa , almeno per quanto visto durante la nostra crociera , la cena di gala era di Gala , con la G maiuscola . Smoking per i signori , abito lungo per le signore . Ammessa giacca e cravatta . Chi ne era sprovvisto era gentilmente invitato a cenare al buffet .
Le cose qui sono dverse , in tutto il secondo turno in smoking eravamo in due , alcuni in giacca e cravatta la maggior parte casual . Mancanza di cultura crocieristica ? Consumatori differenti ? tempi diversi ? probabile .....il cibo fa dimenticare tutto comunque . Cena favolosa , piatti ottimi .

Ciao bentornato in che senso acqua cara come il fuoco? senza pacchetto era tre euro la bottiglia che io ricordi.
Ma hai fatto l'all inclusive o no?

Per quanto riguarda le cene di gala a quelle che ho partecipato io dal 2008 c'era una bella varietà di persone vestite tutte diverse da chi aveva una polo a chi uno smocking. Sono d'accordo che almeno la prima si debba essere vestiti in un certo modo ma non mi è mai capitato di vedere rischieste per la giacca e la cravatta, forse avrebbero dovuto.

Per il momento le ombre sono veramente piccolissime, mi sembra stia andando tutto benissimo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
veramente tra indicazioni stradali per arrivare al terminal ed indicazioni nel terminal stesso c'è una bella differenza , o mi sbaglio ?
per le bocche è vero , ho errato , provvedo a correggere .
arrivederci a lei rodolfo .

Guarda che io avevo letto in maniera positiva le tue osservazioni; hai parlato di indicazioni per raggiungere il terminal molto chiare, ed io ho inteso anche quelle all'interno dell'area portuale, che sono molto ridondanti e precise. Buongiorno anche a Lei Fabrizio.
 

fabrizio1974

New member
Continuiamo il diario



Mercoledì 30/05 Katakolon Izmir ( smirne )

Altra sveglia vibrante ed eccoci a Izmir o smirne che dir si voglia . Il cielo non promette nulla di buono ma non fa freddo , dopo una abbondante colazione si scende a terra . Come già anticipato siamo turisti fai da te e quindi quale miglior modo per scoprire una città se non visitarla con il classico bus a due piani con commento audio ? Siamo scesi a terra alle 10 , il prossimo bus è previsto per le 11 ed occupiamo il tempo cercando il classico baretto sordido tipico di ogni zona portuale che si rispetti , da cui i turisti si guardano bene da entrare . Cerca che ti ricerca eccolo li , qualche tavolino sgangherato fuori , solo locali seduti , nemmeno l'ombra del classico turista ...è nostro . Caffè turco , ovviamente . Niccolò sbrana baclava come se si trattasse di biscotti pandistelle , noi cerchiamo di decifrare l'elfico che sembra essere la lingua parlata qui ...
Izmir è una rivelazione , è una città di quasi 3 milioni di abitanti ma non caotica come ci si potrebbe attendere da una città a queste latitudini . Le strade sono pulitissime , i parchi cittadini lo stesso . il lungomare è costellato di locali , bar , ristoranti segnale inequivocabile di benessere . Non appena l'autobus si inerpica nel centro cittadino veniamo catapultati direttamente a barcellona , le due città sembrano essere identiche . grandi viali , negozi ovunque , chilometri e chilometri di ordinate vie commerciali piene di banche e di uffici .
Degli antichi fasti di Smirne rimangono alcuni malinconici ruderi di quella che era l'agorà , conforta l'osservare l'opera degli archologi che incuranti della pioggerella continuano a scavare il sito .
Una breve concessione all'impero ottomano è il mercato coperto ma è una impressione fuggevole , a smirne piuttosto che i bazaar preferiscono i centri commerciali . Pochissime le donne con la testa coperta , il 99% sono vestite all'occidentale sia mature che ragazze ( e che ragazze ............. )
Il turista prototipo con sandalo , calzine , camiacia improbabile e macchina ftografica probabilmente sarà deluso da izmir , nessuna concessione al folclore , nessuna mandria di ragazzini questuanti da immortalare , niente . qui siamo in pieno XXI secolo e , sinceramente , mi piace molto osservare questa città . Mi ci sento a mio agio .
Arrivederci Smirne , il tuo antico concittadino Omero sono sicuro che sorrida dai campi elisi vedendo come si sia evoluta la sua città natale .
A bordo una volta salpati il cielo inizia a farsi sempre più scuro , il vento increspa il mare del golfo di smirne ...insomma si sta preparando una buriana in piena regola . Recupero moglie e Puffo a mollo in piscina e ci rifugiamo sotto la terrazza di poppa ...ed apriti cielo un groppo nero in piena regola ci investe in pieno .
In meno di 2 minuti l'orizzonte si riduce a pochi metri , la nave sembra essere avvolta dalla nebbia ma si tratta di pioggia violentissima .
Fuggi fuggi generale dai ponti con l'equipaggio che cerca di recuperare le sdraio che minacciano di decollare , Favolosa gentilmente si inclina a sinistra di qualche grado come a voler ricordare a chi è a bordo che dopotutto anche se grossa , sgraziata e molto simile ad un resort di Las Vegas lei è una nave dopotutto .
Questo suo " inchino " al vento appenna accennato mi strappa un sorriso e con me anche a mia moglie . ehi , è viva , si muove !
Altra manovra che mi ha sorpreso molto positivamente è stata quella di deviare la rotta della nave di qualche grado e di portarla con la prua al vento , esattamente come si fa sui natanti di taglia infinitamente minore rispetto a Sederona . Il ventone si affronta così , al mascone .E' un segno di rispetto per il mare e di attenzione sia per i passeggeri che per chi dell'equipaggio deve lavorare sui ponti . La gente lassù in plancia ne capisce e non poco ...bravi !
Passato il fortunale la vita di bordo riprende il suo tran tran tra incursioni al buffet ( ma quanto mangia la gente quando non ci sono limiti ? ) e libro in santa pace con niccolò che gioca con i suoi amici allo squok e moglie al samsara a viziarsi .
La pausa dura poco , alle 19.30 ci attende lo spettacolo al teatro hermitage . Teatro strapieno , spettacolo ottimo . Come sempre Costa cura molto questa parte e gli ospiti apprezzano visti gli applausi che scrosciano . Molto d'effetto l'abbigliamento della direttrice di crociera che funge da speaker , chi le ha disegnato il guardaroba serale ha fatto un ottimo lavoro .
Cena come al solito ottima , tema serata araba .
Dopo il primo inizia lo show dei camerieri , parte a tutto volume una nenia arabeggiante e due danzatrici del ventre fanno capolino ondeggiando sinuosamente . Balla che ti balla con il contorno di camerieri si arriva al clou con .....e qui non ve lo dico , se volete sapere l'ufficio prenotazioni Costa è aperto H24 :))


