• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa Isole Greche 22-29 Maggio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nancy

New member
22 Maggio 2012 Bari

Finalmente dopo 3 anni , la mancata partenza a gennaio sulla Concordia , io , mio marito e la mia bimba di 19 mesi partiamo per la nostra terza crociera , la prima per la bimba , dopo la notte un po insonne per l'emozione , ci alziamo di buon mattino abbiamo prenotato il transfer Costa che da Messina ci porterà a Bari , appuntamento a Messina alle 7:45 , noi siamo in anticipo di 10 minuti , l'autobus arriverà alle 8:45 , e già da qui capiremo che il viaggio non sarà dei migliori , cmq l'autobus fa tutte le varie fermate calabresi e a Lamezia Terme si riempie tutto , e qui due persone non hanno posto , ci rendiamo conto che la Costa non ha considerato il posto per due bambine la mia e una di 5 anni che aveva pagato il biglietto per intero , quindi in braccio , stanchi arriviamo a Bari alle 17:00 , io non ho bisogno di chiedere l'imbarco prioritario perchè grazie a questo Transfer siamo gli ultimi a imbarcare!!Cmq l'arrabbiatura dell'andata mi passa subito ( lasciamo quella per il ritorno.. ) appena finalmente metto piede sulla nave , che dire bellissima è poco a parer mio , avevo visto delle foto messe da altri utenti qui sul forum e mi sembrava pacchiana invece vista dal vivo è + sobria.Ci avviamo diretti alla nostra cabina , alla terza crociera siamo + bravi da non perderci , ponte 8 cabina 8411 , esterna con balcone, ordinata e pulita , profuma tutto di nuovo , la mia paura di non dormire la notte per via dei rumori che provengono dal ponte 9 e dalla pizzeria sopra ,svanisce non sentiremo mai un rumore , invece haimè sarò spesso svegliata dal correre , gridare della gente maleducata nei corrodoi durante la notte.Posiamo i le borse e ci avviamo dritti dritti al buffet che lo avevano prolungato per gli imbarchi di Bari , ma non fino a cosi tardi!!e cosi un trancio di pizza veloce e via in cabina e prendere l'Emergency Drill Card per l'esercitazione d'emergenza delle 17 :45 , e mettere i giubbotti , lo metto pure alla bimba , impossibile prenderla in braccio con i giubbotti torno a pensare come avrei fatto se a gennaio mi fossi trovata in quella brutta situazione , non oso immaginare , cmq noto che sono spariti quegli odiosi fotografi che la rendevano una buffonata , finita torniamo in camera dove nel frttempo sono arrivati i bagagli , ne svuoto due altrimenti non ci si puo nemmeno muovere e chiedo al nostro assistente di cabina se mi porta la culla visto che avevano messo il lettino .Doccia giretto per la nave e ci avviamo al ristorante ponte 4 Otto e Mezzo secondo servizio tavolo n.49 , troviamo un tavolo per due con il seggiolone pronto per la bimba , per la felicità di mio marito siamo soli , io avrei preferito in compagnia , la cena ottima come ogni sera successiva , e veloce , per la bimba è presente ogni sera la pastina sempre col brodo di pollo a pranzo al ristorante potevo invece variare gli ingredienti.Non prendiamo pacchetti perchè io non bevo niente oltre l'acqua e il caffè , decidiamo di prendere le cose singolarmente mio marito vino e birra , io il caffè ( € 1,73 ).Mio marito ordina una bottiglia di vino che paghiamo 25 € , stesso vino che al supermercato costa 3 € , cmq sapevamo che in nave è cosi pazienza siamo in vacanza in fondo , io prenderò la caraffa , acqua buona per tutta la settimana. Finita la cena giretto per i vari saloni della nave e a dormire siamo un po stanchi , stanotte lanciette indietro di un ora e sarà cosi per 4 gg.
 

