• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

crociera Norwegian EPIC - 25-28 aprile 2012 - Francia e Spagna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kaystar1

New member
Con un po' di ritardo posto il nostro diario di viaggio con la Norwegian Epic con partenza e arrivo a Barcellona, tappe Marsiglia e Palma.

Spero che sia di aiuto a chi deve intraprendere viaggi con la NCL Epic, sappiate che per motivi di lavoro potrò rispondere a eventuali commenti e richieste solo la sera.


25 aprile - Partiamo alle 9.35 da Malpensa con volo indipendente (Vueling, livello compagnia low-cost, volo diretto per Barcellona, essenziale ma buon servizio). L'arrivo già ci dà l'occasione di vedere a volo il porto e la nostra nave ormeggiata. Il volo è regolare e nel tempo di uscire dalle ultime file dell'aereo e arrivare alla zona di recupero bagagli (l'aeroporto di Barcellona è abbastanza esteso) le nostre valigie sono già lì, e il nastro addirittura semi deserto e fermo.
Siamo nel terminal opposto alle partenze dei treni per il centro, percio' optiamo per il taxi anzichè scarrozzarci le valigie su e giù per autobus e treni. La corsa del taxi è piacevole, il traffico poco e in breve tempo siamo al terminal, pronti per il check-in. La consegna delle valigie viene fatta immediatamente fuori dal terminal, c'è coda per entrare, ma in pochi minuti siamo al banco per l'imbarco soci Bronze.Qualche minuto di attesa di più per via del controllo dei documenti di Sofia, carta d'identità con foto di 11 mesi per una 5enne, ma se servisse abbiamo anche i passaporti dove è trascritta (ricordo che da Giugno però cambieranno le modalità per i viaggi con minori, il passaporto pare che non sarà più valido con trascrizione).
"liberati" con la consegna definitiva delle tessere da usare a bordo ci rinfreschiamo un attimo con le bevande a disposizione self service, poi ci imbarchiamo. La nave è davvero grande, ci comunicano che le stanze non saranno disponibili fino alle ore 14, perciò facciamo un primo salto al buffet e poi iniziamo a girare la nave. Una prima impressione che ho è che gli spazi siano concepiti in modo da avere più funzioni. Per esempio, l'atrio, con il banco informazioni, è in realtà anche una sala con schermo per proiettare, a seconda dell'orario, filmati naturalistici, visioni web-cam di località curiose, amene, o film veri e propri. La sala ha anche un angolo per bevande calde, con la possibilità di prendere anche dolci, cakes varie e bevande varie a base di caffè (queste a pagamento).
Un giro anche nella zona casinò e l'arrivo alla zona dello Sheenan's. Anche qui il pub propone cibo gratuito (bevande escluse), ci sono giochi vari da pub, e tre piste di bowling. Ci ripromettiamo di venire con Sofia con più calma.
Alle 15 prendiamo possesso della cabina, onestamente l'aspetto è piacevole, una delle pareti è incurvata, ma gli spazi per muoversi non sono ottimali forse per la posizione del sofà davanti all'armadio. I sanitari divisi (wc su un fianco, doccia sull'altro rispetto alla porta, chiusi da porta a vetro, lavabo sul piano sotto il tv) presentano alcuni inconvenienti, ossia rumore non isolato del sistema di scarico vacuum, schizzi del lavandino ovunque data la bassa profondità del lavandino. Partiamo per l'esercitazione di emergenza,da tenersi nel salone Bliss. La gente è molta ma comunque mancano coloro che si imbarcheranno nelle ultime ore disponibili (li rivediamo il giorno successivo con delle pettorine apposite, probabilmente vengono fatti richiami ai ritardatari). Sofia fa mille domande mentre aspettiamo, discutiamo serenamente anche dell'evento Concordia. Per fortuna ho letto anche le vostre discussioni, così so darle risposte a sua misura ma sempre con cognizione di causa. Nel complesso i passeggeri (non italiani, per gran misura) non mi sembrano preoccupati nè particolarmente interessati, niente complesso-Concordia, insomma..
Terminata l'esercitazione ci precipitiamo al Recess Club, lo spazio per i bambini, dove ci viene data un'idea delle attività per i bambini e una presentazione delle attività di Nickelodeon, il canale preferito di Sofia. In realtà già durante il giro nave del primo pomeriggio abbiamo incrociato uno dei ragazzi del club, a cui in inglese ho confidato che parteciperemo, facendo una sorpresa a Sofia, alla colazione con i personaggi Dora, Diego, Spongebob :-D
A sorpresa i personaggi compaiono anche durante questa presentazione, quindi vi lascio immaginare Sofia a vedere un personaggio a misura di adulto .
Per la serata non abbiamo previsto nulla, semplicemente ceniamo al buffet e poi giro libero per noi mentre Sofia passa il post cena al miniclub: unica "seccatura" di questa organizzazione è che dovresti comunicare sempre dove sei reperibile, se non hai idee chiare è difficile.
