• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

ALESSANDRO76

New member
Ma alla fine quanto contante credete sia consigliato portare? Io non ho carta di credito

se non vuoi portarti contanti attivati una carta di credito prepagata del circuito Visa. La trovi in tutti i punti sisal o lottomatica . La carichi quanto vuoi e puoi effettuare pagamenti e prelievi bancomat dappertutto. Comunque ti consiglio almeno 600 euro se parti 7 giorni.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Salve a tutti!!Devo dire che questo forum è un pozzo di consigli.Strabiliante!!Sono in procinto di partire con la mia consorte per la seconda crociera con costa Favolosa(15/07 da Venezia),direzione grecia e turchia.Ero alla ricerca di qualche consiglio su come muovermi con il "fai da te" nei vari scali che farà la crociera e mi sono imbattuto nel vostro forum.Non ho potuto far a meno di iscrivermi.
La questione per cui scrivo nel tredh di Istanbul e che miei genitori,possessori entrambi della Stragold card Costa (quella tempestata di diamanti):D,mi hanno sconsigliato il "fai da te" in questa città,troppo caotica a loro parere.Ma noi siam giovani e con tanta voglia di smaltire quei Kg di troppo accumulati durante l'anno e grazie ai vostri consigli alla fine opteremo per un giretto a piedi.
Grazie a tutti per i consigli!
P.s. ho visto pero che nessuno farà queste tappe nelle nostre date.Aprirò una discussione nuova in "incontriamoci a bordo" e chi lo sà,magari troviamo un'altra coppia giovane che a tanta voglia di girare in compagnia!!

Beh.....a piedi?;)
Non dubito delle vostre potenzialita' di maratoneti, ma vi assicuro che la zona centrale( S.Sofia, Topkapi, Cisterna)non e' tanto vicina al molto di attracco. In ogni caso la sosta ad Istambul di per se e' breve in relazione alle cose da vedere,personalmente vi consiglio di valutare le cose da visitare in relazione al tempo a disposizione. E' una citta' unica e nonostante io la conosca molto bene, ogni volta imparo qualcosa di nuovo.
Saluti
 

piero53

Member
Appena rientrato da "Panorami d'Oriente" con Costa Favolosa. Confortato dai giudizi positivi espressi su questo forum, ed essendo la nostra prima volta ad Istanbul, abbiamo optato per l'escursione "Super Istanbul". L'esperienza è stato assolutamente positiva, tanto da non far rimpiangere il costo abbastanza elevato (€ 164 a persona). Bravissima la guida Attila (noi lo seguivamo come docili Unni), visite esaurienti, pranzo al Cigaran Kampinsky Hotel che, da solo, giustifica il prezzo rispetto ad altre escursioni.
 

giuppi

New member
Io sono stata ad Istanbul in Novembre con MSC Magnifica. Abbiamo trovato un sole bellissimo malgrado l'autunno inoltrato. All'uscita del porto abbiamo preso un taxi che per 85 euro ci ha portato dove volevamo noi cioè Topkapi, Moschea Blu, Santa Sofia, Basilica cisterna e Gran Bazar. Il tassista parlava un pò in inglese e un pò in italiano e quindi in qualche modo ci siamo fatti capire. Ci ha accompagnati all'interno della Moschea Blu, di Santa Sofia e Basilica Cisterna facendoci evitare la lunga fila. Ha infatti provvedutolui stesso ad acquistare i biglietti d'ingresso (tranne che per la Mochea Blu dove non abbiamo pagato). Ci ha fatto praticamente da cicerone. Per visitare la città quindi abbiamo speso molto poco rispetto ai prezzi MSC. Non so se siamo stati fortunati ma il tassista è stato veramente gentile. Siamo riusciti a vedere tutto cciò che era possibile visto che la nave partiva nel primo pomeriggio. Comunque Instabul è una città davvero emozionante e ci siamo ripromessi di ritornarci per più tempo. Il gran Bazar è molto intrigante. Si trova di tutto, dall'oggettistica all'abbigliamento ecc. nessuno ci ha importunato tranne quando siamo scesi dal taxi al porto per riprendela nave. Volevano a tutti i costi verderci Chanel n. 5...
 

giangi10

Member
Tornato dalla costa favolosa il 19 luglio 2012....

Io ho optato per il fai date....questo il mio contributo....

