• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ritorno in Terra Santa...Costa perde colpi!!!!!

F

Felix73

Guest
Per le guide, tante volte si tratta proprio di fortuna (o di sfortuna).
Sul numero dei camerieri nei locali a bordo delle navi, ormai lo stanno scrivendo in tanti. Pur non potendo fare confronti con il passato, nella mia esperienza recente ho avuto la "sensazione" che fossero pochini.
Ma molto raramente sgarbati.

Un saluto
 

YODA

Member
Trovo che imputare alla compagnia la cattiva riuscita di una escursione, per qualsivoglia motivo. è istintivo e normale per un cliente che acquista il servizio a bordo o comunque alla compagnia stessa; da qui a dire che Costa perde colpi, però, ce ne vuole.
 

Pedrito

Member
Buongiorno a tutti come Zioadry, che saluto affettuosamente, sono rientrato anche io dalla medesima crociera,
in parte concordo con Zio ed in parte dissento, in fondo una crociera resta sempre un'esperienza personale ed individuale aldilà delle oggettività.
Vorrei sottilineare in primis che sulla Pacifica si è mangiato "divinamente", sulle escursioni purtroppo è sempre la stessa nota dolente di Costa e forse anzi certamente anche delle altre compagnie crocieristiche (ho navigato con MSC è la storia era anche peggiore), guide frettolose spesso improvvisate ma c'è da dire che gestire gruppi di 50 e piu persone del tutto eterogenee non è semplice, ma il Team di Costa che sceglie i partners locali potrebbe effettivamente farlo in modo migliore, comunque rapporto qualità/servizi non soddisfacente.
Anche io ho avuto un inizio con il cameriere dedicato non felice, ma è bastata una chiacchierata chiarificatrice con il maitre per ricondurre tutto sulla giusta via, diciamo che il cameriere è incorso in una giornata storta, devo anche dire che ha ampiamente recuperato in tutto al punto da meritarsi una mancia extra finale...
il vero punto dolente aimè è stato "l'abbandono" in banchina allo sbarco, assistiti da personale che di neuroni credo non ne avessero nemmeno uno nella capeza, è stato un assalto ai pulmann di trasferimento, morale della favola io con sbarco privilegiato ho atteso oltre un'ora in quanto non riuscivoa a salire sulla navetta che veniva lasciata alla mercè della folla impazzita, infatti dalla nave facevano scendere tutti i colori quasi contemporaneamente senza attendere di smaltire prima la fila accumulata precedentemente...non è la prima volta che capita che Costa abbandoni gli ormai "ex ospiti" senza dare seguito ad assistenza, il questionario dovrebbero inviarlo a casa saprei cosa scrivere ora!
La nave per gusto personale non mi ha entusiasmato preferisco l'altra linea quella della Atlantica, Deliziosa etc
comunque un bel voto 8

con cordialità saluto tutti
 
M

MarinaeAngelo

Guest
unica osservazione che faccio io è che con quello che costano le escursioni ci si dovrebbe aspettare sempre il massimo del servizio ma sopratutto una guida professionale e preparata. Non sono d'accordo con chi sostiene che se la guida non è brava non è imputabile alla compagnia qualunque essa sia. La compagnia ha il dovere di accertarsi della professionalità , della preparazione e della bravura o meno di una guida . O è lecito penasare che nell'ottica di riduzione dei costi per riempire le navi ci rientrano anche le guide meno preaparate che costano meno ?
Io cmq negli ultimi tempi mi sto oriendando molto sul fai da te. Mi è capitato anche di fare escursioni su pulmann bilingue dove dovevi subirti le spiegazioni in due lingue e mentre spiegava per dire in inglese l'importanza di un palazzo nel frattempo con il pulman avevamo già superato il palazzo e in italiano non lo diceva e viceversa.
 
P

patty56

Guest
Marina la penso come te, se acquisto un'escursione con la Compagnia mi aspetto che chi mi accompagna a scroprire i tesori del luogo che visito sia preparata. Devo dire che fra tutte quelle che ho fatto, solo una volta ho trovato un ragazzo a Stavanger nell'escursione dell'età del ferro non proprio preparato, scambiava i secoli e ci ha lasciato un po' perplessi.
Mi pare però che ci sia sempre un accompagnatore Costa, perchè non fare direttamente a lui le lamentele.
 

pmanlio

Active member
Mi dispiace per i disguidi.Ho fatto due volte quella crociera e le guide in Israele sono state sempre molto valide.Consiglio sempre di segnalare a Costa o tramite raccomandata o direttamente in nave al HD o al travel manager eventuali disguidi con le agenzie locali.So per ceto che le segnalazioni arrivano a Genova e vengono registrate.Indispensabile il nome della guida,data,escursione e crociera.Per il servizio in ristorante purtroppo lo ho notato pure io....speriamo cambino...rotta!

