• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Che Delusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francogalans

New member
Io comunque parto sempre da due presupposti fondamentali:

1. nessuna vacanza è perfetta in ogni aspetto, e la crociera non può sottrarsi a questa considerazione, proprio perchè offre lo stesso servizio a 3000 persone differenti, ognuna con proprie esigenze e gusti;

2. considerando che sto in vacanza, cerco di guardare il positivo e prendere con filosofia il negativo, cercando di non farmi rovinare da niente e da nessuno quei giorni di assoluto relax. Del resto, a tutto c'è rimedio...
 

giusri

Active member
Grazie giusri.

Il problema (che per ora non avevo trattato) è stato anche dovuto al fatto che prima che nascesse mio figlio ero molto scettico sulle crociere in quanto sono molto spirito libero, mi piace viaggiare sempre in posti diversi, scoprire cose nuove.
Questa crociera non ha fatto altro che confermare i miei preconcetti.

Devo anche dire per dovere che non tutto e' stato negativo.
Ma il fatto che non vedessi l'ora di rientrare a casa vorra pur dire qualcosa no?

2 anni fa ero nella tua stessa situazione, ma con la differenza che tutte le mie ricerche sui forum, ovvero su come erano fatte le navi, come erano le PISCINE visto che viaggiavamo con 2 bambine, quello che era gratis e quello no........ mi portarono a scegliere una compagnia diversa......

comunque, se Vi è rimasto qualcosa dentro di piacevole... ricorda.... la prossima vacanza è sempre la migliore.......
 

ilaria73

New member
Ma che c'entra se sono stata o no sulla magica? se tu mi avessi detto Classica, Voyager o Vittoria allora che sono più piccole potrei darti ragione, ma l'organizzazione Costa è uguale a tutte le navi, poi può capitare che una settimana vada male no? Se l'azienda ha tagliato non l'ha fatto mica solo sulla magica, ti dico solo che anche sulla Serena il cabinista aveva 4 cabine in più da gestire. Ma poi il personale della magica potrebbe essere magari tra tre mesi sulla Serena o altra nave. La critica è quasi sempre costruttiva se supportata.
 

diver67

Active member
Grazie giusri.

Il problema (che per ora non avevo trattato) è stato anche dovuto al fatto che prima che nascesse mio figlio ero molto scettico sulle crociere in quanto sono molto spirito libero, mi piace viaggiare sempre in posti diversi, scoprire cose nuove.
Questa crociera non ha fatto altro che confermare i miei preconcetti.

Devo anche dire per dovere che non tutto e' stato negativo.
Ma il fatto che non vedessi l'ora di rientrare a casa vorra pur dire qualcosa no?

Il fatto di essere partito con dei preconcetti, e che hai trovato la crociera, una vacanza non di tuo gradimento, non credo ti autorizzi a sconsigliare la nave a tutti coloro sono in procinto di partire. Vedi a differenza di quanto probabilmente hai pensato, il problema tra il tuo pensiero ed il mio,(parlo solo per me) è proprio questo. Qui non si tratta di attacchi e partiti presi, per chiudere l'argomento, ti inviterei a rileggere il tuo messaggio, ora con calma e alla luce delle risposte avute, rileggilo mettendoti nei nostri panni. Cambieresti qualcosa?
 

SimoneRaso

New member
Ma che c'entra se sono stata o no sulla magica? se tu mi avessi detto Classica, Voyager o Vittoria allora che sono più piccole potrei darti ragione, ma l'organizzazione Costa è uguale a tutte le navi, poi può capitare che una settimana vada male no? Se l'azienda ha tagliato non l'ha fatto mica solo sulla magica, ti dico solo che anche sulla Serena il cabinista aveva 4 cabine in più da gestire. Ma poi il personale della magica potrebbe essere magari tra tre mesi sulla Serena o altra nave. La critica è quasi sempre costruttiva se supportata.

Scusa ilaria, forse dovresti rileggere la risposta. Ho aggiunto delle info.
Ma per risponderti mi sono fatto l'idea che ogni nave sia un microcosmo con i suoi cuochi il suo personale e i suoi arredamenti. Pertanto credo che la vacanza possa essere differente se effettuata su una Magica, su una Fortuna o su una ahime Concordia.
 

