• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Norwegian Jade - 30-06-2012 07-07-2012 - Croazia. Grecia, Turchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sasa74

New member
Sbarcati sabato dalla Jade, provo a descrivere qualcosa della settimana trascorsa con un misto di considerazioni sia sulla nave che sulle tappe.
per problemi di lavoro non ho tantissimo tempo e quindi scriverò a spizzichi e bocconi.

Iniziamo a dire che questa crociera non era assolutamente programmata.
Ad ottobre '11 avevamo prenotato la ncl epic per fine agosto e questa mi è stata proposta a inizio maggio con un offerta alla quale non sono riusciuto a dire no :)

950 euro in 4 in cabina interna garantita che poi si è trasfrmata in cabina interna :) al ponte 10 mid ship (10571 per la precisione)

mi piacerebbe tanto che questo diario non fosse solo mio ma fatto a più mani considerando che sulla nave eravamo circa 20 utenti del forum :)
quidni vi invito tutti a scrivere :) qualche cosa sulla nostra settimana.

Partenza da ravenne alle ore 8:30 del 30 giugno arrivo a Venezia alle 10:30 deposito bagagli (già etichettati) ed indicazione per il parcheggio numero 1
giro veloce per comprare delle cose a venezia (la conosciamo molto bene abbitando vicino) e alle 11:15 siamo nella sala di attesa aspettando l'inizio delle operazioni di imbarco dopo aver fatto in 5 minuti la registrazione dei dati e della carta di credito.

Invio un sms a tutti i crocieristi del forum e con tanto di cartello al collo in formato A3 con tutti i nomi dei partecipanti compriamo per le bamibne il pacchetto Soda! Soldi ben spesi!

alle 11:30 iniziamo a fare le consocenze con qualcuno del forum (bebehippo, gio73, Cinzia64, tapsei, Vicsic e scusate se dimentico qualcuno)

alle 11:45 siamo gia in nave! su consiglio di qualcuno avevamo già i costumi indossati quindi subito in piscina dove le bimbe prendono possesso dello scivolo!

to be continued

sasa
 

sasa74

New member
ore 12 Ovviamente andiamo subito a provare il buffet al Garden Caffè misto con il barbeque che fanno in piscina!
ore 12.30 le camere sono pronte! per i bagagli ci vorrà ancora qualche ora

ore 16 esercitazione di emergenza

ore 17 tutti in teatro per la riunione degli italiani: siamo tanti non meno di 600 persone. Ci dicono due cose abbastanza scontante per chi fa crociere. Alla fine cerchiamo di vederci tutti gli iscritti al forum.
E siamo in parecchi fuori dal teatro ad iniziare le varie presentazioni : sasa74, tapsei , bebehippo , Gio73 , Maurosa , Sabah72 , Vicsic , CINZIA64 , LIANA70
(e anche questa volta se dimentico qualcuno integrate pure)

iscrizione delle bambine al miniclub che inizia le attività dal giorno seguente e preparazione per la serata.

Mi fermo qui con i dettagli e inizio un a parlare prima di tutte le tappe e poi della nave.
 

ela05

Member
Bentornati!Aspetto il proseguimento,mi piace l'idea che hai lanciato del diario a più mani...raccontatemi tutto,che tra 1 mese parto anch'io!!!:D
 