Nancy

New member
23 Maggio 2012 Katakolon

Mia figlia mattiniera mi sveglia , chiamo il room service per il biberon , servizio gratuito e velocissimo , vado poi io a fare colazione al buffer sopra , prendo del latte caldo , e presenti vari dolci , mi ingozzo un po di torta di rose bella a vedere e buonissima , che mangierò tutta la settimana , poi cornetti brioche varie , frutta , e le altre cose che nemmeno gurado tipo uova , bacon...io classica italiana non fanno per me , passeremo la mattinata a passeggiare e stare un po sulle sdraio , poi pranzo per la bimba al ristorante e lo proviamo pure noi , ma solo per oggi , gli altri giorni mangeremo sempre al buffet per via dell'orario di rientro , il ristorante chiudeva sempre presto e anche per la varietà del buffet , se aperto facevo pranzare la bimba , e via a vedere Katakolon , non acquistiamo nessuna escursione , nelle precedenti crociere lo avevo fatto in tutti i porti e a parte per aver speso tantissimo a volte non ne valeva la pena , qui non interessati a visitare Olimpia per via della bimba + che altro , facciamo un giretto nell'unica via , compriamo qualche souvenir , foto e rientriamo in nave.Stasera cena di gala.Alle 20:30 c'è il cocktail di benvenuto con Comandante Ignazio Giardina ( sarà lui fino al 28 , dove a Venezia è stato sostituito da Nicolò Alba ) , ma io appena la nave parte alla 18 , inizio a soffrire il mal di mare , la nave oscilla o meglio al ponte 8 nella nostra cabina si sentiva , scambiandolo prima per mal di testa prendo un aspirina , mi dirigo poi per il bagno e capisco che è mal di mare cosi moribonda ( mio marito è sempre in giro tra idromassaggio , samsara , piscina , palestra ...santa mamma io ) scendo al ponte 3 aggrappandomi al passeggino a cercare una pastiglia , per fortuna nel giro di un paio d'ore mi riprendo non ce l'ho fatta per il cocktail ma per la cena sono di nuovo viva e vegeta .Il menù : Antipasti Tartare di manzo , Vitello al sale , Frittelle di baccalà , Primi Crespelle con spinaci e fonduta di formaggio , Trofie al pesto , Secondi : Filetto di branzino , Coscia di vitello , Petto d'anatra , Sfogliatina al ragù di funghi , Insalata frutta e dolci vari. ( il menù sarà sempre vario non saranno mai presenti le ostriche come scritto dall'utente presente al vernissage , ma forme di grana , cozze , gamberi e pesci vari saranni sempre presenti ).Cena e poi passeggio mia figlia per farla addormentare , non voglio perdermi lo spettacolo in teatro di Roberto Sinagoga , che dire bravissimo!!Giretto per la nave e a letto.
 