Giovedì 31/5 Izmir Istambul

Il bosforo , la Moschea Blu , Santa Sofia , pALAZZO tOPKAPI , il grand bazaar , il mercato delle spezie , il ponte che unisce europa ed asia .....eccoci ad istambul e non basterebbero pagine e pagine per descrivere questa città . 8 ore sono poche per solo inizare ad annusarne l'aria e l'atmosfera , Istambul torneremo a trovarti .
L'ora della partenza arriva troppo in fretta , con le borse piene di lokum e spezie rientriamo a bordo a malincuore , ci aspettano quasi 36 ore di navigazione senza scali fino a Dubrovnik , la prua ritorna ad orientarsi ad ovest , la fine della crociera si avvicina ma la voglia di rimanere qui è tantissima .
Aperitivo costa club al teatro , il Comandante ci porge i suoi saluti . Ha un viso che mi ispira fiducia commenta mia moglie . Rispetto alla scorsa crociera il Comandante è molto più " visibile " a bordo . tra cena al ristorante in mezzo agli ospiti , saluti e brindisi quasi ogni giorno lo si vede esporsi in prima persona come a voler dare un senso di sicurezza agli ospiti . Cordiale , sempre sorridente viene salutato dopo l'ennesima apparizione a cena con la sigla finale di Love Boat con gran gusto degli ospiti . Un grande plauso a questo professionista , non deve essere semplice ricostruire quello che S ha demolito ed il C.te Alfredo Romeo lo sta facendo molto ma molto bene .
Altro spettacolo al teatro ed anche qui ..........ufficio prenotazioni Costa ! ( dico solo che si rimane a bocca aperta )
Cena a tema italiano .
Gli stranieri in sala impazziscono quando il meitre si improvvisa tenore ed intona o sole mio con consumata abilità da attore , tutto molto " sbisà style " ( per chi volesse sapere il perchè sulle navi da crociera di tutto il mondo i camerieri fanno ruotare i tovaglioli , cantano e fanno dei piccoli numeri a sorpresa per gli ospiti consiglio di leggere La scia della Nave ed i Giganti del Mare , entrambi scritti dal C.te Sbisà in cui racconta le sue memorie . è istruttivo oltre che appassionante )
Dolente Nota , l'affollamento a bordo inizia a diventare fastidioso .
All'uscita dal teatro dallo spettacolo delle 19.30 per il secondo turno ( intorno alle 20 e 30 quindi )e con il primo turno che esce dal ristorante e che si avvia al teatro oppure sul ponte 5 per dare un'occhiata ai negozi od alle foto la nave si trasforma in una bolgia . Si rimane fermi schiacciati in mezzo alle persone in attesa di un varco , gli ascensori obbligano a lunghe attese e consigliano di utilizzare le scale per muoversi ( a raggiungerle ....) insomam per un bel po di tempo sembra di essere nel centro di una fiera paesana piuttosto che a bordo di una nave .
sensazione molto spiacevole .




