• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

COSTA LUMINOSA- Verde Lime-23-28/09/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chiello89

Member
Con un pò di calma, e se qualcuno mi da suggerimenti di come inserire foto (anche come oscurare eventuali faccie), scriverò un diario su questi 5 giorni di crociera.
A breve, quindi, con l'inizio....
 

Raffa28

New member
COSTA LUMINOSA- Verde Lime-23-28/09/2012

Bene, attendo il tuo diario, io faro' questo giro l'8 di novembre!!
Sono curiosa di sapere le tue impressioni soprattutto sulla nave!
Ciao
 

chiello89

Member
Inizio questo diario con i classici voti, riprendendo lo stile da diari già fatti:

Voti:
Itinerario: 8
Transfers: 10 (usufruito solo a Marsiglia, e menomale altrimenti per il traffico avremmo perso la nave )
Complessivo della nave: 8
Bellezza/Eleganza nave: 7
Vivibilità della nave: 9
Sport e Servizi: 8
Servizi Alberghieri: 8
Pulizia Cabina: 7
Pulizia Nave: 8
Personale di Bordo: qui dovrei fare delle accurate divisioni
Camerieri Ristoranti : 8 ( bravissimi, impegnatissimi, parlavano poco l'italiano)
Cabinista: 8 ( si vedeva chiaramente la riduzione di personale, aveva da fare molte cabine, la mattina arrivava a fare la nostra non prima delle 12, e la sera il today ci veniva lasciato non prima delle 21, non ha mai fatto ornamenti con vestiti o asciugamani, ma lo capisco poverino, e il voto è di incoraggiamento)
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9
Gastronomia Cena: 8
Gastronomia Ristorante Club: non utilizzato
Ristorante buffet: 8
Colazione: 9
Escursioni: non utilizzate quelle di Costa
Animazione: 8
Spettacoli Serali: 8
Organizzazione Nave: 8
Area Piscine: 8

Comandante: Paolo Viscafè (gran manovratore, poi vi racconterò nel dettaglio)
Comandante in 2a: Roberto Zecchin
Direttore di Macchina: Paolo Scotto di Vettimo
Direttore di crociera: Mikele Trambusti
Asst. Direttore di Crociera: Tiziana Angelini
Capo Animazione Adulti: Ilaria Larocca
Capo Animazione Bambini: Angela Piccinini
Hotel Director: Liberino Rivieccio
Executive Chef: Jens Goldschmidt
1° Maitre d'Hotel: Andrea di Buono

Tempo/Temperatura: Temperatura mai troppo elevata (apparte Palma de Mallorca 32-34°C), molto vento che ci ha accompagnato per tutta la crociera (in alcuni porti ha impegnato il comandante in manovre molto delicate)

Non sono stato larghissimo con i voti, ma è il mio modo di fare, per me un "8" è già un voto ottimo, quindi adattateli tranquillamente ai vostri metri di giudizio.
Prossimamente l'inizio vero e proprio del Diaro (il tempo di riuscire a caricare le foto).
 

chiello89

Member
Inizio il Diario, con la speranza di aver capito bene come inserire le foto.

1°GIORNO : SAVONA 23/09

Arriviamo a Savona con la macchina a noleggio intorno alle 12, ci rechiamo sotto la nostra "Luminosa", che è attraccata nella parte merci del porto. Arriviamo fin sotto la nave, scarichiamo i bagagli sotto dei gazebi allestiti per il deposito bagagli, ci viene dato il numero di imbarco 15 e i fogli per la certificazione sanitaria. Dopodiché usciamo dal porto con l'auto, per andarla a consegnare all'autonoleggio.
Consegnata l'auto torniamo a piedi al Palacrociere, dove abbiamo capito esserci delle navette che portano fin sotto la nava. Premetto che quel giorno in porto erano presenti tre navi: Serene-Pacifica-Luminosa. Dico questo perché non è stato facile capire che non si poteva arrivare a piedi fin sotto la Luminosa, ma solo attraverso le Navette (nel dare questa informazione il personale di terra mi è sembrato non troppo preparato).