Scesi dalla nave, come da indicazioni recuperate su questa discussione, mi sono diretto verso l'uscita dal porto....camminando vedrete sulla vostra sx un' uscita con la scritta taxi. Quindi io vi consiglio (per l'andata) se siete un gruppetto di prendere un taxi per farvi portare nei pressi della Moschea Blu o Santa Sofia... (tanto è tutto li' eheheh nel senso che a piedi si fa l'intero tour ...tutto molto vicino e divertente). Il taxi per portarvi in centro costa per l'andata 10 euro (trattativa del momento)...quindi se siete 4 persone euro 2,50 a testa per intenderci. Oppure come ho fatto io .. preso il tram.... semplicissimo...quindi....superato il cartello taxi...si esce dal porto...le fermate del tram sono sia a dx che sx... io ho incontarato una guida privata presa su internet da un gruppo di crocieristi della favolosa...e non volendo mi sono ritrovato con loro a prendere lo stesso tram :))) ... i biglietti al costo di 2 lire turche (1 lira = 0,44 centesimi di euro) si fanno presso la fermata...ci sono le macchinette...ti danno un gettone in plastica che va inserito presso i tornelli al centro della strada...e si passa sulla banchina dove si fermerà il tram. La direzione è a sx...verso il ponte Galata...la direzione è quella al contarrio del senso di marcia che avete preso per uscire dal porto :)) ...il tram è di colore blu... ci sono le indicazione come sulle metro nostrane :) ... la fermata per scendere si chiama "Sultanahmet" ... è tutto molto semplice e vicino poche fermate....e siete arrivati....io consiglio vista la grande affluenza di persone...di andare a visitare prima il Palazzo Topkapi...è vicinissimo alla Moschea Blu... una volta scesi dal tram...vi dirigete nel senso contrario dello stesso...vedrete che la strada è in discesa...con giardini a dx....e negozi a sx...voi attraversate la strada e vi dirigete a dx verso i giardini ...già si nota l'imponente moschea blu e Santa Sofia...quindi oltrepassata la Moschea Blu...ci sono i cartelli che indicano TOPKAPI...(l'unica cosa non so a che ora apre la biglietteria per vedere il palazzo TOPKAPI) ...una cinquantina di metri e vi trovate sul vialone che vi porta al palazzo. Il costo del biglietto è di 25 lire testa. Io vi consiglio di acquistare al costo di 15 lire la guida (radiomicrofono). ne basta una per ogni due persone (è stereo ha due cuffiette ehehe)... l'Harem si paga a parte e costa altre 15 lire (opzionale se volete non è obbligatorio all'ingresso del palazzo)...è veramente enorme ed interessante il posto...io ci sono stato per 3 ore circa....ci sono bar...ristoranti...bagni....c'è tutto....in fondo si domina una vista stupenda sul bosforo...

Poi vi consiglio di passare alla meravigliosa...Moschea Blu (non si paga) e il vicino ippodromo dell'epoca di Costantinopoli....oppure fate voi...tanto è tutto vicino... :)

Ora passiamo alla Basilica di Santa Sofia.... stupenda... costo 25 lire...a persona....usciti dalla Basilica....si attraversa la strada e a pochi metri e ben indicata...al costo di dieci lire la sotterranea Basilica Cisterna..... fantastica....da vedere....

...e poi ... ritornando nella direzione da dove siete scesi in precedenza dal tram....il Gran Bazar....immenso....eccezionale...perdersi nelle stradine fatte di negozi....... :)))... ci siamo stati per 5 ore...bar e posti di ristorazione...ottimo il loro caffè turco... eheheh

..usciti dal Bazar....passeggiatina...e ripreso il tram...sempre quello di colore blu per intenderci....solito biglietto alle macchinette...e solito gettone in plastica da introdurre al tornello.....

....Io avevo tempo..circa un'ora...e allora...superato il ponte Galata....(poche fermate) ... sono sceso alla fermata subito dopo... (che comunque è prima di quella del porto da dove avete preso il tram)...e siamo andati a visitare anche la Torre Galata nell'omonimo quartiere...semplice e bello....lo scenario da lassu' incantevole.... da fare nessun pentimento anche se per arrivarci bisogna fare un pezzetto in salita....costo 10 lire...le vale tutte....e poi....simpatica passeggiata a piedi fino alla nave... (una fermata di tram)...altro caffettino ..tantissini locali nei pressi dove è attraccata la Costa Favolosa...

Tutto molto semplice...la popolazione ospitale...aiuta...e da spiegazioni...molto comprensibile....

Allora...ricapitolando.... bisogna avere "obbligatoriamente" lire in contanti per il tram (le macchinette danno tranquillamente il resto) e per gli auricolari al palazzo di topkapi e per la Basilica Cisterna,..eccc....nelle altri sedi (Topkapi, Santa sofia..eccc.) si paga anche con carta di credito (io per sicurezza avevo cambiato euro/lire a Izmir il giorno prima all'ufficio cambi e mi sono travato bene) ...al Bazar...accettano tutto....ehehehe....lire, dollari, euro, oro argento e platino :)))

Fatevi bene i conti....di quello che volete spendere e verificate se vi "conviene il fai-da-te".....(io ho risparmiato molto sia in denaro che libertà di movimento per le visite e per tutto il resto)....per il viaggio di andata consiglio se siete 4 persone il taxi (contattate...contattate sempre...sparano delle cifre pazzesche eheheh)....per il ritorno il tram...i taxi...ci passate la vita per tornare indietro...un traffico spaventoso (il tram ci mette al massimo 10 minuti e passano molto spesso)....

