• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc poesia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RobertaD

New member
Ciao a tutti vorrei raccontare la mia nuova esperienza sperando possa essere utile a qualcuno. Io e mio marito amiamo le crociere infatti abbiamo appena concluso la nostra sesta. 5 fatte con Costa Crociere e quest'ultima con msc. Perchè cambiare? Me lo chiedevo sempre ma mio marito ha sempre voluto provare msc anche perchè molto attratto dall'estetica delle navi msc, che a dir il vero sono molto belle. Mi ero già documentata su forum e siti sulle differenze fra le due compagnie e chi le ha provate entrambe dice che Costa è migliore...sarà vero? E così circa un mese fa ha prenotato una mini-crociera per passare un bel fine settimana e provare la nuova compagnia. Le tappe erano veramente poche anzi nessuna quasi ma ne eravamo consapevoli e a dir il vero a noi piace goderci la navigazione e soprattutto la nave: per cui era perfetta per passare tre/quattro giorni in tranquillità. Abbiamo scelto msc poesia partenza venerdì da genova, sabato navigazione, domenica Dubrovnic, lunedì sbarco a Trieste. Siamo stati molto fortunati con il tempo per cui è stata una navigazione splendida con un bellissimo sole, ideale per piscina. La nave è molto bella, ma non avevo dubbi avendo visto foto e filmati e sentito testimonianze, e del resto chi adesso costruisce brutte navi?? La pulizia eccellente! I ragazzi erano sempre in giro con scopa e stracci... (poverini!) ... forse anche troppo in giro non era piacevole mentre si mangiava che qualcuno spazzasse sotto i tuoi piedi: lo trovo poco elegante per il mio modo di vedere le cose! L'accoglienza è stata obiettivamente buona: molto ordinati all'imbarco, pochissima fila, come spesso capita quando l'imbarco ha a disposizione tante ore. Portiamo i bagagli alla consegna e qui la prima sorpresa: l'incaricato con fare alquanto minaccioso ci chiede una mancia per il lavoro da svolgere: sottointeso se non la lasci magari si perde la tua valigia!!! E così come tutti abbiamo lasciato qualcosa per non rischiare: veramente vergognoso visto che sono pagati per quello che fanno! Abbiamo naturalmente fatto presente il fatto nel questionario finale. Comunque arriviamo in nave e nella nostra cabina, il letto non era matrimoniale ma avevo letto da qualche parte che bisognava chiederlo se no sarebbero stati letti singoli: chiamiamo la reception e un ragazzo molto cortese si impegna a farci fare il matrimoniale che puntualmente abbiamo ritrovato la sera dopo cena. La cabina era molto accogliente, a mio marito è piaciuta molto perchè lui adora il moderno essenziale; io preferisco più il classico ma era una bella camera sono obiettiva. La pulizia perfetta. Il cabinista? Non si è presentato! Ma potrebbe essere una caso isolato! Chiediamo di acquistare il pacchetto caffè e ci arriva il blocchetto: poco pratico direi, ogni tanto qualcuno strappava un buono in più; meglio avere tutto sulla carta magnetica come fa Costa da qualche anno. Andiamo al buffet per il pranzo e devo dire che l'organizzazione delle pietanze è molto ordinata con il alto indicato che pietanze trovi nei vassoi: insalata, primi, carne, dolci... non c'è da lamentarsi. Facciamo la consueta esercitazione con un addetto davanti che sbuffava e aveva il muso! Noi partecipiamo sempre alle riunioni iniziali delle crociere dove spiegano le escursioni e danno indicazioni generali, anche se poi molto spesso facciamo da soli le nostre uscite. Davanti al teatro troviamo una ragazza con la targhetta msc che per non salutarci si gira... chi sarà? Sorpresa era la direttrice di crociera! Ci sarà un'epidemia di musi lunghi su questa nave??? In maniera molto gelida racconta le escursioni e fa anche una battuta "l'esercitazione di sicurezza sarà fra poco... tutti mi fanno questa domanda da qualche tempo... chissà perchè?" riferendosi a Costa Concordia!! Veramente di cattivo gusto parlare male della concorrenza: la qualità si deve toccare con mano non a parole! Termina dicendo "se qualcuno ha delle domande sono qui a disposizione", ma prende i piedi e senza guardare nessuno se ne va, mentre una decina di persone la rincorrono per avere chiarimenti evidentemente. La maggior parte dei passeggeri era infatti alla sua prima esperienza. Arriva sera ci cambiamo per la cena e andiamo al ristorante dove ci accompagnano al tavolo; ci