SimoneRaso

New member
Il fatto di essere partito con dei preconcetti, e che hai trovato la crociera, una vacanza non di tuo gradimento, non credo ti autorizzi a sconsigliare la nave a tutti coloro sono in procinto di partire. Vedi a differenza di quanto probabilmente hai pensato, il problema tra il tuo pensiero ed il mio,(parlo solo per me) è proprio questo. Qui non si tratta di attacchi e partiti presi, per chiudere l'argomento, ti inviterei a rileggere il tuo messaggio, ora con calma e alla luce delle risposte avute, rileggilo mettendoti nei nostri panni. Cambieresti qualcosa?

Che pensi che ho scritto affrettatamente? guarda che quello che ho scritto lo penso e ho notato che purtroppo c'e' stata una frase mal formulata che ha sollevato tutto questo putiferio.
Questo e' un forum di Crocieristi,persone che probabilmente amano le crociere i si scambiano consigli e pareri sul fatto o sul da farsi.
Nel mio caso io ho solo esposto a tutti la mia esperienza e come vedi sono pronto a rispondere a tutte le critiche che mi vengono poste. E' ovvio che rappresento un anomalia in gueto group, una specie di virus da debellare o rieducare ma la mia opinione sul viaggio non cambia.

Comunque a dovere di cronaca (e visto che qualcuno non legge bene il tutto) ribadisco che la frase relativa alle canzoni meridionali stava a significare che avrei preferito, oltre ai pezzi classici della canzone napoletana (o sole mio, u suldato innamorato, torna a sorriento ... mi scuso per l'eventuale ortografia) anche dei pezzi in lingua nazionale , andavano bene anche classici come rose rosse o nel sole o qualcosa di ligabue vasco etc.
 

kikki85

New member
Mamma mia! Mai viste così tante risposte in due giorni! :)
Comunque concordo con tutti quelli che hanno risposto con le rime a Simone:
1. la macedonia senza zucchero? con 3.000 persone pensi che la possano fare come piace proprio a TE?
2. il bambino di 6 mesi al casinò? ma scherziamo? non mi pare proprio un posto adatto per un neonato!
3. spettacoli in napoletano? su due crociere a me non è capitato.. dipende, se parli tirolese magari anche il veneto può sembrare napoletano..
4. il capitano? che si fermi a parlare con 3.000 persone mi sembra un pò ridicolo.. comunque alla prossima crociera, se ti iscrivi al Costaclub ti fanno fare la foto con il capitano..
5. sul buffet ognuno ha i suoi gusti, qualcosa piace e qualcosa no, ma alcune portate a casa ce le sognamo..
6. ho visto tante persone con passeggini al seguito e nessuna che abbia brontolato perchè non passavano.. anche perchè con il passeggino vai un pò dappertutto, sempre che il vostro non sia doppio!
7. per quanto riguarda il turno: anche noi abbiamo aspettato qualche sera l'apertura delle porte ma alla seconda sera che aspetti, aspetti al bar e scendi un pò dopo.. ragazzi non ci si può lamentare di certe cose.. se ti sei trovato ad aspettare come le sardine non ti ci ha mandato nessuno ad aspettare davanti alle porte..
8. personale non italiano? sempre detto ovunque che su Costa ci sono tantissimi filippini, cingalesi, indiani ecc.. con noi si sono sempre comportati benissimo! ma non è una novità..
9. le piscine? basta guardare un catalogo o il sito di Costa, ci sono foto e planimetrie delle navi..

Bisogna svegliarsi e informarsi prima di partire, soprattutto con un bambino di 6 MESI!!! Perchè ci fai la figura dello sprovveduto.. nemmeno io alla mia prima crociera conoscevo questo forum ma ci sono tanti modi per informarsi.. prenditela con i tuoi amici se ti hanno decantato la crociera come un sogno e per te non lo è stato.. perchè si possono trovare tutti i difetti di questo mondo, ma di persone contente di Costa o di qualsiasi altra compagnia ce ne sono, e non poche.. tra l'altro mica uno scherzo un aumento del 28% dal 2011 al 2012.. fermati e ripensa alle cose dette e alle risposte ricevute.. ragazzi, se fossero tutti così non venderebbero più neanche un viaggio.. e non sto dicendo di adattarsi perchè le mie due crociere sono state fantastiche e io non sono una che si adatta o accontenta tanto facilmente..
 

diver67

Active member
Che pensi che ho scritto affrettatamente? guarda che quello che ho scritto lo penso e ho notato che purtroppo c'e' stata una frase mal formulata che ha sollevato tutto questo putiferio.
Questo e' un forum di Crocieristi,persone che probabilmente amano le crociere i si scambiano consigli e pareri sul fatto o sul da farsi.
Nel mio caso io ho solo esposto a tutti la mia esperienza e come vedi sono pronto a rispondere a tutte le critiche che mi vengono poste. E' ovvio che rappresento un anomalia in gueto group, una specie di virus da debellare o rieducare ma la mia opinione sul viaggio non cambia.