Nancy

New member
24 Maggio 2012 Santorini

Ci svegliamo presto , come consigliato da un utente del forum , mando mio marito a al Salone Cheri ponte 5 a ritirare il biglietto , prende il numero 40 , ci informiamo e l'ultimo dato per le escursioni è il 38 , quindi non ci è andata male se non fosse che lo sbarco è ritardato di un'oretta per via di un forte vento che ha impedito alla nave di posizionarsi ( cosi ci è stato detto ) , scendiamo tra i primi e ci avviamo a prendere subito la funivia ( scartato già da casa l'idea degli asinelli ) , poca fila essendo i primi e poi tantissimi hanno preso le escursioni Costa , decidiamo di rimanere a Thira e non andare a Oia , sia per via del forte vento ( se prendevamo una stradina + aperta ci tirava da ogni lato ) , per l'ora di ritardo che eravamo scesi e perchè mio marito aveva pagato l'ingresso alla Samsara ( oggi e a Rodi € 20,00 anzicchè 38 ).Mi innamoro di Santorini , di tutti quei vicoli , e della gentilezza della gente , ogni negozio che entravo , regalavano qualcosa alla mia bimba , chi un braccialetto , chi una collana , chi dei biscotti , sono tornata in nave carica come un asinello!!Visitiamo la Cattedrale.Alla fine dovevamo stare poco ma sono già le 14 ci dirigiamo alla funivia un po di fila non troppa ( € 16,00 andata e ritorno per 2 , bimba non paga ) e siamo al piccolo porticciolo ad attendere la lancia , un vento che non vi dico , è impossibile anche fare una foto i miei capelli mi volano ovunque.Arrivati in nave pranzo , mio marito va alla Samsara e io con la bimba passeggio per la nave , ed anche qui il personale , ha sempre una carezza o una parola dolce per la mia bimba , tra questi conosco un 1° ufficiale alla sicurezza Giuseppe Musicò , siciliano come me , di Messina , persona gentilissima , mi parla spesso del suo bimbo e della moglie in attesa , prende la mia bimba a cuore , e sta simpatico anche a lei , tanto che un giorno si addormenterà tra le sue braccia ,parliamo del + e del meno , vuol sapere il numero della mia cabina , e glielo dico.Decido di partecipare alla lezione di acquagym , ma guarda caso proprio oggi è stata annullata per via del cattivo tempo , visto che era al Lido dal lato del ponte aperto , allora doccia e mi preparo lascio la bimba al marito e vado a vedere lo spettacolo in teatro stasera il Mago Martin , come una bambina sto li a bocca aperta a vedere la sua esibizione , poi ristorante , stasera abbigliamento consigliato bianco , beh nè io e mio marito lo abbiamo , ma ci sono altri a non averlo quindi non mi trovo a disagio.E poi al ponte 9 dove l'animazione intratteneva molto bene a parer mio tutti quanti con musica e balli vari.Ritorno in camera verso l'una , domani ci aspetta Rodi.

continua....
 

Nancy

New member
25 Maggio 2012 Rodi

Finalmente del balcone della mia camera , vedo il sole , oggi ci accompagnerà insieme al caldo , mi godo l'arrivo dal mio balcone della nave , colazione e via scendiamo per visitare Rodi , decidiamo di non andare a Lindos , prendiamo una porta e via persi tra negozi , non ci perdiamo il castello dei templari , dei pittori ritrattisti una moschea , foto varie , souvenir e per l'ora di pranzo torniamo in nave.Porto la bimba un un po allo sqook , mio marito si dirige verso l'idromassaggio , torno in camera e trovo una bottiglia di prosecco , offerta dal Ufficiale conosciuto in nave , per la felicità di mio marito , io sono astemia totale , accetta tanto il suo pensiero!!!Nel pomeriggio faccio la lezione di aerobica , giretto per la nave , doccia e andiamo al Cocktail Costa Club , foto offerta dal comandante . noi e lui fotomontato , il direttore di Crociera presenta la signora Ilde tedesca che con i suoi 64800 punti e l'iscritta al Club con + punti ( beata lei mi dico io , io sono ancora una umile socia Coral!!Dal ufficiale conosciuto sapremo che la signora ha la fissazione che deve dormire nella cabina accanto al comandante ) e poi c'è la signora 95enne con un totale di 157 crociere, finito andiamo al ristorante, stasera classica cena italiana , con ballo dei camerieri , trenino , presentazione dello staff , mia figlia divertita dalla musica si scatena dopo cena , è nervosetta per la stanchezza , quindi io torno in camera mio marito vede lo spettacolo dell'animazione con l'elezione di Mister Hercules , a detta di mio marito divertentissimo , spettacolo vinto da un signorotto spagnolo , bassino , stempiato , simpaticissimo.

