• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinioni e consigli vari per il forum

RIC

Well-known member
complimenti e auguri ai nuovi moderatori! Io oltre agli auguri di buon lavoro espongo anche alcune mie opinioni (già esposte a dire il vero ma senza risultati)...magari qualcosa cambierà o magari rimarranno ancora inascoltate...

Essendo sul forum dal 2007 posso affermare che qualche anno fa era "meno incasinato"...mi spiego meglio, penso che essendo cresciuto molto il rispetto delle regole sia andato scemando...

Alcuni esempi:
1) diari delle crociere: una volta si postavano interi e solo quando finiti, oggi vengono postati a pezzi in 20 pagine con notevole difficoltà di lettura. Inoltre avevano una tabella di voti che pochi utilizzano ancora.
2) la maggior parte dei nuovi iscritti non mette nessun dato nei propri profili, adesso va bene la privacy ma almeno mettere le crociere fatte e magari qualche altro dato come la provincia di residenza e se possibile fare in modo di poter capire se si sta parlando con un'uomo o una donna...
3) eliminare se possibile argomenti doppi
4) si era parlato poi di mettere le cartine dei singoli scali...che fine ha fatto questa idea?
 

pmanlio

Active member
Ric.. sui diari si sta lavorando.. ma io sono chiaccherone.. non mi vuoi concedere ALMENO cento pagine???

:) :) :) :) :)

Credo che la giusta soluzione per i Diari sia distinguere tra racconto e risposta a chi lo commenta: se separi queste due parti puoi allora prendere il racconto in sè stesso ed isolarlo dal contesto..

Va detto che in qualche caso, almeno nei miei diari, il racconto è cambiato in base alle osservazioni ricevute..

Un salutone!
Manlio
 

giusri

Active member
Ric.. sui diari si sta lavorando.. ma io sono chiaccherone.. non mi vuoi concedere ALMENO cento pagine???

:) :) :) :) :)

Credo che la giusta soluzione per i Diari sia distinguere tra racconto e risposta a chi lo commenta: se separi queste due parti puoi allora prendere il racconto in sè stesso ed isolarlo dal contesto..

Va detto che in qualche caso, almeno nei miei diari, il racconto è cambiato in base alle osservazioni ricevute..

Un salutone!
Manlio

potrebbe essere un'idea, ovvero impostare tutto il diario nel primo intervento, quindi aggiungendo con modifica le varie parti in più, così l'utente del forum si legge subito il diario e seguiranno i vari commenti.
 
S

sciguetto

Guest
potrebbe essere un'idea, ovvero impostare tutto il diario nel primo intervento, quindi aggiungendo con modifica le varie parti in più, così l'utente del forum si legge subito il diario e seguiranno i vari commenti.

Concordo, anche se non so se sia possibile lasciare aperto "indefinitamente" il Modifica messaggio solo per quella sezione.
 

lorenzo

New member
Volevo rispondere a Ric su un paio di cose: Il forum di "oggi" è molto meglio di quello di ieri, sopratutto pensando alla differenza di numero di utenti, che fortunatamente è aumentata tantissimo. Sul profilo ognuno scrive quello che vuole, mica puoi obbligare a scrivere i propri dati senza che lo voglia.
A me i diari piacciono cosi...a puntate...come le telenovelas...
 

Dipi

New member
complimenti e auguri ai nuovi moderatori! Io oltre agli auguri di buon lavoro espongo anche alcune mie opinioni (già esposte a dire il vero ma senza risultati)...magari qualcosa cambierà o magari rimarranno ancora inascoltate...

Essendo sul forum dal 2007 posso affermare che qualche anno fa era "meno incasinato"...mi spiego meglio, penso che essendo cresciuto molto il rispetto delle regole sia andato scemando...

Alcuni esempi:
1) diari delle crociere: una volta si postavano interi e solo quando finiti, oggi vengono postati a pezzi in 20 pagine con notevole difficoltà di lettura. Inoltre avevano una tabella di voti che pochi utilizzano ancora.
2) la maggior parte dei nuovi iscritti non mette nessun dato nei propri profili, adesso va bene la privacy ma almeno mettere le crociere fatte e magari qualche altro dato come la provincia di residenza e se possibile fare in modo di poter capire se si sta parlando con un'uomo o una donna...
3) eliminare se possibile argomenti doppi
4) si era parlato poi di mettere le cartine dei singoli scali...che fine ha fatto questa idea?