..Il tram all'andata ha un vantaggio...che vedete la strada per il ritorno e la fermata per la Torre Galata...semplice...

..per chi vuole ci sono i traghetti locali (e non privati quelli costano molto di piu') che per poche lire vi portano dall'altra parte del bosforo...quella asiatica... :))) ... noi non avevamo piu' tempo...

Consiglio una piccola ricerca su internet....prima di partire per capire cosa vedere e per darvi una regolata della vicinanza dei posti da visitare (questo è il lato "forse non positivo" del fai da te...bisogna studiare prima ehehehhe) che sono tanti...forse non so se ho visto proprio todos....pero' ho preferito passare piu' tempo al Bazar...magari aver avuto piu' tempo...tutto sommato sono rimasto soddisfatto del fai da te....scherzavo..credo di aver visto moltissime cose interessanti....prendendomi tutto il tempo che volevo. :))...le persone che erano com me...soddisfatte e divertite....

...penso di aver detto tutto....comunque...chiedete...se avete dei dubbi... buon viaggio....
 
Ultima modifica:

adigrazi

New member
Indeciso su escursione organizzata o faidate

Indeciso su escursione organizzata o faidate

Premettendo che ho due bimbi di 3 e 10 anni ed una moglie un po' apprensiva...sono indeciso se optare per una escursione organizzata che comprenda un po' tutto oppure un giro faidate.
A favore dell'escursione Costa giocano:
La possibilità che qualcuno ti spieghi per bene le cose che vedi ma anche la cultura e la società turca.
Non rischiamo di perdere la nave in partenza.
Non siamo mai stati ad Istambul
Abbiamo paura folle delle file interminabili per entrare nei siti d'interesse.

A favore del faidate giocano:
La possibilità di avere tutto il tempo a disposizione per vedere ciò che piace,
La facilita' con la quale nei post viene spiegato come muoversi verso i siti di interesse,
Il non dover entrare in un negozio di tappeti
il poter risparmiare bei soldini da utilizzare per acquistare ricordi a più non posso.

Mi potreste aiutare a scegliere?
Che tipo di attesa c'è davanti al Topkapi o Moschea Blu?
Non vorrei infine desistere per la folla.

Mi consigliate di portare con me il passeggino? Spesso lo utilizziamo se la bimba di tre anni si stanca di camminare, ma a volte e' d'ingombro se si devono fare scalini, o se ci sono diversi ostacoli.
Che risorsa online mi consigliate per informarmi bene prima di partire dal punto di vista culturale dei siti che vedrò ?
Le audio guide sono presenti in tutti i siti? E sono in Italiano?
Fatemi sapere.... Parto Domenica!!!!
 

bocant

New member
Grazie Giangi, sei stato molto esaustivo e preciso.
Ho due ragazzini di 10 e 13 anni. Onde provare ad andare a colpo sicuro e non informarmi in loco, che tu sappia, in tutto questo tour fai da te ad Istanbul dove dovrò fare loro biglietto e dove non sarà necessario? Grazie anticipatamente se potrai rispondermi.
 

NE76

New member
Premettendo che ho due bimbi di 3 e 10 anni ed una moglie un po' apprensiva...sono indeciso se optare per una escursione organizzata che comprenda un po' tutto oppure un giro faidate.
A favore dell'escursione Costa giocano:
La possibilità che qualcuno ti spieghi per bene le cose che vedi ma anche la cultura e la società turca.
Non rischiamo di perdere la nave in partenza.
Non siamo mai stati ad Istambul
Abbiamo paura folle delle file interminabili per entrare nei siti d'interesse.

A favore del faidate giocano:
La possibilità di avere tutto il tempo a disposizione per vedere ciò che piace,
La facilita' con la quale nei post viene spiegato come muoversi verso i siti di interesse,
Il non dover entrare in un negozio di tappeti
il poter risparmiare bei soldini da utilizzare per acquistare ricordi a più non posso.

Mi potreste aiutare a scegliere?
Che tipo di attesa c'è davanti al Topkapi o Moschea Blu?
Non vorrei infine desistere per la folla.