Comunque a dovere di cronaca (e visto che qualcuno non legge bene il tutto) ribadisco che la frase relativa alle canzoni meridionali stava a significare che avrei preferito, oltre ai pezzi classici della canzone napoletana (o sole mio, u suldato innamorato, torna a sorriento ... mi scuso per l'eventuale ortografia) anche dei pezzi in lingua nazionale , andavano bene anche classici come rose rosse o nel sole o qualcosa di ligabue vasco etc.

Niente di tutto quello che pensi, anche qui hai i tuoi preconcetti, per come argomenti tu le situazioni, noi rispondiamo riargomentando, e se nel tuo messaggio iniziale, secondo te l'unica anomalia è quella della musica, allora forse è meglio che rivolga le mie attenzioni ad altri 3d. Non dimenticare che tu hai parlato per esempio, di cerimonie "fatiscenti" di "cibo riciclato", di "cena con il comandante poi e' una pagliacciata". Alla luce di questo, visto che siamo un forum di crocieristi, e non la bocciofila, senza nulla togliere a quest'ultima, e molti di noi queste cose non le hanno riscontrate, e sanno come funzionano le navi, perche ci vivono e ci lavorano, pensi che non dovevamo dire la nostra opinione, o che facendolo ti vogliamo indottrinare. Sempre tu hai detto che "personalmente sconsiglio a tutti di approdare su questa nave invitandovi a cercare altrove".

Per come non vuoi essere indottrinato, allora anche tu non farlo. Ciao
 

amedeone

New member
Grazie giusri.

Il problema (che per ora non avevo trattato) è stato anche dovuto al fatto che prima che nascesse mio figlio ero molto scettico sulle crociere in quanto sono molto spirito libero, mi piace viaggiare sempre in posti diversi, scoprire cose nuove.
Questa crociera non ha fatto altro che confermare i miei preconcetti.

Devo anche dire per dovere che non tutto e' stato negativo.
Ma il fatto che non vedessi l'ora di rientrare a casa vorra pur dire qualcosa no?

Nessuno ti vuole convincere del contrario, ci mancherebbe. Però si è scritto molto soprattutto perchè all'inizio ti sei posto in un certo modo che ha dato fastidio.
Per quanto riguarda li spirito libero e visitare sempre posti diversi e cose nuove, forse è proprio la crociera che ti offre di più.
Io ho avuto il piacere di stare, con la mia famiglia, alle piramidi, sulla rambla, nella moschea di re hassan II di venerdì, a Sabartha (Libia) ed al mercato di Tripoli, all'acropoli, a Cipro, ad Efeso, A Taormina, la Napoli sotterranea. Per non parlare di Malta, la splendida Santorini, Mykonos, Malaga, Lanzarote, Tenerife, Madera, Rodi (e sicuramente mi sfugge qualche altro scalo). Il tutto con solo 3 crociere. Si può disquisire sul tempo a disposizione o altro ma sulla possibilità di visitare posti diversi la crociera tra i viaggi al top.
Parere personale ovviamente.
 

toniingli

New member
No, trovo che ci sia un'età per ogni cosa. Esprimo un'opinione, giusta o sbagliata che sia.

Noto però che anche tu parli di "buona dose di fortuna"...

Si la fortuna e fondamentale specie con bimbi
(febbre
)sta male metterebbe nel panico e con i medici di bordo non e mica facile.Qui ti devo dare ragione .
 

baronerossoit

New member
Posso fare una sola domanda?

