• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

...gentilezze...

ela05

Member
Buon giorno a tutti! Stamattina ho trovato su un forum americano un thread davvero dolcissimo...raccoglie i racconti di chi,in crociera o comunque in viaggio,ha ricevuto atti di gentilezza...gratuiti...ho pensato che in questi giorni in cui spesso si discute di maleducazione a bordo,personale musone,ecc ecc,sarebbe carino leggere anche qualche racconto di esperienze di segno opposto...

...comincio io raccontando un piccolo episodio che ci è accaduto taaanti anni fa(credo nel 1996):io e mio marito eravamo appena usciti dalla stazione ferroviaria di Edimburgo,in arrivo da Londra e carichi di bagagli, ed eravamo alle prese con la mappa della città per riuscire ad arrivare in hotel,quando ben due persone una dopo l'altra si fermarono per chiederci se avevamo bisogno di aiuto e darci qualche indicazione,augurandoci di passare delle belle giornate nella loro città...quell'episodio ci fece iniziare nel migliore dei modi la breve vacanza in Scozia...
...invece sull'analogo thread statunitense ho letto il racconto di una signora il cui figlio undicenne in crociera voleva a tutti i costi comprarle qualcosa nei negozi di bordo per il Natale imminente,partecipando anche a un'estrazione per alcuni piccoli gioielli in un negozio alle Bahamas...l'assistente per gli acquisti in porto,incuriosito dal fatto che un bambino partecipasse all'estrazione,gliene chiese il motivo e poi gli disse di andare da lei sulla nave dopo la partenza...gli regalò due gioiellini in giada,in una bella confezione...:)

...qualcun'altro ha delle esperienze carine da raccontare?
 

messico06

Well-known member
anche a noi è capitato di essere a key west (crociera del viaggio di nozze) con la cartina alla mano per capire da che parte andare... e due persone gentilissime ci hanno chiesto se volevamo una mano, un tragitto da fare a piedi, insomma un sacco di informazioni!
In italia questa cosa non succede (sicuramente non a Milano dove la gente non fa altro che correre...)
comunque li ricordiamo con piacere e con la voglia di trasferirci in un posto bellissimo come key west una volta in pensione!
:)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
In italia questa cosa non succede (sicuramente non a Milano dove la gente non fa altro che correre...)

ecco appunto hai detto bene, probabilmente a Milano non succede perche ti assicuro che a sud se ti perdi e ti vedono in difficoltà ti ci accompagnano loro dove devi andare e ti offrono anche il caffè ^_^
 

Comax

Active member
15 Settembre 2008 ... Londra ... era il giorno del fallimento di Lehman Brothers e noi dovevamo arrivare in un hotel vicino alla city ... c'era una confusione indescrivibile e noi dovevamo uscire dalla metropolitana in una stazione senza ascensore con 3 valige e il passeggino con detro la bambina che dormiva ... alcune persone appena hanno visto che eravamo "un pelino" in difficoltà ci hanno aiutato portandoci su tutto ... mancava solo che ci prendessero in braccio anche a noi .. e poi ci hanno accompagnato fino all'hotel ... veramente una gentilezza inaspettata e gradita ... poi mi hanno detto che nel Regno Unito è una cosa più che normale.
 
L

lia68

Guest
New york ragazzo prende le valigie mie e di Francy e le porta in cima alle scale.....sorride e se ne va......
 

messico06

Well-known member
ecco appunto hai detto bene, probabilmente a Milano non succede perche ti assicuro che a sud se ti perdi e ti vedono in difficoltà ti ci accompagnano loro dove devi andare e ti offrono anche il caffè ^_^

hihihhi devo ammettere che anche con dei nostri amici di roma ne abbiamo parlato molto....
più a sud si va e più sono "calorosi", e qui a milano siamo freddi e distaccati. è vero lo ammetto, ma qui noi abbiamo la nebbia! ;-)

altra gentilezza riscontrata è stata a Parigi.
ci siamo ritrovati una volta con lo sciopero della metropolitana (la cosa bella li è che quando fanno sciopero la metroè comunque aperta e GRATIS, solo che pass aun treno ogni 20-30 minuti...), e ci siamo ritrovati con 3 uscite chiuse (quasi presi dal panico) un ragazzo francese ci ha portato all'uscita corretta e ci ha fatto passare con la sua tessera (ci sono due porticine da aprire..) va beh non so come, ma è stato veramente gentile!
:)
 

deliziosa64

New member
Anche a me sempre a Londra è capitato più di una volta di aprire la cartina e di trovarmi circondata da due o tre persone che mi chiedevano dove dovessi andare e se potevano aiutare. Ed un'altra cosa carina sempre a Londra in St James's Park mi hanno voluto regalare del mangime per gli uccellini, che arrivano a posarsi sulle mani senza nessuna paura ;)
 
S

sciguetto

Guest
Bene, spezzo "un'arancia" a favore del Nord Italia.