sasa74

New member
Tappe:
Domenica 1 Luglio Dubrovnik: caldo impressionante! scendiamo dalla nave insieme a Sabah72 , Gio73 e e Cinzia64 Loro prendono tutti il transfert con l'autobus ncl per arrivare fino alle mura della città vecchia, mentre io e mia moglie (le bambine rimangono volentieri al miniclub) prendiamo il taxy che con 10 euro per tratta ci porta nello stesso punto ovvero "Porta Pila". Vista spettacolare e poi prendiamo lo stradun. a questo punto ci dividiamo e noi proseguiamo solo con Sabah e la sua carinissima figlia (una risorsa!! liceo linguistico e provetta fotografa!!) decidiamo di non fare le mura visto il caldo e visto anche il fatto che noi l'avevamo già fatte! quindi un po’ in giro per viali fino ad arrivare al vecchio molo! qualche foto e poi proseguiamo per cercare il famoso bar con terrazza! una vista spettacolare e decidiamo anche di continuare per 10 minuti su una scogliera che ci porta ad una spiaggia!! Bagno rigenerante in un'acqua spettacolare e poi ritorno in nave facendo sosta al famoso negozio di candele , gelato rinfrescante e poi Taxy!!

Lunedì 2 Luglio: Navigazione
Martedì 3 Luglio Atene: lo scorso anno siamo stati all'acropoli e quest'anno decidiamo semplicemente di fare un giro in città con le bambine! andiamo alla famosa edicola da dove passa il bus 843 (?? se ricordo bene) che porta dopo 5 fermate alla metrò del pireo per raggiunge piazza Stingtana (??io i nomi non li ricordo e mi secca andarli a cercare!!) la cosa incredibile e che nell'autobus sentiamo parlare italiano ad altre 2 famiglie che si avvicinano e poi uno di loro mi fa "ma tu sei del forum??" e così siamo riusciti a conoscere anche antoguzzo con la sua famiglia e i suoi amici!!! loro andavano all'acropoli ma ci ha fatto molto piacere anche perché i loro pargoli erano nella stessa fascia di età delle nostre bimbe!! ritornando ad atente facciamo un giro per la placa per qualche ricordino, noto che le ciliege la costano solo 2 euro! personalmente non mi ha entusiasmato la placa! per fortuna ogni tanto c'era qualche reperto storico di interesse durante il cammino!! Le bimbe troppo stanche non ce l'hanno fatta a farci vedere anche il cambio della guardia al palazzo del parlamento! sarà per la prossima volta!

Mercoledì 4 Luglio Izmir: alla fine non abbiamo prenotato efeso per paura che le bimbe 7,5 ore facevano fatica a resistere! decidiamo di scendere insieme con Vicsic e famiglia e andare a fare un giro in centro e vedere il mercato per poi andare al mare! Taxy a tariffa stabilita di 10 euro fino alla piazza della torre con l'orologio. PAURA!!!! mamma mia che guida!! e per dirlo uno che ha vissuto 17 anni a napoli e 7 a milano!!?? Va be, ci lascia vicino alla piazza e iniziamo a fare qualche foto e poi giro per il mercato! dopo un po’ per questione di interessi diversi ci separiamo dall'altra famiglia e... veniamo assaliti da "personal shopper" :) che vorrebbero far entrare in ogni negozio e comprare quintali di cose tarocche. Noi non abbiamo interesse e alla fine non compriamo neanche dei ricordini!!!! Città che non mi è piaciuta per niente!! ed arrivare al mare oramai era impossibile considerato che avevamo solo qualche ora e la spiaggia più vicina distava 40 km!! quidni ritorno in nave in taxi, questa volta 5 eruo. Piccola annotazione: lo scorso anno siamo stati a kusadasi da dove si può raggiungere efeso in meno tempo e l’abbiamo trovata molto più carina e balneabile!!

