• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

S

sciguetto

Guest
Manlio, come sono "avanti".......:D:D:D:D:D facevo del panning inverso e non lo sapevo....

922db276268053b2b53151259bdc7479.jpg


La notte di San Lorenzo, convinto di aver immortalato (per pura ..... fortuna) una stella cadente, in realtà ho poi visto che si trattava delle posizioni di un aereo......

E' sulla destra dell'ombra nera più alta.....:rolleyes:


Poi, quello che scrive Laura è vero, faccio delle foto "normali", poi se so di avere un momento di tempo mi metto lì a pensare a come renderle "migliori". Ci hai insegnato un brutto vizio......:p
 

pmanlio

Active member
Da qui non la vedo, ma ho visto una anteprima sul cellulare..

Sciguetto, le foto che ho proposto non sono un 'panning inverso' ma una lunga esposizione notturna fatta in città, che a differenza di quelle fatte per mostrare le cascate o il mare in movimento, ha la proprietà di mostrare le luci dei veicoli ed altre piccole caratteristiche..

Magari dopo propongo il 'mio' panning inverso.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ma per fare scatti simili ci vuole per forza una reflex ?

Non sempre, spesso basta una Bridge.. poi ti confesso una cosa.. ma non la dire in giro.. se sei davvero esperto riesci spesso a tirare fuori le regolazioni che vuoi anche da una macchina posta in 'auto' come può essere una compatta.. ma ci devi saper fare.. ;)

Poi, quello che scrive Laura è vero, faccio delle foto "normali", poi se so di avere un momento di tempo mi metto lì a pensare a come renderle "migliori". Ci hai insegnato un brutto vizio......:p

Urcola!! Stanno nascendo i mostri!!!

:) :) :) :)

Niente di più bello.. è questa la vera soddisfazione..

Verrà il momento del 'corso', aperto a tutte le macchinette, comprese le usa e getta.. in cui parleremo di 'fotografia creativa'.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Prof. Manlio..... scatterò molte foto al battesimo della nipotina domenica, suggerisci qualcosa in particolare?

Lì potrebbe servirti il tuo nuovo obiettivo.. per dei ritratti in ambienti chiusi è ideale.. ;)

Dopodichè sui 'servizi' di questo tipo c'è tutta una procedura..

http://www.photodegrassi.net/2350-10-consigli-per-scatare-foto-a-un-battesimo

Sicuramente ti consiglio di arrivare prima della cerimonia, prendere un paio di volontari e studiare l'ambiente, ovvero mettere i volontari alla distanza in cui ti troverai poi dai soggetti reali che vuoi fotografare ed iniziare a provare degli scatti per valutare la risposta della macchina..

Fai alcune foto della chiesa, dei parenti presenti alla cerimonia, e stai attenta a non avere le luci poste come nel caso delle foto della locomotiva che abbiamo messo io e Laura nel post sui migliori scatti..

Gestisci la luce avendola preferibilmente di spalle o laterale, in modo che, alla Caravaggio, vada ad illuminare i volti di chi partecipa alla cerimonia..

Un salutone!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie Manlio... Seguirò il link che mi hai suggerito...
Avevo previsto sabato di andare sia in chiesa che nel luogo ove si terra il ricevimento per valutare opportunamente gli ambienti.
Il ristorante lo conosco giá in effetti, la chiesa non so che spazio di "movimento" mi consenta, ragion per cui è indispensabile una visita... Penso che il 50ino mi tornerà parecchio utile ;-)
 

pmanlio

Active member
Grazie Manlio... Seguirò il link che mi hai suggerito...
Avevo previsto sabato di andare sia in chiesa che nel luogo ove si terra il ricevimento per valutare opportunamente gli ambienti.
Il ristorante lo conosco giá in effetti, la chiesa non so che spazio di "movimento" mi consenta, ragion per cui è indispensabile una visita... Penso che il 50ino mi tornerà parecchio utile ;-)


Perfetto!!

Considera che 'valutare' gli ambienti non vuol dire solo valutarli in termini di posizione da prendere durante la cerimonia, ma di luci e corrispondenti esposizioni da impostare sulla macchina..

Se poi hai a disposizione delle persone per provare prima meglio ancora.. considera ad es. che potresti trovare il giusto valore di F per avere la profondità di campo desiderata già dal giorno prima.. ;)


Se ha dubbi.. telefona!!! :) :) :)
Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ah ecco .... !!!! :) :) :)
E quando viene ..... ??? Si può sperare che io ne possa sapere qualcosa prima di fine ottobre ??? :)
Grazie ... un salutone !!!!

