• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

Stefyscily

New member
Ciao.cefalù è molto carina anche d'inverno...oltre al mare,come hanno già scritto,c'è tutto il paese che è graziosissimo,ma cmq io non sprecherei il tempo a cefalù,seppure con escursione organizzata,ma farei un bel giro a palermo...se ti fa piacere ti creo un bellissimo itinerario,tipo quello che farò fare a mio marito il 30 del mese,in modo che tu possa ammirare le bellezze vere di Palermo..considera che non hai molto tempo
 

Onda del mare

Active member
Ciao.cefalù è molto carina anche d'inverno...oltre al mare,come hanno già scritto,c'è tutto il paese che è graziosissimo,ma cmq io non sprecherei il tempo a cefalù,seppure con escursione organizzata,ma farei un bel giro a palermo...se ti fa piacere ti creo un bellissimo itinerario,tipo quello che farò fare a mio marito il 30 del mese,in modo che tu possa ammirare le bellezze vere di Palermo..considera che non hai molto tempo

Ciao,sbarco a Palermo il 6 novembre con Serena e dovrei avere tempo dalle 12.00 alle 19.00.Come bellezze "vere" cosa mi consigli?Ciao
 

Stefyscily

New member
Ciao.Senti io ti consiglio di andare a piedi da porto,percorrendo via Amari,fino al Politeama ( via Ruggero VII ) . Da qui per velocizzare puoi prendere la linea 104 dei pulmann ( € 1.20 a persona x 90 min. ) e scendere alla Cattedrale.Visita a questa e da lì continuare a piedi su via Bonello,via Vittorio Emanuele e dirigerti poi in Piazza Pretoria a visitare Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina.Da qui puoi dirigerti,girato praticamente l'angolo,in piazza Bellini dove trovi la Chiesa della Martorana.Torna su Piazza Pretoria e prendi via Maqueda ( qui trovi anche vari negozi x fare shopping ).da via Maqueda e via su piazza Villena a vedere i 4 canti,poi vai a piazza Verdi dove c'è il teatro Massimo.Torna su via Maqueda,via ruggero settimo,via Amari e torna al terminal...
Naturalmente ritagliati in pò di tempo x fermati in qualche rosticceria e in qualche pasticceria...considera che a piedi hai circa 40 minuti di cammino,poi considera le varie fermate che,credimi,saranno parecchio lunghe,x cui penso che tutto ti duri circa 3 orette...
 

Roby71

New member
Ciao ,
gentilmente potreste darci un informazione gastronomica?

Vicino al molo dove si sbarca con la Costa , ci sono punti gastronomici dove mangiarsi dei panini con le panelle o con la meusa? (milza)
 

manu1361

New member
Ciao ,
gentilmente potreste darci un informazione gastronomica?

Vicino al molo dove si sbarca con la Costa , ci sono punti gastronomici dove mangiarsi dei panini con le panelle o con la meusa? (milza)

posso consigliarti uno dei miei posti preferiti: piazza Marina - angolo corso Vittorio Emanuele, 'nni Franco u' vastiddaru!
Puoi sederti pure ai tavoli sistemati tra la piazza ed il corso: va benissimo sia per la meusa (che è una delle mie passioni) che per panelle e crocchè: uscendo dal porto e proseguendo sulla tua sinistra, in direzione del Castello a Mare e della Cala (il porto antico, oggi arricchito da una bella passeggiata) arrivi in 20 minuti comodi a piazza Marina: e da lì poi puoi anche vedere un sacco di cose senza restare soffocato dal traffico caotico che troveresti nella zona 4 Canti - Cattedrale - Palazzo Reale.
 