Giovedì 5 luglio Navigazione

Venderdì 6 Luglio Split: nei giorni precedenti abbiamo avuto modo di approfondire le conoscenze con antoguzzo e i suoi amici (i nomi li ricordo bene ma saranno loro a dirmi se posso metterli :) ) persone eccezionali con le quali abbiamo passato 2 serate spettacolari!! sempre a ridere e mangiare! Scendiamo con le Lance dalla nave che si ferma a qualche miglia dal porto e ci incamminiamo per vedere il palazzo Diocleziano! in tutto siamo 11, 6 adulti e 5 bambini dai 5 ai 10 anni! la camminata diventa piacevole perché i bimbi si fanno forza a vicenda e nessuno si lagna! visitiamo la cattedrale il battistero e saliamo sulla torre! che esperienza per il mio cuore!!! Vista bellissima dall'alto ma per arrivarci?!?! circa 200 gradini ma che gradini?! i primi 40 sono altri circa 35 cm e poi inizia una scalinata in ferro che tutto da tranne che la sensazione di stabilità!!
mia moglie con la bimba piccola a metà percorso decino di tornare indietro come tutte le donne del gruppo! mentre la mia bimba grande insieme alla più piccola del gruppo si incamminano fino alla fine!!! Scesi facciamo una piccola pausa ristoro e poi decidiamo di andare in spiaggia! e dopo un po’ di cammino e qualche sbaglio di strada arriviamo ad una spiaggia in sabbia fine il cui mare è molto accettabile! bel bagnetto di circa un ora tutti insieme e poi ritorniamo in nave passando dall'acquisto ricordini!!

Sabato 7 Luglio Sbarco
 

didi70

New member
una domanda circa i menù di alizir e gran pacific: si differenziano? e sono adatti anche ai bambini?hai un esempio di menù?
 

sasa74

New member
una domanda circa i menù di alizir e gran pacific: si differenziano? e sono adatti anche ai bambini?hai un esempio di menù?

non ho esempi di menù, ma non si differenziano. sono gli stessi serviti in due locali diversi :) noi siamo stati 3 volte al Alizir e una al gran pacific e le altre cene al buffet.

domani scrivo per quello che riguarda le mie considerazioni sulla nave e.... :)


sasa
 

sasa74

New member
La nave:

Si presenta semplice ma elegante :)
a me piace esternamente e internamente i ponti principali sono il 6,7 e 12, 13 con una toccatina all'ottavo che ha il ristorante h24
La reception sempre con un buon numero di assistenti per i vari problemi/spiegazion e io ho sempre trovato uno che parlasse italiano anzi un italiano. I saloni dei Bar sono belli e spaziosi, i Ristoranti a me piacciono un po’ meno perché sono ad altezza fissa del ponte e non su più ponti dove si ha la sensazione di maggior spazio. La piscina dei piccoli non è grande ma non c'è mai stata una vera e propria calca ed è presente uno scivolo di circa 4 metri che per loro è molto divertente. La piscina dei grandi poco affollata e anche questa piccola. le 4 vasche idro sono ad una temperatura altissima! ma si riesce a starci. Gli americani sono spaventati, giustamente, dalle malattie infettive ed in piscina ci sono tracce di acqua nel cloro!!! :)
Il Garden Caffè (il buffet quasi sempre aperto) al ponte 12 è spazioso e ben strutturato e di fatti si divide in 4 aree (bambini, buffet, snack e zona scoperta).
Il teatro è di dimensioni corrette e l'audio molto buono così come anche la visuale da diverse posizioni provate.
La nostra camera, un interna familiare, è molto piccola ma per quel che serve basta. Il bagno invece mi ha lasciato stupito!! molto grande rispetto al solito con una doccia esagerata! Manca solo un mobiletto per appoggiare le cose che solitamente vanno in bagno. Aria Condizionata regolabile (per fortuna). Mentre tutti sbarcavano io ho chiesto alla reception la possibilità di vedere le altre categorie e devo dire che le esterne sono già più ragionevoli della nostra mentre erano molto belle sia le minisuite che le penthouse!
Capitolo Mangiare: Siamo su nave americana! Quindi per una settimana dimentichiamoci pasta, cappelletti, lasagne e quant’altro che per sette giorni non si muore!!! La qualità al garden era molto buona sia per la colazione sia per il pranzo/cena. A mio parere di qualità eccezionale nei ristoranti! Sensazionali le alette di pollo che tutte le sere dopo cena (!! Ingordo) mangiavo al Blu Lagon! Buona l’acqua servita in caraffa e anche la pepsi se presa con poco ghiaccio non dava l’impressione di essere diluita!
Capitolo animazione adulti: discreta e poco presente per fortuna!
Capitolo animazione bambini : E C C E Z I O N A L E!!! avevamo il timore di ripetere l’esperienza non felice fatta con royal lo scorso anno (solo per quel che riguarda il miniclub!) ed invece uno staff stupefacente!! Ma veramente bravi! Addirittura sono riusciti ad organizzare uno spettacolo del circo in teatro con 50 bambini (tra cui tutte e due le mie!!) fatto veramente bene e molto emozionante! In generale il personale del miniclub era sempre sorridente e disponibile sia con i genitori e sia con i bambini!! Non li abbiamo mai visti fare lo stesso gioco e mai visti seduti fermi!! Un applauso! E anche a livello di orario ci ha stupito rispetto a quello che avevamo letto!! Era sempre aperte e pochissime ore del giorno (massimo 1 se si era nei porti) erano a pagamento! Lingua ufficiale l’inglese ma non sdegnavano di farsi capire anche in italiano
Domani se ho tempo cerco di fare i confronti con le precedenti esperienze!