26 Maggio 2012 Navigazione

La mattinata trascorre tranquilla , visto che la piscina noto sempre piena di bambini , che fanno tuffi vari , gli idromassaggi sono pieni di bambini e nessuno dice niente , decido di andarci anche io con la bimba per pochi minuti , lei divertentissima di trovarsi in acqua , qualche foto ed esco quasi subito , pranzo , sqook con la bimba e alle 17:00 vedo per la lezione di ginnastica , ( unico mio svago senza bimba per tutta la crociera ) , dall'altoparlante viene comunicato che stiamo cambiando rotta e ci dirigiamo verso le coste italiane ( non ho capito bene a che altezza eravamo dell'Italia ) perchè un passeggiero ha bisogno di cure , cosi dopo circa 45 minuti , si vede la guardia costiera avvicinarsi e scendere il passegiero e il medico di bordo , sapremo poi dal nostro ormai amico Ufficiale che era un signore di 50 anni , malato terminale di tumore entrato in coma , ci racconta che spesso gli è capitato che persone malate terminali decidano di passare gli ultimi giorni in crociera e ci racconto l'ultimo che avevano dato una settimana di vita e lui parti subito e mori in nave , il suo ultimo desiderio fu esaudito.Lasciando questa parentesi triste , ripartiamo a dirigerci verso Dubrovnik.Torno in stanza , mio marito era stato al Teatro con la bimba per le informazioni di sbarco e i vari racconti di Stefano , il direttore di Crociera , vedro la registrazione di questo in tv in camera , a parte la spiegazione delle etichette , pagamento dei conti , ci dice di compilare il questionario sulla crociera entro le 22 , e parteciperemo all'estrazione di teli mare e modellini nave , noi lo facciamo ma con la nostra fortuna non vinceremo nulla e compreremo sia il modellino ( e siamo a 3!! ) che il telo mare Costa ( ormai mio marito si era fissacto ) , in camera ci viengono recapitati i buoni sconto 400 € in totale , due nomimativi da € 100,00 ciascuno per me e mio marito e duei bianche con la possibilità di usarli per noi o regalarli, bisogna prenotare entro dicembre una crociera per il 2013 , chissà se riusciremo ad usarli..., stasera serata di gala , doccia, ci vestiamo belli belli e andiamo a portare il questionario sotto , cena ottima come sempre , sul finire mia figlia butta sul tavolo il candelabro , dopo aver evitato un mini incendio ci accorgiamo che con la cera aveva macchiato tutto il vestito nuovo di mio marito , il quale preso in giro pure dal cameriere che si godeva la scena ridendo ci siamo diretti in cabina a cambiarsi, e poi il Lido ponte 9 c'è il gran buffet , ci sono le sculture di ghiaccio i vari animali fatti con la frutta e poi salumi , salmone e dolcini vari.Al maxi schermo viene mandato un video che mi ha fatto piangere come sottofondo aveva la canzone Gente di Mare e facevano vedere il dietro le quinte , le persone che hanno reso la crociera indimenticabile , e quindi la gente che puliva le camere , le piscine , chi cucinava davanti a pentoloni enormi...presentazione dei cuochi e emozioni varie.Si va a letto portiamo le lanciette avanti di un'ora , domani ci aspetta Dubrovnik.
 
Ultima modifica:

memole753

New member
ciao nancy....ho una bimba anch'io....e nonostante io abbia messo un'opzione sulla magica da catania vorrei comunque fare il giro della fascinosa da bari con transfert come il tuo da messina(sono calabrese);) ma ho letto dei disagi ed ho una bimba di 3 anni.....me lo sconsigli??e pensare che io anni fa ho fatto lo stesso "pellegrinaggio"con il bus per imbarcarmi a bari ed e' stato tutto perfetto ma non avevo la piccola e le cose con loro cambiano....
 

Nancy

New member
ciao nancy....ho una bimba anch'io....e nonostante io abbia messo un'opzione sulla magica da catania vorrei comunque fare il giro della fascinosa da bari con transfert come il tuo da messina(sono calabrese);) ma ho letto dei disagi ed ho una bimba di 3 anni.....me lo sconsigli??e pensare che io anni fa ho fatto lo stesso "pellegrinaggio"con il bus per imbarcarmi a bari ed e' stato tutto perfetto ma non avevo la piccola e le cose con loro cambiano....