Verissimo, conosco una delle persone che riceve le segnalazioni.. spesso le lamentele sulle guide arrivano ai forum, agli amici, ma non arrivano alla compagnia, che invece ne trae le sue conseguenze..

Forse il risparmio la compagnia lo attua facendo gruppi più ampi di persone al seguito della stessa guida, cosa che potrebbe complicare il lavoro della stessa (ci metto un forse, ma non ricordo giri fatti con un gruppo di cinquanta persone) ma non penso che possa derogare sulla qualità della guida..

Personalmente a Masada ho fatto una escursione fantastica, forse la migliore, come gestione dei tempi, visite dei luoghi, pause pranzo, che abbia mai fatto..

E' un peccato che una guida possa rovinarla facendo saltare quel sistema orario di ingranaggi su cui è basata tutta l'impostazione dell'escursione..

Per il resto non saprei cosa dire..

Un saluto
Manlio

ps: a proposito confermo, le stesse guide possono lavorare per più compagnie..
 
T

tano

Guest
Sul servizio bar volevo dire che se un cameriere gira e gira e gira e le ordinazione non vengono fatte.....a che sta a girare.
Sicuramente riempire la card di pacchetti invita a chiedere meno, specialmente i servizi a tavolino.
Comunque la cosa non é grave, si siede al banco e si ordina.
Intanto si parla di risparmio, ma l´equipaggio in numero é sempre quello.
Che poi c´é un problema sul guadagno, questo é un altro tema, ma almeno io noto che Costa ha un sistema in cui l´equipaggio che lavora viene premiato.
É solo una mia opinione.

Il fai da te, aiuta solo " a rispiarmare "ma d´imparare, secondo me, s´impara poco. Credo che anche la peggior escursione che si possa fare é sempre meglio di un fai da te. Lo dice uno, che fa molto il " fai da te " ma quando ci vuole, ci vuole.
Sicuramente l´escursioni sono care, imaginiamoci in due, poi si va nel bus, passa in quel momento un povero corvo, scontra contro il parabberezza e lo spacca, terribile frenata, il bus non puó proseguire, dentro il bus succede il fine mondo!!!!!
E chi a la colpa ?
Costa Crociere che non ha fatto una strada alternativa dove non passano i corvi.

uN SALUTO:
 

Rodolfo

Super Moderatore
unica osservazione che faccio io è che con quello che costano le escursioni ci si dovrebbe aspettare sempre il massimo del servizio ma sopratutto una guida professionale e preparata. Non sono d'accordo con chi sostiene che se la guida non è brava non è imputabile alla compagnia qualunque essa sia. La compagnia ha il dovere di accertarsi della professionalità , della preparazione e della bravura o meno di una guida . O è lecito penasare che nell'ottica di riduzione dei costi per riempire le navi ci rientrano anche le guide meno preaparate che costano meno ?
Io cmq negli ultimi tempi mi sto oriendando molto sul fai da te. Mi è capitato anche di fare escursioni su pulmann bilingue dove dovevi subirti le spiegazioni in due lingue e mentre spiegava per dire in inglese l'importanza di un palazzo nel frattempo con il pulman avevamo già superato il palazzo e in italiano non lo diceva e viceversa.

Giusto. Chi richiede il servizio, deve accertarsi che questo risponda ai canoni contrattuali. Ogni Compagnia deve vigilare.
 
T

tano

Guest
Giusto. Chi richiede il servizio, deve accertarsi che questo risponda ai canoni contrattuali. Ogni Compagnia deve vigilare.

Rodolfo lo fanno.
Infatti dice bene Onda del Mare che i reclami vanno a Genova ed anche i crocieristi insoddisfatti con ragione vengono risarciti.
Solo che io mi chiedo, ma a me, mai in 50 anni mi ha toccato una cattiva escursione ?
Ma cosí fortunato sono ?
Sicuramente ogni uno ha le sue esigenze ma tutto ha un limite.