sono un'altra coppia di giovani come noi (35/40anni) e due signore sulla sessantina. Compagnia piacevolissima, ma qui si va a fortuna! Qui iniziano le nostre perplessità: i camerieri del tavolo non si presentano, non sorridono e soprattutto non sono accoglienti. Ma forse siamo sfortunati ci diciamo io e mio marito! Chiediamo una bottiglia di vino rosso: torna il cameriere manca quel vino... ne scegliamo un altro... manca quel vino... un terzo... manca quel vino... alla fine abbiamo bevuto l'unico vino che ci ha portato il cameriere senza chiederci se andava bene! Vergognoso che la cantina non sia provvista di scelta. La cena è stata comunque buona, non molto raffinata e ricercata nelle pietanze, ma tutto era buono. Andiamo a bere il caffè e stessa storia: cameriere non sorridente ci poggia lo scontrino sul tavolo e senza proferire parola va via. (Al bar stessa storia del ristorante su una lista di birre era presente solo un tipo!). Il trattamento al ristorante durante il pranzo stessa storia: pochissimo sorrisi mangiare in fretta e sparecchiare ancor prima. Al che ci siamo chiesti come mai tutto il personale non sorride? Come mai i musicisti sono seri? Perchè lo staff di msc passa nei corridoi e non saluta anzi evita appositamente di guardarti per non salutare? Non mi è mai capitata una simile situazione di tristezza nel personale: è tutta una coincidenza? A noi pare strano!
Il giorno seguente sul ponte sembravamo allo stato brado: nessun controllo da parte dello staff; i fumatori erano ovunque e se ne fregavano altamente di rispettare i divieti e quando l'abbiamo presente allo staff ci hanno risposto "spallucce"! Allora abbiamo chiesto noi gentilmente di volersi spostare nelle aree a loro dedicate sul ponte; abbiamo dovuto chiedere per qualcosa che invece ci è dovuto per legge??? Ma scherziamo?? Forse bisognerebbe vigilare su queste situazioni: la gente fumava ovunque sui ponti e addirittura abbiamo visto qualcuno che spegneva la sigaretta sul pavimento in legno a bordo piscina e lasciava il mozzicone sotto la sdraio...troppa fatica alzarsi per buttarlo o fumare nelle sole aree consentite. Il bordo piscina era sporco di cenere anche se quei poveri ragazzi cercavano di tenerlo pulito. La "serata di gala" di gala non aveva nulla, ma che si può pretendere quando la stessa direttrice di crociera dice, domani gala, ma venite pure vestiti come vi pare! La cena sullo stesso stile della sera precedente nessuna variazione di tema, nessuna pomposità, nessuna differenza. Il servizio anzi è stato peggiore: mio marito e un'altra signora del tavolo mangiavano il formaggio ed i camerieri avevano già quasi sparecchiato portando via già il pane! Delusione totale. Questo è stato l'andazzo di tutti i giorni. Unico gruppo sorridente e obiettivamente in gamba l'animazione, coinvolgente ma allo stesso tempo discreta. Parlando con altri crocieristi sulla nave, ospiti fedeli di msc abbiamo constatato che in questa crociera hanno mangiato meglio che in tutte le altre e che si sono sentiti molto più coccolati! AIUTOOOO .... per noi è stato il contrario, forse dovrebbero provare altre esperienze. Noi siamo abituati ai camerieri che sorridono e scherzano, ai barman con cui chiacchierare, ai musicisti entusiasti, e soprattutto al buono esempio dello staff Costa che saluta tutti. Chi fa questo mestiere deve sorridere e deve far sentire calore al cliente, anche quando non ne hanno voglia. A me non intereressa un bel albergo ma dalla gelida e distaccata accoglienza. Questa è la differenza con Costa Crociere, differenza che mi hanno confermato altri crocieristi e addirittura membri dell'animazione o musicisti che hanno lavorato per entrambe le compagnie. Il servizio offerto ai passeggeri da Costa Crociere è molto superiore e non paragonabile a quello di msc. Devo dire che non mi aspettavo un trattamento personale così diverso, credevo che le compagnie fossero più o meno alla pari; sono felice di constatare che non è così. Probabilmente farò altre traversate con msc visti i prezzi bassi, ma ben consapevole del livello per me scarso di professionalità, e per questo saranno sempre piccole crociere del fine settimana. La Vacanza con la V maiuscola è Costa Crociere.
Ho scritto tutto questo sul questionario finale spero lo leggano e ne traggano spunto.
Ciao a tutti al prossimo racconto.
Roberta
 

RobertaD

New member
pubblicità progresso?

