• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Avrei anche io una domanda da porre agli amici di Genova e dintorni. Sto cercando un ristorante con cucina tipica ligure (questo è fondamentale) che sia vicinissimo al terminal MSC e all'acquario (altrettanto fondamentale) e dove si mangi divinamente (fondamentalissimo !!) :):):)
Girando un pò in rete avevo selezionato i seguenti : Sa Pesta (purtroppo chiuso la domenica), Osteria di Vico Palla, I tre merli, Cantine Squarciafico.
Ci siamo o sono fuori strada ? :(
Graditissimi consigli, ringrazio anticipatamente

ciao.....amici di Genova qui presenti consigliano Osteria di vico palla...che ho provato personalmente:D o i tre merli situati nella zona Porto antico...buon appetito
le Cantine Squarciafico sono zona cattedrale san Lorenzo più scomodo.....

Concordo sui consigli...se vuoi provare la cucina genovese direi che l'osteria di vico palla ha proprio il menù tipo.
I tre merli, a meno che non abbiano cambiato, oltre ad essere piuttosto caro è anche poco tipico...
 

Charliedoc

New member
Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli che seguirò sicuramente. Anche io sono orientato sull'osteria di Vico Palla, ero solo un pò titubante perchè ho letto che la confusione e il frastuono all'interno sono tali da non riuscire nemmeno a parlare con i commensali :)
Ok, tappi per le orecchie e megafono... Ora prenoto online :)
Grazie ancora
 

mal di mare

New member
Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli che seguirò sicuramente. Anche io sono orientato sull'osteria di Vico Palla, ero solo un pò titubante perchè ho letto che la confusione e il frastuono all'interno sono tali da non riuscire nemmeno a parlare con i commensali :)
Ok, tappi per le orecchie e megafono... Ora prenoto online :)
Grazie ancora

ciao,noi siamo stati recentemente......non esageriamo con il rumore....il locale non è grande,ma si può parlare senza problemi....
fai bene a prenotare perchè sempre affollato.......
 
ciao a tutti,sarò a Genova il prossimo 9 settembre per imbarcarmi sulla Mariner, premesso che sono già stata a genova qualche anno fa per imbarcarmi sulla splendida,ricordo di essere arrivata con il pullman in p.zza della vittoria, d'aver attraversato e percorso a sinistra, all'angolo dove c'e un'edicola ho svoltato a destra e subito attraversato per prendere l'autobus n° 18? per la stazione marittima.Gentilmente, mi confermate se i miei ricordi sono esatti? o se potete consigliarmi un'alternativa che mi consenta di arrivare agevolmente al porto.Grazie
 

cuochina

Member
Ciao a tutti!
Sono anche io alla ricerca di un ristorante tipico ligure, carino e con buoni prezzi. Vorremmo cenare a Genova sabato sera, il giorno prima di imbarcarci sulla Mariner.
Alloggeremo in un hotel in piazza Principe. Esiste qualcosa in zona raggiungibile a piedi ? (siamo comunque buoni camminatori!)
Ho dato un occhio all'Osteria di Vico Palla, ma mi sa che è un pò distante. Vale la pena? Sapete dirmi quali sono i prezzi (ad esempio dei primi)?
Grazie tantissimo!
Di Genova ho solo visto l'acquario (meraviglioso!) e non vedo l'ora di poterla girare un pò, sembra proprio una bella città!
 

Alcia

New member
ciao a tutti,sarò a Genova il prossimo 9 settembre per imbarcarmi sulla Mariner, premesso che sono già stata a genova qualche anno fa per imbarcarmi sulla splendida,ricordo di essere arrivata con il pullman in p.zza della vittoria, d'aver attraversato e percorso a sinistra, all'angolo dove c'e un'edicola ho svoltato a destra e subito attraversato per prendere l'autobus n° 18? per la stazione marittima.Gentilmente, mi confermate se i miei ricordi sono esatti? o se potete consigliarmi un'alternativa che mi consenta di arrivare agevolmente al porto.Grazie

Bravissima!
Il 18 va benissimo; più o meno di fronte, c'è l'altro marciapiede con altri bus, va bene anche il 20.
Se hai voglia di fare vai XX fino in cima (non so quanto consigliabiel con le valigie) puoi prendere il metrò e scendere a Principe: la stazione marittima è proprio lì!

