• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Le città del sole (23 - 30 Luglio 2012)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

denny.1990

New member
Appena tornato dalla crociera nel mediterraneo occidentale su Costa Magica.

Compiliamo la pagella:

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Magica
Nome crociera: Le città del sole
Con partenza il: 23 Luglio 2012
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco: Savona
Porto di Sbarco: Savona
Occupazione nave: 50% italiani, 40% spagnoli, il restante diviso tra inglesi, portoghesi, tedeschi e giapponesi
Itinerario: Savona, Barcellona, Palma di maiorca, navigazione, Malta, Catania, Napoli, Savona
Voti:

Itinerario: 8

Tutti gli scali erano già stati visitati in altre crociere eccetto Catania, ma non per questo sono risultati meno piacevoli. Anzi, è stata l' occasione per vedere zone

non visitate precedentemente o per rivedere posti particolarmente interessanti.

Transfers: 8

Usato solamente a Barcellona dal porto al centro città. Tutto regolare, puntuale e costo ragionevole rispetto ad alcuni salassi che propone la compagnia.


Complessivo della nave: 9

Nave già utilizzata nel corso di una crociera nel 2008. Non si notano grosse differenze, ne in positivo ne in negativo. Le carenze segnalate da alcuni membri, a mio

parere, erano presenti ma sicuramente non avevano la gravità che mi aspettavo. Ad esempio si parlava di uno scafo in alcuni punti verde; ho guardato molto attentamente

in tutte le discese la parte esterna della nave e di zone verdi non ne ho trovate. Si parlava anche di piastrelline dei mosaici delle piscine completamente distaccate

e vaganti per la nave: si, ad occhio il 5% delle piastrine era distaccato ma in 7 giorni ho visto solamente una piastrina in un angolo del ponte. Piccoli altri difetti

erano presenti, ma credo che risultino ininfluenti ai fini della valutazione della nave.

Bellezza/Eleganza nave: 8.5

Nave molto bella ed elegante, in pieno stile Farcus. Non risulta smorta ma neppure troppo sfavillante, caratteristica che alla lunga stanca.

Vivibilità della nave: 7

Essendo fine luglio, la nave ovviamente era praticamente al completo. Questo comportava code (5 minuti al massimo) al buffet e lettini occupati sui ponti esterni. Ma

come si sa, molto spesso la vivibilità di un ambiente non è dato dal numero di presenti, bensì dall' educazione delle persone. Educazione che purtroppo in molti casi è

venuta meno. Ma l'educazione degli ospiti ormai è in calo da parecchi anni su questo tipo di navi. Da segnalare la presenza dei classici personaggi che non si sono mai

mossi da casa e che si lamentavano di tutto solo per fare "i di più".

Sport e Servizi: 9

Ineccepibili come sempre. Da segnalare la sparizione del classico riassunto delle notizie Ansa del giorno consegnato in cabina.

Servizi Alberghieri: 9

Idem come i servizi di bordo canonici.

Pulizia Cabina: 9

Cabina sempre pulita, in ordine, come da standard Costa. Nei primi giorni si è notata la mancanza delle piccole attenzioni che i cabinisti solitamente riserva agli

ospiti, come le composizioni con le salviette o le luci soffuse con le lenzuola sistemate per la notte. Poi, negli ultimi giorni, queste attenzioni sono tornate. Molto

piacevoli.

Pulizia Nave: 8.5

Nave sempre molto pulita e in ordine. Solamente nel giorno dell' imbarco le vetrate esterne erano parecchio sporche, segno di una nottata con mare agitato e pioggia.

L' indomani a Barcellona, la nave è stata tirata a lucido e dalla discesa a Palma era perfetta come sempre.

Personale di Bordo: 9

Gentile, carino e disponibile. L' italiano era parlato da tutti, chi meglio e chi peggio, ma era sempre comprensibilissimo. Certo, un minimo di inglese non fa mai

schifo.