sasa
 

kiki83

Active member
sasa son felice di leggere che ti sia piaciuta la jade!!!! noi l'abbiamo adorata e speriamo di ripetere presto l'esperienza NCL!!!
 

Gio73

New member
Ciao a tutti vi scrivo la mia esperienza con la Jade, innanzitutto voglio ringraziare Sasa per la sua iniziativa di aprire il forum in questo modo ho avuto la possibilità di conoscere tante persone già prima di partire e conoscerci di persona al primo giorno di crociera ma un ringraziamento speciale lo faccio a Cinzia64 che con la sua esperienza sulla Jade (con questa é la terza crociera in 20 mesi sulla Jade) ho avuto modo di fare tutte le escursioni con un bambino di sei mesi non a pagamento, ho solo una lamentela da fare alla NCL non ho avuto un servizio adeguato per un neonato di sei mesi. Tutto sommato come prima crociera é stata una piacevole esperienza.
 

Gio73

New member
1°Giorno: Arrivati a Venezia, siamo andati al porto e subito abbiamo notato la Norwegian Jade entrati nel terminal 117 siamo stati accolti dal personale con acqua ghiacciata, foto di benvenuto dopo un’ora ho ricevuto un sms da Sasa ci siamo presentati e abbiamo fatto amicizia con altri partecipanti del forum, saliti a bordo subito in piscina e a pranzo al garden cafè in attesa dei bagagli e consegna camera verso le 16.00 l'esercitazione generale di emergenza suddivisa per punti d'incontri stampati sulla tessera magnetica personale, s’inizia con l'incontro di benvenuto in italiano al teatro Stardust alle 17.00, nella serata spettacolo di benvenuto a bordo con Gary direttore di crociera al teatro.
2°Giorno: Dubrovnik "Croazia" arrivo alle 14.00 abbiamo prenotato il bus navetta, la nave è attraccata al porto che dista 5 chilometri da centro (10dollari adulti e 5 dollari i bambini fino ai 12 anni) la città è uno spettacolo sia per la pulizia sia per la sua bellezza architettonica siamo andati a vedere il porticciolo dietro le mura non ho potuto fare itinerari particolari perché avevo il bambino nel passeggino, verso le 19.00 siamo rientrati in nave doccia e subito in piscina, punto d’incontro abituale con vari membri del forum dopo cena al Gran Pacific, ristorante di un livello superiore all’Alizar come bellezza e panorama a poppa che si affaccia sopra al mare ma con lo stesso menù degli altri ristoranti inclusi nel costo della crociera, un giro per la nave e passaggio al Casinò. Nella serata al teatro Mystika spettacolo di magia e illusioni.
3°Giorno: Giorno di navigazione con serata "Shout" spettacolo del West End londinese che riproduce lo swing degli anni 60(un po’ palloso) dopo verso le 22.30 allo Spinnaker Louge ponte 13 "Ballando con le stelle della Jade".