Onda del mare

Active member
Ciao.Senti io ti consiglio di andare a piedi da porto,percorrendo via Amari,fino al Politeama ( via Ruggero VII ) . Da qui per velocizzare puoi prendere la linea 104 dei pulmann ( € 1.20 a persona x 90 min. ) e scendere alla Cattedrale.Visita a questa e da lì continuare a piedi su via Bonello,via Vittorio Emanuele e dirigerti poi in Piazza Pretoria a visitare Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina.Da qui puoi dirigerti,girato praticamente l'angolo,in piazza Bellini dove trovi la Chiesa della Martorana.Torna su Piazza Pretoria e prendi via Maqueda ( qui trovi anche vari negozi x fare shopping ).da via Maqueda e via su piazza Villena a vedere i 4 canti,poi vai a piazza Verdi dove c'è il teatro Massimo.Torna su via Maqueda,via ruggero settimo,via Amari e torna al terminal...
Naturalmente ritagliati in pò di tempo x fermati in qualche rosticceria e in qualche pasticceria...considera che a piedi hai circa 40 minuti di cammino,poi considera le varie fermate che,credimi,saranno parecchio lunghe,x cui penso che tutto ti duri circa 3 orette...

Semplicemente fantastica!Nel caso passassi dalle mie parti sarei ben lieto di ricambiarti la cortesia.Buonagiornata.
 

manu1361

New member
la mia risposta è no ad entrambe le tue domande.
- la via Messina Marine è quel tratto della statale 113 che, provenendo da Messina, entra in città e termina in prossimità del Foro Italico, in una zona della città piuttosto degradata; pertanto non ha nulla a che vedere con piazza Marina.
- non conosco altre botteghe di "meusari" più vicine al punto di sbarco; ce ne saranno sicuramente, ma io, personalmente, non le ho sperimentate: comunque, se avrete a disposizione un paio di ore (e mi pare di capire che sarà così) problemi di tempo non ce ne saranno ... io vi consiglio la focaccia nella versione "maritata" (con ricotta e trucioli di caciocavallo)
buon appetito!!!
 

manu1361

New member
e perché mai agli arresti? potrebbero piuttosto provare ad inserire la mitica focaccia colla meusa nelle loro tanto decantate proposte culinarie ... non ricordo dove (ora cerco l'articolo) ma in una classifica su scala mondiale Palermo occupa il 5' posto per il cibo di strada ( le 4 città che la precedono si trovano tutte in Asia) e quello dello street food è un trend molto in voga ...
il signor costa dovrebbe cogliere invece la tendenza e proporre un itinerario genuinamente palermitano che consenta a chi fosse interessato di gustare le delizie della nostra cucina di strada non in palazzi nobiliari ma in location autentiche, cioè, per intenderci, nelle friggitorie, rosticcerie che frequentiamo ed affolliamo noi gente del posto; d'altronde la milza è nato come piatto povero fatto dai poveri, quelli che la carne non se la potevano permettere: i nobili a Palermo avevano nelle loro cucine i monsù (anticamente venivano chiamati così i cuochi francesi) ... altro che milza! E poi un percorso gourmand per le vie di Palermo potrebbe includere un'infinità di leccornie: panelle, crocchè, arancine, broccoli e cardi fritti in pastella, sfincione ... e mi fermo qui.
 

Roby71

New member
e perché mai agli arresti? potrebbero piuttosto provare ad inserire la mitica focaccia colla meusa nelle loro tanto decantate proposte culinarie ... non ricordo dove (ora cerco l'articolo) ma in una classifica su scala mondiale Palermo occupa il 5' posto per il cibo di strada ( le 4 città che la precedono si trovano tutte in Asia) e quello dello street food è un trend molto in voga ...
il signor costa dovrebbe cogliere invece la tendenza e proporre un itinerario genuinamente palermitano che consenta a chi fosse interessato di gustare le delizie della nostra cucina di strada non in palazzi nobiliari ma in location autentiche, cioè, per intenderci, nelle friggitorie, rosticcerie che frequentiamo ed affolliamo noi gente del posto; d'altronde la milza è nato come piatto povero fatto dai poveri, quelli che la carne non se la potevano permettere: i nobili a Palermo avevano nelle loro cucine i monsù (anticamente venivano chiamati così i cuochi francesi) ... altro che milza! E poi un percorso gourmand per le vie di Palermo potrebbe includere un'infinità di leccornie: panelle, crocchè, arancine, broccoli e cardi fritti in pastella, sfincione ... e mi fermo qui.