Un saluto.
 

mal di mare

New member
Rodolfo lo fanno.
Infatti dice bene Onda del Mare che i reclami vanno a Genova ed anche i crocieristi insoddisfatti con ragione vengono risarciti.
Solo che io mi chiedo, ma a me, mai in 50 anni mi ha toccato una cattiva escursione ?
Ma cosí fortunato sono ?
Sicuramente ogni uno ha le sue esigenze ma tutto ha un limite.


Un saluto.[/QUOTE
ciao...Tano rispetto la tua opinione,ma sinceramente non mi sentirei di confermare
che in tanti anni con navi Costa io non abbia mai partecipato ad escursioni che abbiano avuto
dei problemi di organizzazione,così come ultimamente è molto peggiorata la modalità degli
sbarchi.....se fossi stato su Neoromantica a marzo avresti veramente visto di tutto................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo so che lo fanno, ma siccome la lamentela è ricorrente, e l'ho vissuta anche io, credo che non basti solo il rimborso, ma un intervento a monte sulla gestione della escursione. Aggiungo che detesto, anche se è una prassi diffusa dovunque, l'"obbligo" di partecipare a mercatini, negozi e laboratori, soprattutto se si protrae più del dovuto.
 

ela05

Member
Sono d'accordo con Tano che a volte le escursioni sono molto meglio del fai da te,per esempio nei Fiordi abbiamo fatto escursioni da Hellesylt a Geiranger e a Flam (trenino e molto altro)e ne è valsa assolutamente la pena!Le guide erano fantastiche,preparate e organizzatissime.D'altra parte nel 2004 a San Pietroburgo trovammo una guida tremenda che a pranzo si scolò tutti i "cicchetti"di vodka che erano rimasti sui tavoli e nel pomeriggio non era più in grado di fare altro che sequestrarci in orridi negozietti,nonostante l'ammutinamento generale!!! Naturalmente nel questionario di fine crociera raccontammo tutto,non potendo mettere "eccellente"per quanto riguardava le escursioni....
 

Cokj72

New member
PS: ma le compagnie non usano più affiancare un membro dell' equipaggio alla guida e all' autista durante l' escursioni ?

tute le compagnie hanno escursioni esclusive per 1, 2, 3, 4 persone con limousine e guida. Basta pagare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

fernando59

Active member
Il fai da te, aiuta solo " a rispiarmare "ma d´imparare, secondo me, s´impara poco. Credo che anche la peggior escursione che si possa fare é sempre meglio di un fai da te. Lo dice uno, che fa molto il " fai da te " ma quando ci vuole, ci vuole.
uN SALUTO:

Se le escursioni venissero fatte come si deve probabilmente il tuo ragionamento sarebbe corretto ma, secondo me, già il fatto di effettuare escursioni con tante persone esclude la possibilità di imparare molte cose. Noi francamente ci siamo avvalsi solo occasionalmente di escursioni organizzate dalla nave e sempre con scarsi risultati. Vuoi appunto per i troppi partecipante, vuoi per la superficialità di alcune guide, vuoi per il fatto che alla fine con escursioni di 50 persone si perde troppo tempo solo a scendere e salire del bus e/o andare a fare shopping. Alla fine noi preferiamo di gran lunga escursioni "fai da te" organizzandoci ed informandoci per tempo ovvero escursioni con poche persone acquistate in loco. Un esempio è la bella escursione a San Pietroburgo, dove siamo rimasti due giorni con HAL Eurodam nel luglio 2008, prenotata presso un'agenzia locale che ci ha messo in contatto con altre due coppie di italiani presenti sulla stessa nave. Alla fine ci hanno portato in giro due giorni visitando anche posti che con le escursioni della nave non avremmo potuto visitare (per questioni di tempo) spendendo una cifra ragionevole e comunque inferiore a quella prevista dalla nave.
 

fernando59

Active member
tute le compagnie hanno escursioni esclusive per 1, 2, 3, 4 persone con limousine e guida. Basta pagare.

Questo lo so bene ma perchè pagare 500$ a testa per un'escursione esclusiva per 6 persone con guida quando abbiamo potuto fare la stessa escursione, prenotando per conto nostro, a meno della metà di questo prezzo ?
 

elenamaria

New member
PS: ma le compagnie non usano più affiancare un membro dell' equipaggio alla guida e all' autista durante l' escursioni ?
Non sempre. Ma quando c'è un membro dell'ufficio escursioni al suo primo imbarco e alla sua primissima escursione è il caos (mi riferisco alla due giorni di Marrakech di qualche anno fa, che comunque ricordo a suo tempo "relazionai" sul forum.....lunga sarebbe la lista di quello che andò storto a fronte delle 600 euro pagate per due persone....)

