• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tassa sulle crociere

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se Fiumicino avesse avuto un grande porto... a Civitavecchia non sarebbero mai venute certe idee comunque...

Il progetto c'e' e sembra che ci siano anche alcuni investitori. Fiumicino si e' staccato dal Comune di Roma gia' da molto tempo e non escludo che , compatibilmente con le norme regionali e nazionali, percorrera' la strada di essere il porto di Roma
 
I

Italian Cruiser

Guest
Con i tempi tecnici dell'Italia... campa cavallo per Fiumicino.

Io facevo un discorso diverso... se a Fiumicino ci fosse già un grande porto in grado di accogliere le navi da crociera... a Civitavecchia non sarebbe venuta quest'idea... tanto... balzana.
 

antoemary7781

New member
Siamo o no il "Paese di Pulcinella" ? :D Tanto di rispetto per i partenopei ovviamente, che sono simpaticissimi :)
A me sembra quasi una forma di "indennizzo", stile risarcimento per "danno esistenziale", causato dal vedersi sfilare sotto gli occhi milioni di turisti, che migrano verso località che offrono di più (e dove certamente spenderanno di più), senza che loro becchino l'ombra di un centesimo, accontentandosi delle briciole, diciamo...
 

deliziosa64

New member
Penso che non ci sia tanta differenza tra un crocierista e chi sbarca a civitavecchia da un traghetto.Anzi questo esce con la macchina e quindi problemi di controllo del traffico e di inquinamento.Il crocierista va via in bus organizzati da 50 persone o in treno.Vorranno far pagare un euro anche al passeggero del traghetto?E cosa può offrire il Comune al crocierista?Forse un bus gratuito porto-stazione ,la navetta del porto arriva fino all'ingresso del porto ad eccezione di poche corse che arrivano alla stazione in coincidenza con qualche traghetto.Figuriamoci le giuste proteste dei tassisti.Totò diceva " ma mi faccia il piacere.."

Tralasciando la giustezza o meno di una eventuale tassa sulla crociera, credo invece sia da sottolineare una notevole differenza tra nave da crociera e traghetti ..... dato che questi ultimi costituiscono in gran parte l'unica via di comunicazione per il traffico merci e passeggeri tra Sardegna e continente ....
Penso anche che dopo anni di lotte per la continuità territoriale che ancora nella realtà non è stata raggiunta ..... una tassa sui traghetti sia assolutamente improponibile e comunque, ne sono certa, andrebbe incontro ad una vera e propria rivoluzione ..... :)
Un saluto
 

fandelmare

New member
Ho letto qui un po' di tutto ed aggiungo che la parola tassa in se non mi disturba ma se penso che purtroppo devo coniugarla ad evasione TANTA, sprechi TANTI e servizi POCHI allora mi viene l'orticaria.
Se penso poi al porto di Civitavecchia allora dico: che almeno assicurino servizi pubblici adeguati.
P.s.
A proposito, avete mai osservato l'immensa struttura in legno che fa da stazione marittima in quel porto? Lo sapevate che l'Italia abbonda di legname e foreste? Confesso l'ignoranza, io no!
Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
E che altro avrebbero dovuto dire gli albergatori Sergio; non son d'accordo per "default", su queste iniziative, dovunque. ;) ;)
 

maumarti

Member
Sinceramente... dell'opinione che hanno di noi Italiani all'Estero poco mi interessa... soprattutto se la morale viene fatta da certi Paesi...
...

Con i tempi tecnici dell'Italia... campa cavallo per Fiumicino.
...

Con tutto il rispetto, Italian, … ma a te magari dell'opinione di altri Paesi ti interessa poco, ma visto che da qualche anno l'economia di una nazione non se ne può fregare di questo aspetto, io un pensiero ce lo farei… Sono iniziative ridicole come questa tassa (purtroppo questo è solo un piccolo esempio...) che ci rendono poco credibili.

E poi tu stesso citi i "tempi tecnici dell'Italia" sicuramente NON come un apprezzamento.

Però non ce ne dobbiamo vergognare… Vabbuò …
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se l'opinione degli altri Paesi... si basa su sciocchi preconcetti e su stereotipi... non potrebbe interessarmi di meno. Ed all'Estero la prevenzione verso l'Italia non manca... certi Paesi farebbero bene a pensare ai loro di guai... e non ai nostri. Se è una critica motivata va bene... ma non mi sembra che gli altri Paesi dell'EU... o gli USA siano messi molto meglio di noi.

Di stupidate a livello amministrativo se ne fanno in tutti i Paesi... il nostro non è di certo l'eccezione.