Mi consigliate di portare con me il passeggino? Spesso lo utilizziamo se la bimba di tre anni si stanca di camminare, ma a volte e' d'ingombro se si devono fare scalini, o se ci sono diversi ostacoli.
Che risorsa online mi consigliate per informarmi bene prima di partire dal punto di vista culturale dei siti che vedrò ?
Le audio guide sono presenti in tutti i siti? E sono in Italiano?
Fatemi sapere.... Parto Domenica!!!!
Noi ci siamo stati a giugno e abbiamo preso una giuda privata abbiamo speso 95€ + il costo dei biglietti e abbiamo saltato tutte le file. Inoltre noi abbiamo due bimbi, uno di 5 e una di 8 anche con loro è stata molto brava cercando di rendere le cose interessanti anche per loro. Ci siamo trovati veramente bene. Se ti interessa ti posso mandare un mp con il contatto.
 

giangi10

Member
Grazie Giangi, sei stato molto esaustivo e preciso.
Ho due ragazzini di 10 e 13 anni. Onde provare ad andare a colpo sicuro e non informarmi in loco, che tu sappia, in tutto questo tour fai da te ad Istanbul dove dovrò fare loro biglietto e dove non sarà necessario? Grazie anticipatamente se potrai rispondermi.


...Buongiorno....prova con questi siti web....che sono abbastanza esaustivi.....

http://www.turchia.net/siti_interessanti/maggiori_interesse/ingressi_musei_principali.htm

http://www.topkapisarayi.gov.tr/

...poi per le prenotazioni e l'acquisto dei biglietti on-line... e per risparmiare file e tempi....consulta questo sito ufficiale dei musei presenti in Turchia...

http://www.muze.gov.tr/en

...ho letto che ci sono state persone "crocieristi come noi" che hanno usato questo sistema on-line.... leggi le recenzioni precedenti...

..per il costo dei biglietti...nel nostro gruppo non c'erano minori...non saprei dirti...

...buon viaggio... a presto... un saluto...
 

bocant

New member
Tornato da qualche giorno da Panorami d'Oriente, confermo che le indicazioni date per visitare Istanbul da soli (in particolare il centro della città) sono perfette e tutto è molto semplice.
Per sintetizzare:
1) Uscire dal porto e andare a destra.
2) Prendere, dopo circa 300 m., il tram a Findickli e scendere (va in direzione opposta) a Sultanameth, 7 fermate dopo. Occorre un gettone che costa 2 lire turche e si prende mettendo monete o banconote in apposita macchinetta. Si può chiedere, se proprio non si riesce da soli, al personale turco che si trova alla fermata. Anche se non parla inglese è molto gentile e ci si riesce a far capire.
3) Scesi a Sultanameth tutto si trova nella piazza adiacente. Top Kapi (prima tappa, per questioni di fila sempre più ampia), S. Sofia, Basilica Cisterna, Moschea Blu, ippodromo.
4) Per andare al Gran Bazar 2 possibilità: a) si riprende il tram da dove si era scesi e, nella stessa direzione, si scende 2 fermate dopo. b) Dalla fermata del tram si fanno, leggermente in salita, circa 600 m. a piedi.
5) Per tornare a Findickli basta riprendere il tram in senso opposto rispetto alla direzione dalla quale si è venuti (9 fermate dopo), tram n. T1.

Per il cambio valuta è preferibile prendere moneta turca attraverso bancomat. Il cambio è onesto e sicuro. Si può fare o il giorno prima a Izmir, appena fuori dal porto, o ad Istanbul prima di andare alla fermata del tram, sempre fuori dal porto, di fronte un pò a sinistra. In ogni caso il centro di Istanbul ed anche il Gran Bazar è pieno di sportelli Bancomat. Solo per avere idea del cambio, io ho "preso" 120 lire turche e ho speso 54 euro + 2 per la transazione.
Per chi non è stato mai ad Istanbul (o in genere in Turchia) la sensazione che si ha è di un posto "sicuro", non meno e forse di più di molte città italiane.
I Turchi sono anche molto gentili.
 

pinkbutterfly

Active member
Appena rientrato da "Panorami d'Oriente" con Costa Favolosa. Confortato dai giudizi positivi espressi su questo forum, ed essendo la nostra prima volta ad Istanbul, abbiamo optato per l'escursione "Super Istanbul". L'esperienza è stato assolutamente positiva, tanto da non far rimpiangere il costo abbastanza elevato (€ 164 a persona). Bravissima la guida Attila (noi lo seguivamo come docili Unni), visite esaurienti, pranzo al Cigaran Kampinsky Hotel che, da solo, giustifica il prezzo rispetto ad altre escursioni.
la cisterna l'avete trovata aperta?pare che di giovedì sia chiusa.
 

