• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

rita genova

New member
La funivia porta solo a Thira...Oia è raggiungibile con gli autobus che trovi dietro al museo (spiegazioni più dettagliate le trovi nelle pagine precedenti del post)
Per risalire in nave con la lancia non c'è alcun numero, c'è la coda al molo e vale l'ordine di arrivo.

Per cui una volta che si e' a Oia per ritornare in nave o si prende l'autobus e si scende in porto oppure si va di nuovo a thira e si prende la funivia. Bohhhhhhhhhhh
 

Claudio63

Member
Ciao Rita, la cosa è molto semplice. Se decidi il “fai da te” devi seguire questi pochi consigli. Premetto che ho già postato la questione in precedenza ma sono contento di ripetere: quando arrivi al porto con la lancia recati subito alla vicina funivia che con 4 euro a testa ti porta al paese di Thira. Esci dalla funivia e segui la stradina posta alla tua sinistra, che ti porta nella strada principale, Svolta a destra e dopo circa 300 metri vedi alla tua sinistra il terminal dei pullman. Prendi quello diretto a Oia (ne parte uno ogni ora). Il biglietto lo paghi sul pullman quando parte (passa il bigliettaio) per il costo di 1,60 a corsa. Giunti ad Oia il pullman si ferma in una piazza, scendi e avrai tutto il tempo per visitare il paese pieno di vicoletti e un panorama mozzafiato. Ricordati che ne parte uno ogni ora pertanto ti devi regolare con l’ultimo viaggio che fa la lancia dal porto verso la nave. Io ti consiglio di farti trovare alla funivia almeno un’ora prima perché se trovi folla ti toccherà scendere a piedi o in sella ad un asino. Ah dimenticavo, il caffè al bar ad Oia costa 2,50 ed è una ciofeca.

DSC_0201.JPG


DSC_0227.JPG
 
Ultima modifica:

Giovanni PN

New member
Grazie Claudio, utilissimi i tuoi consigli che seguirò alla lettera. ...per il ritorno: sarò a Santorini con Costa Fascinosa con sosta dalle 8 alle 18. Seguendo Nancy che consiglia di alzarsi presto quando è conveniente e "sicuro" ritornare sulla nave (per evitare le interminabili code ...) ? in altre parole a che ora è bene essere alla funivia ? ciao
 

rita genova

New member
Se vai con Costa è tutto più semplice e sbrigativo, non fai file e non perdi tempo ... Tutto ciò ha un costo, più o meno elevato a seconda delle escursioni. Se fai da solo spendi poco o niente però ti devi sbattere un po' per arrivare a destinazione (numero, lancia, funivia, autobus, ecc.).
Quello che dici e' vero, ma per una famiglia di quattro persone diventa una salasso,a mio parere le escursioni organizzate sono ottimamente organizzate ma un po' carucce.......pero' magari sono genovese,come si suol dire siamo un po' " dicono tirchi". ciao e grazie degli utilissimi consigli
 

vascoforever

New member
fare l'escursione ad oia e thira con il fai da te è davvero semplicissimo:si scende con la lancia,poi si salgono i 589 scalini con gli asini che è davvero uno spasso(poi ttt sta puzza nn è che sia eccessiva!!!!!),poi si pende il bus fino ad oia con 1,60€ ,e poi con calma si può ridiscendere a piedi.noi lo abbiamo fatto ad ottobre ed è stata l'escursione più bella che abbiamo fatto!!!con meno di 30€ abbiamo fatto l'escrsione in 3.
 

Claudio63

Member
Grazie Claudio, utilissimi i tuoi consigli che seguirò alla lettera. ...per il ritorno: sarò a Santorini con Costa Fascinosa con sosta dalle 8 alle 18. Seguendo Nancy che consiglia di alzarsi presto quando è conveniente e "sicuro" ritornare sulla nave (per evitare le interminabili code ...) ? in altre parole a che ora è bene essere alla funivia ? ciao

Devi regolarti in base al numero delle navi attraccate in rada. Se sono tante significa che c'è più gente e quindi dovresti trovarti in funivia (per la discesa) qualche ora prima. Ma considerato che la Fascinosa sosta dalle 08,00 alle 18,00 avrai tutto il tempo utile per visitare Thira e Oia (secondo me basta la sola mattinata arrivando in tempo per pranzare direttamente in nave).
 

rita genova

New member
oddio la sola mattinata, bohhhhhhhhhh se prima sbarcano gli organizzati Costa e poi tutti gli altri,prima di sbarcare sono le 9 , e......fino a che ora si puo' pranzare al buffet? mi sa che rinuncero' al pranzo.....tanto ti danno la merenda in nave, vero? su msc a capodanno facevano la merenda con un sacco di leccornie. speriamo anche con Costa
 

lippi

New member
Quanti navi ci sono il 28/06/2012?