L'Orgoglio dell'Italianità si basa su tutta una serie di valori e di primati.

Che chi ci governa... a tutti i livelli... non sia in genere all'altezza del Paese... non è un mistero. E qui mi fermo... nel rispetto delle regole del Forum.
 
Ultima modifica:

maumarti

Member
Rischiamo in effetti una discussione che prende pieghe OT e forse neppure consentita, ma pur rispettando il tuo pensiero, sono tra quelli che ritiene, su basi che non si limitano a congetture ma a riscontri oggettivi ed esempi concreti di chi fuori di qui ci vive, che i motivi per avere bassa considerazione non siano solo preconcetti.
Poi la scelta può essere quella di difendere un quadro a spada tratta o pensare che "c'è chi sta peggio"; ma per come la vedo io si può puntare un po' più in alto (naturalmente neppure altri sono perfetti, ma noi sicuro che margini ne abbiamo).

Ripeto, ho esempi concreti di chi ha fatto meglio con molto meno, ma senza dilungarmi e uscire dal seminato credo che non ci sia neppure bisogno di confronto oggettivo per avere vergogna di certe scelte; soprattutto perché 'sta tassa non è una eccezione, ma la regola al modo di "risolvere" problemi economici in questo Paese.

Solo un'ultima cosa: guarda che solitamente chi governa è la cartina tornasole di chi è governato; altrimenti questi ultimi si opporrebbero. Se invece neppure ne abbiamo vergogna, siamo molto lontani dal migliorare qualcosa.

Mi raccomando, non vorrei essere frainteso: da parte mia nulla di personale, ovviamente ;)
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Ho scritto più volte che questa tassa è il solito modo italiano... di far cassa rapidamente... senza concedere praticamente nulla in cambio. E cose del genere non dovrebbero essere permesse nell'Ordinamento di un Paese civile. Ed indubbiamente è una delle cose dell'Italia che più non vanno.

La mentalità italiana... non è quella francese... e nemmeno quella inglese... loro hanno fatto delle Rivoluzioni contro chi li governava... e sia Carlo I che Lugi XVI ci hanno rimesso la testa. Noi no... per placare gli animi in genere basta un contentino. E non aggiungo altro.

Ma l'Italianità è ben altro... per fortuna... ed io sono orgoglioso di essere Italiano... pur riconoscendo che siamo pieni di guai.
 

maumarti

Member
Forse non stiamo dicendo cose apparentemente tanto diverse: sull'italianità sono d'accordo con te.
La mia rabbia è il fatto che sembra sprofondare sepolta da forme di "malcostume" che pare non abbiano freno.
Siamo allineati anche sulla mentalità italiana rispetto a quella inglese o francese …
Sono un po' pessimista… ma chi vivrà, vedrà … spero di sbagliarmi presto ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
In Italia deve cambiare la politica fiscale... bisogna puntare sulla Meritocrazia... e soprattutto dovrebbe essere vietata l'istituzione di tasse insensate... come quelle proposte da certi Comuni. In un Paese civile si pagano le tasse per ottenere servizi di qualità in cambio... diversamente si torna ai balzelli medievali.

Ed il Turismo va incentivato molto più di quanto si sta facendo adesso... è una risorsa enorme. Invece sembra che qualcuno remi solo contro... crociere in testa.
 

La76

New member
In Italia deve cambiare la politica fiscale... bisogna puntare sulla Meritocrazia... e soprattutto dovrebbe essere vietata l'istituzione di tasse insensate... come quelle proposte da certi Comuni. In un Paese civile si pagano le tasse per ottenere servizi di qualità in cambio... diversamente si torna ai balzelli medievali.

Ed il Turismo va incentivato molto più di quanto si sta facendo adesso... è una risorsa enorme. Invece sembra che qualcuno remi solo contro... crociere in testa.

Parole sante Paolo!Condivido anche le virgole.
L'Italia potenzialmente è quasi tutta turistica, potrebbe tranquillamente viverne...ed invece che potenziare la sua offerta cosa fa?Pensa a spennare un suo potenziale "cliente" e finisce per scoraggiarlo dal tornare.
Assurdo, totalmente assurdo...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il turista... si sente spennato... perché mancano i controlli... va bene il Libero Mercato... ma nelle grandi città gli hotels troppo spesso hanno prezzi... indecenti. Non parliamo poi dei ristoranti... quando poi ci si mettono anche certi commercianti "furbetti"... il pasticcio è completo.