PACIFICA2011

New member
Siamo d'accordo con te l'escursione Super Istanbul è bellssima e il pranzo al Cigaran Kempiski Hotel giustifica ampiamente il prezzo.
La Crociera Panorami d'Oriente l'abbiamo fatta nel 2010 e la nostra guida era una meravigliosa Signora laureata in storia e amante dell'Italia per cui tutto è andato benssimo.
Forse la visita alla fabbrica di tappeti avremmo preferito non farla ma è stata cmq interessante.
Abbiamo fatto anche vacanze in Turchia sulla costa di Antalya nei vari villaggi e Vi assicuro che è sempre tutto al Top.
 

adigrazi

New member
Di ritorno dalla crociera "Panorami d'Oriente" il 5.8.2012 con la Costa, sto redigendo un diario di viaggio ed ho pensato di estrapolare un estratto dove parlo della tappa di Istambul ad uso e consumo di chi voglia avere informazioni di prima mano e recenti sullo scalo.
Ciao a tutti!


02.08.2012. Istambul

Per oggi, seguendo i consigli e le esperienze di altri partecipanti del Forum, e documentandomi, ho prenotato una escursione con i ragazzi del sito "Scoprire Istambul".
Dell'organizzazione Costa mi ha scoraggiato l'eccessivo costo dell'escursione completa (oltre € 160 a persona) che per noi tre paganti voleva dire un salasso, inoltre non toccava proprio tutti i punti che io desideravo vedere.
Con la guida locale sono rimasto soddisfatto. Eravamo in 15 circa e tutti della nave. Ci siamo mossi a piedi prendendo insieme la metro fino al centro e poi visitando l'ippodromo, l'obelisco, la moschea blu, il palazzo Topkapi, le varie stanze museo e le raccolte all'interno di esse, Mausoleo di MehmetII, Santa Sofia, la Basilica Cisterna, e poi in ordine Gran Bazar, Bazar frequentato solo dai turchi, Bazar delle Spezie ed infine ritorno in nave, solo perché noi, stremati, abbiamo pregato la guida di fermarsi li' (lui voleva farci vedere un altro bel mausoleo molto intenso).
Ma andiamo in ordine:
Ippodromo e obelisco.
Il colpo d'occhio della grande piazza (una volta ippodromo) e' da cartolina: all'inizio una bella fontana (in stile ottomano) regalata alla città di Istambul da un Cancelliere tedesco, dall'altra la moschea blu, in fondo l'obelisco il cui solo pensiero che abbia 3.500 anni mette i brividi. Ben in mostra i geroglifici ed i simboli su di esso la cui base e' al di sotto del livello della strada perché una volta, ci spiegano, Istambul era più bassa di quanto lo sia adesso. L'Ippodromo e' pieno di panche e tavoli e la guida ci spiega che essendo Ramadan, i turchi non possono mangiare ne bere fino al tramonto, dunque la sera quel posto e' frequentatissimo perché si beve.
Moschea Blu.
Entriamo nel complesso della Moschea Blu. Ci fanno togliere le scarpe per entrare a piedi nudi, mentre alle donne scollate viene prestato uno scialle. Non mi ero preparato all'evento che mi spiazza (devo togliere anche ai miei bimbi di 3 e 10 anni) con la fila dietro che preme, comunque nessun problema. L'interno e' bellissimo, inutile dirlo. C'è una transenna che separa la zona dove si prega e dentro vi sono dei fedeli inginocchiati nel momento della loro preghiera. Dentro c'è una confusione bestiale: almeno 20-30 gruppi di tutte le nazionalità con guida in testa che parlano e tra tanti scialli blu(quelli prestati all'ingresso) ci si rischia di unirsi ad un gruppo diverso dal tuo. La moschea e' detta blu a causa delle migliaia di maioliche che danno questo caratteristico colore. La cupola e' mozzafiato.

Le mille luci dei lampadari sono ora spenti ma sarebbe uno spettacolo vederle accese. La guida ci ricorda che una volta al posto delle mille luci c'erano candele e c'era chi era addetto ad accenderle tutte.
Usciamo e ci rimettiamo le scarpe, oltre a riprendere il passeggino che era vietato far entrare. Il tempo per un paio di foto (la guida ci accompagnerà sempre in angoli strategici dal quale poter fare le migliori foto)

ed andiamo in direzione Topkapi (la guida pronuncia topkap).