Ciao Memole , anche io utilizzai lo stesso Transfer tre anni fa per imbarcarmi sulla Luminosa è vero non avevo mia figlia , ma abbiamo fatto un viaggio bellissimo , l'autobus nuovissimo eravami in 5 all'andata e 5 al ritorno , al ritorno siamo sbarcati subito dalla nave , il pulman era piccolo e in 5 ore siamo arrivati in Sicilia.Spero sia stato un caso il mio e che il servizio migliori , non mi sento di sconsigliarti la Crociera con partenza da Bari perchè itinerario e nave sono fantastici , però il viaggio è un incognita!
 

BEN58

New member
Ciao NANCY ti ringraziamo x il bel diario scritto in prima persona, per questo ancora + godibile nella sua semplicità
ma nello stesso tempo si sentono le vostre emozioni.
Mi sei stata molto utile in quanto io e mia moglie faremo la stessa crociera lunedì prossimo.
Attendo volentieri al tappa di Dubrovnik.
 

pako76

Member
complimenti ti seguo con interesse , bel diario molto ben dettagliato , ho fatto lo stesso itinerario e dire bello e' poco saluti..
 

Nancy

New member
Ciao NANCY ti ringraziamo x il bel diario scritto in prima persona, per questo ancora + godibile nella sua semplicità
ma nello stesso tempo si sentono le vostre emozioni.
Mi sei stata molto utile in quanto io e mia moglie faremo la stessa crociera lunedì prossimo.
Attendo volentieri al tappa di Dubrovnik.

Son contenta di esserti stata utile e felice che parti per la stessa crociera , è bellissima non lo finirò mai di ripetere.
 

Nancy

New member
27 Maggio 2012 Dubrovnik

Puntuali alle 8:00 siamo fermi in rada , mare calmo e sole.Dopo aver discusso con mio marito lui voleva scendere mentre io no , avendola già visitata con escursione Costa , vince lui e decidiamo di scendere.Stesso discorso per Santorini , bisogna prendere il biglietto al Salone Cheri , ma non essendoci la confusione di Santorini , decidiamo di far scendere tutti e poi senza prendere il numero andiamo direttamente al ponte 0 a prendere la lancia.Arriviamo nel piccolo porticciolo e ci avviamo all'interno visitando la chiesa di San Biagio ed un Monastero , e poi giretto per le varie stradine , a differenza dell'escursione Costa non c'è solo il giro panoramico col bus , rientriamo in nave intorno alle 12 , alle 13:00 la nave parte per Venezia.Pranzo al buffet , e poi la giornata passa tra sqook , aerobica , piscina , idromassaggio , sauna e palestra per mio marito ( non so se tutti lo sanno ma vicino la palestra c'è una sauna con ingresso gratuito ) , cena , e giro per i negozi della nave acquistiamo il modellino , e due magliette Costa in promozione.Stasera buttiamo 50 € al Casinò , ve l'ho detto che non abbiamo un briciolo di fortuna per queste cose e via in stanza a far riaddormentare mia figlia che nel frattempo si era svegliata nel passeggino.Notiamo il nostro corridoio pieno di valigie non si poteva nemmeno passare , solo tre camere in totale del nostro corridoio scenderanno a Bari , alle 2 vengo svegliata dal trascinare delle valigie.

28 Maggio 2012 Venezia

Alle 7:30 sono già pronta in balcone ( siamo capitati dal lato giusto ) per non perdermi l'arrivo a Venezia seguo tutto fino alla fine , una meraviglia!!!Colazione , prendo del pane da portare con me , voglio far divertire un po mia figlia con i piccioni , e via scendiamo, prendiamo il trenino al costo di un € a persona ci porta in Piazzale Roma ( tre anni fa c'era il pulman Costa gratuito ) , e via a perderci tra le stradine della bella Venezia , fino ad arrivare in Piazza San Marco e qui per lo stupore di mia figlia nel vedere tutti quei piccioni si diverte un sacco a corrergli appresto e a sbriciolare 4 bei paninelli!!Foto e via a tornare verso Piazzale Roma , il caldo si fa sentire oggi , riprendiamo il trenino e siamo arrivati alla nave , qui stavolta l'imbarco è stato stancante , abbiamo atteso tanto , c'era una confusione per quelli che si imbarcavano tantissimi credo riempiranno almeno tre quarti di nave , e noi pochi a salire , dopo circa mezzora passata riusciamo ad entrare.Pranzo e un po di piscina , oggi è calda , non capisco perchè giornate è stata riscaldata altre è stata fredda che era impossibile bagnarsi pure i piedi ( naturalmente per me , i tedeschi erano li come se niente fosse ) , torno in cabina per non perdermi la partenza , accompagnata dalle note di Boccelli , lasciamo Venezia , e io inizio putroppo a preparare le valigie , doccia , cena e giro per la nave. Con un velo di tristezza sistemo le valigie fuori.