Ciao a tutti!
Sono anche io alla ricerca di un ristorante tipico ligure, carino e con buoni prezzi. Vorremmo cenare a Genova sabato sera, il giorno prima di imbarcarci sulla Mariner.
Alloggeremo in un hotel in piazza Principe. Esiste qualcosa in zona raggiungibile a piedi ? (siamo comunque buoni camminatori!)
Ho dato un occhio all'Osteria di Vico Palla, ma mi sa che è un pò distante. Vale la pena? Sapete dirmi quali sono i prezzi (ad esempio dei primi)?
Grazie tantissimo!
Di Genova ho solo visto l'acquario (meraviglioso!) e non vedo l'ora di poterla girare un pò, sembra proprio una bella città!

Dunque, confermo i consigli su Vico Palla. Prezzi: primi direi 6/8; secondi mi pare 8/12.
Noi, in 2 non spendiamo mai più di 45/50, salvo vini costosi...
Vicino a Principe non mi viene in mente alcun posto tipico.
Ti consiglio cmq di costeggiare il mare: arrivi fino a Caricamento, sai la piazza grande da Porto antico. Lì ci sono trattoriette a bizzeffe.
Vico palla è più distante ma non di molto.
Tipica ma più cara "LA RAIBETTA" in un vicolo da piazza turati (Vico Caprettari 10).
Non vi spaventate per i vicoli: basta fare la solita attenzione che si ha in centro città, sui bus o sul metrò!

Spero che la ns Zena vi piaccia come a noi!!!
 

Alcia

New member
dimenticavo

dimenticavo

una buonissima è Da Franca - Vico Lepre. IL caruggio può spaventare ma la cucina è da urlo (versione più tipica e economica della mitica Da Franca al mare-la casa dei capitani, Genova quinto, tutt'altra parte...). Vico Lepre, appunto, 0102474473, chiuso dom e lun.
POi le 2 torri, sotto Porta Soprana, meno tipica come impatto ma molto buona, straccetti al pesto (tipo lasagnette) o corzetti (tipica pasta ligure con marchio delal famiglia che la faceva, di norma tonda e piatta)...


Alcuni amici mi hanno segnalato anche questa, ma noi non ci siamo mai andati:
Tralalero: Via Arsenale di Terra, 1, a 2 passi di Piazza Principe, vicino all'Hotel Continental.
 

lorenzo69

New member
buongiorno a tutti,volevo chiedere come posso raggiungere il terminal crociere arrivando a piazza principe col treno.ovvero,io so che da lì il terminal è a poche centinaia di metri,ma ho visto che ci sono strade che vanno su e giu,tunnel e viadotti...vorrei sapere da chi ne ha esperienza ,come arrivare al terminal il piu velocemente possibile(partirò con la royal).grazie
 

tamburino

Active member
una buonissima è Da Franca - Vico Lepre. IL caruggio può spaventare ma la cucina è da urlo (versione più tipica e economica della mitica Da Franca al mare-la casa dei capitani, Genova quinto, tutt'altra parte...). Vico Lepre, appunto, 0102474473, chiuso dom e lun.
POi le 2 torri, sotto Porta Soprana, meno tipica come impatto ma molto buona, straccetti al pesto (tipo lasagnette) o corzetti (tipica pasta ligure con marchio delal famiglia che la faceva, di norma tonda e piatta)...