Non essendo stati in Asia , per noi il panino con la meusa e quello con le panelle e' al 1°posto[smilie=sole[1].gif]

Una volta lavorando quasi giornalmente a Palermo facendoci 460 km, venivamo volentieri piu' per la gastronomia che per il lavoro ;)

Una volta la Costa Marina faceva degli angoli di vera gastronomia tipica , nei buffet , roba da leccarsi i baffi ,
adesso anche se ne fanno alcuni , piu' che brutta copia sono una vera ... :mad:(non posso dire la parola)
 
Ultima modifica:

manu1361

New member
Non essendo stati in Asia , per noi il panino con la meusa e quello con le panelle e' al 1°posto[smilie=sole[1].gif]

Una volta lavorando quasi giornalmente a Palermo , venivamo volentieri facendoci 460 km , piu' per la gastronomia che per il lavoro ;)

Una volta la Costa Marina faceva degli angoli di vera gastronomia tipica , nei buffet , roba da leccarsi i baffi ,
adesso anche se ne fanno alcuni , piu' che brutta copia sono una vera ... :mad:(non posso dire la parola)

non ho una lunga esperienza di crociere Costa ma, a onor del vero, tra il 2009 (anno della mia prima crociera) ed il 2012 la differenza è pesante; i corner dedicati alla gastronomia tipica dei luoghi visitati sono ormai una rarità!
 

manu1361

New member
... ed a chi volesse esplorare un'autentica dimora principesca, un palazzo da "Gattopardi", consiglio caldamente la visita di Palazzo Mirto, splendida residenza nobiliare che l'ultimo dei Filangieri principi di Mirto ha ceduto alla Regione Sicilia, mobili e suppellettili d'epoca incluse: ticket 4 €, ridotto 2 € e credo che i minori non paghino: chiuso il lunedì. E' un gioiello!
Infine, associandomi al pensiero di chi mi ha preceduta, concluderei dicendo -"Palermo val bene una scarpinata!"-
 

italogalego

New member
Ciao! ho letto ccon piacere il forum su Palermo e immagino che dai post del 2010 molto non sia cambiato no?? :)
Viaggiamo in 4 (2 bimbi di meno di 3 anni!) a dicembre con la MSC e, tempo atm permettendo vorremmo fare una passeggiata senza troppi stress. abbiamo il passeggino..Insomma che dite? alternare pullman e passeggiata? ci attrae l'idea dei mercatini ma ci tira indietro il caos + andare con bimbi :-/ . In centro a Palermo, oltre a cannoli e cassata si può mangiare (come spesso qui in Spagna) tipo menù del giorno (di quelli che valgono la pena..io mangio anche volentieri un piattone di pasta del posto..ne sento troppo la mancanza!!) e pioi appunto..dove anche i bimbi non facciano storie. Immagino che e ne saranno di posti..ma aspetto qualche suggerimento della zona, piazza o via già che nomi non se ne fanno qui nel forum..Fin da ora gracias!! (da un italiano all'estero!)
 

manu1361

New member
ciao, sei un italiano a Santiago! sono stata a Santiago nel settembre del 2010, tappa a Vigo con Costa Luminosa e mi piacerebbe molto fare almeno un tratto di uno dei cammini ... comunque questa è un'altra storia.
se mi dai 1 o 2 giorni risponderò alle tue domande in forma di messaggio privato, così, tenendo ovviamente conto delle tue esigenze, potrò fornirti liberamente gli indirizzi e le indicazioni che potranno esserti utili: viaggiare con bambini piccoli richiede coraggio ed impegno. Io, prima di avventurarmi, ho atteso che la mia bimba crescesse un po' ma ammiro molto coloro che con passeggini e carrozzine si addentrano per le strade della mia città: veri spiriti avventurosi!
Ciao! ho letto ccon piacere il forum su Palermo e immagino che dai post del 2010 molto non sia cambiato no?? :)
Viaggiamo in 4 (2 bimbi di meno di 3 anni!) a dicembre con la MSC e, tempo atm permettendo vorremmo fare una passeggiata senza troppi stress. abbiamo il passeggino..Insomma che dite? alternare pullman e passeggiata? ci attrae l'idea dei mercatini ma ci tira indietro il caos + andare con bimbi :-/ . In centro a Palermo, oltre a cannoli e cassata si può mangiare (come spesso qui in Spagna) tipo menù del giorno (di quelli che valgono la pena..io mangio anche volentieri un piattone di pasta del posto..ne sento troppo la mancanza!!) e pioi appunto..dove anche i bimbi non facciano storie. Immagino che e ne saranno di posti..ma aspetto qualche suggerimento della zona, piazza o via già che nomi non se ne fanno qui nel forum..Fin da ora gracias!! (da un italiano all'estero!)
 

