• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Panorami d'Oriente - 1/8 Luglio 2012 - Fotodiario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zigghy77

Member
Ed eccoci all’unica giornata di navigazione prevista per questo itinerario. Dopo la lunga escursione di Istanbul casca a pennello per riposarsi e tirare un po’ il fiato prima di iniziare a farsi prendere dalla famosissima “sindrome da rientro”.
Ovviamente approfittiamo per svegliarci con la dovuta calma… Questo ci porta però ad arrivare un tantinello in ritardo al ristorante… il cameriere ci intima l’alt perentorio con un “It’s closed”. Mi rendo conto che neanche mettere in scena un improvviso calo di zuccheri degno di un premio Oscar lo avrebbe fatto cambiare idea. E vabbè, ci sacrificheremo andando al buffet :)
Cerchiamo con fatica un paio di lettini liberi in piscina a poppa… Quando siamo tutti a bordo gli spazi comuni in effetti non sono proprio proporzionati. Diciamo che non sono cresciuti con la stessa proporzione dell’aumento dei passeggeri. Comunque ci guadagniamo due posti.

Alle 10.30 ci sarebbe “I segreti del ventre piatto – Scoprite perché gli addominali non bastano per ottenere il ventre scolpito che desiderate tanto”… la cosa mi incuriosisce ma proprio quando sto per andare a dare un’occhiata mia moglie mi ricorda che se fossi un blocco di marmo anche il grande Michelangelo avrebbe rinunciato all’impresa di scolpirmi…. forse Botero, chissà…. Allora resto in piscina e per consolarmi ordino un cocktail!!!

Pranzo al buffet e riposino pomeridiano. Ci sarebbe la riunione per l’informativa sulle procedure di sbarco ma aimè ho già qualche esperienza.

La serata si annuncia densa di appuntamenti. Andiamo a vedere lo spettacolo di pattinaggio su “ghiaccio”. Si tratta di un pavimento sintetico ma ci si pattina come sul ghiaccio. Le foto al teatro sono sempre difficili… senza flash, la nave si muove, io mi muovo, loro si muovono, la luce è scarsa e tutto da una certa distanza… ma la nuova reflex ed il teleobiettivo mi danno qualche soddisfazione.

IGP0746.JPG


IGP0744.JPG


IGP0769.JPG


IGP0774.JPG


IGP0741.JPG


IGP0760.JPG


IGP0761.JPG


IGP0767.JPG


IGP0776.JPG





Dopo lo spettacolo cena di Gala dell’Arrivederci con tanto di tovaglioli ammainati e sventolati come una bandiera a mezz’asta sulle note malinconiche di Con te Partirò… Questo mi porta alla mente le espressioni tristi dei passeggeri in sbarco mentre noi frementi aspettavamo solo il colpo di pistola dello starter per imbarcarci… Ecco tra un po’ toccherà a noi guardare e “invidiare” quelli pronti al nastro di partenza.

Dopo cena Noche Latina in piscina centrale, sculture di ghiaccio e Buffet dell’Executive Chef (non si chiama più MAGNIFICO come un tempo)…
Rotta verso Dubrovnik…
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Sono ormai tre anni che non faccio crociere estive e devo ammettere che mi mancano moltissimo. In queste calde giornate mi sembra di ricordare il profumo del tek, gli aromi dei buffet esterni, il relax dei ponti. Scorrere le immagini mi ha fatto piacere, soprattutto relative ad una nave che non ho mai visitato.
 

Zigghy77

Member
Sono ormai tre anni che non faccio crociere estive e devo ammettere che mi mancano moltissimo. In queste calde giornate mi sembra di ricordare il profumo del tek, gli aromi dei buffet esterni, il relax dei ponti. Scorrere le immagini mi ha fatto piacere, soprattutto relative ad una nave che non ho mai visitato.

Bè, allora il meglio per te deve ancora venire... nel senso che ho riservato alla fine del fotodiario una "puntata" con un pò di foto della Favolosa :)
 
T

tano

Guest
Ciao Zigghy !!!!