Alcune foto delle navi presenti in porto quel giorno: Pacifica e Luminosa
8041113906_a4130bfe94_s.jpg

Costa Serena
8042683581_b4731a39d6_m.jpg


Le operazioni d'imbarco avvengono dentro un tendone, comunque sia sempre molto rapide come da standard Costa Crociere.
Saliti a bordo prendiamo familiarità con la nave (che già dal punto di vista strutturale conoscevamo avendo viggiato sulla gemella Deliziosa un anno fa).
Notiamo subito che gli arredamenti rispetto alla gemella sono un pò meno pacchiani, e a mio parere migliori. Pranziamo al Buffet (che alle 15 è già per metà chiuso), ci dirigiamo in cabina (esterna con balcone ponte 5), troviamo i nostri bagagli, e il today del giorno che ci informa che alle 16.30 sarà effettuata la prova di emergenza.
Fatta la prova di emergenza, parte subito la sfida, con alcuni ragazzi dello staff di animazione, di quale nave fra le 3 partirà per prima. L'ordine di partenza sarà: Luminosa - Serena - Pacifica.
Alcune foto della partenza:
8042709558_67e5b1a902_m.jpg

8042699707_87b47e796d_m.jpg

8042711172_69751a11c5_m.jpg


Dopo la Partenza andiamo in cabina, sistemiamo i bagagli, doccia e poi cena. Abbiamo il primo turno delle 18.45, lo avevamo richiesto al momento della prenotazione, anche se saliti abbiamo trovato che ci è stato assegnato il secondo, ma è bastato andare dal Maitré, che gentilissimo ci ha subito riassegnato il primo.
Dopo cena spettacolo dei ballerini a teatro, un pò a passeggio per la nave, e intorno a mezzanotte siamo andati a letto.

A presto con il continuo.....
 

chiello89

Member
2°GIORNO : BARCELLONA 24/09

Durante tutta la notte ci accompagna un forte vento (che poi come vedrete ci accompagnerà per tutta la crociera), e un mare piuttosto mosso, che fortunatamente non si è sentito perché preso di prua e mitigato dall'effetto degli stabilizzatori.
Le onde comunque abbastanza alte, tanto che gli schizzi arrivavano al ponte 2, e ce ne siamo accorti facendo colazione la mattina al ristorante Taurus.
La mattina prosegue in tranquillità, tra un tuffo in piscina e una passeggiata fra i bar e i negozi del ponte 2 e 3.
Alle 12.30 andiamo a pranzo al Ristorante Taurus, ed in tutta tranquillità pranziamo serviti e riveriti al nostro tavolo, senza lo stress del buffet.
Terminato il pranzo ci accorgiamo di essere praticamente fermi a largo, insospettito esco sul ponte esterno, e vedo con stupore che siamo andati ben oltre l'imboccatura del porto.
I miei dubbi però vengono subito chiariti, quando vedo arrivare la pilotina (nonostante la nave si trovi parecchio a largo), e capisco che a causa del forte vento che sta ancora soffiando le operazioni di ingresso al porto oggi devono essere piuttosto complicate.

Da questa immagine presa dal touch screen di bordo, si può chiaramente vedere la rotta fatta dalla nave, e la virata di quasi 360° effettuata a largo:
8046688526_c23ee680fe_c.jpg


Altre immagini della viarata su se stessa della Luminosa a largo del porto:
8046694204_9a3d9c1440_c.jpg

8046689809_6eb3eec0ce_c.jpg

8046694910_4fa69f123b_c.jpg


In porto c'è bisogno anche dell'aiuto di 2 rimorchiatori e di un imbarcazione degli ormeggiatori per effettuare l'attracco in completa sicurezza:
8046696107_59d8ceb305_c.jpg


Tutta l'operazione di attracco dura 1 ora, o anche qualcosa di più. Attraccati però non possiamo ancora scendere, la nave non è ancora in sicurezza. Deve partire la Msc Magnifica, attraccata davanti a noi, e che per colpa nostra parte con mezz'ora di ritardo.
Il porto di Barcellona è molto stretto, e il vento gioca un "brutto scherzo" anche alla Magnifica. Da questa sequenza di immagini si vede come scarroccia a poppa, e passa a pochi metri (circa 3 o qualcosa meno) dalla nostra prua.
8046703807_b875776bc0_c.jpg

8046703067_1692269190_c.jpg

8046708168_a7bc7b61ec_c.jpg

8046706536_a2e96f7e73_c.jpg


Il passaggio della poppa non l'ho fotografato, perchè mi sono spaventato dalla vicinanza, ma non sono il solo, anche sul ponte di comando sono tutti affacciati sul terrazzino di sinistra, per guardare con attenzione questo delicato passaggio.

