• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Terre dei Vichinghi 26/08/2012 - 02/09/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

umpire750

Guest
Scusate, ma sono rimasto bloccato con l'auto rotta a Firenze, sono rientrato da poco con una macchina a noleggio in quanto ho bisogno di un pezzo di ricambio quasi introvabile. Appena ho tempo e riorganizzo le idee finisco il diario.
 

mal di mare

New member
Scusate, ma sono rimasto bloccato con l'auto rotta a Firenze, sono rientrato da poco con una macchina a noleggio in quanto ho bisogno di un pezzo di ricambio quasi introvabile. Appena ho tempo e riorganizzo le idee finisco il diario.

ciao...mica era necessario scusarsi...;)...mi dispiace per il disguido..............
tanto aspetto.....mi diverto troppo..............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate, ma sono rimasto bloccato con l'auto rotta a Firenze, sono rientrato da poco con una macchina a noleggio in quanto ho bisogno di un pezzo di ricambio quasi introvabile. Appena ho tempo e riorganizzo le idee finisco il diario.

Difficile reperire pezzi di ricambio per una Tin Lizzie. :) :)
 
U

umpire750

Guest
L'ultima notte a bordo è trascorsa, i nostri bagagli sono già stati presi in consegna dagli addetti, abbiamo preparato una borsa che sarà bagaglio a mano con tutto il necessario per il bagno e biancheria e panni per quest'ultima giornata di vacanza. Saliamo al ponte 9 per quest'ultima colazione su Costa Fortuna, giuro che oggi ho davvero poco appetito, sarà la tristezza. Prendo solo un cornettino e ordino dal bar il solito caffettino espresso; è già da ieri che ho esaurito il pacchetto caffè ma tanto verranno addebitati sulla carta, no problem quindi. Quello che non sono riuscito ad esaurire è il pacchetto boys and girls, quello delle bevande analcoliche. Mi pare che alla fine avanzerò 4 consumazioni su quelle previste. Fa nulla anche in questo caso. L'ingresso nel porto di Copenhagen è dominato dall'ormai solito spettacolo delle pale eoliche in mezzo al mare e dal ponte sull'Alesund, che vedo per la terza volta. Oltre alla crociera delle capitali Baltiche di due anni fa, sono già stato a Copenhagen dopo avere noleggiato un'auto dall'eroporto di Amburgo. Non ci crederete, ma avevo visto le foto di questo ponte, ed ho voluto attraversarlo in auto per recarmi a Malmoe, la città Svedese che si trova alla fine del ponte, che è a pedaggio, e da cui si gode di un panorama unico. I cittadini di Copenhagen usano il ponte per andare a fare spese a Malmoe, in quanto il costo della vita in Svezia è inferiore rispetto la Danimarca.

Crocierafiordi2012411.jpg
[/IMG]




In banchina c'è la solita interminabile fila di taxi che attende i passeggeri che sbarcano, principalmente quelli della Mariner of the seas, che come all'andata, troviamo attraccata proprio di fianco a Fortuna.

Crocierafiordi2012416.jpg
[/IMG]



Questa volta abbiamo prenotato l'escursione Costa che si chiama Copenhagen Express, anche per evitare di essere caricati alle 10 e portati in aeroporto, il nostro volo è previsto per le 15,15 e l'idea di passare così tante ore senza far nulla mi deprime. Questa volta il gruppo si dividerà, in quanto Roberto e Paola, e Maria Rosaria e Martina non volano con noi sul charter Alitalia ma con il volo di linea SAS, ed hanno orari differenti. Loro optano per il bus shuttle che li porterà in centro per una passeggiata in autonomia e ritorno in nave dove poi usufruiranno del transer per l'eroporto. Il servizio shuttle costa 10 euro a persona, mentre l'escursione Copenhagen Express ne costerebbe 49 a persona, ma ci viene offerta con uno sconto di 10 euro a testa. Il giro include la sosta dalla sirenetta, poi il castello reale e il vecchio quartiere portuale di Nyhavn, veramente carino. Dopo esserci calorosamente salutati, ci separiamo per iniziare l'escursione. Salutiamo anche questa stupenda nave che per una settimana è stata la nostra casa.

