• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Un'altra info stavo valutando l'idea del treno fino a santa margherita e poi da verificare se da li ci sono battelli per portofino...

che stazione bisogna tenere in considerazione ho visto che ci sono diverse per genova considerando che io sono al terminal delle crociere qual'è la + vicina?

Vorrei vedere il centro storico o cmq una zona carina ora guardo le pagine indietro, ma questo trenino quindi che giro fa? e p.zza caricamento è vicino all'acquario?

oltre al trenino ci sono anche i bus aperti?

Ma a piedi dall'acquario il centro è vicino tutto fattibile a piedi e che tempi devo considerare?

grazie di tutto

Allora, andiamo con ordine.

In treno sinceramente te lo sconsiglio, non vedi nulla di che visto che il tragitto è praticamente tutto in galleria e comunque in caso di guasti e ritardi rischi di perdere la nave, con il battello è decisamente molto più interessante.
Comunque eventualmente devi tenere conto di Genova Principe che è proprio di fronte (300mt) alla Stazione Marittima.

Esiste anche l'autobus scoperto che parte anche dalla stazione marittima.

http://www.genova.city-sightseeing.it/percorsi.htm

Piazza Caricamento comunque è proprio davanti all'acquario.

questo invece è il trenino:

http://www.treninopippo.it/page_generic.aspx?q=prc

Se decidi di fare un giro del centro storico a piedi, dopo la gita in battello potresti anche fare questo:

da Piazza Caricamento hai davanti Palazzo San Giorgio.
lo superi prendendolo sul lato destro e ti trovi in Via San Lorenzo, arrivi fino in cima e giri in Piazza De Ferrari (alla tua sinistra hai Palazzo Ducale) prosegui tenendo il Teatro Carlo Felice a destra (quello con il portico) e prendi la strada in discesa che è via XXV Aprile.
In fondo a sinistra, prima di entrare nella Piazza vedrai che c'è un vicolo che scende, Via Luccoli lo percorri andando sempre dritto e prosegui (dopo un po' diventa via degli orefici) finchè non arrivi in una piazzetta in cui alla tua destra hai dei banchetti di libri e dischi attaccati ad un palazzo di ferro e vetro, che è la loggia della mercanzia.
Giri a destra in Via S. Luca e sempre dritto entri in Via del Campo.
Quando sei a Porta dei Vacca (prima di attraversare la strada) prosegui a sinistra e ti porti sulla strada più a mare (dritto andresti in Via Prè ma non è il caso) e da lì, sempre proseguendo a destra ritorni alla stazione marittima.
 

BRUNY

Member
Se decidi di fare un giro del centro storico a piedi, dopo la gita in battello potresti anche fare questo:

da Piazza Caricamento hai davanti Palazzo San Giorgio.
lo superi prendendolo sul lato destro e ti trovi in Via San Lorenzo, arrivi fino in cima e giri in Piazza De Ferrari (alla tua sinistra hai Palazzo Ducale) prosegui tenendo il Teatro Carlo Felice a destra (quello con il portico) e prendi la strada in discesa che è via XXV Aprile.
In fondo a sinistra, prima di entrare nella Piazza vedrai che c'è un vicolo che scende, Via Luccoli lo percorri andando sempre dritto e prosegui (dopo un po' diventa via degli orefici) finchè non arrivi in una piazzetta in cui alla tua destra hai dei banchetti di libri e dischi attaccati ad un palazzo di ferro e vetro, che è la loggia della mercanzia.
Giri a destra in Via S. Luca e sempre dritto entri in Via del Campo.
Quando sei a Porta dei Vacca (prima di attraversare la strada) prosegui a sinistra e ti porti sulla strada più a mare (dritto andresti in Via Prè ma non è il caso) e da lì, sempre proseguendo a destra ritorni alla stazione marittima.

questo giro in 2 ore circa riesco a farlo? considerando che io arriverò verso le 15 all'acquario con il battello è fattibile? o è meglio che mi dedico a genova e lascio perdere portofino? sono un pò indecisa da una parte vorrei rivedere portofino vista tantissimi annetti fa e vorrei farla vedere anche alle mie ragazze ... e dall'altra vorrei vedere genova e i suoi carrugi.
 