Alcuni amici mi hanno segnalato anche questa, ma noi non ci siamo mai andati:
Tralalero: Via Arsenale di Terra, 1, a 2 passi di Piazza Principe, vicino all'Hotel Continental.


Raffaella ti sei dimenticata forse una delle più tipiche , anche la la mitica proprietaria ormai non c'è più . "Da Maria" in vico Testadoro

Lorenzo la Marittima da Principe è facilmente e velocemente raggiungibile, sei a due passi , se poi esci dalla sotterranea devi praticamente attraversare la strada.
 

Alcia

New member
buongiorno a tutti,volevo chiedere come posso raggiungere il terminal crociere arrivando a piazza principe col treno.ovvero,io so che da lì il terminal è a poche centinaia di metri,ma ho visto che ci sono strade che vanno su e giu,tunnel e viadotti...vorrei sapere da chi ne ha esperienza ,come arrivare al terminal il piu velocemente possibile(partirò con la royal).grazie

Ciao Lorenzo!
Se arrivi dai Binari principali, cosa probabile, visto che gli altri sono riservati al traffico locale, ti consiglio di uscire proprio dalla Stazione, arrivare quindi sulla piazza/piazzetta (non ti aspettare Termini!) dove troverai capolinea bus, taxi e la statua di Colombo (rimane sulla sinistra fra gli alberi)
Uscendo, tieni sempre la destra: ti ritroverai in una strada (che arriva poi a Palazzo del Principe) dalla quale, neppure dopo 5 minuti di percorso, ti permetterà di vedere la tua Royal in tutto il suo splendore!
;-)
Buffo: io non vengo a Civitavecchia per la Navigator per pura pigrizia e tu sali fin qui per la Mariner!!!
Bravo!

Raffaella ti sei dimenticata forse una delle più tipiche , anche la la mitica proprietaria ormai non c'è più . "Da Maria" in vico Testadoro
Lorenzo la Marittima da Principe è facilmente e velocemente raggiungibile, sei a due passi , se poi esci dalla sotterranea devi praticamente attraversare la strada.

Hai ragione Tamburino!
Anche se, visti gli anni trascorsi non mi sento più di consigliarla...e poi non è vicinissima a Principe e in un vicolo che non conoscono quasi neppure i genovesi doc ;-)
 
Ultima modifica:

tamburino

Active member
...............

Hai ragione Tamburino!
Anche se, visti gli anni trascorsi non mi sento più di consigliarla...e poi non è vicinissima a Principe e in un vicolo che non conoscono quasi neppure i genovesi doc ;-)

Certamente bisogna essere preparati,e solo per chi vuol provare, le vecchie osterie, perchè è veramente una tipica osteria Genovese,ora è gestita ,forse,dai nipoti della Maria, ci si può trovare al tavolo con il barbone, come con l'attore o il politico famoso, ci trovai a cena il grande Gassman . Comunque non è molto lontano da De Ferrari.
 

Alcia

New member
Certamente bisogna essere preparati,e solo per chi vuol provare, le vecchie osterie, perchè è veramente una tipica osteria Genovese,ora è gestita ,forse,dai nipoti della Maria, ci si può trovare al tavolo con il barbone, come con l'attore o il politico famoso, ci trovai a cena il grande Gassman . Comunque non è molto lontano da De Ferrari.

Vero, è lì vicino ;-)
Non so se sono i nipoti...vista la leggenda che gravita intorno a Maria, forse i pro pro pro nipoti!
Ne segnalo un'altra allora: Sa Pestà - Via dei Giustiniani 16123 Genova- 010 2468336
Tipicissima con forno a legna antico, tutto in rigoroso marmo bianco, tavoloni da 4/6/8 dove si sta tutti stretti streti con perfetti estranei fra i quali Eros Pagni, Paola Gassmann e co.
;-)
 

La76

New member
Certamente bisogna essere preparati,e solo per chi vuol provare, le vecchie osterie, perchè è veramente una tipica osteria Genovese,ora è gestita ,forse,dai nipoti della Maria, ci si può trovare al tavolo con il barbone, come con l'attore o il politico famoso, ci trovai a cena il grande Gassman . Comunque non è molto lontano da De Ferrari.