Crocierafiordi2012413.jpg
[/IMG]

Crocierafiordi2012417.jpg
[/IMG]



Riesco finalmente a fare la conoscenza con la celebre Sirenetta al terzo tentativo, la prima volta, con l'auto, non mi sono avventurato nella zona del porto ma imboccai direttamente il ponte, proveniente dall'autostrada. La seconda volta, due anni fa in occasione della mia prima crociera, è stata lei a rendersi indisponibile, in quanto prelevata con il suo scoglio e trasportata a Shangai, in Cina, per il World Expo. Troviamo però circa 20 autobus, oltre al nostro, e turisti di ogni nazionalità che si accalcano per la foto di rito. Non ci scoraggiamo, e riusciamo a strappare il prezioso cimelio fotografico. Purtroppo, la testa e un braccio non sono originali, i vandali l'hanno sfregiata anni fa.


DSCN3535.jpg
[/IMG]

DSCN3536.jpg
[/IMG]

DSCN3544.jpg
[/IMG]

DSCN3539.jpg
[/IMG]






Risaliamo a bordo dell'autobus, la nostra guida è una signora Danese che ha vissuto molti anni in Italia, e ci racconta la storia di monumenti ed edifici che incontriamo lungo la strada. Questa fontana ha una storia singolare, leggenda narra che si tratti dei figli di una dea trasformati in tori per difendere la città dagli attacchi degli Svedesi, contro cui i Danesi sono stati per gran parte della loro storia in lotta. Tranne poi organizzarci insieme il famoso biscotto che ci estromise dai campionati europei di calcio, ma questa è un'altra faccenda.


DSCN3548.jpg
[/IMG]



Ed arriviamo al palazzo reale, formato da 4 palazzi esattamente identici che circondano a semisfera una piazza con il monumento di un Re, e sono collegati tra di loro anche3 da passaggi sotterranei. In questo palazzo vivono il Principe e la Regina

DSCN3557.jpg
[/IMG]



Questo invece è il palazzo del figlio dei reali, erede al trono. Lui è presente, mentre i genitori sono probabilmente in vacanza da qualche parte. Si capisce dal fatto che quando presenti, sul tetto del palazzo sventola la bandiera, per informare i sudditi.

DSCN3558.jpg
[/IMG]



In quest'altro palazzo invece dimora la sorella della Regina, anche lei presente.

DSCN3559.jpg
[/IMG]



L'ultimo palazzo è adibito a sala di rappresentanza, qui si svolgono feste, cerimonie e vengono ricevute le personalità in visita.


DSCN3562.jpg
[/IMG]

DSCN3563.jpg
[/IMG]

DSCN3566.jpg
[/IMG]

DSCN3567.jpg
[/IMG]

DSCN3556.jpg
[/IMG]



Nelle immediate vicinanze della residenza Reale si trova anche la nostra Ambasciata, una "modesta" dimora dove immagino il nostro ambasciatore conduca una vitaccia infame.


DSCN3568.jpg
[/IMG]

DSCN3570.jpg
[/IMG]

DSCN3571.jpg
[/IMG]




Riprendiamo il nostro tour, che è davvero "express", il nostro bus passa davanti l'ingresso del famoso parco Tivoli


DSCN3576.jpg
[/IMG]

DSCN3577.jpg
[/IMG]

DSCN3578.jpg
[/IMG]



Qui, anticamente, venivano stoccate le merci provenienti da oriente, ora vi ha trovato sede la Borsa di copenhagen.


DSCN3581.jpg
[/IMG]



Ultima sosta della nostra escursione, Nyhavn. Cuore pulsante della vecchia città, vi si trova una miriade di ristorantini e bancarelle, è una delle zone più frequentate dai turisti e da qui ci si potrebbe imbarcare per un giretto dei canali, cosa a noi preclusa visto che abbiamo meno di mezz'ora di tempo per dare uno sguardo e scattare qualche foto.


DSCN3582.jpg
[/IMG]

DSCN3583.jpg
[/IMG]

DSCN3584.jpg
[/IMG]

DSCN3585.jpg
[/IMG]

DSCN3586.jpg
[/IMG]

DSCN3587.jpg
[/IMG]

DSCN3588.jpg
[/IMG]

DSCN3589.jpg
[/IMG]

DSCN3593.jpg
[/IMG]




E chiudiamo la carrellata con un paio di esemplari di fauna indigena, che non guasta mai.