Io questo post l'ho già letto da qualche parte....
 

RIC

Well-known member
ciao Dipi, il post ha una copia sotto gli auguri ai nuovi moderatori...

x Lorenzo, il problema dei diari è che certe volte per leggerli devi sfogliare 20 pagine e magari aspettare 1 mese prima che venga finito...Proprio perchè il forum è aumentato è più incasinato...

x quanto riguarda i dati qui non ci sono coppie clandestine...si parla di crociere...inoltre un maggior controllo di dati eviterebbe che:
- il forum venga frequentato da persone che poi devono essere bloccate...
- si potrebbe dialogare e chiedere info. in maniera più precisa sapendo che crociera ha fatto la relativa persona...
- si eviterebbero figuraccie quando convinti di parlare con un uomo si sta parlando con una donna e il contrario...perchè certi nomi proprio non si capiscono...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
R: Opinioni e consigli vari per il forum

R: Opinioni e consigli vari per il forum

Buongiorno a tutti,
Abbiamo in mente un sistema che incentivi l'utente a presentarsi nell'apposita sezione. Contestualmente vorremmo spingere i nuovi utenti a leggere le netiquette e, perche' no, potremmo aggiungere qualcosa su una corretta compilazione del profilo.

Sui diari e' gia' pronto un sistema incentivante che andra' a scoraggiare chi scrive il diario in piu' puntate rendendo impossibile la lettura.

Dobbiamo avere il tempo di fare le cose... Solo negli ultimi giorni abbiamo aggiornato le netiquette e reimpostato la moderazione, con un po' di tempo faremo tutto.

Valerio
 

pmanlio

Active member
potrebbe essere un'idea, ovvero impostare tutto il diario nel primo intervento, quindi aggiungendo con modifica le varie parti in più, così l'utente del forum si legge subito il diario e seguiranno i vari commenti.

Non ti credere, una cosa così va bene se fai un resoconto di un viaggio più che un vero e proprio diario/racconto approfondito dello stesso..

Alcuni diari, tra cui i miei ma non solo, sono in parte scritti in modo indipendente dai commenti, in parte no, e seguirli nel loro sviluppo equivale ad includere i commenti che portano su una certa traccia di racconto piuttosto che su una diversa..

In più il fatto che un diario che vuole andare 'oltre' sia scritto in mesi lo vedo normale, non è che si possa fare gli scrittori di mestiere.. vuol dire che lo si segue a puntate.. che male c'è?

Un salutone!
Manlio
 

RIC

Well-known member
manlio io ho solo detto che quando c'era il modulo obbligatorio da seguire si scrivevano e postavano solo quando "interi" ...la mia opinione è che te li leggevi tutti in un colpo solo e non dovevi aspettare mesi o sfogliare quantità di pagine...poi possiamo andare avanti cosi se preferite...ci mancherebbe....La discussione ovvero i commenti devono avvenire dopo averlo letto tutto secondo me...
 

deliziosa64

New member
Questo dei diari è un bel dilemma ;)
Da una parte, l' ho sperimentato di persona, quando si cercano informazioni utili diventa difficoltoso trovarle tra resoconti inframmezzati da molti commenti e sicuramente viene a mancare soprattutto la fluidità della lettura. Quindi immagino che molti che leggono dall'esterno potrebbero anche rinunciare alla lettura.
Dall'altra, ho sperimentato anche questo, per chi scrive è molto stimolante l'intervento degli altri utenti in diretta e spesso porta ad un miglioramento nella stessa stesura e sicuramente il tutto è più piacevole.
Io non saprei quale soluzione adottare ..... ma meno male .... non lo devo fare !!! :)
Lascio volentieri l'ardua sentenza agli amministratori ;)

Una sola cosa tecnica ... spero che poi nel caso ci saranno aiutini .... scrivendo in locale, ci avevo provato ma ho abbandonato perchè mi sono imbattuta subito nel problema foto (che ovviamente sono legatissime al discorso che si imposta) .... si dovrebbero importare su word ? Ma non so se è la stessa cosa in quanto a visibilità ..... altrimenti inserire i pezzi scritti che si hanno su word e le foto direttamente sul forum ... viene maluccio ....
Probabilmente c'è un sistema .... aspetterò di conoscerlo :)
Un saluto !!!
 

