• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2013

mal di mare

New member
questo continuo spostare navi e itinerari,cambiare cataloghi già usciti
mi porta sempre più ad aspettare all'ultimo momento prima di prenotare....
 

Greenland

New member
La storia del mercato che tira... mi convince poco... fosse stato così... avrebbero potuto lasciare Atlantica nel Mediterraneo... e mettere Magica su Dubai. Inoltre è un abbinamento "singolare"... una nave moderna ed una che più tradizionale non si può... a partire dal nome. Vedremo i prezzi... se Classica costerà sensibilmente meno di Atlantica... vuol dire che Costa ha introdotto il "low cost" su Dubai.

Mandarla alle Mauritius? E' uno dei pochi mercati, o forse l'unico, dove Costa è l'unico player. Come sono stati i riempimenti di Allegra nella stagione appena passata?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che Mauritius sia la scelta ottimale... per Allegra avevano programmato in tutto 4 crociere... più i trasferimenti da e per l'Italia... segno che una grande richiesta di crociere in zona non c'è. Diversamente Costa avrebbe da tempo dei concorrenti anche lì.
 

Gabriele C.

Well-known member
Classica in tandem con Atlantica... non la capisco proprio... le 2 navi non sono dello stesso standard. A parità di prezzo... o con prezzi simili... si butteranno tutti sulla seconda.
Comincio a pensare che Costa diversifichi le offerte su mercati diversi: forse Atlantica a Dubai verrà proposta a mercati affermati ed esigenti (Italia, Francia, Spagna eccetera...), mentre Classica a mercati emergenti (Cina, Giappone, Russia...).

Non credo che Mauritius sia la scelta ottimale... per Allegra avevano programmato in tutto 4 crociere... più i trasferimenti da e per l'Italia... segno che una grande richiesta di crociere in zona non c'è.

Evidentemente è così. Comunque l'inverno prossimo l'area verrà toccata ancora 4 volte da NeoRomantica con la Dubai-Mauritius (ottobre e febbraio viceversa) e con la Mauritius-Singapore (novembre e gennaio viceversa), con itinerari di 21 giorni.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Classica per i mercati emergenti ? Mi sembra strano...

I Russi... non ce li vedo proprio... vogliono il lusso sfrenato... ai Cinesi interessa principalmente il gioco d'azzardo... i Giapponesi vogliono un prodotto strutturato sulle loro esigenze (persino Princess Cruises si è dovuta adattare).
 

Gabriele C.

Well-known member
Classica per i mercati emergenti ? Mi sembra strano...

I Russi... non ce li vedo proprio... vogliono il lusso sfrenato... ai Cinesi interessa principalmente il gioco d'azzardo... i Giapponesi vogliono un prodotto strutturato sulle loro esigenze (persino Princess Cruises si è dovuta adattare).

Appunto, proprio per questi motivi che tu specifichi: forse, e ripeto forse, Costa imbarcherà su Classica qualche slot-machine o altra diavoleria in più per i cinesi, e si organizzerà per le esigenze dei giapponesi...mentre su Atlantica ci sarà l'offerta standard.
Ovviamente, è solo una mia ipotesi per giustificare la tua corretta osservazione che a parità di prezzo e servizio, molti clienti che sceglieranno Dubai potrebbero optare per Atlantica snobbando Classica.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per i Cinesi non è questione di qualche slot machine in più a bordo... ma di megacasinò...

Per i Giapponesi... si va dalla cucina giapponese... ai bagni tradizionali (parlo di Spa... non di servizi privati)...

Insomma... aggiustamenti non da poco...

Inoltre i Giapponesi... o sono abituati a navi strutturalmente più moderne di Classica (si veda l'Asuka II)... oppure a navi tradizionali molto più piccole (si veda la Nippon Maru).
 