29 Maggio 2012 Bari

Alle 9 puntuali lasciamo la camera, colazione mangio la mia ultima razione di torta di rose e via alla Discoteca a lasciare i bagagli a mano e al Salone a regolare il conto , passeggiata per la nave un po di sole , ci godiamo l'arrivo nel porto di Bari , e pranzo.Nel frattempo incontriamo l'Ufficiale , ci mettiamo a parlare un po sulla sua vita , sulla vita nella nave , dove dorme , poi il discorso cade sulla Concordia , amareggiato come tutti , lui era molto legato a quella nave dove ha conosciuto la moglie , io chiedo se conoscesse Schettino , e lui cambiando espressione in viso risponde si , mi dice che ha rovinato tutto il progresso che aveva fatto la Costa in questi anni , ha sbagliato tutto , perdendo dignità e famiglia , la Concordia come già sapevo verrà trainata e tagliata , per via di ciò l'evento di Fascinosa è stato poco pubblicizzato infatti al Vernissage erano solo 1700 passeggieri , mentre per fortuna adesso le prenotazioni sono riprese a già da questa crociera era piena quasi per il totale , solo i tedeschi erano 1000.Ci scambi amo mail e numero di telefono promettendoci di incontrarci a Settembre , quando lui sbarca venendoci a trovare a Patti , mi riconsegna mia figlia che nel frattempo si era addormentata tra le sue braccia ( cosa che non fa col papà figurati con gli estranei , mah! ) e ci salutiamo.Passiamo le ultime ore sulla nave a parlare un po con due ragazzi in viaggio di nozze di Catania simpaticissimi che abbiamo conosciuto sul pulman , vado al totem a votare il mio assistente di cabina e un cameriere che tanto giocava con mia figlia e ci dirigiamo al salone per attendere la chiamata per l'uscita , che avverrà con mezz'ora di ritardo per via del mancato arrivo puntuale del pulman , lasciamo la nave , una settimana è volata!!

Spero di non avervi annoiata, volevo consigliare a chi farà la stessa se non vi è proprio necessario non acquistate il pacchetto wifi per internet , noi lo abbiamo fatto , ma è lentissimo per aprire le pagine.Per il telefono avevamo la vodafone e la wind , in navigazione prendevano entrambi col segnale della nave , abbiamo mandato sms al costo di €0,50, solo una volta telefonato , in gre cia non si paga molto , a Dubrovnik si. In questi giorni aggiungo le foto.
 
Ultima modifica:

Apples73

New member
Bello il racconto della tua crociera, anche l'amicizia con l'ufficiale. La gente che lavora a bordo è come una famiglia.... Peccato per quello che è successo ma non per questo non bisogna tornare ad avere fiducia!
 

saco23

New member
Bel diario, complimenti.Ho fatto lo stesso itinerario tre anni fa' con la fortuna, mi ha entusiasmato cosi tanto che potrei farlo gia' quest'anno, visto che e' cambiata la nave. Mi dispiace x il trasfert io l'ho utilizzato ed e' stato impeccabile a parte il ritardo all' andata, che mi sembra sia una consuetudine
 

flam

Active member
Bel diario e da quello che ho capito è stata una bella crociera.Ma cosa è successo nel transfer del ritorno,visto che hai detto che è stato peggio dell'andata?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top