Didia

Member
Personalmente trovo molto più facile leggere un diario lungo se è diviso a puntate. Per rendere leggibile un testo lungo un centinaio di righe (un diario di una crociera di 7 giorni, anche scrivendo una decina di righe per giorno più commenti finali ci arriva facilmente)bisogna avere cura di usare formattazioni varie, grassetti, corsivi, sottolineati ci aggiungiamo anche un po di foto? Quanto deve essere lungo un singolo post?
Si potrebbe invece proseguire con la pubblicazione a puntate, avendo però cura di aggiornare il primo post con i link alle varie puntate, in modo che chi non vuole leggere i commenti riesca a leggere solo l'essenziale.
 

Dipi

New member
Per la presentazione basta che al nuovo iscritto si apra solo quel 3d e finchè non ha postato non si sblocca il resto, così per la netiquette!

Per i diari, quando si apre il 3d nell'apposita sezione, si fà in modo che appaia subito un form standard da compilare così da fare tutti contenti.

Poi che si continui come si vuole. Mi ripeto, lasciamo che chi scrive i diari si diverta, sennò magari a più di uno potrebbe passare la voglia di farlo.
 
P

patty56

Guest
Per la presentazione basta che al nuovo iscritto si apra solo quel 3d e finchè non ha postato non si sblocca il resto, così per la netiquette!

Per i diari, quando si apre il 3d nell'apposita sezione, si fà in modo che appaia subito un form standard da compilare così da fare tutti contenti.

La penso anch'io come te, aggiungo che è bellissimo leggere i diari ma, se sono ricchi di informazioni ed esperienze, potrebbero essere un po' "pesanti". Le varie pagine intervallate da commenti mi fanno riflettere e anche ritornare sulle pagine indietro.
 

amedeone

New member
...lasciamo che chi scrive i diari si diverta, sennò magari a più di uno potrebbe passare la voglia di farlo.

Infatti.
Sono rientrato da 2 giorni. Ho fatto una crociera stupenda. Fatto un sacco di foto anche per documentare info o altro con lo scopo specifico di inserirle nel diario (altrimenti non le avrei fatte). Già assaporavo di iniziare la pubblicazione sia per divertimento che per dare qualche dritta ai prossimi in partenza.
Questa nuova regola invece mi ha bloccato. Ora che avrò finito il diario sarà passato qualche mese, invece a puntate si fa molto prima secondo me, anche perchè stimolati dai lettori e dalla voglia di condividere info e suggerimenti, come deve essere lo spirito del forum.

Anche nella lettura trovo piacevole la lettura a puntate.
Ad esempio, quando mi capita di trovare un diario che presumo interessante, lo apro e lo sottoscrivo. Poi lo leggo con comodo e se non ho tempo leggo almeno una pagina di post. La volta dopo non faccio altro che riaprirlo e riparte dalla pagina successiva, certo di non essermi perso niente del racconto.
Immaginate un intero diario, magari corposo, pubblicato in un unico post. E chi lo leggerà mai. Ci vogliono delle ore.

Comunque vedo che i diari appassionano sia nella scrittura che nella lettura.
Lasciamo un po più di spazio e libertà agli autori. Più si divertono loro nella stesura, più sarà piacevole la lettura. IMHO
 

cinziablu

Active member
Sui diari di viaggio, avrei una piccola proposta da fare: credo sia interessante se insieme alla "famosa" pagella con i criteri a cui dare i voti si postasse anche l'immagine dell'itinerario (non solo l'elenco dei porti) così da rendere immediatamente "visibili" gli scali... Per l'immagine basterebbe scannerizzare (o fotografare) quella del catalogo...
Credo sia utile soprattutto per quelle crociere con gli itinerari più insoliti (nord Europa, Caraibi, ecc...).
Io la butto lì... vedete voi.
Ciao!
 
Top