• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

RCCL: crocieristi italiani in aumento

DrPianale

Co-Fondatore
[h=1]Rcl Cruises, crocieristi italiani in aumento[/h]http://www.travelquotidiano.com/par..._crocieristi_italiani_in_aumento/(tqid)/40150

Royal Caribbean International cresce sul mercato italiano. Nel presentare le novità per la prossima stagione, la compagnia sottolinea l’andamento positivo dell’estate appena chiusa. «Nonostante l’evento della Concordia e la crisi - spiega Gianni Rotondo, direttore generale di Rcl Cruises Italia - la stagione è stata buona. I dati sono ancora più evidenti se consideriamo che nel 2011 la compagnia aveva già raddoppiato i numeri». Positivi i risultati anche per quanto concerne il fatturato. «I prezzi hanno registrato una flessione fino al mese di giugno ma, grazie alla ripresa in luglio ed agosto, siamo riusciti a recuperare. Un dato che evidenzia la forza del prodotto crociera, percepito come completo e competitivo».
 
T

tano

Guest
Anche se sono fuori tema ho letto che é cresciuto globalmente tra il 2010/ 11 il numero di passeggeri transportati passando dai 18,7 milioni agli attuali 20,6 dati rifornito dalla CLIA , ECC, Passenger Shipping Association, Consiglio Internazionale di crociere Australasia ed Analisi fatto dal GP wild Limited.
Primcipale mercati l´America del Nord con 11,5 milioni e quello europeo con 6,2.

Un saluto.
 

kas339

Member
mah qualcosa non torna......
primo perchè i dati sono accennati ma non riportati nel dettaglio...
secondo perchè non molto tempo fa' Royal ha dichiarato che il suo mercato europeo è in perdita.....
terzo perchè nel 2013 la Mariner sara' sostituita da una nave piu' piccola.....

secondo me si stanno arrampicando un po' sugli specchi.... avranno magari avuto un leggero aumento di presenze italiane.....ma per farlo hanno dovuto abbattere i prezzi e fare una pubblicita' massiccia e costosa......
e i numeri che si aspettavano erano tutt'altri......
 

allocci

New member
mah qualcosa non torna......
primo perchè i dati sono accennati ma non riportati nel dettaglio...
secondo perchè non molto tempo fa' Royal ha dichiarato che il suo mercato europeo è in perdita.....
terzo perchè nel 2013 la Mariner sara' sostituita da una nave piu' piccola.....

secondo me si stanno arrampicando un po' sugli specchi.... avranno magari avuto un leggero aumento di presenze italiane.....ma per farlo hanno dovuto abbattere i prezzi e fare una pubblicita' massiccia e costosa......
e i numeri che si aspettavano erano tutt'altri......

Quoto... e i prezzi sono molto più alti ...mha!!
 

lorenzo

New member
Penso che RCL dichiara che i crocieristi italiani sono aumentati, sia una cosa vera. Del resto è notorio che in un anno di crisi come questo, nel turismo, le crociere hanno avuto un'ottima risposta. Ho letto tempo fa un articolo che diceva: le crociere rubano turisti ai villaggi. (non ci lamentiamo poi se troviamo a bordo certe persone). Sarebbe utile poter leggere quanto hanno speso a bordo? oppure quanto è costata la crociera, insomma ciò che guarda una compagnia sono i bilanci, e se la Mariner è sostituita dalla Legend, è segno che si fa fatica a riempirle. Penso che ci dobbiamo fidare poco degli slogan, ma guardare invece le mosse che fanno le compagnie...squadra vincente non si cambia, se però si cambia qualcosa, vuol dire che tanto vincente non lo è....
 

Cokj72

New member
mah qualcosa non torna......
primo perchè i dati sono accennati ma non riportati nel dettaglio...
secondo perchè non molto tempo fa' Royal ha dichiarato che il suo mercato europeo è in perdita.....
terzo perchè nel 2013 la Mariner sara' sostituita da una nave piu' piccola.....

secondo me si stanno arrampicando un po' sugli specchi.... avranno magari avuto un leggero aumento di presenze italiane.....ma per farlo hanno dovuto abbattere i prezzi e fare una pubblicita' massiccia e costosa......
e i numeri che si aspettavano erano tutt'altri......

a malincuore ma quoto tutto :(
 
F

Felix73

Guest
mah qualcosa non torna......
primo perchè i dati sono accennati ma non riportati nel dettaglio...
secondo perchè non molto tempo fa' Royal ha dichiarato che il suo mercato europeo è in perdita.....
terzo perchè nel 2013 la Mariner sara' sostituita da una nave piu' piccola.....

secondo me si stanno arrampicando un po' sugli specchi.... avranno magari avuto un leggero aumento di presenze italiane.....ma per farlo hanno dovuto abbattere i prezzi e fare una pubblicita' massiccia e costosa......
e i numeri che si aspettavano erano tutt'altri......