Se tu stesso ammetti che non ti sei MAI informato su nulla a riguardo di una crociera Costa, per qual motivo fai reclamo all'azienda e qua sul forum? Chi è più in errore, Costa o tu?
Per il "tenermi" non era riferito a te ma a ME. Volevo rispondere in modo più aperto ad alcune accuse verso Costa senza senso ma mi sono tenuto per rispetto di tutti e perchè conosco la moderazione del forum :D ahah
Per il Costa Magica ha corridoi e porte come tutte le altre navi Costa moderne (dall'Atlantica in poi...). Me la ricordo bene e ne ho ottimi ricordi da Pasqua 2009, di quella nave.
Per il portare bambini a bordo....io avevo 2 anni più del tuo piccolo quando salpai la prima volta...e ho ricevuto un trattamento unico da tutti, e qualsiasi richiesta veniva esaudita subito... forse erano altri tempi. Ma osservando altre famiglie nelle ultime partenze vedo comunque un personale ed una compagnia che cerca di accontentare tutti a miglior modo possibile.

per la maleducazione degl imbarcati...questo è un problema che esiste ovunque...purtroppo

Per tutti il resto delle rogne, il catalogo Costa o il forum o una mail diretta a Costa avrebbe risolto tutto prima della crociera...o ancor meglio bastava informarsi a dovere presso la propria AdV che per alcune cose è la colpevole ora...
 
T

tano

Guest
Io comunque parto sempre da due presupposti fondamentali:

1. nessuna vacanza è perfetta in ogni aspetto, e la crociera non può sottrarsi a questa considerazione, proprio perchè offre lo stesso servizio a 3000 persone differenti, ognuna con proprie esigenze e gusti;

2. considerando che sto in vacanza, cerco di guardare il positivo e prendere con filosofia il negativo, cercando di non farmi rovinare da niente e da nessuno quei giorni di assoluto relax. Del resto, a tutto c'è rimedio...

Molto Saggio Francogalans.
 

toniingli

New member
Immagino di si Toniigli, io purtroppo non l'ho conosciuta, ma volevo dire ... non credo che anche sulla Concordia ci fossero piscine olimpioniche o gente più educata e meglio vestita ecc .... questo punto non riesco a capirlo io ....

Io sono stato sulla Magica il 09 giugno e ti dico che non e la stessa cosa a parte le 2 piscine che comunque sono coperte ,nella Magica la parte piscine centrale secondo me non e adatto per i nostri mari ce sempre vento e ti diro che la temperatura della acqua non era mai ottimale.
 

SimoneRaso

New member
Posso fare una sola domanda?

Se tu stesso ammetti che non ti sei MAI informato su nulla a riguardo di una crociera Costa, per qual motivo fai reclamo all'azienda e qua sul forum? Chi è più in errore, Costa o tu?
Per il "tenermi" non era riferito a te ma a ME. Volevo rispondere in modo più aperto ad alcune accuse verso Costa senza senso ma mi sono tenuto per rispetto di tutti e perchè conosco la moderazione del forum :D ahah
Per il Costa Magica ha corridoi e porte come tutte le altre navi Costa moderne (dall'Atlantica in poi...). Me la ricordo bene e ne ho ottimi ricordi da Pasqua 2009, di quella nave.
Per il portare bambini a bordo....io avevo 2 anni più del tuo piccolo quando salpai la prima volta...e ho ricevuto un trattamento unico da tutti, e qualsiasi richiesta veniva esaudita subito... forse erano altri tempi. Ma osservando altre famiglie nelle ultime partenze vedo comunque un personale ed una compagnia che cerca di accontentare tutti a miglior modo possibile.

per la maleducazione degl imbarcati...questo è un problema che esiste ovunque...purtroppo

Per tutti il resto delle rogne, il catalogo Costa o il forum o una mail diretta a Costa avrebbe risolto tutto prima della crociera...o ancor meglio bastava informarsi a dovere presso la propria AdV che per alcune cose è la colpevole ora...

Fondalmentalmente credo che sbagliando di impari.
Se pero' certi problemi comuni si potessero evitare...

P.S Il mio è solo un resoconto di un'esperienza (cattiva per me) che spero serva a qualcuno per migliorare il servizio e a qualcun'altro per documentarsi bene prima di partire (e non fare come me che mi sono fidato). E' ovvio che non volevo offendere nessuno (e spero che il comandante colga l'ironia).
 