A dopo con il continuo della giornata a Barcellona...
 

chiello89

Member
continuo...
Lo sbarco inizia con mezz'ora di ritardo, ma in breve tempo siamo a terra. Facciamo un'escursione "fai da te" al quartiere olimpico e al castello di Montjuic.
Con il taxi arriviamo fino al punto da cui parte la funicolare per Montjuic, facciamo i biglietti ad una macchinetta automatica, e passando per il sottopassaggio della metro si arriva alla funicolare. Aspettiamo 20 minuti, saliamo, e partiamo. In pochi minuti siamo al quartiere olimpico.
Visitiamo lo stadio olimpico, e gli altri palazzetti d'intorno, immersi nel verde e nelle fontane che decorano tutto il quartiere.
8047100657_70c8af53ec_c.jpg

8047104282_5b0423feb2_c.jpg

8047103156_593334d071_c.jpg

8047102012_98d769c00b_c.jpg

8047100894_75cb3c4bd9_c.jpg

8047094823_fb5864e751_c.jpg

8047094823_fb5864e751_c.jpg

8047097396_846cc06eef_c.jpg


La giornata è calda, ma il vento che soffia di continuo un pò ci rinfresca. Con il bus di città saliamo ancora la collina, e arriviamo fino al castello di Montjuic, e dall'alto si ammira la nostra Luminosa attraccata in porto.
8047190127_25197eea92_c.jpg

8047188899_feaf530204_c.jpg

8047187777_d884720e30_c.jpg


A piedi scendiamo la strada sotto il castello, ed arriviamo al punto da cui parte la funivia, che passando sopra la zona del porto arriva fino al Barcelloneta. Facciamo il biglietto ed in pochi minuti saliamo, e dall'alto abbiamo una visuale completa del porto, compresa la nostra Luminosa.
8047186513_e5efc9954a_c.jpg

8047189552_11569f5e2a_c.jpg

8047184227_53d7fe8a34_c.jpg

8047187180_aa0d6e7172_c.jpg


Breve passeggiata attraverso il lungomare di Barcelloneta, dopodiché prendiamo un taxi e in pochi minuti torniamo alla nave.
8047227296_529bd5ae9e_c.jpg

8047226170_3578516c93_c.jpg

8047220643_da028ae916_c.jpg


Arriviamo a cena un pò tardi, verso le 19.10 (ma capiamo subito che l'orario 18.45 è molto flessibile, qualcuno arriva anche alle 19.20)
Dopo cena, corro sul ponte esterno per vedere la partenza, il vento è aumentato di intensità, e qui il nostro comandante compie una manovra degno di un Signor manovatrore.
Per evitare l'uscita a "retromarcia", probabilmente per la paura di scarrocciare con la poppa da qualche parte sulla diga foranea, la Costa Luminosa procede a motori avanti, arriva all'altezza di uno slargo del porto (una sorta di piscina lunga 300m e larga una quarantina), all'interno della quale il nostro comandante fa ruotare di 360° la nave, passando a pochi metri dalla banchina, e portandola così nella direzione di uscita. Anche questa manovra dura quasi un ora, ma dopodiché la nave esce in completa sicurezza dal porto.
8047223956_6bd6549fd4_c.jpg

8047222848_7cd63758ee_c.jpg

8047220600_f3bea97930_c.jpg

8047219442_6dbc012d75_c.jpg

8047218278_d52457d2ec_c.jpg


La serata continua con lo spettacolo a teatro di un famoso cantante italiano: Mike Pidone, il quale ci intrattiene con canzoni di repertorio italiano, e interagendo con il pubblico con gag comiche, specialmente con il pubblico francese.
Dopo lo spettacolo breve passeggiata, e poi ci ritiriamo nella nostra cabina.
A presto con il continuo del diario....
 
Ultima modifica:

chiello89

Member
3° GIORNO : PALMA DE MALLORCA 25/09

La notte di navigazione è stata tranquilla, mare poco mosso e per niente percepito. Arrivo in porto puntuali, e alle 8 siamo già attraccati.
Oggi l'escursione "fai da te" prevede una giornata al mare nella rinomata località turistica di Palmanova.
Scendiamo a terra, prendiamo un taxi e in 15 minuti siamo a Palmanova. Breve passeggiata attraverso il lungomare ricco di negozietti e bar.
Dopodiché scendiamo in spiaggia, e ci rilassiamo qualche ora, immersi in un paesaggio che sembra caraibico: Spiaggia bianca e acqua cristallina ricchissima di pesci.
8050166539_ecd15e162b_c.jpg

8050172948_d409f5a389_c.jpg

8050171976_707f42edf0_c.jpg

8050163757_4d7b50deed_c.jpg

8050161935_52dce6c7cd_c.jpg


Alle 14 circa torniamo in nave, pranzo al buffet e relax in piscina. Appena torniamo alla nave ci accorgiamo che è in corso d'opera una manutenzione alla nave. Stanno imbiancando "a nuovo" tutta la fiancata di dritta della nave, con una precisione e accuratezza degna dei migliori imbianchini.
8050168223_f9c9a27824_c.jpg