La76

New member
questo giro in 2 ore circa riesco a farlo? considerando che io arriverò verso le 15 all'acquario con il battello è fattibile? o è meglio che mi dedico a genova e lascio perdere portofino? sono un pò indecisa da una parte vorrei rivedere portofino vista tantissimi annetti fa e vorrei farla vedere anche alle mie ragazze ... e dall'altra vorrei vedere genova e i suoi carrugi.

Allora, se camminate senza fermarvi ad ogni metro direi di sì...in ogni caso il mio consiglio è di vedere che tempo fa e come è il mare visto che sono barche piccole se ci fosse mare grosso c'è il rischio di soffrire un po'.
In alternativa se scendi presto dalla nave potresti fare il giro al contrario, ovvero:
Stazione marittima a destra, quando arrivi qualche metro dopo all'altezza del museo del mare attraversi e ti porti sull'altro marciapiede, entri da porta dei Vacca, via del Campo, via S.Luca, via degli Orefici, via Luccoli, Piazza Fontane Marose, Via XXV Aprile, piazza De Ferrari e da lì giù per S. Lorenzo.
A questo punto, a seconda dell'ora puoi vedere di prendere il battello per Portofino (l'imbarco è proprio davanti all'acquario) se fosse a quel punto troppo tardi puoi sempre decidere di prendere o il trenino o il pullman turistico o rimanere in zona porto antico.
Personalmente forse opterei per un giretto a Genova, Portofino è bella però rischiate di perdere tanto tempo nello spostamento e vedere poco...
 

YODA

Member
AD AGOSTO SARO' LI' CON LA ROYAL E, AVENDO GIA' VISTO GENOVA E L'ACQUARIO, SONO INDECISO SULL'ESCURSIONE; QUALCUNO PUO' CONSIGLIARMI?
 

YODA

Member
Hai ragione! La scelta varia tra vista libera di Portofino e S.ta Margherita con pulmann o Portofino, Rapallo e S.ta Margherita tra pulmann e barca. Se qualcuno ha già fatto una di queste escursioni mi dia un consiglio, per favore.
 

La76

New member
Hai ragione! La scelta varia tra vista libera di Portofino e S.ta Margherita con pulmann o Portofino, Rapallo e S.ta Margherita tra pulmann e barca. Se qualcuno ha già fatto una di queste escursioni mi dia un consiglio, per favore.

Non conosco le escursioni, ma di sicuro ti consiglio quella che prevede la barca...la costa ligure vista dal mare è molto bella.
 

BRUNY

Member
io penso che farò (mare permettendo) giro a portofino in barca con sosta parte alle 9,30 e rientra alle 15 con giro per genova vecchia o in alternativa breve giro la mattina poi gita a portofino alle 11 rientro sempre alle 15 e di nuovo giro per genova o rientro in nave.
 

BRUNY

Member
Una curiosità stavo guardando l'escursione per portofino ma se il mare non è bello o il tempo così e così sto pensando a delle alternative... oltre a genova città.

Camogli com'è? ne ho lettoun gran bene ci si arriva in treno e ho visto che sono piuttosto frequenti la stazione che dovrei prendere in considerazione è principe ma c'è ne sono due la sotterenea e l'altra (dal sito trenitalia) cmq in circa 40 minuti si arriva a Camogli

vale la pena questa cittadina? da li partono anche dei battelli per san fruttoso e portofino ma non ho idea degli orari magari in base al tempo e la voglia si deciderà.

Tra Camogli e Santa margherita quale è + carina e bellina?
 

fabrizio1974

New member
camogli senza ombra di dubbio , luogo dal fascino intatto nonostante la mercificazione turistica . se prevedi una sosta per pranzo ti consiglio potentemente il ristorante la rotonda . lo trovi sul lungomare ed è impossibile non otarlo , è la classica rotonda sul mare ...fanno degli spaghetti ai frutti di mare in crosta che sono una cannonata .
santa argherita , a mio avviso , vale la pena come escursione se hai una moglie che apprezza lo shopping d'alto livello , i negozi sono , come dire , acchiappaturisti danarosi ? si dierei di si .
Il golfo del tigullio lo conosco come le mie tasche , ci ho passato la mia gioventù ed ho lavorato a rapqallo per due anni come rigger su imbarcazioni a vela , ergo chiedi pure !
 