4°Giorno: Pireo "Grecia" arrivo verso le 07.00 se si prenota l'escursione con un costo di 130 $ visita Efeso e la casa della Vergine Maria, noi abbiamo optato per il fai da te, all'uscita del porto a sinistra dopo circa 500 metri c'è un piazzale con dei pullman turistici, abbiamo preso un pullman di colore rosso della compagnia Citysinghtseeing pagando 22euro per adulto e 9euro per bambini 6-14 anni. Per visitare Atene non bastano le 8 ore che mettono a disposizione per il rientro in nave, bisogna organizzarsi e pianificare un itinerario prima di arrivare, arrivati al Partenone un po’ di attesa e strade un po’ disastrate al costo di 12€ biglietto d’ingresso al Partenone e Tempio di Giove, visita alla città se siete fortunati al passaggio davanti al parlamento si può assistere il cambio della guardia. Rientro in nave spettacolo serale "String Fever" musica classica e Rock'n Roll uniti per uno spettacolo sensazionale. Alle 22.30 Spinnaker Lounge festa in discoteca Super anni 70.
5°Giorno: Smirne "Turchia" Arrivo alle 08.00, uscita dal porto ci sono dei pullman di Izmir City Tour a un costo di 10€ a persona fatto il giro della città abbiamo fatto tappa al mercato per acquisti vari, rientro alle ore 16.00 solito giro in piscina dopo ristorante e in serata spettacolo Jocka e Maria, una passione senza reti, spettacolo mozzafiato di volteggi e acrobazie.
6°Giorno: Giorno di navigazione e sin comincia a pensare che sta per finire la crociera, solito giro in piscina, ristorante e dalle 19.30 alle 21.30 al Garden Cafè deliziose creazioni di cioccolato fatte dal capo cuoco. Spettacolo serale al teatro "Dirk e Daniel" acrobazia e comicità e arte di strada. Alle 22.30 Festa Latina allo Spinnaker Lounge.
7°Giorno: Spalato "Croazia" Arrivo alle ore 11.00 sbarco con le lance prenotando un numero di sbarco vincolato a un orario, noi lo abbiamo ritirato a bordo piscina verso le 09.00 del mattino, in attesa che si annuncia il numero di sbarco, abbiamo approfittato di controllare il conto cabina perché il rientro sarà per le 17.00, arrivati al porto, abbiamo fatto un giro per i vicoletti e dopo sul lungo mare in cerca di una spiaggia dopo poter fare un bagnetto, ma senza successo, rientro in nave alle 16.30 nella serata lo spettacolo secondo me più bello della crociera "Elements" questo spettacolo svela la magia dei quattro elementi: terra,aria,acqua,fuoco.
8°giorno: Arrivo a Venezia ore 07.00 che peccato è già finito, ma un giro a Venezia merita già il costo della crociera, un saluto a tutti i crocieristi e in particolare i partecipanti del forum alla prossima avventura.
 

ela05

Member
.
La nostra camera, un interna familiare, è molto piccola ma per quel che serve basta. Il bagno invece mi ha lasciato stupito!! molto grande rispetto al solito con una doccia esagerata! Manca solo un mobiletto per appoggiare le cose che solitamente vanno in bagno. Aria Condizionata regolabile (per fortuna).

sasa

Ciao,anche noi saremo 2 adulti e 2 bambini in interna family,ti posso chiedere com'era la sistemazione? C'erano i 2 lettini "sospesi" o altro? Perchè in giro sulla rete ho letto di sistemazioni quadruple un po'strane (tipo 4°letto che spunta fuori dai 2 bassi e li trasforma in una specie di lettone king size per 3...)...
 

sasa74

New member
Ciao,anche noi saremo 2 adulti e 2 bambini in interna family,ti posso chiedere com'era la sistemazione? C'erano i 2 lettini "sospesi" o altro? Perchè in giro sulla rete ho letto di sistemazioni quadruple un po'strane (tipo 4°letto che spunta fuori dai 2 bassi e li trasforma in una specie di lettone king size per 3...)...