Kas, una precisazione, il link postato da Cristian parla di ITALIA.
Ora, a meno che io non mi sia perso qualcosa, non credo che l'Italia coincida con l'Europa.
Se parliamo d'Europa, in Europa c'è ad esempio la Spagna (che mi risulta in forte crisi economica, mercato che non ha permesso a Royal di centrare gli obbiettivi prefissati nel 2012 ).
Quindi, cerchiamo di leggere correttamente gli articoli, non facciamone un minestrone che poi non si capisce niente, solo per partigianeria.;)
Dato oggettivo: Royal sta investendo tanto in Italia (e, al pari di Costa ed MSC, si è buttata pure lei nelle sponsorizzazioni calcistiche, vedi maglie del Torino).
E le presenze sono aumentate. Gianni Rotondo, direttore RCCL per l'Italia, per il periodo estivo ha dichiarato al "Sole24ore" un tasso di crescita a due cifre (e lo si percepisce anche in questo forum).
Posto questo link sugli sviluppi futuri in Italia (2013)

http://it.paperblog.com/royal-carib...zione-del-catalogo-crociere-20132014-1368952/

Mariner esce, ma oltre alla Legend, si aggiunge la Liberty con home port Napoli.

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Teniamo presente che dal 2010 al 2011 c´é una crescita del 4 % di Italiani a bordo.
Negli ultimi 5 anni del 12,5 % siamo quasi a quoto 1 milioni.

Teniamo anche presente che imbarcare dall´Italia é una delle mete preferita da qualsiasi crocierista nel mondo, specialmente americani che vogliono vedere la Bella Italia, paese in cui la RCCL é una forza.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel "piccolo" e con le dovute considerazioni, possiamo vedere anche qui nel Forum, come negli ultimi due anni, siano aumentati gli utenti italiani di questo marchio; le statistiche curate da Cokj lo dimostrano con i numeri.
 

kas339

Member
@Felix
E' vero che l'Italia non rappresenta ovviamente tutta l'Europa ma ne fa parte....quindi la mia considerazione a mio parere è opportuna nel contesto....
infatti ho scritto che sara' anche vero che gli italiani sono in aumento ma che il dato non rende l'idea della realta' che invece non è positiva...
e ribadisco che secondo me i numeri che Royal si aspettava erano tutt'altri visto l'investimento fatto.....
lo stesso Cokj ha quotato cio' che ho scritto....

certo non sapevo della Liberty of the Seas..... stiamo parlando di una nave enorme....la piu' grande al mondo insieme alle sue gemelle prima dell'avvento della classe Oasis....
e ribadisco che per me non esiste nessuna partigianeria.....
Io pur apprezzando Costa e la sua italianita' non ho nulla contro Royal....anzi sono davvero molto attratto dalle sue navi e appena trovero' un itinerario che mi intriga la provero' sicuramente....
anzi ma da Napoli che giro fara?
 

cuochina

Member
La Liberty partirà il venerdì e farà questo giro:

Napoli - Navigazione - Barcellona - Tolone - Villefranche - Livorno - Civitavecchia - Napoli

L'anno prossimo devo essere lì :)
 
F

Felix73

Guest
Si Kas, ma magari le cose in Italia sono andate benissimo ed in Spagna malissimo.
Siccome il link parla dell'Italia, e tu parli di "arrampicarsi sugli specchi" e di solo un "leggero aumento di presenze italiane", io ti ho risposto su questi aspetti (e la questione della Mariner).
Scusa, ma che numeri si aspettava Royal in Italia?
Da cosa percepisci la loro delusone?

Ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Scusa, ma che numeri si aspettava Royal in Italia?
Da cosa percepisci la loro delusone?

Ciao

Si, sarebbe interessante saperlo.

In Italia Royal, quest'anno , è andata in controtendenza, ne saprò qualcosa in più la prossima settimana dopo l'incontro che avremo a bordo di Serenade.
Sicuramente ci forniranno dati numerici precisi;sulle aspettative di Miami per l'Italia sinceramente non so nulla.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.

certo non sapevo della Liberty of the Seas..... stiamo parlando di una nave enorme....la piu' grande al mondo insieme alle sue gemelle prima dell'avvento della classe Oasis....

Solo per precisione.

Liberty OTS stazza 160.000 tn. con 3.634 passeggeri
Costa Favolosa stazza 114.500 tn. con 3.800 passeggeri


Visto che si sta parlando di presenze a bordo è importante precisarlo. ;)
 
F

Felix73

Guest
Grazie Leo.
Sarebbe anche interessante avere scorporato il solo dato estivo (con confronto sullo stesso periodo dell'anno precedente), i primi mesi di quest'anno sono evidentemente inficiati da quello che tutti conosciamo.
Tienici informati allora.

Un saluto
 
Top