26 aprile - La navigazione notturna (Barcellona Marsiglia) è abbastanza tranquilla, e alla mattina ce la prendiamo comoda. Camminiamo nel vento fino all'uscita del termina, poi troviamo la fermata autobus, due passi per Marsiglia, un boccone, considerato il traffico assolutamente congestionato decidiamo di tornare di nuovo a bordo per cercare di sfruttare gli scivoli e le piscine.. Lascio andare Sil e Sofia, devo dire che gli scivoli mi impressionano un po'. Sofia fa il primo verde, poi il secondo viola, e al grido di "ci rinuncio!!" opta per la piscinetta dei bambini. Sil invece si dedica anche al terzo scivolo giallo, da fare con il gommone. Il tempo di cambiarci e lavarci, poi ci presentiamo alla cena con circo (evento da prenotare e a pagamento). La cena è gradevolissima, i cibi sono molto buoni e lo spettacolo, tra acrobati, illusionisti, pagliacci e qualche persona del pubblico coinvolta in simpatici sketch, nonostante la lunga durata vola via.. A seguire abbiamo prenotato anche lo spettacolo delle Leggende del Rock, divertente sopratutto per chi le leggende le ha vissute, infatti Sofia crolla dopo poco..
27 aprile - La mattina seguente sveglia discretamente presto, per fare la colazione con Nickelodeon (da prenotare e a pagamento).
Sofia è eccitatissima quando capisce cosa andiamo a fare. Lo spettacolo è a misura di bambini, e le foto finali con i personaggi sono sia per il fotografo ufficiale sia per le famiglie. Dopo la colazione andiamo a giocare a bowling. Poca attesa per noi, poi accediamo alle piste e, con mio grande sgomento, anche la piccola mi supera nel punteggio realizzando all'ultimo round punteggio pieno con due tiri.. Papà invece ci surclassa con uno strike.
Devo ammettere che le piste hanno diversi inconvenienti tecnici, perciò il personale deve intervenire più volte, ma tutto sommato è una piacevole esperienza.
Cerchiamo di pranzare al TASTE, ma l'orario di ingresso è quasi terminato, pertanto ci spostiamo al buffet. Colgo l'occasione per una nota per il buffet. Possibilità di mangiare fantastiche insalate. Cibi freddi, cozze, verdure, c'è di tutto. Io ho esagerato nel provare cibo etnico di ogni provenienza, con grande gaudio della mia gastrite ( :-( )
Le pizze sono buone, ma ne abbiamo assaggiate pochissime. Affettati deliziosi, dolci molto buoni. Pesce e carne saporiti e ben cotti. Non credo di aver trovato nulla che non mi piacesse o che io abbia trovato eccessivo nei sapori.
L'unica cosa che non sopporto, ma nel senso che non riesco a bere, sono le bevande zuccherate, che trovo esagerate anche diluite, eccezion fatta per l'aranciata. Adoro invece il The freddo.
Pomeriggio dedicato alle piscine, con papà e Sofia che sguazzano liberamente. Il tempo vola e per cena decidiamo di provare il Manhattan Room, e azzardiamo di andarci con Sofia, che è abbastanza allergica a stare ferma a cena.. Il servizio è veloce, e nel menù ritroviamo un piatto della nostra crociera di nozze, nel 2005, mai più ritrovato poi neanche nelle serate di gala..ARAGOSTA. Non una bisque, ma proprio la coda di aragosta, cotta alla perfezione e proposta anche in bis, una leccornia :)
Per Sofia ordiniamo una pasta al sugo, decisamente buona :) Per non sbagliare le prendiamo anche un petto di pollo, anche quello "gustato" da noi perchè dice che non le piace.. Salsa barbeque, troppo forte per lei, però la carne è un taglio delicatissimo e cotto alla perfezione. La tovaglietta di carta con i disegni dei suoi personaggi preferiti da colorare con i pastelli a cera che le procura la cameriera basta per tenerla calma fino al dolce e al caffè.
Dopo cena per la pupa baby club, per noi un po' di tempo da soli. Azzardo qualche giocata alle slot, i soliti 20 dollari che un po' perdo e un po' vinco. I tavoli al casinò sono in buon numero e mi sembra che anche la varietà dei giochi sia parecchia. I giocatori sono un discreto numero, forse più di quanti ne abbia mai visti nelle crociere del mediterraneo con partenza dall'Italia, tuttavia non mi sembra che ci siano "campioni". Archiviamo la serata con un latte tiepido al buffet e via a riposare.
28 aprile - sveglia, colazione al buffet e sbarco a Palma di Maiorca. Dato che già abbiamo visitato la città, la scorsa crociera addirittura beneficiando della visione di un matrimonio franco-spagnolo in cattedrale, decidiamo di soddisfare un desiderio di Silvano, vedere le Grotte del Drago. Optiamo per la soluzione di noleggiare un auto, e partiamo nell'entroterra per raggiungere la nostra destinazione. Il panorama è vario e curioso, il viaggio relativamente breve. Il noleggiatore ci ha consigliato un altra destinazione di grotte sempre in zona, ma preferiamo attenerci al nostro programma di partenza. Le grotte del drago sono affascinanti, giochiamo con la bimba a immaginare personaggi e piante nelle colonne scolpite dalla natura, e al termine della visita il concerto nel lago sotterraneo è davvero affascinante. Ci viene proposta anche l'escursione in barca da una parte del lago, ma considerata la coda da fare e il fatto che si tratti di circa 100 metri tra salita e discesa lasciamo perdere. Rientriamo sulla costa a Porto Cristo per vedere la cittadina, ma non sembra essere granchè. Preferiamo riprendere il ritorno e fermarci a Playa di Palma, dove Silvano ha soggiornato anni fa. La spiaggia è bella, ma non attrezzata data la stagione. Rientriamo a Palma per riportare l'auto a noleggio e perdiamo 20 minuti per trovare il distributore, persi nei dedali di vie con sensi unici e divieti di svolta della zona del porto, dato che dobbiamo renderla con lo stesso carburante della partenza. Con questo ritardo dobbiamo ricorrere ad un taxi per il rientro al porto, che corricchiando un po' facciamo all'orario stabilito come termine ultimo per i passeggeri. Andiamo a rinfrescarci, ci presentiamo al ristorante TASTE, siamo tra i primi e ci servono subito.
