• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

disastro aereo

Rodolfo

Super Moderatore
Re: disastro aereo

Certo che se il disastro è avvenuto per i motivi che si stanno ipotizzando nelle ultime ore, ovvero le sonde anemometriche che rilevano la velocità dell'aereo, è una cosa che mette i brividi. Non gravi danni a bordo o eventi incontrollabili, ma tutta una serie di eventi causati dal ghiaccio sulle sonde che hanno innescato il successivo disastro. Difetto già riscontrato in altri velivoli.
 

amartoni

New member
Re: disastro aereo

Brutta storia.
Se confermata credo che assesterà un colpo durissimo alla Airbus (ora EADS).
Infatti questa società era già in forte crisi per l'A400M, velivolo da trasporto militare (l'equivalente europeo un po' più grosso del famosissimo C130) che ha accumulato quasi due anni di ritardo (e non ha ancora volato) per i quali la società rischia di pagare una penale altissima ai governi che l'hanno ordinato (Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Sud Africa, Malaysia, ecc.)
Se ora si scopre una pericolosità degli aerei civili...
Considerando che Airbus produce aerei in stabilimenti di mezza Europa... molti lavoratori rischierebbero (e con la crisi che c'è...)

gennaio ha detto:
per amartoni:scusa ma con che compagnia si prenota il treno per amsterdam? :D
:shock:
Treno :?:
Il Bologna Amsterdam è un volo quotidiano della KLM
 

pmanlio

Active member
Re: disastro aereo

Rodolfo ha detto:
Certo che se il disastro è avvenuto per i motivi che si stanno ipotizzando nelle ultime ore, ovvero le sonde anemometriche che rilevano la velocità dell'aereo, è una cosa che mette i brividi. Non gravi danni a bordo o eventi incontrollabili, ma tutta una serie di eventi causati dal ghiaccio sulle sonde che hanno innescato il successivo disastro. Difetto già riscontrato in altri velivoli.

Io aspetterei, mi sembra strano, parliamo di qualcosa che dovrebbe appartenere ad un campo di problemi più che esplorato..
Non vorrei che non sapendo cosa dire si debba per forza dire qualcosa..

In più come dice Amartoni dietro ci sono i destini di società di costruzione e persone che ci lavorano..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: disastro aereo

Il difetto, da quanto è stato detto sulla stampa, è stato confermato anche dalla Ditta costruttrice. Ultimamente ha dovuto sostituire alcuni Tubi di Pitot a bordo dei propri velivoli, affetti da questo problema. Ripeto, secondo i media.
 

bridge

New member
Re: disastro aereo

Purtroppo qualche difetto nella strumentazione moderna di navi ed aerei, seppure molto avanzata, è sempre possibile! Un pilota automatico riceve delle informazioni da vari sensori e le analizza agendo di conseguenza. Se determinati parametri di allarme non sono impostati o sono tacitati con il buzzer off possono accadere cose strane anche sulle navi. Esempio se ho due assi ed uno inizia a fermarsi il timone verrà messo alla banda dalla parte opposta a quella dello shut-down. Probabilmente ci sarà un auto slow down sull'asse attivo dovuto al fatto che lo sforzo sarà raddoppiato. Risultato: la nave potrebbe passare da 20 nodi ad 8 e non cambiare heading e track senza che il pilota automatico vada in allarme. Teoricamente invece la piantata di un asse non passa inosservata se gli allarmi acustici sono correttamente funzionanti.
Comunque credo che il discorso dell' Air France sia molto da attenzionare, l'unica per sapere qualcosa di "vero" sarà il recupero del CFR. Una volta ancora si dimostra utile l'iniziativa di mettere nei cockpit una sorta di videocamera che registri cosa accade in cabina, d'altronde basta andare su YouTube per trovare migliaia di filmati amatoriali dove si vedono bene certe difficoltà di pilotaggio durante atterraggi o decolli specialmente con traffico o con vento non favorevole!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: disastro aereo

Per compensare in maniera contraria la spinta dell'asse in funzione? Ma completamente alla banda o di quel tanto che basta per equilibrarne la spinta e mantenere l'heading sul valore impostato?

Ah, mi son fatto prendere dalla tua descrizione; ben risentito.
 

bridge

New member
Re: disastro aereo

Ciao Rodolfo,

anche per me è un piacere "risentirti". Inizialmente va alla banda garantito al limone, poi si stabilizza togliendo e mettendo da solo. Certo un po' di alambardata la fa, però grosso modo si riesce a mantenere in track.

Saluti
 

teor87

New member
Proprio in questi giorni uscirà la relazione finale dell'ente francese preposto.
Si parlerebbe, oltre che ad una possibile avaria dei tubi di pitot, anche e sopratutto, di una caratteristica degli airbus, che sebbene tecnicamente studiata per bilanciare gli errori dei singoli piloti, in questo caso è stata fatale, la side stick priority.
In buona sostanza tale caratteristica permette, essendo gli airbus comandati non meccanicamente ma bensì elettronicamente, di bilanciare l'effetto impresso su un side stick tramite un intervento opposto sull'altro joystick.
Parrebbe, nel caso specifico, che il pilota non abbia mollato la sua cabrata, vanificando quindi la corretta manovra del FO che cercava di picchiare per riprendere dallo stallo.
In ogni caso per ulteriori analisi è corretto aspettare la release...scusate se ho portato a galla la discussione ma ne parlavo proprio oggi con dei colleghi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quando si porta una spiegazione tecnica, bisognerebbe anche commentare i contenuti, altrimenti "side stick priority", "cabrata", "FO" rimangono termini sconosciuti ed "indecifrabili" ai più. Ciao.
 

baronerossoit

New member
:D ma non indecifrabili per tutti ;) :D ahah comunque hai ragione Rodolfo...