Inanzitutto i miei auguri per il tuo anniversario !!!!
Bel diario e belle foto, bella la bandiera con la C, solo vederla ti fa venir voglia di partire.
Credo che la Costa dovrebbe fare l´esercitazione prima di partire o dopo essere partita, é antipatico propio all´orario della partenza, e poi Venezia che é unica.
Hai dovuto fare tutto alle corse, comunque stupendo il posto dove sei andato e le tue foto dalla prua, una bella Venezia da quell´angolazione, grande il canale.
Efeso ed Istanbul le hai proposte in un modo che, la prima é dedicata a tutti coloro che vedono quattro pietre, la seconda ci devo andare perche si vede che merita.
Ti seguo e ti avviso che qualche tua foto te la " frego" !!!!

Un salutone.
 

ameval

New member
La qualità delle foto e la precarietà delle condizioni in cui le hai fatte, mi aveva già fatto supporre che c'era lo zampino di una reflex di qualità ! Purtroppo io ho solo una fotocamera digitale della categoria "bridge" che, pur essendo di marca blasonata (niente publicità per carità), non mi permette foto decenti in condizione di luce non ottimali :(!!! Vabbè serberò il ricordo nella mia mente ! Scherzi a parte di nuovo complimenti per le foto. Ho visto tutte quelle che hai publicato su fb ... belle davvero.
 

Zigghy77

Member
Ciao Zigghy !!!!

Inanzitutto i miei auguri per il tuo anniversario !!!!
Bel diario e belle foto, bella la bandiera con la C, solo vederla ti fa venir voglia di partire.
Credo che la Costa dovrebbe fare l´esercitazione prima di partire o dopo essere partita, é antipatico propio all´orario della partenza, e poi Venezia che é unica.
Hai dovuto fare tutto alle corse, comunque stupendo il posto dove sei andato e le tue foto dalla prua, una bella Venezia da quell´angolazione, grande il canale.
Efeso ed Istanbul le hai proposte in un modo che, la prima é dedicata a tutti coloro che vedono quattro pietre, la seconda ci devo andare perche si vede che merita.
Ti seguo e ti avviso che qualche tua foto te la " frego" !!!!

Un salutone.

Grazie per gli auguri... Sono contento che le foto ti piacciono... Fregale pure!!! :) Anzi, ti mando in privato il link dove puoi vedere anche quelle che non ho caricato nella galleria del forum!!!
 

RITANNA

Active member
che bellissimo diario!!!! e le foto....splendide....anzi favolose!!! aspetto quelle della nave!!!!! ciao ciao bentornati e soprattutto auguri anche se in ritardo...è sempre bello festeggiare in crociera il proprio anniversario di nozze......!!
 

marinadora

Member
Complimenti grandissimi per il tuo diario e e le tue foto davvero FAVOLOSE!!!!!
Ho fatto la tua stessa crociera lo scorso settembre con Favolosa e mi hai fatto rivivere splendidi ricordi......
Per favore, potrei avere anch'io il link per vedere le foto della nave? (nonostante ci sia salita in settembre e in gennaio è sempre una grande gioia poterla rivedere!!!:D.
Mille grazie, ciao Marina [smilie=grazie[1].g:
 

vice1950

New member
foto bellissime e un bel viaggio che prima o poi io e mia moglie cercheremo di fare.Interessante Efeso ma impressionante Istambul in particolare la moschea blu.Ti seguo con interesse , e complimenti per le foto

[smilie=fotografo_0:
 

Zigghy77

Member
Per favore, potrei avere anch'io il link per vedere le foto della nave? (nonostante ci sia salita in settembre e in gennaio è sempre una grande gioia poterla rivedere!!!:D.
Mille grazie, ciao Marina [smilie=grazie[1].g:

Anche a me non dispiacerebbe avere il link con tutte le foto, visto che partirà con Favolosa tra appena 10 giorni!!!!