A 45 minuti dal termine imbarchi vediamo dalla finestra sul molo che ci sono ancora persone che corrono sulla passerella, una famiglia con bambini in braccio. Intanto noi ci godiamo la nostra cena tranquilli. Unica nota stonata, abbiamo preso per Sofia una pasta con i formaggi, condita però con formaggio (cheddar cheese?? ), che per via del retrogusto amarognolo Sofia rifiuta. La nostra cena invece è deliziosa, ma tralasciamo il dessert perchè dobbiamo presentarci al teatro per lo spettacolo dei "Blue man Group" (da prenotare - gratuito).
Lo spettacolo comincia con un pre-spettacolo, messaggi ironici e divertenti che passano sul tabellone elettronico, "dedicati" al pubblico.
Dall'inizio alla fine dello spettacolo i veri blue men appassionano, impressionano, inteneriscono, divertono e intimoriscono (sopratutto quando ricercano il contatto con il pubblico). La loro musica è coinvolgente, le loro gag sono a volte basic come le vecchie comiche, a volte sofisticate. I personaggi sono dei perfetti mimi, l'unica voce è quella registrata nei filmati (in inglese), la band di supporto davvero in gamba. Lo spettacolo interagisce con il pubblico in più fasi, e nel complesso siamo usciti dal teatro letteralmente conquistati tutti e 3. C'è ancora tempo per Sofia per un po' di festa al baby clunìbm, e per noi la possibilità di infilarci a vedere lo spettacolo di flamenco. Altra bella esibizione, classica ma anche ispirata a brani latinoamericani recenti.
Nel complesso gli spettacoli ci sono sembrati un livello superiore rispetto ai soliti che si vedono su Costa o MSC, si devono prenotare se si vuole avere la certezza di entrare (tranne il flamenco noi abbiamo prenotato tutto pre-crociera on line, alcuni italiani che viaggiavano con noi ci hanno detto di non aver trovato più posto per la cena col circo per esempio). Inoltre occorre presentarsi 30 minuti prima dello spettacolo, e comunque 10 o 5 minuti prima a seconda dell'evento i posti non occupati vengono messi a disposizione anche se prenotati. Questa "politica" di prenotazione secondo me va incontro all'esigenza di organizzare al meglio gli spazi per gli spettacoli, mai enormi come i teatri delle navi da crociera italiane, a favore di più ripetizioni degli spettacoli. Per quanto riguarda il pubblico, in questo modo sui garantisce un migliore (e più selezionato qualitativamente) afflusso agli spettacoli, e pochi arrivi di ritardatari a disturbare le esibizioni.
Si torna in cabina, occorre fare le valigie, il sistema di sbarco è a scelta volontaria della fascia oraria, a seconda del colore dell'etichetta prescelto. Noi abbiamo la fascia delle 8.15, essendo sparite subito le etichette delle due fasce seguenti. Si vede che tanti non vogliono proprio scendere. L'alternativa è scendere con il proprio bagaglio, scelta intrapresa da molti.
29 aprile - sveglia alle 6.30 per noi, poco più tardi per la bambina. Abbiamo poche cose da raccogliere, si fa in fretta e ci troviamo vestiti e affamati al buffet. Per la prima volta abbiamo davvero problemi a trovare posto per sederci, ci sono trolley dappertutto. Mangio il mio ultimo uovo alla Benedict (piacevole scoperta della crociera), Sofia si abbuffa di salmone affumicato.
Pronti per scendere, è il nostro orario. Non riusciamo a prendere un ascensore, al ponte 15 si presentano tutti pieni di gente con valigioni esagerati. Bella idea lo sbarco con bagaglio, sgrunt ... noi recuperiamo il nostro bagaglio nel terminal e subito fuori lo consegniamo all'agenzia che ce lo recapiterà all'aeroporto nel pomeriggio, intanto approfittiamo ancora un po' di Barcellona: Parco Guell che non avevamo mai visto e un salto alla Sagrada Familia per aggiornarci sull'andamento dei lavori :).
E' davvero finita, occorre un nuovo giro in taxi per l'aeroporto, poi il volo di ritorno e siamo a casa.. 5 giorni intensissimi di esperienze, una nave da riprovare se possibile, perchè comunque non l'abbiamo vissuta per intero, un organizzazione quasi perfetta Flessibilità come serve a una famiglia come la nostra, che ben si è legata con gli eventi che abbiamo voluto prenotare. Per via del tempo non clemente che abbiamo trovato non sono riuscita a farmi una idea sull'organizzazione di ponte sole e piscine, e anche come animazione.
A domani per i voti, ci devo ancora pensare..
 