Quanti navi ci sono il 28/06/2012?

Ciao a tutti,
la prossima settimana partirò con Costa Fascinosa. Volevo sapere quante navi troverò in rada quando arriveremo a Santorini il 28 giugno 2012.

Grazie per i vostri preziosi consigli
 

juan376

New member
Santorini e spiaggia.
Ma è possibile evitare qualsiasi escursione con asini, funivie ecc. e dedicarsi ad una bella giornata di mare?
Grazie per le risposte.
Giovanni
 

giangirm

Member
Santorini e spiaggia.
Ma è possibile evitare qualsiasi escursione con asini, funivie ecc. e dedicarsi ad una bella giornata di mare?
Grazie per le risposte.
Giovanni
mah, penso proprio che Santorini meriti di essere visitata almeno nella sua cittadina principale. La vista dall' alto è magnifica..
 

La76

New member
Santorini e spiaggia.
Ma è possibile evitare qualsiasi escursione con asini, funivie ecc. e dedicarsi ad una bella giornata di mare?
Grazie per le risposte.
Giovanni

Da dove attracca la nave a me non risulta esserci nessuna possibilità di andare in spiaggia senza passare da Thira (quindi asini o funivia) prova a vedere se la compagnia propone un' escursione partendo direttamente dalla nave...ma non credo.
Santorini non è famosa per le sue spiaggie ma per Thira e Oia.
 

Didia

Member
Santorini e spiaggia.
Ma è possibile evitare qualsiasi escursione con asini, funivie ecc. e dedicarsi ad una bella giornata di mare?
Grazie per le risposte.
Giovanni

Costa organizza almeno un'escursione con giro in barca per la caldera e fermata su una spiaggia. Se scorri indietro le pagine del topic dovresti trovare il racconto di un utente che l'ha fatta.
Secondo me anche le altre compagnie proporranno qualcosa di simile, non sarai certo l'unico cliente che vorrebbe andare a farsi un bel bagno.
 

VALERY82

New member
consiglio vivamente l'escursione organizzata; al nostro arrivo c'erano altre sei navi da crociera ... non dico altro ... per fortuna il pullman ci ha portati subito ad Oia, spettacolare (peccato per la bolgia) poi a Thyra (sulla strada sosta su una terrazza panoramica, con vista magnifica, e degustazione di vino gratuita). Non sono una fanatica delle escursioni, ma in questo caso mi sento di dire che sono stati soldi ben spesi, soprattutto perché la sera a cena le coppie in tavolo con noi - che avevano optato per il fai da te - erano scocciate per non essere riuscite a raggiungere le due località ed hanno bighellonato per il porticciolo ... un peccato visto lo splendore del posto! Questa è stata la mia esperienza ... comunque Santorini vale tutto il viaggio!
 

Comax

Active member
Infatti tutto dipende da quante navi sostano contemporaneamente e da chi arriva prima. Una volta a Thira il fai da te è molto semplice. Conviene sempre informarsi in anticipo per capire se conviene o meno l'escursione. Attenzione, le compagnie a volte non dicono il vero!! Sul Today della Costa Fascinosa c'era scritto che a Santorini ci sarebbero state molte navi in rada col rischio di lunghe file. Al contrario il giorno dopo a Santorini c'eravamo solo noi .. Ed è andata benissimo.
 

damy

New member
prima devi andare su a thira (asino o teleferica),poi se vuoi a piedi 10 minuti circa trovi il bus...e da li circa mezzora in pulman
 

maranto497156

New member
ragazzi,mi sono letta tutte le 20 pagine ma non ho trovato quello che mi interessa,volevo sapere da qualcuno di voi che ha fatto il percorso a piedi da thira a firostefani,se la strada è sul mare o è una strada percorribile anche ai veicoli,viaggio con le mie figlie e vorrei capire se questa cosa è fattibile.mi potete anche confermare che per prendere le lance con msc musica bisogna ritirare il numerino al mattino dello sbarco?
 
Top