Venerdì 1/06 Navigazione

i ponti scoperti , complice il bellissimo tempo sono presi d'assalto così come il buffet per la colazione , con tutti gli ospiti a bordo la confusione aumenta di nuovo .
Ci salviamo andandoci a rifugiare sul Ponte 12 , a prua esattamente sotto l'antenna dell'Inmarsat . Diventerà il nostro posto favorito . gli schermi riparano dal vento prodotto dall'avanzamento della nave , la temperatura è ottima , poca gente ( le piscine ed il lido centrale sono lontane ) . si sta molto bene , navigare su questa grossa nave bianca sotto un cielo azzurro è una sensazione decisamente rilassante .
niente da segnalare , si naviga e ci si lascia trasportare da questa sederona che ronfa tranquilla .
la malinconia del ritorno permea l'atmosfera , ma è ancora presto per deprimersi .
La sera al lido principale viene proiettato un video che sulle note di " gente di mare " mostra vari membri dell'equiaggio che salutano la telecamera ...sembra sciocco ma l'effetto complessivo è commuovente e parecchie persone hanno i lucciconi agli occhi.
Seconda Cena di Gala , bella serata con ottimo cibo , ennesimi saluti del comandante , presentazione dello staff .


Sabato 2/06 Dubrovnik

Arriviamo a dubrovnik verso le 11 di mattina , il cielo è terso ma da un paio di ore soffia molto forte un vento che in breve alza un paio di metri di onda , il mare è tutto cosparso dalle ochette .
Ressa al grand bar sul ponte 5 per prendere il turno di discesa a terra con i tender .
E qui mi godo da mezzo marinaio quale mi reputo una bella serie di manovre di sederona che entra nel canale di dubrovnik e si ferma rimanendo in posizione sulle macchine . Il vento aumenta ancora mentre i tender vengono calati in acqua dal lato di sopravvento ( evidentemente erano stati approntati quelli per il servizio a terra ) e rollano vistosamente sulle onde corte e ripide che entrano nel canale . Come una mamma premurosa preoccupata dalla sorte dei suoi piccoli in balia delle onde ( leggasi non vogliamo che qualche vecchietto pieno di birra finisca a mare o che vomiti in tutto il tender ) Favolosa inizia una evoluzione che la porta a ruotare ed ad esporre al vento la fiancata in modo da riparare i tender che così possono imbarcare e sbarcare in tutta sicurezza gli ospiti alla volta di dubrovnick poco lontana . Le dimensioni contano a volte ed ancora una volta invidio un poco il Comandante che da lassù ha a disposizione questa nave enorme che manovra come un giocattolo in spazi ridottissimi in piena sicurezza .
Dubrovnik è bella come un paese del presepe , lo diventa ancor di più dopo aver osservato la carta della città esposta all'ingresso delle mura che mostra gli edifici colpiti , distrutti , incendiati e danneggiati dai pesantissimi bombardamenti subiti durante la guerra del 1992 .
Hanno ricostruito tutto , della guerra non c'è traccia visibile . onore a loro .
le 3 ore a terra volano , rientriamo con in tender che saltella sulle onde , una coppia di tedeschi di fianco a noi diventa verde ma arriaviamo prima che la Grande Germania soccomba al Piccolo Adriatico arrabbiato .
Spettacolo al teatro messo in scena dall'equipaggio tra cantanti improvvisati , ballerini indiani al rallentatore e tutto iol corollario da talent show in un'atmosfera amichevole e rilassata .
A cena i camerieri e lo staff espongono uno striscione RISTORANTE E BUFFET ECCELLENTE sulle note di Con te partirò di Bocelli . è l'ultima sera e si nota .
Una volta in cabina compiliamo i questionari , menzioniamo il nostro cabinista per l'ottimo servizio , i bagagli sono fuori dalla cabiana . Il nostro turno per sbarcare è fissato alle ore 11.30 .


