• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E finalmente...Diario di viaggio-Panorami d'Oriente 30luglio-06 agosto Costa Favolosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L

lia68

Guest
......cara lo faccio subito....andando un attimo OT.....ci sarete alla crociera di gruppo?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ma cosa mi ero persa???
Che bel diario e che belle foto.... Son tornata col pensiero alla mia crociera 2009.... Il sogno ;-)
Complimenti Flam, ho letto tutto d'un fiato e continuerò a seguirti più che volentieri ;-)

Meglio le ceramiche che la sfilata di giacche di pelle che ci siamo dovuti sorbire noi l'anno scorso con la Navigator ;) ;) ;)

Ohhhh, idem noi quest'Agosto :-(
Però é durata pochissimo, appena entrati, ad uno ad uno (eravamo in 13 in un pulmino) siamo usciti tornando a sederò in autobus pretendendo il rientro ;-)

Complimenti Flam grazie per il tuo resoconto ....
guardavo le foto di Efeso ... non so ancora decidermi se visitare il sito archeologico o dedicarmi invece alla visita di Izmir che mi incuriosisce molto come città .... prima o poi dovrò prendere una decisione :)
un saluto

Efesoooooooo!!! Ho visitato Smirne nel 2009, e son felice di averlo fatto ma Efeso quest'anno mi ha incantata :)
 

flam

Active member
Grazie a tutti per gli apprezzamenti,ma è semplice fare un bel diario quando l'esperienza che hai vissuto è stata così fantastica...
 

Fra tn

New member
Un grandissimo grazie a Flam,
Sono rientrato ieri dalla mia prima crociera, con Favolosa partendo da Venezia, e grazie al tuo diario ero informatissimo ed ho stupito tutti i miei amici.
Forse proveró a cimentarmi in un piccolo diario nei prossimi giorni
 

flam

Active member
03-08 Navigazione

Giornata di relax...evviva!E'sicuramente bello ed interessante visitare posti nuovi,scoprire nuove culture ed incontrare persone con usi e costumi diversi dai tuoi...ma dopo tanto correre è ancora più bello avere tutto il tempo per prendere il sole,riposarsi,rinfrescarsi nell'acqua e magari bere qualcosa di fresco.
Malgrado non avessimo problemi di orario,visto che non siamo dei poltroni,alle 9.30 siamo già sul ponte 9 a trovare delle sdraio libere,che a quest'ora ancora si trovano.
Aspettiamo che alle 10 inizi a funzionare il toboga e io e mio figlio ci lanciamo in un paio di discese mozzafiato.Io mi arrendo ma lui preso dall'entusiasmo praticamente passerà l'intera mattinata a fare su giù dallo scivolo,passando più tempo in fila che a divertirsi...
Nel frattempo io e mio marito,con un occhio sempre a lui,cerchiamo un posticino tra le piscine e le vasche idromassaggio,ma soprattutto in queste è praticamente impossibile visto che sono occupate da bambini e ragazzini che lì non ci dovrebbero proprio stare...ma è un discorso già vecchio!
Per pranzo ci spostiamo nella parte centrale del ponte 9,al lido dell'ondina,dove oggi è previsto il saluto dell'equipaggio,"Favolosa in festa",dove si esibiscono nelle loro specialità cuochi,barman e camerieri.C'è aria di grande divertimento e di festa,si finisce in balli di gruppo organizzati dall'animazione,che è stata sempre presente ma mai pressante,tutti ragazzi in gamba!
Dopo questa mattinata faticosa passata a crogiolarsi al sole decidiamo di meritarci un pò di riposo per cui ci ritiriamo nella nostra stanza,anche perchè mio figlio è abbastanza cotto anche se non lo vuole ammettere.
Ma la giornata di pacchia non è ancora finita e dopo un paio d'ore rieccoci di nuovo in piscina,ma trovare posto da qualche parte è praticamente impossibile visto che l'intera nave è riversata tra i ponti 9,10 e 11!Ci adattiamo alla situazione e cerchiamo di sfruttare le ultime ore di relax prima di prepararci per la serata in cui ci sarà la cena di Gala dell'arrivederci.
Portiamo Andrea allo squok per la cena e prima di andare a teatro ci fermiamo al Chocolate bar dove assaggiamo per la prima volta i fruttini al cioccolato(grazie All inclusive per queste delizie!)...ragazzi che goduria,una roba inimmaginabile...ma quante calorie!Ci penseremo quando torneremo a casa!

scaled.php


scaled.php


scaled.php


img0091kf.jpg


scaled.php
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Per dovere di cronaca,vi informo che in mattinata si è poi tenuta la riunione informativa sulle modalità di sbarco a Venezia e Bari,a cui io non ho partecipato visto che già le conoscevo.Comunque per chiunque se la perda o per chi non ha capito bene proprio tutto,la trasmettono sul canale Costa della tv in camera,proprio come quella dell'arrivo sulla vita di bordo e le escursioni.