Vedi, normalmente questa sarebbe stata la prima parte di un corso di fotografia..

Ma qui la 'colpa' è mia, non ho aperto un 'corso' ma una serie di domande e risposte, partendo da una domanda di Sciguetto..

Credo di essere riuscito nell'intento di far parlare chi sa con chi non sa in modo costruttivo, ma il 'corso' ne è uscito a rovescio.. prima le tecniche poi le inquadrature..

Ora è giusto seguire questa scia..

Credo che gli argomenti da sviluppare ora possano essere.

1) La temperatura colore
2) Le modalità di esposizione
3) Le tecniche di inquadratura

ed il punto 3) è quello di tuo interesse..

Se Leo e Marco sono d'accordo credo si possa seguire questa linea ed arrivare al punto 3) prima di (chissà perchè questa data) ottobre..

Leo, Marco.. aspetto un parere.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Gracias !!!!
Prima di ottobre perchè il 26 parto in crociera .... e magari il Partenone lo inquadro meglio ;)
In ogni caso scherzo .... voi seguite la vostra linea logica ci mancherebbe che dobbiate cambiare i piani per le esigenze personali di tutti noi :)
.... io seguo e nel caso vi farò qualche domanda prima ...
Un saluto e complimenti a tutti
 

CostaMagica

Super Moderatore
Perfetto!!

Considera che 'valutare' gli ambienti non vuol dire solo valutarli in termini di posizione da prendere durante la cerimonia, ma di luci e corrispondenti esposizioni da impostare sulla macchina..

Se poi hai a disposizione delle persone per provare prima meglio ancora.. considera ad es. che potresti trovare il giusto valore di F per avere la profondità di campo desiderata già dal giorno prima.. ;)


Se ha dubbi.. telefona!!! :) :) :)
Un salutone!
Manlio

Manlio, sei un tesoro...
Il rito in chiesa si terrà in mattinata ed io andrò in chiesa appunto sabato mattina per cogliere l'atmosfera il più possibile simile a quella del giorno dopo (sperando poi anche nello stesso meteo...).
Porterò con me i genitori e la bimba :)
Grazie ancora carissimo
 

CostaMagica

Super Moderatore
Mi piacerebbe poter vedere le foto che scatterai, almeno al contesto...alla chiesa.
Mi viene in mente adesso che potrei approfittare della chiesa vuota (ove lo sarà) sabato per scattare delle foto che potrebbero divenire contorno del "servizio" fotografico (solo a scriverlo mi vien da ridere a crepapelle :)).
Presente alla cerimonia sarà una persona di famiglia appena in pensione ma fotografo da una vita, fu lui che fece il servizio fotografico al mio matrimonio... Il suo unico limite è l'essere poco creativo (a mio parere, per carità) ma parecchio tecnico...
Lo sentirò domani per sapere se verrà "attrezzato" e comunque spero e credo che mi potrà essere di supporto ;-)
Ti ringrazio per la disponibilità mio caro, spero di non doverne approfittare :)
 

pmanlio

Active member
Infatti le foto alla chiesa, e non solo, anche ad altri ambienti, si fanno spesso il giorno prima..

Speriamo che la persona venga attrezzata, sarebbe un sollievo e ti toglierebbe una parte di responsabilità oltre ad offrirti aiuto pratico..

Dai.. vedrai che 'servizio'!!! :)

Un salutone!
Manlio
 

elenamaria

New member
Vedo, Maestro, che mi sono persa un sacco di cose interessanti da queste parti, vedrò di rimediare ;-)
ps: ma come si mettono le foto in "off topic"...aiuto! non ci riesco più...
 

pmanlio

Active member
Vedo, Maestro, che mi sono persa un sacco di cose interessanti da queste parti, vedrò di rimediare ;-)
ps: ma come si mettono le foto in "off topic"...aiuto! non ci riesco più...

Guarda Luciana, cerca di seguire questo 'corso'.. sono sicuro che ti servirebbe.. prova dai.. ;)

Per mettere le foto puoi fare come facevi a suo tempo (i comandi ) e potresti memorizzarle nella galleria di crocieristi.. ma hai Flicker che va benissimo..

Un salutone e benvenuta a bordo!!!
Manlio
 
Top