A me da Maria mi ci ha portato un paio di anni fa mio padre...sì tipico, ma non mi ha soddisfatto più di tanto :(
Comunque è gestito dalla nuora di Maria...forse era meglio quando c'era lei.

Carini sono anche i ristoranti negli ex bordelli...dove si mangia benissimo il pesce è dalla Franca in Vico Lepre
 

lorenzo69

New member
ciao Alcia,ebbene si,salgo fino a genova per la mariner...per il semplice fatto che da qui mi costa la metà che a civitavecchia!!ed essendo ventenni squattrinati,ci fanno comodo due soldini in tasca in da spendere durante le gite :D,
per il resto mi ero fatto un percorso ,stile spia sovietica,osservando google maps,da genoa P.P. sotterranea uscendo percorrevo tutta la via larga verso il mare e li,al ponte dei mille(se si chiama cosi)ci dovrebbe essere un varco per entrare alla marittima..mi dice 250 metri.invece il percorso che mi suggerisci tu dovrebbe esser quello che passa attraverso via del prè,o sbaglio?
Ciao Lorenzo!
Se arrivi dai Binari principali, cosa probabile, visto che gli altri sono riservati al traffico locale, ti consiglio di uscire proprio dalla Stazione, arrivare quindi sulla piazza/piazzetta (non ti aspettare Termini!) dove troverai capolinea bus, taxi e la statua di Colombo (rimane sulla sinistra fra gli alberi)
Uscendo, tieni sempre la destra: ti ritroverai in una strada (che arriva poi a Palazzo del Principe) dalla quale, neppure dopo 5 minuti di percorso, ti permetterà di vedere la tua Royal in tutto il suo splendore!
;-)
Buffo: io non vengo a Civitavecchia per la Navigator per pura pigrizia e tu sali fin qui per la Mariner!!!
Bravo!



Hai ragione Tamburino!
Anche se, visti gli anni trascorsi non mi sento più di consigliarla...e poi non è vicinissima a Principe e in un vicolo che non conoscono quasi neppure i genovesi doc ;-)
 

Alcia

New member
ciao Alcia,ebbene si,salgo fino a genova per la mariner...per il semplice fatto che da qui mi costa la metà che a civitavecchia!!ed essendo ventenni squattrinati,ci fanno comodo due soldini in tasca in da spendere durante le gite :D,
per il resto mi ero fatto un percorso ,stile spia sovietica,osservando google maps,da genoa P.P. sotterranea uscendo percorrevo tutta la via larga verso il mare e li,al ponte dei mille(se si chiama cosi)ci dovrebbe essere un varco per entrare alla marittima..mi dice 250 metri.invece il percorso che mi suggerisci tu dovrebbe esser quello che passa attraverso via del prè,o sbaglio?

Mi sono persa ;-)
Scherzo...
No, Via Prè non c'entra, o meglio è da quelle aprti ma non ha nulla a che fare con il percorso o la Stazione.
Non vorrei mai confonderti o traviarti ;-)
Mi pari di capire che tu sai che esci dalla sotterranea...e con ciò non so se intendi proprio la stazione o altri tipi di binari.
PP è molto cambiata.
I treni da Roma di solito sono nei binari vecchi, stazione classica, dal 15 in poi...
Nella "sotterranea" ci sono i locali, regioanli etc.
Certo, non è detto...

Il mio percorso, dando per scontato l'arrivo nella stazioe "classica" (che è cmq un bel cantiere...) ti faceva andare in Piazza Acquaverde, ossia l'uscita pressochè unica e principale.
Da lì, devi tenere la destra - Via Andrea Doria - che porta fisiologicamente alla Stazione Marittima...