T

tano

Guest
Ciao KayStar 1 , ho letto tutto, mi fa piacere che almeno da quello che ho capito é andato tutto bene, ottima gastronomia e ottimi spettacoli, nave in generale piacevole da riprovare per capirla ancora meglio.

Un saluto.
 

cirellina

Well-known member
Grazie Laura!!
Me lo sono gustato... purtroppo seduta al pc con un misero panino come pranzo nella pausa!!
Ma con la mente ero fra scivoli, piscine, salmone affumicato ee tutto il resto!!
 

Saretta78

Member
Ciao, ben rientrati! Una curiosità, al Recess club c'è personale italiano? come ti sei trovata?
Stasera mi guardo le foto :p
 

kaystar1

New member
Ciao, ben rientrati! Una curiosità, al Recess club c'è personale italiano? come ti sei trovata?
Stasera mi guardo le foto :p
C'è sempre personale che parla italiano, direi anche abbastanza bene :-D Abbiamo anche incontrato una ragazza che era già su Jade l'anno scorso, e che si ricordava benissimo di Sofia, ma tutti mi sono sembrati carini :) I bambini comunque sanno essere molto più internazionali di noi, spiegandosi anche con i disegni :))
 
T

tano

Guest
Grazie Kaystar viste, ti ho rubato qualche foto al mio album di navi : Molto belle, poi che bella bambina che hai, complimenti.

Un salutone.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao Laura
Ci siamo imbarcati su Epic il 29 Mentre voi scendevate;)

Devo ancora scrivere il mio diario ed inserire le foto della nave. Solo tre notti e siamo sbarcati a Civitavecchia.
Condivido molte tue osservazioni.
Nel complesso, nonostante io non sia amante delle navi eccessivamente grandi, credo che il free style sia un'innovazione che lega perfettamente con Epic e le sue grandi strutture.
Va provato.
Un salutone anche alla piccola....che ormai piccola non e' piu'.:p
Leo.
 

kaystar1

New member
Ciao Laura
Nel complesso, nonostante io non sia amante delle navi eccessivamente grandi, credo che il free style sia un'innovazione che lega perfettamente con Epic e le sue grandi strutture.
Va provato.