Palazzo Topkapi.
Più che un palazzo e' un complesso residenziale formato da vari padiglioni di cui alcuni architettonicamente rilevanti, ma la maggior parte di essi non dicono niente se non che questo era il centro del potere ottomano e da qui si comandava mezzo mondo antico. Era la residenza dei vari Sultani fino ai tempi moderni. All'interno tra i vari padiglioni visitiamo: la sala del divano (un po' il nostro Parlamento) solo che al posto dei seggi un lungo divano a muro rappresentava il punto più alto del potere

(c'è anche il letto a baldacchino dove il Sultano amava ricevere le potenze straniere). La sala delle armi (bellissime le spade tempestate di pietre preziose). La sala degli abiti (chi si aspettava quelle maniche così lunghe? Ed i kaftani per i bimbi? E le camicie con i versetti del Corano ricamati?). La sala dei quadri (la guida ci dice che generalmente non la fanno visitare nelle escursioni delle crociere), in essa finalmente vediamo le sembianze dei vari Sultani di cui ci parlava la guida e scopriamo che parecchi quadri sono dipinti da artisti italiani. Il punto focale della visita sta nella sala dei tesori. Riempirsi la vista di tutto quell'oro, quella madreperla, quei turchesi, rubini, topazi e...diamanti!! E che diamanti! Il diamante del cucchiaio di 86 carati (quanto?) e' la cosa che ricorderò per sempre: qualcosa di incredibile. Ricorderò inoltre i due candelabri ad altezza d'uomo di oro massiccio e non ricordo più quanti chili, ed il trono interamente rivestito d'oro e tempestato da più di 80 diamanti.
Prima di lasciare il palazzo la guida ci porta in una terrazza dove ci regala un panorama impareggiabile con le due coste (europea ed asiatica) collegate dal ponte sul Bosforo. Foto d'obbligo.
Uscendo da palazzo la guida ci fa passare per una strada dove il tempo e lo spazio sembrano fermarsi: viale alberato, aiuole piene di fiori, case di legno colorate d'altri tempi con finestre infiorate. Sembriamo non essere più ad Istambul, ma in un luogo senza nome ne' età.


Prima di andare in Santa Sofia, la guida ci fa visitare il mausoleo di Mehmet II.



Il mausoleo e' il luogo dove sono sepolti i sultani e la loro famiglia. Si vedono le tombe del Sultano, delle mogli e dei figli. Qualcosa di diverso a ciò cui siamo abituati. Ben decorati con le classiche maioliche, in questo caso riportano il tulipano che e' uno dei simboli di Istambul.



Santa Sofia e' detta moschea, ma e' stata Chiesa Cattolica, ortodossa, bizantina, moschea ed infine oggi e' un museo.
Come una cipolla sotto uno strato se ne trova un altro ed in diversi punti tali sovrapposizioni sono chiaramente visibili, come le varie croci cristiane coperte, le facce coperte (tranne una riportata alla luce) dei 4 cherubini sotto la volta, ecc.ecc.. Mi aspettavo un monumento in stile ottomano o comunque musulmano ed invece in nessun posto come qui ho apprezzato i mosaici del Cristo, della Madonna e San Giovanni (bellissimi tutti i mosaici),



ben spiegati dalla guida che ci fa salire al primo piano (un po' stancante la salita, non di scalini, ma di una rampa lunghissima). La volta e' mozzafiato. La guida ci spiega che non e'circolare ma si e' ovalizzata (un po' più lunga da un diametro) per la pesantezza della stessa. Restavamo tutti a naso all'insù. Belli i lampadari accesi, belli i decori. Si deve vivere. E un'esperienza unica!
All'uscita siamo già tutti stanchi ma ci propone di fare un paio di decine di metri per vedere un'altra meraviglia:
La Basilica Cisterna, o Cisterna di Giustiniamo.
Si tratta di un'area sotterranea, terminale di un complesso sistema idraulico di acquedotti che portavano e portano ancora oggi acqua ad Istambul. Sottoterra (una volta era all'altezza della strada a Istambul) un'ampia volta sorretta da altissime colonne antiche e tutto il pavimento pieno d'acqua profonda una trentina di cm. Con i pesci (anche belli grossi) che sguazzano dentro.
All'interno, a sorreggere due delle colonne, due grandi teste di Medusa di cui una adagiata sulla guancia. Non si sa da dove vengano ne il motivo per il quale una non e' stata messa dritta, ci sono tante leggende.