Tempo fa siamo andati a Genova per un weekend lungo, e una sera, gira di qua e gira di la' non trovavamo piu' la strada giusta per il ristorante; bene, esce un ragazzo da un negozio e ci chiede se abbiamo bisogno di una mano e ci spiega il tragitto.

Si e' accorto che non avevamo capito molto, percio' ci ha accompagnati fino al ristorante (una decina di minuti di strada) spingendo il suo motorino a mano.

Volevamo offrirgli un aperitivo, ma non ha voluto nulla.
 

Cokj72

New member
ecco appunto hai detto bene, probabilmente a Milano non succede perche ti assicuro che a sud se ti perdi e ti vedono in difficoltà ti ci accompagnano loro dove devi andare e ti offrono anche il caffè ^_^
quoto, sai quante Giapponesi h oaccompagnato alla bocca della verità quando lavoravo lì vicino. Senza volerne raccontare tante fatte in crociera (una volta uno Svizzero voleva farm ila mancia pensava fossi un crew ...)

E le gentilezze che facciamo noi? ;) ;)
come detto alcune, forse poche ...
 

greta

Member
A noi è successo l'anno scorso a istanbul. Eravamo sul tram che dal porto va in centro e cercavamo di capire quante fermate mancassero alla nostra ( una ragazza adetta alle informazioni al porto ci aveva spiegato dove scendere) Ad un certo punto un ragazzo turco che era vicino a noi sul tram mi ha detto in inglese il nome della fermata a cui eravamo saliti e quante ne mancavano a quella a cui avremmo dovuto scendere, e ci ha spiegato qual tram prendere al ritorno e dove scendere. E' stato davvero molto gentile!
 

Rodolfo

Super Moderatore
quoto, sai quante Giapponesi h oaccompagnato alla bocca della verità quando lavoravo lì vicino. Senza volerne raccontare tante fatte in crociera (una volta uno Svizzero voleva farm ila mancia pensava fossi un crew ...)


come detto alcune, forse poche ...

Non son d'accordo Mauro. :) :)
 

nicol64

Member
Devo essere sincera io in qualsiasi posto del mondo, quando ho chiesto delle informazioni ho sempre trovato persone gentilissime e così lo sono io a Milano ...forse mi devranno con la faccia simpatica. L'anno scorso a Venezia da P.zza san Marco alla stazione ci saremo perse 10 volte e tutte le volte che abbiamo chiesto abbiamo trovato persone squisitissime ma a Venezia potranno mai uscire di casa senza che qualche turista li fermi per qualche indicazione?
 

deliziosa64

New member
Devo essere sincera io in qualsiasi posto del mondo, quando ho chiesto delle informazioni ho sempre trovato persone gentilissime e così lo sono io a Milano ...forse mi devranno con la faccia simpatica. L'anno scorso a Venezia da P.zza san Marco alla stazione ci saremo perse 10 volte e tutte le volte che abbiamo chiesto abbiamo trovato persone squisitissime ma a Venezia potranno mai uscire di casa senza che qualche turista li fermi per qualche indicazione?

Anche io credo che le persone gentili si trovino in tutto il mondo .... forse il trucco sta anche nel sapersi porre e nel sorridere ... ciò fa si che le persone siano più disponibili ....
Io anime buone ne ho trovato praticamente sempre .... le ultime a Pisa che hanno riso di gusto perchè sono riuscita a perdermi anche dentro la torre :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io credo che le persone gentili si trovino in tutto il mondo .... forse il trucco sta anche nel sapersi porre e nel sorridere ... ciò fa si che le persone siano più disponibili ....

Questa direi sia la "chiave" che apre molte porte.

Certo che se chiedi una informazione ad uno che corre per non perdere il bus, devi mettere in conto che la risposta non sarà quella che ti aspetti ..... oppure sì? :) :) :)
 

paolocecchi

Well-known member
Racconto una gentilezza che ho fatto e anche con molto piacere.A Civitavecchia,in unadelle mie puntate per fotografare navi,mi sono imbattuto in una giovane coppia di sposi appena sbarcata da una crociera e che presumibilmente voleva raggiungere roma munita di una cartina.Li ho avvicinati e anche se con un pò di fatica per vincere la loro titubanza, giustamente non si fidavano ,li ho accompagnati alla stazione acquistato il birg e messi sul treno.
una sera passeggiando per Venezia in una piazzetta sulla sponda del Canal Grande opposta alla stazione,mi sono imbattuto in una festa con cena in piazza .Era mi sembra una festa di rione e festeggiavano la vincita di un loro equipaggio in non so quale regata.Ci siamo fermati per chiedere e praticamente ci hanno costretto a rimanere a festeggiare con loro.Visto i prezzi di venezia abbiamo gradito moltissimo.Sono stati veramente gentili.
 
Top