Da segnalare un' episodio simpatico:
ore 17.25, Palma di Maiorca. Le ultime persone stavano rientrando in nave e due ragazzi napoletani (due fenomeni direi..) si sono presentati ai controlli per scendere

a comprare qualcosa (non si sa bene cosa) al duty free del porto. La guardia, ha fatto presente ai ragazzi, in italiano stentato (ma comprensibile) e poi in un

perfetto inglese, che lui non poteva impedire la loro discesa ma che avrebbe chiuso in 5 minuti e che non si sarebbe preso la responsabilità nel caso in cui fossero

rimasti a terra. Il problema è che i due fenomeni, non hanno capito niente nè in italiano nè in inglese e quindi tiravano matta la guardia parlando solo in dialetto

napoletano. Per fortuna è intervenuto un altro passeggero che ha spiegato loro la situazione e quindi i due sono scesi al porto. Inutile dire che in 5 minuti non sono

rientrati e che si sono susseguiti annunci per ricercare i due dispersi, rientrati tranquillamente con circa 20 minuti di ritardo.


Bellezza Sala Ristorante Cena: 9

Gastronomia Cena: 9

Ristorante buffet: 8

Nel ristorante si è notato come la qualità e la scelta dei cibi sia via via migliorata col passare dei giorni, raggiungendo un ottimo livello nell' ultima giornata.

Colazione: 9

Escursioni: sv

Non utilizzate. Avendo già visitato le città in questione, abbiamo optato per il fai da te (certamente più spartano ma più economico).

Animazione: 8


Spettacoli Serali: 10

Spettacoli molto belli e curati, in particolar modo una coppia di acrobati che si è esibita la sera di Barcellona e Mike Pidone (from United States of Sicily), ottimo

cantante e grande intrattenitore. Dopo 5 crociere, finalmente abbiamo ritrovato un' artista che si era esibito anche sulla Romantica.

Organizzazione Nave: 10

Organizzazione ai limiti del maniacale.

Animazione Squock: sv

Non usata.

Area Piscine: 9

Molto confortevole. Rispetto al solito però c' era piu permissivismo sull' ingresso di bambini e neonati negli idromassaggi e nella piscina di poppa riservata agli

adulti (negli anni passati mi è capitato che chiedessero l' età a tutti i giovani in vasca, me compreso, all' epoca ventenne. E non credo di dimostrare 16 anni....)

Comandante: Massimo Pennisi (sarà sicuramente un ottimo comandante, ma con l' inglese fa paura!!!!)


Direttore di crociera: Patricia (ottima)

Tempo/Temperatura: 7 giorni senza vedere una nuvola in cielo e con mare schifosamente calmo. Piu di cosi non si può.

Passeggeri: 7 ( la media è scesa per via della grandissima quantità di maleducati come dicevo prima)

Giudizio Complessivo: 8.5

Si rientra soddisfattissimi e con una gran voglia di prenotare la sesta crociera. Inconcepibili le lamentele di chi giudica la vacanza come un' incubo. Certo,

migliorie possibili ce ne sono, i difetti sono presenti, ma nel complesso per me non ci si può lamentare. Certo però che (come al solito) i servizi a bordo a pagamento

costano un' occhio della testa...


A breve un piccolo diario della vacanza...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
bello e molto equilibrato e obiettivo.

Certo la maleducazione e prepotenza infastidisce parecchio e per quanto non imputabile alla compagnia ritengo come ho più volte detto nel forum nei vari interventi, che la compagnia di navigazione qualunque essa sia potrebbe, volendolo fare qualcosa ma credo che il timore di perdere clientela sia talmente alto che preferiscono non intervenire . meglio un cliente maleducato a bordo che a terra ^_^

Sta a noi viverci la vacanza isolandaci e facendo finta di non vedere e sentire . Mi domando quanto giusto sia ma pazienza pare funzioni cosi ed adeguamoci
 

rossy

New member
Ciao Denny bentornato, a bordo ci stava una coppia in viaggio di nozze del mio paese. Aspetto il resto.
 