giannad

New member
Salve a febbraio farò scalo a Palermo con Pacifica. Potete consigliarmi come raggiungere il centro dal porto. Siamo in 5 di cui una bimba di 3 anni. Grazie ho intenzione di fare fai-da-te è possibile?
 

toniingli

New member
Salve a febbraio farò scalo a Palermo con Pacifica. Potete consigliarmi come raggiungere il centro dal porto. Siamo in 5 di cui una bimba di 3 anni. Grazie ho intenzione di fare fai-da-te è possibile?
Ciao io non sono precisamente di palermo ma salendo dal porto con un po di strada ti ritrovi in centro ,magari ti incammini per il foro italico ed entri per porta marina ti ritroverai al centro visitando la Cattedrale e le varie strade di Palermo mercatini tipo Vucciria O Ballaro'.
 

Stefyscily

New member
Salve a febbraio farò scalo a Palermo con Pacifica. Potete consigliarmi come raggiungere il centro dal porto. Siamo in 5 di cui una bimba di 3 anni. Grazie ho intenzione di fare fai-da-te è possibile?

Appena esci dal porto attraversi la strada ed entri in via Amari,praticamente di fronte.Fai tutta la strada a piedi,non è lunghissima,circa 10 min per essere in centro
 

valepof

New member
Appena tornati da una fantastica crociera costa serena!!
Siamo sbarcati a Palermo martedì 13 novembre

Noi abbiamo optato x il fai da te...abbiamo fatto un giro a piedi x la città!!

Appena usciti dalla nave troverete taxi che vi faranno fare il giro della città (3ore 100euro) oppure calessi con cavalli (vi prego non prendeteli, poveri cavalli!!)
 

ANTOXD

New member
Visto che hanno annullato l'escursione a cefalù girerò in centro col fai da te. Non vedo l'ora!!

Arrivati alle 8:30 avevo pensato di prendere un taxi sottonave fino al palazzo dei normanni, visitare l cappella palatina, e poi tutto a piedi, cattedrale, quattro canti, piazza pretoria e chiese, via maqueda fino al teatro massimo e teatro politeama per arrivare poi in nave entro le 13-13:30, la nave parte alle 14 purtroppo! Ovviamente sosta cannolo!!!

Volevo chiedervi:
Fuori dal porto si trovano dei taxi che mi portano direttamente al palazzo dei normanni, evitando un giro programmato da loro ( preferisco girare poi a piedi), penso che con 10-12 euro dovrei cavarmela, sono 5-6 km?

Per il palazzo dei normanni sono sfortunato, nel senso che dal martedì al giovedì, si può visitare solo la cappella palatina 7 euro..
Volevo chiedervi quanto dura la visita, se devo per forza seguire una guida o posso andare per conto mio e se ci sono orari precisi tipo ogn mezz'ora. Puntavo di andare subito lì per evitare fila...alle 9 infatti mi pare arrivi anche la splendida

Merita una visita interna della cattedrale tempo permettendo ( costo 3 euro )???



P
 

CostaMagica

Super Moderatore
La Cattedrale è bellissima e maestosa vista da fuori, più "lieve" al suo interno, ma una visita, seppur breve, non me a perderei ;-). Non capisco però il tuo riferimento ai 3 euro, non mi risulta che si debba pagare ...
 

artemide

Well-known member
L'Ingresso nell'area monumentale è a pagamento ( per intenderci: tesoro, cripta e zona tombe reali). Il resto è gratuito.
Saluti
 
Top