Se sbagli e vai dritto, spalle alla stazione, o verso sin, ti ritrovi in via Balbi.
Niet !
torna indietro perchè stai andando dalla parte opposta...

Via Prè idem, parte opposta. In ogni caso non la vedi usciendo, è una via interna...

se hai ancora bisogno son qui!
 

ela05

Member
Raffaella ti sei dimenticata forse una delle più tipiche , anche la la mitica proprietaria ormai non c'è più . "Da Maria" in vico Testadoro

Lorenzo la Marittima da Principe è facilmente e velocemente raggiungibile, sei a due passi , se poi esci dalla sotterranea devi praticamente attraversare la strada.

La Maria...ci andai quando ero all'università,una volta...esperienza memorabile,ci divertimmo da matti e mangiammo anche bene:D...ora non saprei nemmeno più trovarla...
 

cuochina

Member
Un'altra cosa... ho letto in internet dei buoni commenti sul ristorante Il Genovese (via Galata). Anche questo non molto in zona Principe, ma volevo capire se realmente ne vale la pena :) Si mangia bene? Prezzo medio?
Grazie ancora!
 

Alcia

New member
Un'altra cosa... ho letto in internet dei buoni commenti sul ristorante Il Genovese (via Galata). Anche questo non molto in zona Principe, ma volevo capire se realmente ne vale la pena :) Si mangia bene? Prezzo medio?
Grazie ancora!

Come pensavi non è pre niente vicino a Principe.
Decisamente più vicino a Ge Brignole, l'altra stazione FFSS.
pratiucamente a 2 passi da Via XX Settembre
Mangiar bene direi di sì...io ci mangio a paranzo, ma non so se lo consiglierei !
E' buono, per carità, ottimo il pesto (forse un pò troppo agliato) e il sugo di noci...solo che è talmente ovvio per noi che non so se lo consiglierei ad un turista, è meno tipico degli altri
Un pò lento nei tempi (oltre un'oretta...) e i prezzi, insomma, fra i 7 e i 9 per i primi, a pranzo, mi sembrano troppi.
Se vuoi comunque fare quel giro, si Via XX (la prendi facilmente salendo da Via Gramsci, zona Acquario e tirando su fino a De FErrari) allora meglio ZENA ZUENA (Genova giovane) che si trova nella via dirimpetta, via CESAREA, infondo in fondo, sull'angolo.
Tutta roba locale, tipico l'arredo e solo prodotti liguri, birra compresa del birrifici di Busalla nell'entroterra!!

perfetto.allora terrò presente di prendere via andrea doria e percorrerla fino a non sbattere contro la nave :D ti ringrazio

beneeeeeeeeeeee
;-)
 

serio990

New member
io arrivo a genova e il pullman mi lascia in piazza della vittoria e arrivo alle 8 e 40 di mattina parto il 2 febraio con msc splendida e nn ci sono mai statp a genova quindi come arrivo al porto??
 

La76

New member
io arrivo a genova e il pullman mi lascia in piazza della vittoria e arrivo alle 8 e 40 di mattina parto il 2 febraio con msc splendida e nn ci sono mai statp a genova quindi come arrivo al porto??

Da Piazza della Vittoria chiedi per Via XX Settembre (il pullman credo fermi sul lato destro della piazza, tu devi andare a sinistra) saranno si e no 100 mt, vedrai che all'inizio di Via XX Settembre c'è un Mc Donald's sulla destra e di fianco un tabacchi. Davanti al tabacchi c'è una fermata dell'autobus (attenzione che è su via Fiume angolo via XX Settembre, ma su via Fiume) prendi l'autobus n. 18 e scendi direttamente alla Stazione Marittima, ci vorrano circa 20 min.
Ormai credo che su tutti i mezzi ci sia il pannello che indica le fermate, tu comunque devi scendere a quella dopo prè/commenda.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top