Dipi

New member
Mi hai rincuorato, dagli ultimi commenti letti, avevo il terrore che Magica in questo momento fosse una specie di relitto a malapena galleggiante.... [smilie=ma_sei_fuor:
 

francy75

Active member
Ciao e bentornato, aspetto di vedere anche qualche foto ;)


Ps.: io i due "geni" li avrei lasciati a terra nel rispetto di tutti gli altri 2000 e passa che rispettano le regole.... potevano continuare la vacanza al porto di Palma ;)
 

RITANNA

Active member
Bentornato anche da parte mia....stesso comandante e stessa direttrice della mia crociera di aprile su Magica!!!!...sono contenta che hai potuto valutare che le negatività anche se ci sono state e ci sono nn sono poi così "esagerate"!!!....mi è piaciuta una tua frase:
Da segnalare la presenza dei classici personaggi che non si sono mai mossi da casa e che si lamentavano di tutto solo per fare "i di più". ...come nn quotarti!!!!ciao ciao
 
L

lia68

Guest
.....bello...ma le foto????????? Sono contenta che sia andato tutto bene......
 

rudder

New member
<<Personale di Bordo: 9
Gentile, carino e disponibile.
L' italiano era parlato da tutti, chi meglio e chi peggio, ma era sempre comprensibilissimo.>>
..............................
Chissà perchè! ma queste notizie mi piacciono molto-molto.
rudder
 

miciomao

New member
<<Personale di Bordo: 9
Gentile, carino e disponibile.
L' italiano era parlato da tutti, chi meglio e chi peggio, ma era sempre comprensibilissimo.>>
..............................
Chissà perchè! ma queste notizie mi piacciono molto-molto.
rudder

ihihhi anche a me :) dato che io e l'inglese siamo due mondi a parta :)
 

denny.1990

New member
-- GIORNO 1 SAVONA –
Arriviamo presto a Savona e ci imbattiamo praticamente subito nella sagoma della Magica che, soprattutto nei compagni di viaggio che non avevano mai provato l’ esperienza della crociera, desta parecchio stupore e ammirazione. Il tempo è cosi cosi, con qualche nuvola che oscura il sole, e il caldo non è asfissiante come ci si può attendere da una mattina di fine luglio. Consegnate le valigie, attendiamo al palacrociere le due ore che ci separano dall’ imbarco (l’ imbarco era previsto, da biglietto, per le 13.30 ma subito ci fanno presente che verrà anticipato alle 12.15) tra chiacchere e risate. Dopo i controlli e le foto di rito, alle 12.00 siamo già a bordo e possiamo ammirare l’ altissimo salone centrale che dal ponte 3 da la vista sullo scivolo del ponte 11. Veniamo accompagnati al ponte 9 per il pranzo a buffet, nel ristorante Bellagio che, vista l’ ora, risulta praticamente deserto. Il pranzo risulta abbondante e di qualità, sia per la reale bontà del cibo servito che per la fame che iniziava a farsi sentire. Subito dopo pranzo iniziamo un breve giro della nave per ambientarci e per far scoprire ai neo crocieristi gli ambienti principali della Magica che termina nelle cabine.
La nostra cabina è un’ interna, piccola ma funzionale, ideale per una coppia (per una famiglia un po’ meno credo…); sitemiamo gli abiti negli armadi, mettiamo il costume e siamo pronti per un pomeriggio nel lido centrale all’ insegna di bagni in piscina e tintarella.
Il pomeriggio scorre molto piacevolmente e in un’ attimo si arriva all’ ora di cena (nel frattempo si è svolta la tradizionale esercitazione di emergenza..), servita al ponte 3 nel ristorante Costa Smeralda, a poppa nave. La qualità e soprattutto il servizio sono, a mio dire, ineccepibili e dopo cena decidiamo di trascorrere un’ oretta nel salone Capri dove l’ animazione intrattiene gli ospiti con giochi di vario genere.
Cosi siamo giunti al termine della prima giornata di vacanza, anche se ritengo che la “vacanza vera e propria” debba ancora iniziare….
 

denny.1990

New member
IMG_3075.JPG
 
M

MarinaeAngelo

Guest
denny se potessi qualche foto della nave interni e ponte piscine ......sarebbe gradita ^_^
 

denny.1990

New member
si hai perfettamente ragione... ho cercato di postarle prima ma non sono riuscito perchè ero di fretta... ora provo a postare qualcosa....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top