Credo che sia uno stile che piace oppure no. Si adatta molto bene a chi non vuole sentirsi troppo costretto dagli appuntamenti. A colazione una volta abbiamo incrociato una coppia di giovani che ci hanno detto invece di sentirsi infastiditi dal fatto di doversi organizzare da soli la prenotazione del tavolo al ristorante o doversi presentare ed aspettare. Sotto un certo punto di vista gli abitudinari preferiranno sempre i classici due turni. Io mi sono fatta un'idea un po' personale di questa cosa, ed è che gli anglosassoni si adattano meglio perchè la loro routine di pasti nella giornata è più "disordinata" rispetto ai nostri standard classici all'italiana, gambe sotto al tavolo sempre alla stessa ora. Per contro sospetto che la gestione della cucina sia migliore perchè ogni piatto è fatto per te in quel momento, proprio come in un ristorante classico, e non ho mai avuto nè qui nè sulla Jade l'impressione di essere in una "mensa di lusso", cosa che mi succede a volte nel turno di ristorante Costa o MSC.
 
L

lia68

Guest
....ciao Laura grazie per il diario...a me l'idea del freestyle piace molto...prima o poi proverò ........ora guardo le foto.....
 

salserita

New member
Ciao Laura,
io e famiglia partiamo il prossimo 17 giugno da Barcelona, e proprio come te ho prenotato i voli con Vueling. Per noi che arriviamo dal nord non cambiava nulla partire dalla Spagna o da Civitavecchia.
Approfittiamo solo di qualche giorno in più e arriviamo il venerdì sera per ripartire solo il lunedì dopo la crociera.
Mi è piaciuto molto leggere il tuo diario, mi sembra quasi di già essere a bordo.
Per noi (copia con figlia 13 anni) lo stile free è il massimo, l'abbiamo già sperimentato due anni orsono con la Norwegian Gem da Venezia. L'idea di prenotare con anticipo certi spettacoli è ottima, e tra pochi giorni appena ricevo tutti i documenti di imbarco farò le prenotazioni.
 

kaystar1

New member
Ciao Laura,
io e famiglia partiamo il prossimo 17 giugno da Barcelona, e proprio come te ho prenotato i voli con Vueling. Per noi che arriviamo dal nord non cambiava nulla partire dalla Spagna o da Civitavecchia.
Approfittiamo solo di qualche giorno in più e arriviamo il venerdì sera per ripartire solo il lunedì dopo la crociera.
Mi è piaciuto molto leggere il tuo diario, mi sembra quasi di già essere a bordo.
Per noi (copia con figlia 13 anni) lo stile free è il massimo, l'abbiamo già sperimentato due anni orsono con la Norwegian Gem da Venezia. L'idea di prenotare con anticipo certi spettacoli è ottima, e tra pochi giorni appena ricevo tutti i documenti di imbarco farò le prenotazioni.

Sono certa che con qualche giorno in più a disposizione potrete approfittare meglio e con calma di tutte le esperienze che la nave propone.. per esempio noi non abbiamo fatto in tempo neanche a vedere la palestra (non che ci andiamo, eh, ma di solito almeno ci diamo una occhiata..). Stesso dicasi per la SPA, mai incrociata.
La prenotazione in anticipo ha il vantaggio di avere più scelta per organizzarsi compatibilmente con gli orari delle tappe a terra, altrimenti potreste dover risalire prima per poter accedere ad uno spettacolo, per via della presentazione richiesta in anticipo rispetto allo spettacolo.
 

vorbe1974

New member
Ciao Laura,

il 20 Giugno partirò da Civitavecchia ti farò qualke domanda:

1) L'assistenza in Italiano l'hai trovata veramente buona(io parlo poco Inglese...riesco a farmi capire niente di +)?

2) C'è da aspettare molto per pranzare /cenare ai ristoranti?

3) Le bevande sono tutte a pagamento?

Un salutone...e complimenti per il tuo diario.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao Laura,

il 20 Giugno partirò da Civitavecchia ti farò qualke domanda:

1) L'assistenza in Italiano l'hai trovata veramente buona(io parlo poco Inglese...riesco a farmi capire niente di +)?

2) C'è da aspettare molto per pranzare /cenare ai ristoranti?



3) Le bevande sono tutte a pagamento?

Un salutone...e complimenti per il tuo diario.

Ciao e ben arrivato nel nostro forum.
C'e' una sezione dove ci si presenta e si inserisce il primo messaggio.

Per cio' che riguarda Epic posso dirti che c'e' un minimo di assistenza in italiano, ma e' sufficiente una conoscenza anche superficiale dell'inglese per cavarsela bene....

L'attesa ai ristoranti e' di dieci, venti minuti...ti consiglio di prenotare per tempo, l'offerta e' notevole ma chi prima arriva....
Le bevande gratuite sono l'acqua al tavolo e al buffet e alcune bevande come limonata o amarena ai dispencer.


Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top