Ciao,
le foto della nave le inserisco qui sul diario subito dopo Dubrovnik, che è il prossimo scalo, e Venezia che è lo sbarco :)
 

katia75

New member
Il Comandante Alfredo Romeo è stato molto più presente del suo collega Longo che ci ha guidati nella scorsa crociera. Lo abbiamo incontrato spesso anche sui vari ponti. Io credo che il tutto faccia parte anche di una sorta di "operazione simpatia" che Costa ha emsso in piedi in questo ultimo periodo... infatti il fattore "emozionale" è stato molto enfatizzaro sia con le parole durante i vari coktail che con video e musiche al teatro ed al maxi schermo della piscina....
Il direttore di Crociera era sempre presente ai vari eventi... in fondo è lui il responsabile dell'intrattenimento sulla nave... a me è sembrato ancora un pò imballato, in fase di ambientamento e quindi ancora sul "costruito" con frasi di circostanza...

Prima di tutto complimenti per lo splendido diario e tanti auguri per il vostro anniversario!
Il Comandante Romeo é una persona squisita e anche nella nostra 1° crociera nel 2010 era sempre molto presente tra la gente. Un grande uomo davvero alla mano.
Il direttore di crociera, Ciro Tortora, lo incontrammo nella crociera di Dubai del 2011 e anche a noi ha dato l'impressione di essere un po' "costruito", Daniela invece é più naturale e coinvolgente: un mito!
Comunque queste sono solo opinioni personali, apprezzo e ammiro comunque tutto il personale Costa per la loro grande professionalità.
 

Zigghy77

Member
In realtà sono stato un po’ combattuto se visitare Dubrovnik per conto mio o con l’escursione Costa. Comunque alla fine ci ritroviamo sul petto l’adesivo C 7 e prepariamo l’arrembaggio della scialuppa che ci porterà a terra. Una volta guadagnato il molo aspettiamo la nostra guida che era intenta nelle sue public relation ad un tavolino di un bar… Qualcuno le passa la paletta numero 7, lei si alza e raccoglie i nostri biglietti con la stessa espressione con cui un bambino dei sobborghi di Luxor raccoglierebbe delle caramelle donate dai turisti. Iniziamo la nostra passeggiata dirigendoci verso una piazza dove troveremo un bus che ci porterà a dare una sbirciata panoramica della città. Arriviamo prima noi del bus e lo aspettiamo più o meno 15 minuti. Fortunatamente ci sono degli alberi ed una bella fontana da dove sgorga un’acqua freschissima. Arriva il bus guidato da un signore “diversamente giovane” (vecchio suonerebbe male). Se dovessi descriverlo direi che ha la stessa espressione e guardo spiritato di Emmet “Doc” Brown di Ritorno al Futuro. La guida dice che si chiama Matteo ma lui sbraita qualcosa e la guida si corregge e dice Mate che sarebbe il nome in Croato… Intuisco che c’è qualcosa di strano e ne ho la conferma quando tornando sul bus dopo la “foto sosta” una coppia gli chiede se si può avere un’aria meno fredda sul bus… Non l’avessero mai fatto… Mate inizia a fare il matto e guardando la guida urla qualcosa che noi Italiano non possiamo capire ma che lei ci spiegherà da li a breve… Nell’immediato dice solo “oggi ho preso un guaio”… Sta di fatto che il tizio si mette alla guida con lo stesso piglio di Alonso sul circuito di Montecarlo… Arriviamo e scendiamo alla svelta facendo gli auguri ad un altro gruppo di crocieristi che sta per prendere il nostro posto. Una volta scesi la guida ci spiega che Mate non è nuovo a stranezze… tempo fa per una cosa del genere scese scendere una coppia di Spagnoli lasciandoli in mezzo al niente… Non erano con Costa però. Il tizio ha anche 6 bypass cardiaci… Se gli prende un coccolone mentre va su quella strada finisce che si torna in nave senza prendere la scialuppa…..

IGP0804.JPG


IGP0811.JPG


IGP0823.JPG


IGP0822.JPG


IGP0824.JPG


IGP0815.JPG


IGP0813.JPG





La tour a questo punto prevede la visita al Monastero dei Francescani dove c’è anche la farmacia più antica d’Europa in esercizio dal 1317.