Sidestick = il joystick con cui i piloti controllano i movimenti del velivolo attorno a due dei tre assi di movimento... il terzo viene gestito con l'uso della pedaliera collegata al timone
Cabrata = inclinazione verso l'alto/salita
FO = first officer, ergo il copilota
 

teor87

New member
:D ma non indecifrabili per tutti ;) :D ahah comunque hai ragione Rodolfo...

Sidestick = il joystick con cui i piloti controllano i movimenti del velivolo attorno a due dei tre assi di movimento... il terzo viene gestito con l'uso della pedaliera collegata al timone
Cabrata = inclinazione verso l'alto/salita
FO = first officer, ergo il copilota

Grazie per il pronto intervento e per le spiegazioni fornite, non mi ero reso conto della terminologia tecnica :-(
Comunque a completamento di quanto già detto volevo fornire due delucidazioni:
1) quando, come nel caso specifico, vi è un guasto al o ai tubi di pitot, le informazioni date all'equipaggio dagli strumenti per quanto concerne la velocità in volo non sono coerenti con quanto è in realtà. Nel caso di specie, parrebbe che la celocità indicata fosse 4 volte ,affiorerà dei 100 nodi a cui l'aereo sembrerebbe stesse volando e perxiò lo stallo (cioè la perdita di spinta in volo dell'aereo non è sufficiente a tenerlo in aria) è inevitabile e la manovra unica e consigliata per recuperare le condizioni di volo in sicurezza è quella di fa picchiare (cioè spingere il muso verso il basso) l'aereo affinchè questo recuperi la velocità di volo.
2) la side stick priority è un allarme che viene dato all'equipaggio quando i due piloti operano sul side stick (cfr definizione fornita da baronerossoit) e viene data sotto forma di allarme sonoro e visivo (in sostanza una freccia verde a lato dell'autopilota indica chi dovrebbe avere la priorità nel volo e quindi sui comandi). Perciò, per il funzionamento stesso degli airbus implica che uno solo dei piloti deve pilotare l'aereo (in realtà tale funzione è disattivavi le dall'equipaggio ma in quel caso parrebbe non essere stata disattivata) perchè altrimenti se i due piloti perdano in direzioni opposte sul side stick gli effetti dei controlli si annullerebbero o quantomeno verrebbero diminuiti di efficacia.

Concludo infine dicendo che quel tipo di guasto è, data anche la condizione di volo notturna e senza riferimenti visivi sopra l'oceano, veramente duro da affrontare e recuperare.

Spero questa volta di esser stato più chiaro..
 

Rodolfo

Super Moderatore
:D ma non indecifrabili per tutti ;) :D ahah comunque hai ragione Rodolfo...

Sidestick = il joystick con cui i piloti controllano i movimenti del velivolo attorno a due dei tre assi di movimento... il terzo viene gestito con l'uso della pedaliera collegata al timone
Cabrata = inclinazione verso l'alto/salita
FO = first officer, ergo il copilota

Infatti Andrea, ben sapendo che c'è chi tratta con questi termini abitualmente, avevo sottolineato "indecifrabili ai più". ;) ;)
 

robg

New member
Questo è parzialmente falso, perché in una tratta il PF (Pilot Flying) potrebbe essere il FO (First Officer) e il PNF (Pilot Not Flying) il CPT (Captain)

marco!!!!! [smilie=viking_04[1: ora si chiama PM (pilot monitoring)
comunque, come ben sai, un aereo non cade, solo per un errore o failure, ma vi e'una lunga catena di eventi, che puo' iniziare anche prima del decollo.
me abbiamo gia' parlato,sono un po' scettico sul software del plasticone!le tre law, che dovrebbero aiutare il pilota nei pasticci, in emergenza, vengono disattivate!!
ai comandi, non vi erano pivellini, cosa ha indotto per prima cosa, a infilarsi in un CB, uno che cabra e uno che picchia (raro esempio di CRM)
oltretutto, cabra, con un avviso di stallo e continua a cabrare fino allo schianto, una antitesi del volo, manco su flight simulator mio nipote lo farebbe, e ha 6 anni
perche', non sono tornati al basico?? cioe' per assetto e potenza??, strano, troppo strano!
aspettiamo, il final report, sperando sia coerente, visti gli enormi interessi in ballo
ps l'aereo, ha toccato il mare, praticamente intatto, cabrato di circa 30 gradi, il resto e'storia

roberto

Se spingi la cloche avanti, le case diventano più grandi; se tiri la cloche verso di te, diventano più piccole. (A meno che tu non insista a tirare la cloche verso dite, in tal caso diventano grandi di nuovo)
 
T

tano

Guest
Comunque aspettiamo il veredetto finale e poi se qualched´uno lo spiega in un modo molto elementare cosí tutti capiamo cosa é successo.
Se non ricordo male il Comandante in quel momento era a riposo.

Un saluto.
 

robg

New member
certamente, Tano tradurremo dal tecnichese, come d'altronde tu traduci dal marinarese, sia la tecnica , sia le emozioni!!!
roberto

il più delle volte, l'aereo vola non perchè c'è un pilota ai comandi, ma nonostante questo!"
 

giangirm

Member
si può modificare il titolo di questo topic specificando di quale tragedia si parla ?
Es: "disastro aereo sull' Atlantico, Air France 447 1/6/2009"
Quando lo vedo in prima pagina mi spaventa...
 

CostaMagica

Super Moderatore
A me decisamente si.
Ho letto tutto d'un fiato il treadh..... Quali sono state le conclusioni degli accertamenti circa il disastro aereo?
 
T

tano

Guest
A me !!!!!!! Qualcosa ho capito ma se me lo racconti....in cristiano, per piacere.

Un saluto.
 
Top