DSCN3594.jpg
[/IMG]




Siamo davvero alla fine, dobbiamo risalire a bordo del bus, la cui ultima fermata sarà l'aeroporto, dove troveremo ad attenderci, oltre al personale Costa, i nostri bagagli impeccabilmente disposti in base alle fascette colorate consegnateci il giorno prima. Vorrei dire due parole anche a proposito del check in per l'imbarco: se in tutti gli aeroporti del mondo le cose funzionassero in stile Copenhagen, dirottare un aereo sarebbe quasi impossibile. I controlli sono meticolosi, forse un po troppo. I tempi di attesa sono estenuanti, mi hanno sequestrato addirittura un doccia schiuma da 400ml oramai quasi alla fine. Ultima annotazione, il nostro volo è partito in clamoroso ritardo, dalle 15,15 siamo passati alle 16,30. Ovviamente ho approfittato per mangiare qualcosa, visto che stavo andando in crisi d'astinenza. I prezzi del cibo più che da tavola calda, sono da gioielleria Bulgari. Mestamente la nostra crociera si chiude qui, con l'atterraggio a Fiumicino,
dove recuperiamo la nostra auto e facciamo ritorno a casa.

Resoconto finale: crociera stupenda, organizzata impeccabilmente. Nave perfetta, cibo ottimo e abbondante, personale inappuntabile. Unica piccola pecca, forse, il poco tempo a disposizione in alcuni scali. Scenari indimenticabili, se volete vedere il cielo colorarsi di mille tonalità di blu dovete andare a quelle latitudini. Non so ancora quando, ma ho deciso che la prossima crociera sarà a Capo Nord.
Ringrazio della compagnia piacevolissima il dinamico duo Roberto-Paola e Maria Rosaria-Martina. E ringrazio anche voi, amici del forum, che avete avuto la pazienza e costanza di leggere questo diario di viaggio.

Giuseppe.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
E dopo Capo Nord l'antartico insieme ai pinguini ?

Un pò di fauna maschile ?

Anche quest'ultima carrellata di belle foto. Le famose pale eoliche molto numerose nei Paesi del Nord Europa . Posti incantevoli dove c'è ancora molta attenzione per l'ecologia . Grazie per averci raccontanto la tua esperienza . E' stato un diario molto simpatico e coinvolgente .
 

FrancyB

New member
grazie Giuseppe del tuo diario, ci hai fatto sorridere veramente e incantato con le tue foto, tranne l'ultima ovvio ...cara Marina la fauna locale e' molto striminzita.... io che tratto l'articolo nn ho trovato nemmeno un modello per una foto..... ne' in Norvegia e a Copenhagen poi visto la visita expressssssssssssssssssssssssss assolutamente nulla!!!
 

ROBERTO E PAOLA

New member
Caro amico, vorrei innanzitutto farti un'applauso, clap clap clap clap, per il meraviglioso diario. Io e pippo abbiamo rivissuto per la seconda volta la crociera, tramite le tue immagini e i tuoi racconti. Mi fa molto piacere, che anche tu abbia immortalato la fauna estera,sempre i monumenti !!!! Però non capisco cosa ci faccia un tricheco davanti alla sirenetta,che sia un fotomontaggio ???
Scherzi a parte, amico, grazie ancora...... ma adesso, attenzione parte dall'altra parte il diario di Roberto e Paola.
A risentirci......
 
T

tano

Guest
Umpire sei troppo bello !!!! Ed hai un espressione troppo simpatica.
Mi fa piacere che tutto sia andato bene, dall´intinerario con le poche ore al mangiare, alla dolce vita vissuta.

Un salutone.
 

mal di mare

New member
ciao...grazie per questo diario interessante,ma anche piacevole da leggere.............
bello vedere che si riesce a prendere la vita con un sorriso...........deve essere molto piacevole
avervi come compagni di viaggio..........in bocca al lupo per capo nord.....:D
 

okhtf

Member
Voglio ringraziarti per il tuo diario mi pareva di essere lì con voi (mi è venuta anche la classica angoscia che mi prende alla fine di tutte le crociere)
Grazie ancora ciao Adriano.
 
U

umpire750

Guest
Ti ringrazio Adriano. E' vero, un pochino prende l'angoscia, a me succede specialmente l'ultima sera. Però giuro che appena metto piede a terra do un'ultima occhiata amorevole alla nave, e da quel momento ho nostalgia di casa mia e non vedo l'ora di tornare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top