Non è purtroppo chiaro a molti che il turismo è una risorsa essenziale... e che le crociere ne sono parte integrante. Stesso discorso per i Beni Culturali... non sono valorizzati a dovere... né si investe adeguatamente in risorse umane. A differenza del turismo balneare... che è stagionale... quello culturale abbraccia l'intero arco dell'anno.

Prezzi folli e tasse insensate... minano alla base una risorsa fondamentale.

E tanto per essere chiari... non è che a Londra... ad 1 mese dalle Olimpiadi... siano messi meglio... hanno prezzi... indecenti !!! :(
 

La76

New member
Utopisticamente parlando io vedrei l'Italia come un'enorme ed unico museo...a ben guardare ce ne sarebbe veramente per (quasi) tutti...chiaramente devi ragionare su un turismo a '365 giorni' non puoi certo pensare di fare affidamento solo sulla stagione estiva per il mare...ci può stare anche quello, ma non solo quello.
Abbiamo opere d'arte un po' dovunque...tante delle quali sono dimenticate e abbandonate...basterebbe una seria opera di recupero e conservazione.
Abbiamo dalla nostra un clima che è veramente clemente per buona parte dell'anno...se si punta sul turismo straniero, per molti, pure molto più piacevole di quello dei paesi da cui provengono.
Chiaramente, in un contesto simile, non puoi pensare al turista come al "pollo da spennare" lo devi invogliare a ritornare e a parlare bene di te ad amici e conoscenti.
Il turismo potrebbe creare molte opportunità di lavoro...se gestito bene molte di più di quelle odierne.

Oggi abbiamo ancora troppi "ma" nell'accoglienza...se i prezzi sono troppo alti le persone si limitano allo stretto necessario nei consumi...se fossero più logici ci sarebbe anche più possibilità di spendere.

Chiaramente questa non è una politica che crei dal giorno alla notte...và costruita con solide basi per rimanere in piedi...ma per me, ripeto, le possibilità ci sarebbero eccome.
 
I

Italian Cruiser

Guest
In un Paese dove... persino Pompei... cade a pezzi... c'è poco da sperare. Di questo passo... a turisti e crocieristi... mostreranno le rovine... delle rovine antiche.
 

La76

New member
In un Paese dove... persino Pompei... cade a pezzi... c'è poco da sperare. Di questo passo... a turisti e crocieristi... mostreranno le rovine... delle rovine antiche.

Hai ragione Paolo...infatti ho esordito con 'utopisticamente'!:(
Però la realtà non toglie che ci si potrebbe fare un serio ragionamento sopra...basterebbe aprire gli occhi e vedere cosa si ha intorno.
 
T

tano

Guest
La prima cosa che dovrebbero fare in Italia é tirare fuori ai turisti il pedaggio delle autostrade !!!!!
Vedrete come si riempono rapidamente tutti gli alberghi che poi devono pagare le tasse solamente come corrisponde.

Un saluto.
 
S

sciguetto

Guest
Hai ragione Paolo...infatti ho esordito con 'utopisticamente'!:(
Però la realtà non toglie che ci si potrebbe fare un serio ragionamento sopra...basterebbe aprire gli occhi e vedere cosa si ha intorno.

Hai ragione, l'Italia potrebbe tranquillamente vivere di turismo dell'Arte, ma temo che finchè "a monte" continueranno ad esistere clientele e curatele varie...

Anche il turismo "artistico", credo, deve sottostare - almeno in parte - a logiche di mercato. Nel senso che se io, responsabile dei beni culturali di una certa zona, ricevo ricche prebende sia che faccia qualcosa o non faccia nulla, non ci sarà mai uno stimolo a cambiare rotta.

Anni fa siamo andati in vacanza a Ravello e, ovviamente, abbiamo visitato sia Pompei (prima del crollo dei muri) che Paestum.

L'impressione sulla gestione è stata alquanto negativa, a cominciare dalle guide "fai da te" (tra l'altro pure scoccianti per l'insistenza...) che ti bloccano all'esterno del sito, alla cinquantina di cani randagi vagolanti per le rovine, ai ruderi pencolanti sulle vie senza cartelli di avviso (il postribolo), alle aree chiuse da assi ecc. ecc.

A Paestum un terzo dell'area era inaccessibile perchè stavano girando un film......., anche se il sito aveva i monumenti in condizioni migliori, ma si camminava nell'erba alta e tra le ortiche.

Certo ci sono musei e siti ben visitabili, ma queste (e altre) occasioni a dir poco sprecate non fanno certo venir voglia di andare a vedere qualcosa...
 
Top