SimoneRaso

New member
Mamma mia! Mai viste così tante risposte in due giorni! :)
Comunque concordo con tutti quelli che hanno risposto con le rime a Simone:
1. la macedonia senza zucchero? con 3.000 persone pensi che la possano fare come piace proprio a TE?
2. il bambino di 6 mesi al casinò? ma scherziamo? non mi pare proprio un posto adatto per un neonato!
3. spettacoli in napoletano? su due crociere a me non è capitato.. dipende, se parli tirolese magari anche il veneto può sembrare napoletano..
4. il capitano? che si fermi a parlare con 3.000 persone mi sembra un pò ridicolo.. comunque alla prossima crociera, se ti iscrivi al Costaclub ti fanno fare la foto con il capitano..
5. sul buffet ognuno ha i suoi gusti, qualcosa piace e qualcosa no, ma alcune portate a casa ce le sognamo..
6. ho visto tante persone con passeggini al seguito e nessuna che abbia brontolato perchè non passavano.. anche perchè con il passeggino vai un pò dappertutto, sempre che il vostro non sia doppio!
7. per quanto riguarda il turno: anche noi abbiamo aspettato qualche sera l'apertura delle porte ma alla seconda sera che aspetti, aspetti al bar e scendi un pò dopo.. ragazzi non ci si può lamentare di certe cose.. se ti sei trovato ad aspettare come le sardine non ti ci ha mandato nessuno ad aspettare davanti alle porte..
8. personale non italiano? sempre detto ovunque che su Costa ci sono tantissimi filippini, cingalesi, indiani ecc.. con noi si sono sempre comportati benissimo! ma non è una novità..
9. le piscine? basta guardare un catalogo o il sito di Costa, ci sono foto e planimetrie delle navi..

Bisogna svegliarsi e informarsi prima di partire, soprattutto con un bambino di 6 MESI!!! Perchè ci fai la figura dello sprovveduto.. nemmeno io alla mia prima crociera conoscevo questo forum ma ci sono tanti modi per informarsi.. prenditela con i tuoi amici se ti hanno decantato la crociera come un sogno e per te non lo è stato.. perchè si possono trovare tutti i difetti di questo mondo, ma di persone contente di Costa o di qualsiasi altra compagnia ce ne sono, e non poche.. tra l'altro mica uno scherzo un aumento del 28% dal 2011 al 2012.. fermati e ripensa alle cose dette e alle risposte ricevute.. ragazzi, se fossero tutti così non venderebbero più neanche un viaggio.. e non sto dicendo di adattarsi perchè le mie due crociere sono state fantastiche e io non sono una che si adatta o accontenta tanto facilmente..

Scusa se non ti rispondo ma di queste "Rime" si è gia parlato.
 

baronerossoit

New member
Fondalmentalmente credo che sbagliando di impari.
Se pero' certi problemi comuni si potessero evitare...

P.S Il mio è solo un resoconto di un'esperienza (cattiva per me) che spero serva a qualcuno per migliorare il servizio e a qualcun'altro per documentarsi bene prima di partire (e non fare come me che mi sono fidato). E' ovvio che non volevo offendere nessuno (e spero che il comandante colga l'ironia).

Sbagliando s'impara si... una delle poche certezze ma non assolute...c'è tanta gente che pur sbagliando ricombina il medesimo errore... spero non sia il tuo caso...
d'ora in poi massima attenzione su quel che prendi no? ;)
 

SimoneRaso

New member
Si la fortuna e fondamentale specie con bimbi
(febbre
)sta male metterebbe nel panico e con i medici di bordo non e mica facile.Qui ti devo dare ragione .


Scusate se mi intrometto. Grazie agli schizzi dei bambini indisciplinati in piscina che si tiravano l'acqua con le tazze per bere e grazie all'aria condizionata troppo bassa nei locali comuni mio figlio si è anche preso un bel raffreddore che ci ha fatto passare due notti quasi insonni (si svegliava ogni 20-30 minuti). Poverino.

Per dovere di cronaca: anche mia moglie si e' ammalata e cosi a riaddormentarlo ci ha sempre pensato il suo papà (prima ci alternavamo).
 

SimoneRaso

New member
o simone sei proprio sfortunato ma se hai paura degli schizzi e meglio che ti resti a casa su

stai parlando nel tuo dialetto o stai tentando nel mio (che nel qual caso e' sbagliato)?
Non ho paura degli schizzi. Ho paura semmai che mio figlio si ammali perche i genitori e l'equipaggio addetto non riprendono i bambini che "armati" di tazzina piena d'acqua girano al ponte 9 e si tirano l'acqua, tirandola però anche suoi malcapitati vicino (sing)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top