No ho semplicemente raccontato la mia esperienza! Come sempre tutto è soggettivo e personale ad ognuno di noi scegliere quello che piu' si confà alle nostre esigenze. Parliamo sempre di crociere abbastanza commerciali non ho fatto paragoni con Silver See o compagnie simili...
 

totolla

New member
anche io come te sono abituata a costa,ma il 22 c.m parto con msc musica... spero di divertirmi e sinceramente di trovare un servizio diverso da quello che hai trovato tu!!!
 

SAMILA

New member
Premetto che non tengo né per msc ne per costa, io ero sulla poesia a febbraio e la mia sensazione relativamente al personale e' stata esattamente l opposto della tua. Certo sono valutazioni personali perché magari il barman non era immusonito ma solo stanco, oppure ha semplicemente quella faccia li! Io invece apprezzo i barman e i camerieri poco impiccioni! Cmq concordo che il personale e' parte integrante della vacanza ma questuo ovunque anche in un villaggio e che fossero tutti così poco socievoli mi pare strano per lo meno se confronto la mia esperienza su questa nave
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
non ritengo giusto accusare l'equipaggio di scarsa professionalità....sulla base di che cosa?
di impressioni personali? o del fatto che si è partiti prevenuti?
sono scesa da poco da una nave Msc,posso dire che non sono mai mancati sorrisi,gentilezza
e attenzione verso di me..............non mi permetterei mai giudizi così definitivi in positivo e tantomeno in negativo
 

SAMILA

New member
non ritengo giusto accusare l'equipaggio di scarsa professionalità....sulla base di che cosa?
di impressioni personali? o del fatto che si è partiti prevenuti?
sono scesa da poco da una nave Msc,posso dire che non sono mai mancati sorrisi,gentilezza
e attenzione verso di me..............non mi permetterei mai giudizi così definitivi in positivo e tantomeno in negativo
Sui sorrisi sono d'accordo sono giudizi e opinioni personali soggettive e non oggettive. Sul fatto che ad esempio non si facessero rispettare le aeree fumatori, be' qui però il demerito ci sta e questo purtroppo succede ovunque , non solo in crociera e oltre che delle persone cafone e maleducate (mi riferisco ai passeggeri) di certo e' un po' colpa anche del personale che non fa i giusti richiami. Ma per l umore altrui o per la poca voglia di chiacchierare di un cameriere io non mi faccio rovinare una crociera , se no come ha detto Rodolfo in ufficio tutti i giorni sarei sempre storta!
 
Ultima modifica:

RobertaD

New member
Ma noi in ufficio, o su qualsiasi posto di lavoro, abbiamo tutti i giorni lo stesso umore?[/QUOT

Per come la vedo io chi fa quel mestiere deve avere il sorriso e la cordialità sempre! Può capitare un giorno, visto che siamo umani ma la tristezza e la serietà non le condivido durante le vacanze: voglio gente felice intorno a me altrimenti resto nel mio ufficio a controllare Borsa Italiana ogni ora, se il clima dev'essere lo stesso. Come ho scritto prima, sono le mie sensazioni.
 

mal di mare

New member
Ma noi in ufficio, o su qualsiasi posto di lavoro, abbiamo tutti i giorni lo stesso umore?[/QUOT

Per come la vedo io chi fa quel mestiere deve avere il sorriso e la cordialità sempre! Può capitare un giorno, visto che siamo umani ma la tristezza e la serietà non le condivido durante le vacanze: voglio gente felice intorno a me altrimenti resto nel mio ufficio a controllare Borsa Italiana ogni ora, se il clima dev'essere lo stesso. Come ho scritto prima, sono le mie sensazioni.

ciao.....magari ci si potrebbe anche chiedere come ti sei posta tu nei loro confronti...............
certo anche il mio parere personale che non vale nulla,ma pretendere il sorriso sempre da tutti
mi pare eccessivo.....essere seri non vuol dire non essere professionali
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questione di punti di vista. ;) ;) Non mi lascio certamente condizionare da una faccia triste od imbronciata di un lavoratore e in ogni caso meglio in nave che in ufficio. Poi in Borsa ho nulla. :) :) Sei una operatrice che lavora con la Borsa?
 

maranto497156

New member
la gente felice intorno a te la devi trovare nei tuoi compagni di crociera,di tavolo o di escursione,ma il personale di bordo è li' per lavorare e da quello che sappiamo fanno dei turni massacranti e magari a chi è prossimo a sbarcare dopo diversi mesi il sorriso sulle labbra proprio non gli viene,la professionalita' io la vedo in altre cose,nella pulizia,nel servizio e non certo nel sorriso.se mi vorranno salutare va bene seno' non mi faro' problemi,io sono in vacanza
 