La guida, vedendoci distrutti ci porta a mangiare in un bel locale pulito con vista al primo piano di un incrocio centrale ad Istambul. Per tre kebab arrotolati ed uno sul piatto, due di acqua ed una Coca ed infine un "caffè", paghiamo 48 Liri turche (circa 22-23 €). E' il momento del Gran Bazar dove arriviamo percorrendo una bellissima strada pedonale con tanti negozi ed hotel di classe. La guida ci vuole lasciare liberi di perdersi nel Bazar per poi riprenderci dopo 2 ore, ma noi lo preghiamo di assisterci per poi farci visitare anche il Bazar delle spezie. lui allora ci guida e ci fa visitare anche il Bazar turco, quello usualmente utilizzato dai turchi, molto simile ad un nostro mercato rionale settimanale. Qui i prezzi sono molto diversi. Veniamo colpiti dai negozi che espongono vestitini bianchi da "principe" o "sultano" per bimbi, che sono dappertutto. Chiediamo alla guida che ci spiega che i bimbi qui vengono circoncisi e tre o quattro giorni prima vengono vestiti così girando per la città come dei piccoli principi, fino al giorno della circoncisione....(tradizioni!)
Il Bazar delle spezie e' un tripudio di colori, sapori ed odori. Tutti ci chiedono di assaggiare, ma dopo aver visto una turca che per assaggiare il peperoncino ha intinto il proprio indice sulla propria lingua per umidificarlo e poi l'ha affondato nella montagna di spezie, preferiamo desistere.

Ci offrono del te' caldo al gelsomino e c'è veramente l'imbarazzo della scelta su cosa acquistare: torrone, zafferano, foglie di te' di tutti i tipi...ma il vero ricordo e' nella vista di quei colori e negli odori ipnotizzanti. La guida deve letteralmente tirarci fuori dove insiste per farci visitar un grande mausoleo a suo dire molto più bello ed intenso di quello visitato in mattinata. La maggior parte di noi desiste. Non ce la fa', ha ormai fatto il pieno di cultura. Il tempo per una foto ai lustrascarpe messi in fila, un'altra ai caldarrostai con le loro castagne (ad Agosto), un'altra alle pannocchie arrostite, ora basta, dobbiamo proprio tornare.
Prima di lasciarci all'ingresso della nave Ildrimir ci saluta calorosamente chiedendo se avessimo altre domande o curiosità da soddisfare. Solo ora mi rendo conto che la guida non ha fatto alcun accenno alla mancia, non ci ha costretto a visitare nessun negozio ed e' da più di otto ore che cammina e parla. Mi viene automatico tirar fuori 5 euro con il cuore e regalarglieli, ma lui rifiuta dicendo che non dovevamo dargli nulla. (Non mi e' mai successo!!!). Non scherzo quando affermo di aver insistito per almeno tre -quattro volte ed aver fatto capire che ero ormai deciso.
Siamo già in nave, mia moglie va in cabina a rilassarsi ed io ed i bimbi andiamo in piscina. La mia e' una scusa perché mentre i bimbi nuotano io ne posso approfittare per godermi del tramonto ad Istambul ricordandomi della parole della canzone del mio conterraneo Franco Battiato: "Venezia mi ricorda istintivamente Istambul, le stesse case addosso al mare, rossi tramonti che si perdono nel nulla..." che emozione, i profili delle moschee nell'arancio del tramonto, mentre noi ci allontaniamo, il ponte sul Bosforo, lo svettare dei minareti che si preparano per la preghiera...pare di udire in lontananza il suono delle parole urlate dai muezzin.
 
Ultima modifica:

fabrizia

New member
Qualcuno mi sa dire se facendo un escursione MSC di durata 4 ore1/2 che porta al topkapi e gran bazar, eventualmente si riesce poi da soli a visitare ancora la Moschea Blu; o si deve comunque salire e scendere dalla nave con loro?

Siccome comunque la nave arriva alle 7.30 e parte alle16.30.
 

Pavona

New member
Istanbul è una città tranquillissima ,le persone sono gentilissime e ospitali,ben disposte al turismo_Ovviamente è una grande metropoli,popolatissima e bisogna stare attenti come in qualsiasi posto del mondo.
Questa è la mia esperienza e di altri 12 amici incontrati a bordo con 4 bambini tra i 6 e gli 11 anni .
All'uscita del porto abbiamo trovato numerosi taxi e dopo una contrattazione siamo riusciti ad accaparrarci un pulmino da 15 posti per la modica cifra di 150£ che ci ha portati in giro per la città dalle 9 del mattino fino alle 16.
PRIMA TAPPA:Moschea blu .Qui si è avvicinato un giovane ,amico del tassista ,che per 20£ si è offerto di farci da guida per tutta la giornata,studente universitario d'inglese ,educatissimo e gentilissimo.Dopo averci accompagnato nella moschea (ingresso gratuito), EVITANDO DI FARE LA FILA , ci ha dato spiegazioni storiche e tempo a disposizione per foto e acquisti.
SECONDA TAPPA:Santa Sofia, ingresso 12 £ ,ha provveduto lui a fare i biglietti e ci ha sempre evitato di fare le file,tempo a disposizione per visitare e pausa rifocillante.
TERZA TAPPA:palazzo Topkapi 12-14£,spiegazione e foto,sosta per la colazione al sacco .
QUARTA TAPPA:Gran bazar ,ci ha accompagnati personalmente in quel dedalo di viuzze senza mai lasciarci soli ,contrattando con i commercianti per uno shopping di circa due ore .
All'uscita dal bazar ci siamo fermati per una sosta in uno dei caffè che costeggiano il vialone principale.
Soddisfattissimi del suo servizio abbiamo deciso di aumentargli il compenso e per ringraziarci ha chiesto all'autista di farci fare un giro per il quartiere residenziale della città prima di riportarci in porto.
Alle 17 eravamo tutti a bordo .
Spero di esserti stata utile :)
 