La seconda che hai detto :)
Ovvero un letto sospeso e uno affiancato al matrimoniale che diventa un lettone che prende tutta la larghezza della stanza :)

Sasa
 

sasa74

New member
... rientro in nave alle 16.30 nella serata lo spettacolo secondo me più bello della crociera "Elements" questo spettacolo svela la magia dei quattro elementi: terra,aria,acqua,fuoco.
.....

Giusto Giovanni!!
mi sono dimenticati di parlare della qualità degli spettacoli :) meno male che l'hai fatto tu!!!

e sono d'accordo con te! spettacoli molto belli ! noi 2 ce li siamo persi ma credo che fossero i meno belli :)
I 4 violinisti erano fantastici!! e Elements ci ha fatto rimanere a bocca aperta a me e a tutta la mia Famiglia!!
Bellissimo il finale (Americanata) con tutti membri dell'equipaggio e soprattutto per la signorina washi washi :) FANTASTICO!!

sasa
 

cinzia64

New member
grazie per la compagnia

grazie per la compagnia

Ciao a tutti vi scrivo la mia esperienza con la Jade, innanzitutto voglio ringraziare Sasa per la sua iniziativa di aprire il forum in questo modo ho avuto la possibilità di conoscere tante persone già prima di partire e conoscerci di persona al primo giorno di crociera ma un ringraziamento speciale lo faccio a Cinzia64 che con la sua esperienza sulla Jade (con questa é la terza crociera in 20 mesi sulla Jade) ho avuto modo di fare tutte le escursioni con un bambino di sei mesi non a pagamento, ho solo una lamentela da fare alla NCL non ho avuto un servizio adeguato per un neonato di sei mesi. Tutto sommato come prima crociera é stata una piacevole esperienzaciao gio:
ciao giovanni volevamo ancora ringraziarti per tutte le risate che ci hai fatto fare e ha reso la nostra crociera, che sapevamo già sarebbe stata fantastica, veramente divina. ci sentiamo presto salutoni cinzia chiara antonio
 

BRINA1978

New member
ciao complimenti per diario...sarete stati un bel gruppo...una domanda per voi che siete stati ....ma la sauna ( e bagno turco se c'è) sono compresi nel prezzo o a pagamento ? ve lo chiedo perchè anche io sto valutando la Jade...
 
Si tutto ok, fino al raduno fuori dal teatro , abbiamo visto un coagulo di persone , abbiamo tentato di instaurare una presentazione ma , sarà stata nostra impressione, non abbiamo visto tanto coinvolgimento da parte degli altri (abbiamo visto solo delle fcce in confusione, poi ognuno è andato per conto proprio, mai trascorso un minuto insieme solo con Sasà e moglie scambio di saluti ogni volta che ci si incrociava , ma null'altro), e così infatti è stato per tutto il viaggio, tranne due , tre, non siamo riusciti a capire chi fossero gli altri,neppure in occasione della partita Italia/Spagna ognuno è stato per contro proprio o con chi aveva legato,quindi direi che incontriamoci a bordo in questo caso non è stato, almeno per noi. Però devo dire che ho fatto una bella amicizia con chi non era nel forum ed abbiamo trascorso bei momenti in compagnia.Per il resto per noi è stata un'ottima esperienza e la rifaremo di sicuro. Questa volta senza induzioni programmate all'incontro a bordo, abbiamo capito che possono essere solo virtuali. Infatti la foto di gruppo che avrebbe dovuto esserci al ritorno manca.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top