RobertaD

New member
pareri rispettabilissimi, ma io la vedo in maniera diversa. Forse pretendo tanto vista la realtà del nostro mondo, o magari sono stata molto fortunata in passato, dato che mi è sempre capitato. Non ho detto che è stato un incubo preciso e sottolineo. Tutto era pulito e il mangiare buono. Ho solo trovato un ambiente freddo e questo mi dispiace e a me non piace particolarmente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................. Portiamo i bagagli alla consegna e qui la prima sorpresa: l'incaricato con fare alquanto minaccioso ci chiede una mancia per il lavoro da svolgere: sottointeso se non la lasci magari si perde la tua valigia!!! E così come tutti abbiamo lasciato qualcosa per non rischiare: veramente vergognoso visto che sono pagati per quello che fanno! Abbiamo naturalmente fatto presente il fatto nel questionario finale.

Immagino che la cosa, se ho ben capito, sia accaduta alla consegna bagagli a terra.
Se non sbaglio la gestione dei bagagli a terra non è operata dalle compagnie ma da cooperative legate al porto.
Ben fatto averlo scritto sul questionario, personalmente avrei chiamato i Carabinieri: la valigia sarebbe sicuramente arrivata in cabina e forse tra le prime.


La cabina era molto accogliente, a mio marito è piaciuta molto perchè lui adora il moderno essenziale; io preferisco più il classico ma era una bella camera sono obiettiva. La pulizia perfetta. Il cabinista? Non si è presentato! Ma potrebbe essere una caso isolato!

A volte ( mi è capitato sia con Royal che con Costa) i cabinisti, soprattutto se la sosta nave è lunga, finito il loro lavoro scendono dalla nave per un minimo di riposo.
 

RobertaD

New member
Immagino che la cosa, se ho ben capito, sia accaduta alla consegna bagagli a terra.
Se non sbaglio la gestione dei bagagli a terra non è operata dalle compagnie ma da cooperative legate al porto.
Ben fatto averlo scritto sul questionario, personalmente avrei chiamato i Carabinieri: la valigia sarebbe sicuramente arrivata in cabina e forse tra le prime.

nessun problema infatti per il cabinista: a me interessa che la camera sia pulita. Quando lo fanno però ammetto che mi fa piacere. Amo queste piccole attenzioni che magari la maggior parte di voi invece non condivide. Io adoro le feste pompose, gli aperitivi... e tutti i rituali delle crociere! Voglio essere viziata in vacanza: ammetto la mia colpa.

Il problema bagagli è avvenuto a terra prima dell'imbarco quando si lasciano per poi ritrovarli in cabina. Non mi era mai successo e ci ha spiazzato. Abbiamo chiesto se fossero della compagnia e hanno risposto che sono una società che per loro esegue il lavoro di ritiro bagagli prima dell'imbarco. Per questo l'abbiamo segnalato non fanno fare una bella figura e magari msc nemmeno immagina come si comportano.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
................Io adoro le feste pompose, gli aperitivi... e tutti i rituali delle crociere! Voglio essere viziata in vacanza: ammetto la mia colpa.
..............................................
Il problema bagagli è avvenuto a terra prima dell'imbarco quando si lasciano per poi ritrovarli in cabina. Non mi era mai successo e ci ha spiazzato. Abbiamo chiesto se fossero della compagnia e hanno risposto che sono una società che per loro esegue il lavoro di ritiro bagagli prima dell'imbarco. Per questo l'abbiamo segnalato non fanno fare una bella figura e magari msc nemmeno immagina come si comportano.

le feste , gli aperitivi, le attenzioni in generale fanno sempre piacere e per uno come me che ha visto cambiare tante cose nelle crociere nel corso di diversi decenni è un dispiacere dover ammettere ,con malinconia, i cambiamenti.

La questione dei bagagli è a mio avviso molto seria e non escludo che vi abbia fatto cominciare la crociera con il piede sbagliato.
Che Msc non sappia è un fatto certo: il danno d'immagine lo subiscono loro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Minaccia di chiamare i Carabinieri o la Polizia, che di solito è presente nell'area portuale, con il monito che se il bagaglio avesse dovuto subire un qualsiasi danno, la minaccia si sarebbe
trasformata in realtà.

Lo subiscono tutte, perché il malcostume non è di certo riservato ad MSC.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top