La76

New member
Una curiosità stavo guardando l'escursione per portofino ma se il mare non è bello o il tempo così e così sto pensando a delle alternative... oltre a genova città.

Camogli com'è? ne ho lettoun gran bene ci si arriva in treno e ho visto che sono piuttosto frequenti la stazione che dovrei prendere in considerazione è principe ma c'è ne sono due la sotterenea e l'altra (dal sito trenitalia) cmq in circa 40 minuti si arriva a Camogli

vale la pena questa cittadina? da li partono anche dei battelli per san fruttoso e portofino ma non ho idea degli orari magari in base al tempo e la voglia si deciderà.

Tra Camogli e Santa margherita quale è + carina e bellina?

Ciao Bruny.
Per quanto riguarda la stazione principe non ti preoccupare dei binari superficie o sotteranea, la stazione è la stessa e il binario lo vedi sul tabellone ;)

Per quanto riguarda i battelli per S.Fruttuoso e Portofino guarda qui
http://www.golfoparadiso.it/public/index.htm
questi partono da Camogli

S.Margherita è più cittadina, Camogli è più paesino...sicuramente meglio anche perchè più vicino a Genova.
Però il battello almeno per S.Fruttuoso di Camogli io lo prenderei ;)
dai un'occhiata:
http://www.sanfruttuoso.eu/
 

BRUNY

Member
santa argherita , a mio avviso , vale la pena come escursione se hai una moglie che apprezza lo shopping d'alto livello , i negozi sono , come dire , acchiappaturisti danarosi ? si dierei di si .

;) sono una femminuccia e la cosa mi farebbe molto piacere forse al marito no... ma sia a me che alle mie ragazze non dispiacerebbe.


Infatti guardavo camogli proprio per la vicinanza a genova.... anche se la nostra preferita è portofino da capire che tempi abbiamo con il battello e al momento in base al clima decidere.

guardando il sito che mi hai indicato:

http://www.golfoparadiso.it/public/index.htm linea verde
non capisco gli orari nel senso che non si torna il primo pomeriggio mentre avevo visto questo sito http://www.liguriaviamare.it/mare/index.php?option=com_content&view=article&id=110&Itemid=89 e si dovrebbe tornare al porto di genova (dietro l'acquario) verso le 15 dato che si riparte da portofino alle 14 ... magari chiamo e verifico per benino gli orari.
 
Ultima modifica:

BRUNY

Member
La stazione a camogli è proprio al centro mentre a santa margherita dove si trova?
Ora guardo tutti gli orari le mie ragazze vorrebbero vedere portofino e a me non dispiacerebbe anche un giro a genova ... sto cercando di organizzare al meglio entrambe per accontentare tutti
 

La76

New member
La stazione a camogli è proprio al centro mentre a santa margherita dove si trova?
Ora guardo tutti gli orari le mie ragazze vorrebbero vedere portofino e a me non dispiacerebbe anche un giro a genova ... sto cercando di organizzare al meglio entrambe per accontentare tutti

La sequenza dei paesi, partendo da Genova è :
Camogli
Portofino
S. Margherita

Ripeto, S. Margherita in sè (negozi a parte) non dice granchè...è una cittadina di mare ma ha poco di tipico.
Le stazioni sono entrambe centrali, un po' in alto rispetto al mare, ma scendi in pochi minuti.

Se torni qualche pagina indietro vedrai che avevo proposto poco tempo fa un possibile itinerario per chi voleva fare come te Genova e Portofino.
Solo per Portofino per me ti conviene prendere il battello da Genova (ne parte uno anche all'ora di pranzo) perchè tra treni e battelli rischi di perdere del tempo...se hai bisogno di altre info sono qui.
 