Nonostante piccoli accadimenti negativi, per quello che mi riguarda, mai mi è passata la voglia di ripartire, a volte serve un poco di elasticità, di capacità di adattarsi e non pretendere la luna....parere personale, s'intende :)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
PS: ma le compagnie non usano più affiancare un membro dell' equipaggio alla guida e all' autista durante l' escursioni ?

dovrebbero, secondo me dovrebbero farlo sempre, ma a volte non accade..

Se le escursioni venissero fatte come si deve probabilmente il tuo ragionamento sarebbe corretto ma, secondo me, già il fatto di effettuare escursioni con tante persone esclude la possibilità di imparare molte cose.

Se escludo un paio di episodi, su un totale di otto viaggi, dalle escursioni Costa ho sempre imparato tantissimo.. con guide veramente molto brave..

Però i gruppi non erano di cinquanta persone, non mi è mai capitato..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
unica osservazione che faccio io è che con quello che costano le escursioni ci si dovrebbe aspettare sempre il massimo del servizio ma sopratutto una guida professionale e preparata. Non sono d'accordo con chi sostiene che se la guida non è brava non è imputabile alla compagnia qualunque essa sia. La compagnia ha il dovere di accertarsi della professionalità , della preparazione e della bravura o meno di una guida . O è lecito penasare che nell'ottica di riduzione dei costi per riempire le navi ci rientrano anche le guide meno preaparate che costano meno ?
Io cmq negli ultimi tempi mi sto oriendando molto sul fai da te. Mi è capitato anche di fare escursioni su pulmann bilingue dove dovevi subirti le spiegazioni in due lingue e mentre spiegava per dire in inglese l'importanza di un palazzo nel frattempo con il pulman avevamo già superato il palazzo e in italiano non lo diceva e viceversa.

Concordo Marina. Il fatto che siano aspetti più difficilmente controllabili perchè demandati a terzi, non toglie responsabilità alle compagnie. I soldi, e non pochi, li diamo alla compagnia, ed è lei che ne risponde.
Personalmente, ho avuto due esperienze "non perfette": nella prima, con Royal ad Atene, guida totalmente inadeguata, l'ho segnalata alla compagnia.
Con Costa, qualche problema di natura "tecnica", prontamente segnalato con altri una volta rientrato a bordo. Piena disponibilità e cortesia da parte della compagnia, e rimborso parziale del prezzo per tutti con reciproca soddisfazione.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Rodolfo lo fanno.
Infatti dice bene Onda del Mare che i reclami vanno a Genova ed anche i crocieristi insoddisfatti con ragione vengono risarciti.
Solo che io mi chiedo, ma a me, mai in 50 anni mi ha toccato una cattiva escursione ?
Ma cosí fortunato sono ?
Sicuramente ogni uno ha le sue esigenze ma tutto ha un limite.


Un saluto.[/QUOTE
ciao...Tano rispetto la tua opinione,ma sinceramente non mi sentirei di confermare
che in tanti anni con navi Costa io non abbia mai partecipato ad escursioni che abbiano avuto
dei problemi di organizzazione,così come ultimamente è molto peggiorata la modalità degli
sbarchi.....se fossi stato su Neoromantica a marzo avresti veramente visto di tutto................

Mal di Mare non dico di no, la mia non vuole per niente essere un affermazione, come dici tu, sicuramente ci saranno escursioni non all´altezza, peró credo anche che é vero molti si lamentano solo per il gusto di lamentarsi, e le scene si vedono nello stesso bus.

Caro Fernando ti faccio i complimenti sul tuo far da te che hai la capacitá di organizzare giá da casa le tue escursioni con gente locale. Molta gente scende e nel far da te comprende farsi un giro al carpe diem, secondo me si vede ma non si capisce niente.

Ricordo che nel 2000 in Brasile Costa ed MSC mandavano in totale tre navi, Allegra, Marina, Monterrey non si arrivava a 3000 anime, oggi sono otto navi e piú di 20000 persone ed i porti sono sempre quelli.
Vedere dalla nave le quantitá di bus che partono impressionano piú della stessa nave, ed le infrastrutture sono sempre quelle, diamo un bell´applauso a chi le organizza ed ai bus che ci portano, le meritano tutte !!!!

Un saluto.
 
Top