• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Uomo in mare

U

unochenavigaverament

Guest
Dipende dal momento in cui il comando viene a conoscenza dell'episodio; se immediato si applica una certa procedura ( p.e. Williamson Turn o Scharnow Turn), se a distanza di tempo se ne applica un'altra, ripercorrendo la rotta a ritroso, considerando possibili effetti di vento e marea.

Le manovre da te indicate sono non eseguibili su una nave passeggeri a meno che non si voglia fare una strage a bordo....
 

alrilosa

New member
il ponte 4 è all'incirca come un primo piano abbondante. per cui il 9 sarebbe tipo il sesto. ma i piani della nave a occhio sono più bassi di quelli di una casa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
il ponte 4 è all'incirca come un primo piano abbondante. per cui il 9 sarebbe tipo il sesto. ma i piani della nave a occhio sono più bassi di quelli di una casa.

sempre dipende da dove si iniziano a contare i ponti.....
 

GIANNIGIAì'

New member
Preciso allora non e vero che la nave è tornata indietro dopo essere partita dal porto, allora: era sera circa le 10 ma non ricordo precisante cmq, eravamo partiti da mykonos da 3/4 ore, un uomo si "tuffa" dal ponte 9, una persona lo vede e avvisa chi di dovere la nave si ferma e arretra piano piano per permettere i soccorsi l'uomo viene salvato e riportato a bordo, spero di essere stato chiaro

Scusate la domanda un po' "splatter"....ma se cadi dalla nave in navigazione, le eliche non ti frullano come un mini-pimer? In pratica: uno si butta, un altro lo vede e da' l'allarme. da 30 sec. a 1 minuto ci vorra' prima che in plancia si possano attivare. Non e' ormai troppo tardi? Chiedo scusa nuovamente ma la prima cosa che ho pensato leggendo il tread e' stata questa non tanto l'altezza da cui e' caduto il signore in questione. Sara' che il solo pensiero di poter cadere vicino ad una nave cosi' grande ormeggiata in porto mi mette l'ansia.....figuriamoci in navigazione!!!!! Potrei morire di paura in un nano-secondo.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Scusate la domanda un po' "splatter"....ma se cadi dalla nave in navigazione, le eliche non ti frullano come un mini-pimer? In pratica: uno si butta, un altro lo vede e da' l'allarme. da 30 sec. a 1 minuto ci vorra' prima che in plancia si possano attivare. Non e' ormai troppo tardi? Chiedo scusa nuovamente ma la prima cosa che ho pensato leggendo il tread e' stata questa non tanto l'altezza da cui e' caduto il signore in questione. Sara' che il solo pensiero di poter cadere vicino ad una nave cosi' grande ormeggiata in porto mi mette l'ansia.....figuriamoci in navigazione!!!!! Potrei morire di paura in un nano-secondo.....
Probabilmente gia' l'impatto con l'acqua ti "splatta"!!! tutto il resto non e' bello comunque...... ci vuole fortuna e tanta uscirne illesi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo dipenda anche dal punto della nave da cui si cade e dalla fatalità: l'onda che si "allarga" dalla nave può aiutare ad allontanarsi dallo scafo come pure può risucchiare a causa dello scorrere dell'acqua lungo la fiancata. Sono particolari che non vengono forniti quando si recupera un "corpo", ma difficilmente si parla di lesioni per "interferenza" con le eliche.
 

ela05

Member
Anche noi ci siamo accorti della cosa solo il mattino dopo,quando abbiamo trovato sul ponte piscine uno di quei "canotti" (scusate ma non so come si chiamano di preciso) che si lanciano in mare e si gonfiano,non capivamo cosa ci facesse lì,e in quel momento il direttore di crociera ha fatto l'annuncio in cui ringraziava e si congratulava con tutti quelli che avevano preso parte all'operazione di salvataggio per il buon esito della stessa...quindi immagino che alla fine,incredibilmente,il poveretto se la sia cavata con conseguenze non troppo disastrose....
 

hiitsme!

New member
Possibile che non si trovi traccia di questo incidente in nessun sito internet? Neanche quelli specializzati. Un uomo in mare per fortuna non capita tutti i giorni!
 

hiitsme!

New member
Sono appena sceso dalla nave in questione e, visto che la curiosità mi rodeva, durante la crociera ho chiesto informazioni riguardo all'episodio.
Effettivamente è accaduto proprio che un passeggero si sia lanciato volontariamente in mare dalla nave, mi è stato riferito che era un malato terminale, probabilmente avrà pensato di concludere la sua esistenza nell'Egeo. Pare si sia buttato addirittura dal ponte 11, il più alto ad avere i balconi sul mare, come sia sopravvissuto all'impatto con l'acqua è un mistero, a causa della sua malattia comunque era pieno di morfina. Solo per caso è accaduto che l'episodio si sia verificato proprio davanti ad un membro dell'equipaggio che era uscito sulla passeggiata per fumare ed ha subito dato l'allarme, la nave è stata fermata (per quanto possibile) ed è stata calata subito la lancia di soccorso che dovrebbe essere una di quelle presenti al ponte 7 (le scialuppe sono all'esterno del ponte 8) veloci da attivare e veloci in mare; inoltre è stato utilizzato anche un battello autogonfiabile per recuperare il naufrago in quanto ha il bordo più basso ed è stato più facile issare la vittima (peraltro poco collaborativa viste le intenzioni). Nel giro di 20 minuti in totale la vittima era nell'ospedale di bordo che veniva curata.
Una triste vicenda personale e una prova di prontezza ed efficienza dell'equipaggio (con un po' di fortuna)
Il tutto mi è stato riferito personalmente dal direttore di crociera Gary visto che fra l'altro il comandante è cambiato nel frattempo.
 
Ultima modifica:
Top