Eravamo rimasti ai fruttini al ciocccolato.mmm...lasciamo perdere.
Lo spettacolo di stasera è particolare:Ice & Fire,con l' esibizione di due pattinatori su un ghiaccio sintetico allestito sul palco prima dell'inizio e di due acrobati.
L'esibizione è veramente di buon livello,soprattutto quella degli acrobati che si sono esibiti appesi su delle funi di stoffa che pendevano dal soffitto del teatro.

p1060686.jpg


scaled.php


scaled.php


scaled.php


Ovviamente il tutto completato dai cantanti e dai ballerini della costa Favolosa.
La serata poteva essere ancora più magica se avessi vinto alla lotteria...si,avete capito bene alla lotteria!
Prima dell'inizio dello spettacolo,fuori dal teatro hanno venduto dei biglietti per l'estrazione di una crociera per due persone.
Io ho comprato tre biglietti,come il numero dei componenti della mia famiglia,giusto per darmi una regolata...altrimenti li avrei comprati tutti per essere sicura di vincere.Costo singolo di ogni biglietto 10 euro.A fine spettacolo c'è stata l'estrazione ed ha vinto un signore italiano di mezz'età che era in crociera con la moglie...beato lui!Immagino che quest'estrazione la facciano ogni settimana per tutti e due i turni di cena:mi sembra una buona cosa,perchè come si sa la fortuna è cieca e mi piace pensare che magari ha premiato persone che diversamente non ne avrebbero mai fatta un'altra!Che volete che vi dica,sono una romantica sognatrice...o babbea,decidete voi!

Come vi dicevo dopo lo spettacolo ci aspetta la Cena di Gala Dell'arrivederci,con camerieri vestiti di tutto punto,solita pergamena col menu e torta e spumante nel finale.

scaled.php


La serata si conclude qui.Domani ci aspetta Dubrovnik.Abbiamo già tirato indietro le lancette di un'ora visto che siamo ritornati verso l'Italia,quindi domani si recupera un pò di sonno anche perchè l'arrivo nella vecchia Ragusa è previsto per le 12.
 
Ultima modifica:

flam

Active member
04-08 Dubrovnik

La sveglia stamattina suona con calma alle 8.00.Facciamo colazione nel solito e affollato self service(la prossima volta dovrò provare il ristorante di mattina,per vedere la differenza)e poi ci godiamo un pò di relax sui ponti esterni visto che a Dubrovnik arriveremo solo per mezzogiorno e che gli unni ancora non si sono riversati nelle piscine.
Abbiamo deciso di non fare nessuna escursione organizzata ma di scendere per conto nostro e vedere cosa ci suggerisce la giornata.
Come molti di voi già sanno la Favolosa non arriva in porto ma si ferma in rada,in poche parole in mezzo al mare, per cui si arriva a terra con le lance.
Per chi non partecipa alle escursioni si deve ritirare un biglietto numerato e attendere la chiamata del proprio numero per lo sbarco.
Sul Today l'orario per ritirare il biglietto era fissato per le 12.30 ma qualche amico del forum aveva già scritto in precedenti diari che spesso cominciavano la distribuzione anche prima:per cui io alle 11.30 circa mi sono recata al salone Moliere,ponte 5 ,per vedere che aria tirava.Non ci crederete c'era già la coda e avevano già cominciato a distribuire,segno che bisogna farsi furbi...e ascoltare sempre gli amici crocieristi!
Riesco ad avere il numero 31,praticamente il terzo e scendiamo con la seconda lancia in partenza che non è di proprietà della Costa ma della capitaneria di porto di Dubrovnik.
La giornata è bellissima e molto calda.tra l'altro è quasi l'una e il sole ci picchia in testa.Decidiamo quasi subito di rinunciare al giro sulle mura,che sono sicura sarebbe statio bellissimo e interessante ma con questo caldo ci avrebbe uccisi visto che non c'è il minimo di ombra.
Facciamo così un giro ameno per la bella cittadina,nella sua parte antica,percorrendo sia lo Stradun centrale sia i piccoli vicoletti che mi ricordano molto i miei paesini del Salento.La città è veramente bella,accogliente e pulita...a guardarla sembra impossibile pensare che vent'anni fa la guerra dei Balcani l'aveva quasi completamente distrutta!E invece,per chi se lo fosse dimenticato,sui muri esterni di qualche negozio ci sono delle foto molto crude a testimoniarlo e ricordarlo.
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Flam, diversamente dalle altre crociere, sulla favolosa il ristorante a colazione era affollato!troppa gente anche lì, ma almeno il tavolo si riusciva a trovare più facilmente che al buffet in quanto i camerieri gestivano i posti e ti dicevano loro dove sederti!
grazie per tutte le info che mi hai dato! sono state preziosissime!
 