Domenica 3/06 Venezia - sbarco

Ultima sveglia , una veloce occhiata per accertarci di non aver dimenticato nulla , nicchi ieri sera è stato premiato in dscoteca e sfoggia orgoglioso il suo cappellino con squok in bellavista , colazione ed attesa per scendere godendosi lo spettacolo di venezia che sfila lentamente davanti a noi .
Ci siamo , è davvero finita . Alle 11 e 25 ci chiamano , carnival breeze è ormeggiata davanti a noi . loro partono , noi arriviamo .
Alle 12 e 15 siamo in auto sul ponte della libertà alla volta di alessandria , niccolò dorme nel suo seggiolino , noi salutiamo Sederona e tutto il microcosmo che vive dentro di lei , dal comandante ad erwing il cabinista tutti coloro che vivono per 5 / 8 mesi dentro quella grande nave bianca ( brutta e sgraziata ma capace di stupire e di sorprendere ) che per 7 giorni ti accoglie , ti coccola e e ti fa ingrassare ( sali camminando scendi rotolando dicevano su costa europa ed il detto vale anche ed ancor di più per Favolosa ) mentre ti porta a spasso per il mediterraneo .
Le piccole magagne , l'affollamento , i piccoli disagi passano in secondo piano .


Grazie Sederona ed alla prossima e grazie a voi uomini e donne con la C sulla divisa , grazie di tutto .
S vi ha fatto male ma non vi ha piegato e grazie ancora per battere bandiera italiana a differenza dei vostri concorrenti che a poppa hanno la bandiera panamense .
Gente di mare ...che se ne va..................
 

RITANNA

Active member
Grazie Fabrizio...ho letto il racconto tutto d'un fiato.....mi è sembrato di cogliere "tante luci e poche ombre"!!!! ( :D questo mi fa felice...da Costista quale sono!!!) .....ora se vuoi deliziaci con le foto!!!!!!
Ciao Ciao
 

artemide

Well-known member
ciao Fabrizio e grazie per il diario.
anch'io sono curiosa di sapere se avevi fatto l'all inclusive o meno... nel qual caso mi sembra che non ci sia un limite alle bibite.
Sono sbarcata quando tu salivi...
Per questa volta noi non abbiamo preso acqua in bottiglia: quella in caraffa era bevibilissima; anzi posso azzardare che era meglio di certe 'plasticose' acque in bottiglia.
Ciao
Cinzia
 

rf74

New member
Grazie mille del tuo diario, un racconto da bere tutto d'un fiato! Grazie aspetto le fotine! :D
 

fabrizio1974

New member
questione tutto incluso bevande, non lo abbiamo fatto perche' a conti fatti ci sarebbe costato parecchio . Mia cognata invece gli ultimi tre giorni lo ha attivato e li abbiamo scoperto che nonostante sia ufficialmente nominativo e quindi riservato all'intestatario si possono prendere 4-5 consumazioni tutte insieme senza che i Bari ti battano ciglio. O sono abituati a bevitori da guinnes oppure semplicemente piu' che al loro capo servizio rispondono ai desiderata degli ospiti
 

fabrizio1974

New member
Esatto, rischiano parecchio . Noi abbiamo barato una volta e bob, finita li , dopotutto si tratta di una truffa piccola ma pur sempre odiosa, un po come da giovani si trovava per terra in una discoteca una drink card e la si fondeva allegramente.
 

artemide

Well-known member
l'all inclusive non è proprio nominativo: è nominativo su tutti gli occupanti della stessa cabina. Dedco che tuacognata viaggiasse in una cabina diversa e magari viaggiasse da sola.
Non sapevo si potesse attivare in un secondo momento;tua cognata ha pagato la sua quota solo per i giorni in cui è stata attiva ?
 

Zigghy77

Member
Letto il diario con molta attenzione perchè la Sederona, come la chiami tu, dovrà condurci per la stessa rotta dal primo di luglio!!!
L'unica cosa che mi preoccupa è proprio l'affollamento delle parti comuni... ma d'altro canto crociera nel mediterraneo + luglio = folla...
 

fabrizio1974

New member
l'unico consiglio che posso darti è di scappare a prua , di norma li non c'è tantissima ressa . sali al ponte 12 , esci dove c'è il bar scuideria e sali ancora con le scale esterne fino a che puoi , quando vedi i due grossi radome sei arrivato . ci sono un po di sdraio , se ti svegli presto le occupi senza problemi .
 

ilaria73

New member
Guarda io sono partita a settembre 2010 e la nave era pienissima, i problemi si sono verificati solo tra un turno e l'altro al ristorante infatti se hai il turno alle 21,15 ti consiglio di arrivare alle 21.20 e lo stesso se hai il turno alle 19.00 arriva dopo 5 minuti. Oppure il giorno di navigazione il ponte 9 dove c'è il buffet è sempre strapieno, segui il consiglio di Fabrizio vai al ponte 12
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top