Fede 93

Well-known member
A questo punto la Classica al posto di ''sprecarla'' a Dubai potrebbero mandarla a fare il restyling no?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il restyling costa... a Dubai invece... se riescono a riempirla... la compagnia guadagna.
 

drusa

Active member
Ho prenotato su Costa Classica per Natale e ad oggi non ho alcuna comunicazione su eventuali riposizionamenti. La crociera è ancora prenotabile.... speriamo di riuscire a salire su questa nave che vorrei tanto provare.
Daniela
 

RIC

Well-known member
di sicuro ci saranno altri cambiamenti...c'è tempo...l'assurdità della Classica nel Mediterraneo Occidentale l'avevamo notata tutti...non è una nave da crociere "traghettone" come le definisce qualcuno...rimane il fatto che Costa non riesce a tener testa a MSC in fatto di Canarie...vedremo...Per quanto riguarda Dubai io sinceramente non capisco neanche il perchè dell'Atlantica, è un mercato dove il lusso è al massimo e per me doveva esserci l'ammiraglia...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lusso e navi da crociera non vanno a braccetto con Dubai... vi operano infatti ciclicamente 2 grandi compagnie mass market: Costa e Royal Caribbean.

Atlantica è più vecchia delle meganavi Costa... ma... ha comunque una struttura più moderna. Ha più balconi anche di Costa Fascinosa. Quindi... è una scelta logica.
 

Fede 93

Well-known member
Infatti io lo dissi tempo fa della Costa Magica nel Mediterraneo e per fortuna si è avverato. Io sono convinto che la cosa migliore è fare il restyling alla Classica, magari aggiungendo anche tutte le suites che le mancano rispetto alla vecchia Romantica. Oltretutto la Classica è pure 2 anni più vecchia della Romantica quindi. Oppure mandarla nel Mar Rosso, o in qualche altra crociera di nicchia. Non a Dubai.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il restyling costa... come ho già detto... e giustamente Costa di questi tempi preferisce non rischiare. Per il Mar Rosso Classica sarebbe perfetta... ha ben 2 piscine scoperte... ma si porrebbe il problema di che cosa fare con la Voyager... ed ho la vaga impressione che Iberocruceros non se la riprenderebbe indietro. Altre destinazioni di nicchia... con un minimo di margine per riempire Classica... non ne vedo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
In Sud Africa sarebbe scontro diretto con MSC... leader nell'area... che schiererà 2 navi di classe Armonia... quindi molto più moderne di Classica. La Terra del Fuoco è presidiata da navi molto moderne come la Star Princess e la Celebrity Infinity.
L'unica destinazione di nicchia con margini... rimane il Mar Rosso... altrove per Classica sarebbe un grosso rischio.
 

RIC

Well-known member
Paolo ok posso capire con MSC in Sud Africa sono d'accordo ma molti italiani non prenderanno mai Princess - Celebrity per problemi di lingua ecc...sappiamo come siamo fatti noi italiani e quindi forse li potrebbe esserci possibilità e se non ricordo male qualche anno fa Costa aveva messo una nave (forse Europa) riscontrando se non mi sbaglio successo...o sbaglio?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il Terra del Fuoco le navi non si riempono di certo con gli Italiani... ma con Nord e Sudamericani... ecco perché le compagnie americane sono presenti in forze.

Costa Europa non ha mai operato in Sud America... e sono passati ormai parecchi anni da quando Romantica toccava la Terra del Fuoco.
 

chimera76

New member
In realtà sono state praticamente cancellate le crociere di Magica in Sud America mentre rimane invariata la programmazione di Classica. E se invece Costa stesse ripensando a 3 navi in Mediterraneo in Inverno? Magari 2 a fare crociere lunghe ed 1 una le settimanali? Anche se secondo me sarebbero sprecato visto l'andamento degli ultimi Inverni nell'area mediterranea per le crociere: tutte svendute! Ma crociere lunghe da Dubai non sarebbero possibili? Oltre la classica settimana magari raggiungendo porti diversi piùparticolari... o spingendosi fino in India?! La butto là: non prendetemi per visionaria... Ma mi sembrava che nel passato qualche compagnia l'avesse fatto. Magari in quel caso Classica potrebbe andar bene...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per andare in India... anche per le crociere... serve il visto turistico... da richiedere al Consolato... e questo per tanti è un deterrente. Naturalmente da Dubai sarebbero possibili altre crociere lunghe... ma la durata sarebbe ben maggiore rispetto a quelle circolari per l'India... ed in tempo di crisi itinerari tanto impegnativi non sono consigliabili.
 

chimera76

New member
Effettivamente non avevo pensato al problema del visto per l'India. Potrebbe essere un deterrente abbastanza forte... Resto però scettica sull'eventuale scelta di Classica per crociere settimanali da Dubai: Atlantica mi sembra più che adeguata! E poi che fa Costa concorrenza su se stessa?!
 
Top