IGP0836.JPG


IGP0838.JPG


IGP0849.JPG


IGP0846.JPG




Proseguiamo sullo “Stradun” per raggiungere l’altro monastero, quello dei Domenicani. E’ praticamente identico all’altro… e come nell’altro non c’è traccia di frati.

IGP0854.JPG


IGP0857.JPG


IGP0862.JPG


IGP0863.JPG


IGP0872.JPG


IGP0875.JPG




Andiamo verso la Cattedrale… dopo una breve visita le nostre strade e quelle della guida si divideranno e noi avremo tempo per gironzolare un po’ per conto nostro prima di far rientro.

IGP0876.JPG


IGP0855.JPG


IGP0880.JPG




Decidiamo quindi di ripercorrere lo Stradun e di andare a prendere un gelato. La particolarità è che gli addetti si tirano dietro le palline di gelato… Mi spiego… uno con il cono in mano chiama l’altro che è a 2 metri e gli chiede una pallina di nocciola… quello la pesca dal
cestello e gliela tira letteralmente dietro. L’altro, se tutto va bene, la prende al volo sul cono… se l’addetto è vicino al cestello del gusto richiesto prende la pallina, la lancia in aria e poi se non rimane attaccata al soffitto (di macchie ce n’erano) la ripesca sul cono… spettacolari :) Ed il gelato è anche buono!!! Questa gelateria si trova sul lato sinistro verso la fine dello Stradun andando dalla nave verso il centro... lo dico magari per chi è prossimo alla crociera ed è curioso di vedere di cosa si tratta….

Dopo decidiamo di rientrare… Una nota personale che voglio aggiungere è che sono rimasto deluso dei Croati in termini di accoglienza e simpatia… non so ma ho avuto l’impressione che noi Italiani non gli andiamo proprio a genio. Comunque, in generale, il loro atteggiamento, per quel poco che ho potuto notare guardandomi attorno è che la loro accoglienza è prettamente turistica… Il sorriso e la gentilezza di un commerciante è diverso da quello di un cittadino qualsiasi, tanto per intenderci….

IGP0892.JPG


IGP0927.JPG


IGP0931.JPG




Il rientro in nave, intorno alle 14.30 ci riserva un’amara sorpresa… Saliamo verso il buffet per mangiare qualcosa e vediamo che è chiuso, l’angolo della pasta è chiuso così come l’angolo della griglia. Incuriosito prendo il today e mi accorgo che oggi, contrariamente a tutti gli altri giorni, chiude tutto alle 14 anziché alle 15. Di aperto fino alle 15 c’è solo la pizzeria dove ci sono anche le insalate. Abbiamo solo qualche minuto per prendere un pezzo di pizza. Ora lo sappiamo tutti che in crociera non si muore di fame, ma questa escursione è partita alle 11.30 e quindi prima di pranzo… E’ normale rientrare verso le 14/14.30. Non capisco perché hanno dovuto chiudere oggi un’ora prima rispetto a tutti gli altri giorni.
Questa sera in teatro c’è lo spettacolo I Have a Dream. E’ sempre bello vedere all’opera l’equipaggio anche se alcune cose andrebbero un po’ aggiornate o rivedute. Comunque in questa occasione il grosso dello spettacolo è fatto dalla squadra di animazione (che lo fa di mestiere) e dalla cantante che di solito lavora sempre la sera al Gran Bar Palatino. Si aggiungono 1 cuoco che compone un animaletto con frutta e verdura, 1 addetto della lavanderia che si affianca alla cantante ed un paio di cabinisti ballerini. Comunque la buona volontà è sempre da premiare.

IGP0968.JPG


IGP0978.JPG


IGP1006.JPG


IGP0979.JPG


IGP0998.JPG


IGP1028.JPG


IGP1009.JPG


IGP1021.JPG




Come al solito bisognerà mettere fuori le valige prima dell’una. Le nostre sono quasi pronte, manca solo qualche dettaglio. Abbiamo ricevuto l’etichetta verde, vale a dire sbarco previsto alle 10.15
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top