8050169133_9af7a76913_c.jpg

8050169983_ce033af211_c.jpg

8050170943_fa5407df78_c.jpg


Stasera c'è la cena di galà, preceduta dal cockatail con il nostro comandante Paolo Viscafè.
8050167345_4c8faf26a3_c.jpg

Ho trovato il comandante un pò intimidito, anche mentre facevamo la foto ci ha fatto capire di non essere un tanto amante di queste serate
8050168208_52e64ff4ef_c.jpg


Dopo cena, stasera niente teatro almeno per quanto mi riguarda, al maxi-schermo trasmettono la partita di campionato infrasettimanale della Juventus contro la Fiorentina.
Dopo la partita breve passeggiata fra i ponti della nave, e poi a letto.
Arrivati in cabina però troviamo sul letto i cioccolatini ad attenderci, e i tanto attesi Voucher-sconto da 100€ ciascuno per una prossima crociera.
8050160201_ef64a95b4b_c.jpg

A presto con il continuo...
 

chiello89

Member
Apparte che non ho capito perché la precedente pagina di diario si venuta doppia, comunque continuamo....

4°GIORNO : AJACCIO 26/09

La mattina di navigazione trascorre fra colazione, bagno in piscina, e riunione informativa in teatro sulle procedure di sbarco.
Vediamo terra verso mezzogiorno, imbarchiamo il pilota verso le 13, facciamo un evoluzione fuori dal porto, e attraccando con prua a mare, siamo pronti con lo sbarco con ben 15 minuti di anticipo.
8056548420_8b74f1cf4b_c.jpg

8056547438_40043c51c4_c.jpg

8056545121_ea07dfa52d_c.jpg

8056544185_ca7dbdbf81_c.jpg


Accanto a noi sono attraccate diverse navi-traghetto. Anche oggi l'escursione è "fai da te", la comodità di Ajaccio, è che il porto è in centro città. Scendiamo allora con tutta calma dal ponte A, e ci dirigiamo verso la fermata del pullman-turistico scoperto.
Con il pullman arriviamo fino al promontorio che si affaccia sulle isole sanguinarie (non ricordo il motivo per cui si chiamano così), da lì ammiriamo un bellissimo panorama, illuminato da un sole che già emana un colore arancione.
8056517057_cb774ed229_c.jpg

8056532721_72297c5377_c.jpg

8056533438_9ccb4ec57f_c.jpg

8056532474_975d38826b_c.jpg

8056530492_20ffea4986_c.jpg

8056527895_40fd96d2bc_c.jpg

8056524958_84fc425213_c.jpg

8056522942_75d9b8e9ab_c.jpg


Finito il tour, ci dedichiamo a un pò di acquisti di souvenir, e visita ad alcuni monumenti della città, il tutto racchiuso fra le viuzze perpendicolari che attraversano Ajaccio.
8056520113_11778ab3c7_c.jpg

8056521014_a56c282344_c.jpg

8056518019_49be70184f_c.jpg

8056518154_610431b880_c.jpg

8056515107_201c8aacb1_c.jpg

8056516210_1bc2283c13_c.jpg


Sono quasi le 19, torniamo in nave, doccia velocissima, e andiamo a cena. Stasera c'è la serata italiana, e dopo noi soci costa-club abbiamo il cocktail privato con il nostro comandante.
Le foto delle pietanze della cena italiana:
8056515366_ed535556d3_c.jpg

8056512383_925c9b71c6_c.jpg

8056513546_fa041736ae_c.jpg

8056481240_15aafe4e08_c.jpg

8056512634_f7f0b3d310_c.jpg


Dopo il cocktail però la serata non è ancora finita, stasera alle 23.45 ci sono "le sorprese dello chef" al ponte piscina. Da notare che non è il buffet-magnifico, e quindi come si vede dalle foto è tutto molto ridotto, nonostante sia in piscina il buffet. Completamente assente la parte salata (prosciutto, tartine ecc...), il buffet è solo dolce.
8056511702_634cc2dae2_c.jpg

8056510854_4c013a9776_c.jpg

8056507055_1c4a3ceff4_c.jpg

8056508098_df6085e0ae_c.jpg

8056504585_16bffdf925_c.jpg

8056505492_3d9e8a95d0_c.jpg

8056504690_bcc5b6fcc9_c.jpg

8056502904_95d5d9dc64_c.jpg


Intanto il nostro caro amato vento torna a farsi sentire, stasera soffia ad oltre 60 km/h, e da vita a delle fastidiose onde-lunghe, che la nostra Luminosa stasera prende per forza di cose lateralmente, e si sente nitidamente l'ondeggiamento che poi ci accompagnerà per tutta la notte.
Anche la piscina centrale stasera risente del mare mosso:
https://flic.kr/p/dgVEzz
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top