BRUNY

Member
si l'idea era di prendere il battello ma non ho capito se bisogna acquistare questo http://www.liguriaviamare.it/mare/in...=110&Itemid=89 , oppure esiste una sorta di battello/bus cioè io acquisto biglietto a/r o solo andata o solo ritorno da fare via mare ...

Se il tempo è bello mi piaceva fare proprio la gita san fruttuoso e portofino mi pare costi 20 euro a testa, tempo fa avevo telefonato e mi hanno detto che per le 15 circa si era di ritorno a genova ed è un escursione utilizzata da molti crocieristi.
 

fabrizio1974

New member
il navebus esiste a genova ma va da tutt'altra parte .
i collegamenti tra la città e camogli sono gestiti da varie compagnie private , ognuna con il proprio orario e con le proprie tariffe ( molto simili tra loro invero ) di norma i battelli partono dal molo dell'acquario .
I battelli turistici invece che fanno servizio nel golfo del tigullio e che arrivano fino a san fruttuoso o camogli sono gestiti dalla alimar e da altre 2 compagnie .
Considera che da genova a san fruttuoso sono 10 miglia di navigazione , con il battello una 40ina di minuti comprese le soste .

Se invece volete fare una cosa un po carina , ma decisamente più costosa ma se con bel tempo ne vale davvero la pena , da portofino prendete il gozzo taxi e vi fate portare a s fruttuoso , la circunnavigazione della punta , anche se sempre un poco agitata causa incrocio di correnti e traffico nautico , vale da sola il prezzo richiesto .
 

BRUNY

Member
Considera che da genova a san fruttuoso sono 10 miglia di navigazione , con il battello una 40ina di minuti comprese le soste .

ho visto che il treno per camogli circa 50minuti poi per arrivare a portofino dovrei prendere bus o battello ...

in alterntiva avevo trovato la gita san fruttos e portofino (anche se non ho ben chiari i tempi di permanenza e di arrivo a genova ho mandato una mail).

Se invece volete fare una cosa un po carina , ma decisamente più costosa ma se con bel tempo ne vale davvero la pena , da portofino prendete il gozzo taxi e vi fate portare a s fruttuoso , la circunnavigazione della punta , anche se sempre un poco agitata causa incrocio di correnti e traffico nautico , vale da sola il prezzo richiesto .

Credo che non abbiamo tempo ...:(
 

La76

New member
ho visto che il treno per camogli circa 50minuti poi per arrivare a portofino dovrei prendere bus o battello ...

Battello, il bus lascialo perdere.
Sono autobus che fanno servizio locale tra i paesini...come minimo dovresti fare un paio di cambi perdendo una marea di tempo visto che le corse non sono molto frequenti.
Via mare è sicuramente la soluzione più rapida.
 

desy

New member
il 29 luglio la mia crociera fa scalo a Genova alle 7 e riparte alle 19. Premettendo che non conosco nè Genova nè le località limitrofe (Portofino, camogli etc...) e che vorremmo affidarci al fai date, vedere qualcosa di veramente bello senza nessun interesse particolare per lo shopping, cosa mi consigliate? è fattibile portofino e acquario di genova?
 

Alcia

New member
il 29 luglio la mia crociera fa scalo a Genova alle 7 e riparte alle 19. Premettendo che non conosco nè Genova nè le località limitrofe (Portofino, camogli etc...) e che vorremmo affidarci al fai date, vedere qualcosa di veramente bello senza nessun interesse particolare per lo shopping, cosa mi consigliate? è fattibile portofino e acquario di genova?

come tempistica, forse sì...
Forse nel senso che andare a Portofino è fattibile visto che ci sono i traghetti giusto vicino alla Stazione Marittima...certo per godersela, valutate almeno un'oretta se non 2...non è grandissima, ma un minimo di relax e 2 giri...

L'acquario è impegnativo..alcuni amici ci sono stati 5 ore...
;-)

ovviamente a tutto questo bisogna aggiungere i tempi da/per e le code...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top