flam

Active member
Flam, diversamente dalle altre crociere, sulla favolosa il ristorante a colazione era affollato!troppa gente anche lì, ma almeno il tavolo si riusciva a trovare più facilmente che al buffet in quanto i camerieri gestivano i posti e ti dicevano loro dove sederti!
grazie per tutte le info che mi hai dato! sono state preziosissime!

Contenta di esserti stata utile!Ma com'è andata?Aspetto di leggere anche il tuo racconto!
 

pinkbutterfly

Active member
benissimo Flam! Inizialmente ero un pò titubante per l'itinerario, competere con la prima crociera 'Le isole del sole' (Spagna, Madeira, Marocco) non era facile.....ma la rifarei di nuovo! Panorami d'Oriente il prossimo anno verrà fatto dalla fascinosa e si arricchisce di una nuova tappa: Atene e in più saranno 9 giorni e non 7. Io adoro le crociere lunghe...;)
 

flam

Active member
scaled.php


scaled.php


scaled.php


scaled.php


Foto della Favolosa dalla lancia:

scaled.php


Abbiamo girato per tutte le viuzze e poi completamente disidratati abbiamo trovato refrifìgerio nell' acqua delle varie fontane e fontanelle sparse per Dubrovnik che era veramente ghiacciato e in un buon gelato.
Ormai sfatti, ci siamo diretti verso il porto dive per fortuna bbaimo trovato una lancia pronta per ripartire e che ci ha ricondotti in pochi minuti sulla nave...e alla tanto sospirata aria condizionata!
La nave è ripartita alle 17.30 e abbiamo potuto ammirare dal balcone della nostra cabina il meraviglioso paesaggio di Dubrovnik,mentre la nave si allontanava.
Dopo esserci riposati, altro pomeriggio sui ponti esterni a fare il cane da guardia a mio figlio che aveva praticamente monopolizzato il veliero pirata del lido Squok e che non faceva usare il timone a nessuno..grrrr!
Ci prepariamo per la serata.Stasera a teatro è previsto lo show dell'equipaggio "I have a dream" per cui ci rechiamo lì (non prima di aver bissato la visita al Chocolate bar dove questa volta ho portato anche mio figlio che stava per leccarsi anche il piattino...tutto figlio di sua madre!)
Spesso ho letto qualche commento non proprio positivo su questo ormai usuale spettacolo,ma io non ci trovo niente di male.Non credo che nessuno sia obbligato ad esibirsi e anzi chi lo fa vive 5 minuti di notorietà in una vita lavorativa abbastanza incolore e ripetitiva.Comunque lo spettacolo non è stato niente male.
La serata si conclude al ristorante con la solita discreta cena.
Piccola divagazione:questa è solo la seconda crociera(mi sto già preparando mentalmente per la terza) quindi non ho grandi paragoni culinari da fare con i "tempi che furono",in cui si mangiavano aragoste e gamberi e piatti prelibati da gourmet,ma sinceramente io non ho mangiato affatto male nè quest'anno su Favolosa nè lo scorso anno su Atlantica.Sarà che i miei standard non sono poi così alti,non so, ma sinceramente non ho nulla di cui lamentarmi( aparte la colazione per i motivi di cui vi dicevo).
E domani siamo a Venezia...per qualcuno è già arrivata la fine della crociera,a noi rimane ancora un giorno,l'ultimo di questa bellisiima "favola"!
 

