• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una crociera ...particolare

Onda del mare

Active member
Tempo fa per lavoro mi dovetti recare a bordo della SAIPEM 7000 .
Un esperienza molto particolare per me abituato a tutt’altro genere di trasferte,ma nel contempo un esperienza unica immortalata da molti scatti interessanti che mi fa molto piacere dividere con voi.
Una piccola descrizione : La Saipem 7000 (ex Micoperi 7000) è una nave gru semi-sommergibile costruita nel 1987 nel Cantiere navale di Monfalcone, facente parte della flotta della Saipem, società del gruppo ENI.
• Lunghezza: 198 m
• Larghezza: 87 m
• Profondità al ponte principale: 45 m
Nel suo genere è la più grande e potente unità di tutto il mondo. L’utilizzo principale è il posizionamento e lo smantellamento di piattaforme petrolifere e gas. Fino a qualche anno fa fu usata anche per il posizionamento di condotte sommerse ma dopo un grave incidente nel 2008 durante le operazioni di posa del gasdotto trans mediterraneo MEDGAZ, nelle acque internazionali tra Spagna ed Algeria. che costo la vita a quattro persone,la Saipem decise di sospendere tale operazioni.

Ci sono vari modi per salire a bordo della Saipem 7000 questo

M14.jpg


o questo

CIMG5781.jpg



o addirittura questo

DSCF0022-1.jpg


oppure essere proprio caricati..

loftm55014.jpg



ma io ho preferito questo...

IMG_9363.jpg


IMG_9366.jpg


ora si scende....

DSC00608.jpg


IMG_9366.jpg


parcheggiato..

Chopper3.jpg



eccomi finalmente a bordo vestito di tutto punto


PICT4162.jpg


vediamo un po quelli che lavorano.........veramente a bordo della Saipem 7ooo

caricamento parte piattaforma

IMG_9456.jpg


operazioni di posizionamento condotte

P2080170.jpg


P2080171.jpg


IMG_9322.jpg



P1190174.jpg


cabina manovra gruista

IMG_9356.jpg


viste spaventose dal punto piu alto delle gru

P1190175.jpg


Aframe014-1.jpg




imbragatori all'opera..

IMG_9449-1.jpg


IMG_9446.jpg


IMG_9444.jpg


un po di pesce fresco per cena

M225.jpg


e un bel tramonto come dopo cena...

M220.jpg


Picture084.jpg


falo in mezzo al mare...

M17.jpg


paesaggi notturni ...

M186.jpg



M125.jpg



M183.jpg


C000021.jpg



particolari no?

rimozione corpo piattaforma e traino

M198.jpg



P001002.jpg



MVC-434L.jpg



MVC-378L.jpg


operazione conclusa..


DSCF0014.jpg



un po di panoramiche dal mare

M144.jpg


M27.jpg


DSCF0010.jpg


DSC02472.jpg



e ora ripartenza verso la terra ferma in maniera piu tradizionale e tranquilla...

IMG_8503.jpg


piu o meno...
 
Ultima modifica:

La76

New member
Wow...crociera particolare sì...eccome!!!
Foto davvero interessanti e inconsuete...grazie!;)
 

mal di mare

New member
grazie....per averci regalato il "biglietto"per una straordinaria crociera che non potrò mai fare............
come si mangiava ..a bordo?:D
 

Onda del mare

Active member
Un grazie di cuore a tutti voi e un pensiero a tutti i migliaia di operatori che lavorano giorno e notte su queste piattaforme che con il loro durissimo,e credetemi non scherzo,lavoro ci garantiscono quei servizi ai quali non potremmo ormai piu rinunciare.
 

luxgraph

New member
dove eravate durante questa operazione? Mi sembra di avere incontrato questa nave Saipem o una sua gemella nel Fiordo di stavanger lo scorso anno .
 

Onda del mare

Active member
Le foto sono del 2006,puo essere che ci sia sia stata anche recentemente in quanto molte piattaforme sono posizionate specialmente al largo di Stavanger vera citta petrolifera del mare del Nord,comunque le foto si riferiscono ad operazioni nel mare del nord tra Norvegia e Scozia.
 

luxgraph

New member
Le foto sono del 2006,puo essere che ci sia sia stata anche recentemente in quanto molte piattaforme sono posizionate specialmente al largo di Stavanger vera citta petrolifera del mare del Nord,comunque le foto si riferiscono ad operazioni nel mare del nord tra Norvegia e Scozia.

riguardando le foto penso che sia proprio quella nave saipem gigantesca che abbiamo incontrato con la luminosa all'uscita del fiordo di stavanger , ero rimasto impressionato dalle dimensioni enormi di tale nave gru , ma non ricordo se la ho fotografata .. controllero' nel mio archivio .
 

Onda del mare

Active member
sicuramente è lei,altre navi officina cosi grandi non esistono e poi lavora molto spesso in quella zona per spostare piattaforme,posizionarle o rimuoverle definitivamente quando il pozzo si esaurisce.Spero di partire a metà luglio proprio con la crociera verso capo nord aspetto la conferma....
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Ho un caro amico che è tecnico di turbine x estrazione di gas e lavora sulle piattaforme petrolifere ed è spesso in giro per il mondo. Chissà che non sia stata anche su questa. Sono lavori particolari e sia tra molto tempo fuori casa e lontano dalle famiglie anche x mesi. Grazie per le foto.
 
Top