leleroma

New member
Tornati da poco anche noi... abbiamo preso una guida di "scoprire Istanbul" che ci è venuta a prendere alle 8.00 in nave e ci ha fatto girare la moschea blu, palazzo topkapi, Santa Sofia, basilica cisterna, gran bazar, mercato delle spezie e siamo tornati in nave verso le 18.00 con molta calma visto che cmq saremmo ripartiti solo alle 13.00 del giorno dopo. Il secondo giorno siamo stati in giro da soli e siamo stati a vedere la Torre di Galata (6/8 lire turche).
Con la guida il costo è stato di 35 euro a persona + 30 euro circa i biglietti (25 lire turche palazzo topkapi, 25 lire turche hagia sofia, 10 lire turche basilica cisterna... cambio 1 euro = 2.25 lire turche)

Un saluto
Emanuele
 

rf74

New member
Appena tornato anch'io, dalla intrigante Istanbul, girata tutta con il fai de te!
Uscito dopo le 8 ho raggiunto il centro tramite il tram, la cui fermata è a cento metri a destra appena usciti dal terminal al costo di 2 lire turche a tratta, cioè poco meno di 1€, vicino c'è un bancomat per recuperare lire turche per chi ne fosse sprovvisto.
Nell'ordine abbiamo visitato Topkapi e harem, Santa Sofia i cui biglietti li ho acquistati online sul sito ufficiale e che mi ha permesso di saltare tutte le file! Poi visitata anche la Moschea Blu e l'ippodromo. Infine con una breve passeggiata per alcune viette non turisitiche abbiamo raggiunto il gran bazar per poi ritornare alla nave, dopo un pò di shopping, alle 17.30, stanchi ma soddisfatti.
Per quanto riguarda la sicurezza: nessun problema, pur prestando molta attenzione come sepre ho fatto, non ho mai percepito nessun senso di pericolo, anzi le persone del luogo si sono dimostrate gentili e ospitali. Dunque ritengo il fai da te a Istanbul assolutamente sicuro e buonissima soluzione.
 

Fra tn

New member
Ciao a tutti,
Rientrato ieri a Venezia con Costa Favolosa, confermo quanto letto Istanbul è stupenda e si visita benissimo in autonomia.
Scendendo dalla nave si trovano dei bancomat x prelevare e con 25 lire turche (10€) in taxi ti portano alla zona dei monumenti piú belli.
Suggerisco di comprare i biglietti via internet per evitare le code, ho visitato il palazzo Topkapi, S.Sofia, Cisterna e purtroppo a causa dei bermuda da me indossati non sono potuto entrare nella Mosche Blu.
Pranzo in un ristorantino semplice con circa 15€ e poi visita al Gran Bazar e al Bazar delle Spezie.
Suggerimento: al bazar delle spezie ho osservato che i prezzi aumentano man mano che ci si avvicina alla porta lato mare, lo stesso the al gelsomino passa da 180 tl a 300tl al kilo avvicinandosi all'ingresso lato Galata Bridge.
Rientrato in nave con il tram spendendo meno di un euro a testa.
La città mi è sembrata bella, pulita e sicura, da tornarci
 

rf74

New member
Non ti hanno dato quella specie di scialle blu per coprirti le gambe??? Ho visto più di qualcuno con degli short corti entrare ma coperto da quel telo blu/verde che danno anche alle donne un pò scoperte.

Piccolo ot
nel mentre che stavamo per entrare nella moschea blu abbiamo assistito ad una scena particolare: una donna locale veniva accompagnata all'uscita tra urla e sbraiti, poi abbiamo capito che stava litigando con un addetto alla sicurezza perchè aveva visto qualche occidentale un pò troppo scoperta dentro alla moschea e pretendeva più rispetto, da notare che costei non indossava velo o altro, ma è una semplice fedele, evidentemente ci tengono molto al rispetto delle cose, religione inclusa. Infatti poco dopo anche le donne un po più castigate che volevano entrare venivano gentilmente invitate a coprirsi ulteriormente!
fine ot
 
Top