flam

Active member
benissimo Flam! Inizialmente ero un pò titubante per l'itinerario, competere con la prima crociera 'Le isole del sole' (Spagna, Madeira, Marocco) non era facile.....ma la rifarei di nuovo! Panorami d'Oriente il prossimo anno verrà fatto dalla fascinosa e si arricchisce di una nuova tappa: Atene e in più saranno 9 giorni e non 7. Io adoro le crociere lunghe...;)

Ho visto anche io sul nuovo catalogo...che peccato,mi sarebbe tanto piaciuto fare un'overnight ad Istanbul e vedere la parte antica di Atene,pazienza.
Piuttosto ho letto che hai fatto le isole del sole...ma lo sai che ci sto pensando per il prossimo anno?Se decido per quell'itinerario ti stresserò non poco per avere qualche info.
 

deliziosa64

New member
Una bella crociera e mi è sembrata anche rilassante come orari, prima o poi sceglierò anche io una crociera in partenza da Venezia :)
Grazie ancora Flam e .... scusami se rispondo qui a Lia :)

P.S. Lia mi piacerebbe molto la crociera di gruppo .... vediamo se sarà possibile... (non ho ancora neanche idea del costo totale per noi)
 

RITANNA

Active member
stressami pure, Flam, per le isole del sole......e io non ti ho tempestato di domande prima di partire!;)
Anche io ho un bellissimo ricordo delle Isole del Sole!!!!!! il mio consiglio è: non pensarci troppo!!!!!!!!!!! ah ah ah!!! è una crociera da fare senz'altro!!!!!!!!...per il diario e le foto...che dire...grazie!!! ho seguito tutto con interesse......hai fotografato molti particolari stupendi....complimenti Silvia....aspetto quelle di Venezia...so già che saranno fantastiche!!!!!
 

flam

Active member
Rieccomi...

05-08 Venezia

L'arrivo a Venezia è previsto per le 9.30 ma si entra nei canali già verso le 8.15.Facciamo velocemente colazione e poi subito fuori,insieme agli altri 3500 passeggeri,per godersi il panorama al ponte 10.

scaled.php


scaled.php


scaled.php


La città ci lascia senza fiato:anche se avevo visto già tante immagini e tanti video,ammirare tutto questo di persona fa tutto un altro effetto.

Scendiamo dalle nave appena attraccati,in perfetto orario tra l'altro,e ci dirigiamo subito verso un'edicola che è proprio fuori dal terminal crociere.
Come avete intuito,abbiamo deciso di scendere in autonomia,aiutati nelle nostre decisione dalle indicazioni, lette sul forum date, dal buon Rodolfo che probabilmente le avrà ripetute già un centinaio di volte e che sono molto precise.
Nell'edicola suddetta compriamo i biglietti per il people mover e per i traghetti dell'ACTV.
Il PM si trova ad un centinaio di metri dal terminal,per cui ci arriviamo in men che non si dica e come suggeritoci dall'edicolante saltiamo la fila all'ingresso visto che la maggior parte è lì per fare il biglietto alle macchinette automatiche.
Il mini trenino arriva dopo un paio di minuti.Neanche il tempo di salirci e guardarci intorno che arriviamo a destinazione,Piazzale Roma.
Ci dirigiamo all'attracco di tutti i traghetti e vaporetti delle varie aziende,ma noi puntiamo in particolare la linea 2 dell'ACTV,che pare sia la più panoramica.
Effettivamente il percorso è spettacolare e troviamo anche dei sedili liberi per goderci il tutto in tranquillità e fare le foto.

scaled.php


scaled.php


scaled.php


img0548vl.jpg


img0563q.jpg


scaled.php


scaled.php


scaled.php


scaled.php


Arriviamo in circa 30 minuti a piazza San Marco:tantissima gente,caldo allucinante ma bellissime sensazioni.
Ci guardiamo intorno quasi increduli di essere veramente lì in quei posti resi così familiari dalla tv e dai film...e invece questa volta ci siamo davvero!
Passiamo tra i vari canali,vediamo da lontano il ponte dei Sospiri e poi entriamo nella maestosa piazza San Marco,con la sua Basilica ed il suo leone che sembra ruggire senza sosta.
Noi decidiamo di fare solo un giro senza entrare nè nella Basilica nè nel palazzo ducale.Avrei voluto prenotare da casa la visita al campanile ma nell'incertezza degli orari non l'ho fatto per cui ci limitiamo a guardare tutto dall'esterno.
Ci aggiriamo per gli stretti vicoli,pienissimi di gente e di negozi.

scaled.php


scaled.php


scaled.php


scaled.php


Continua...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top