• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna: Oltre le colonne d'Ercole 3/4/2013-12/4/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flam

Active member
Che bello continuare a leggere il tuo racconto!
La parola che mi è rimasta più impressa è "piccino"...

Ma la cabina era un'interna?
 

sweetmartina

New member
Secondo giorno: Navigazione.
Verso le dieci e mezza andiamo a fare colazione al buffet e vediamo che la giornata non è delle migliori così dopo colazione decidiamo di passare il resto della mattina alla Spa. Dopo un buon pranzo al Michelangelo andiamo a riposare un poco in cabina e dato che il tempo è migliorato decidiamo di partecipare al torneo di tennis.
Alle 15.45 siamo davanti al campo e dopo venti minuti di attesa finalmente arrivano due animatori. QUesti senza salutare si siedono sulla gradinata del campo polivalente e iniziano tranquillamente a parlare senza considerare nessuno. Dopo un po' di attesa mi avvicino per chiedere a che ora sarebbe iniziato il torneo e qui mi sento rispondere che non avendo le attrezzature il torneo non si fa e che se volevamo potevano darci una palla da basket per palleggiare tra noi.
(Un buon animatore anche senza racchette organizza qualcosa per intrattenere le persona... questi due invece dopo aver buttato in campo la palla da bascket prendono e se ne vanno...) Tra l'altro sull'atlantica ai microfoni veniva sempre segnalato l'inizio di una qualche attività di gruppo, qui su fortuna l'unica ad essere sempre comunicata al microfono era il Bingo.
Eh va beh.. Decidiamo quindi di ripiegare su una bella corsetta e successivamente ci gustiamo un buon aperitivo al Lido Oceania.
Verso le sette torniamo in cabina e con tutta calma ci prepariamo per la cena di Gala.
Finalmente pronti dopo un bel giro per la nave sostiamo per un drink al Conte Verde prima della cena.
Post cena andiamo al Conte di Savoia dove verso l' una veniamo nuovamente invitati ad andare a dormire.


8814400077_c5269594c1_b.jpg
[/url][/IMG]

8824989856_8f8cc1d430_b.jpg
[/url][/IMG]

8814397917_f57e86c052_b.jpg
[/url][/IMG]

8824985690_a9e9f7455f.jpg
[/url][/IMG]

8814396245_d97544dae2_b.jpg
[/url][/IMG]

8814395933_d45b5710a8_b.jpg
[/url][/IMG]

8824983208_2a4eb2d72c_b.jpg
[/url][/IMG]

8824983424_033c7480b1_b.jpg
[/url][/IMG]

8824981068_b09f5d8711_b.jpg
[/url][/IMG]

8814390339_3d51778918_b.jpg
[/url][/IMG]
 

sweetmartina

New member
Leggo con piacere questo diario visto che ho fatto lo stesso itinerario e la stessa nave circa un mese dopo.
Concordo in merito al divertimento e al Direttore di Crociera; anzi aggiungo che nei giorni in cui la nave fermava tutto il giorno, sul Today venivano riportate delle piccole attività dell'animazione e nessuno si presentava (in altre navi e in tempi passati ,si presentavano e se non c'era nessuno che partecipava si fermavano a scambiare 2 chiacchere con i passeggeri), l'ultimo giorno (capisco il freddo che c'era sul ponte) ma nessuno ha spostato l'attività nei saloni al chiuso...; alla mezzanotte o poco piu,arrivava probabilmente la carrozza di Cenerentola e lo staff di animazione spariva (da come ci hanno detto gli stessi ragazzi per direttive superiori)...Beh; noi ci siamo organizzati e ci siamo animati da soli, lo spirito non mancava e la voglia neanche...tutto questo ci ha lasciato un po perplessi ma non ci ha scoraggiato..ma noi eravamo un gruppo in 2 sarebbe stato arduo.
Anche a noi all'una sono venuti a chiederci se potevano ritirare i bicchieri dei ns cocktails..peccato che dovevamo ancora finire di bere ... :/
Anche io ero al ponte 2 ma esterna con oblo e verso prua e le vibrazioni le sentivamo anche noi..immagino te.
Il nostro cabin steward Christoper era invece sempre preciso e carinissimo con le sue composizioni con gli asciugamani...e non posso lamentarmi per la pulizia di per se della cabina..una cosa ho notato; ogni giorno; anche se io non gettavo a terra gli asciugamani; mi venivano cambiati quando una volta per la salvaguardia del mare ti dicevano che per farseli cambiare bisognava appunto gettarli a terra.... cambiate disposizioni o solerzia del mio fantastico Christoper??

Credo fosse merito del cabinista... la nostra (tal Adriane) non ci ha fatto nessuna composizione e gli asciugamani li cambiava solo se erano per terra...
 

sweetmartina

New member
Buongiorno a tutti concordo anch'io con gli orari specie il primo turno per cenare alle 18.15.... impossibile arrivare in orario dopo le escursioni ....nel 2010 su Serena il primo turno era alle 19 per me andava benissimo....

Ma dai.. 18.15... impossibile come orario.. noi eravamo alle 21.15 ma il primo turno era alle 18.45
 
F

Felix73

Guest
Innanzitutto complimenti alla coppia per lo "stile", ottimi nella serata di gala.
Altri complimenti per le foto....belle....ma anche una preoccupazione...
Ho una cabina sul vostro ponte, sulla Fortuna a Luglio, ma più centrale, però quelle vibrazioni.....
vediamo.

Grazie ed un saluto
 

sweetmartina

New member
Terzo giorno: MAlaga.
A Malaga optiamo per il fai da te e dopo un'abbondane colazione verso le 11 alle 12.30 usciamo dalla nave.
Dopo aver attraversato il porto arriviamo al comune e poi andando in centro visitiamo l'Alcazaba. Successivamente decidiamo di scarpinare fino a Gibralfaro. La vista ripaga la salita. Qui troviamo l'escursione costa . Un signore veneto (diventerà poi il secondo personaggio di spicco della crociera) grassottello e molto simpatico inizia a urlare costa Fortuna e così iniziano le grida e gli applausi di tutti i costisti tra gli sguardi straniti di turisti non Costa.
Scendiamo velocemente e facciamo un bel giro in centro e dato che sono le tre decidiamo di fare uno spuntino in un bar della piazza principale..
Buonissimo!!!!:) Vediamo velocemente da fuori la casa ed il museo Picasso e prendiamo poi il viale alberato che ci porta nuovamente al porto.
Arrivati in nave spuntino e breve bagno al Lido Colombo prima di cena.
Verso cena la nave inizia a ballare un poco e così finito il dolce preferisco andare in cabina per patire il mal di mare davanti alla tv. Il vento era a 70km orari e tra la nave che ballava e le forti vibrazioni riesco ad addormentarmi verso le tre e mezza.. Buonanotte

8867601255_fa2ece8c4d_b.jpg
[/url][/IMG]

8867599861_3a2cdcafaa_b.jpg
[/url][/IMG]


8867598833_2a1e00257e_b.jpg
[/url][/IMG]

8867595467_240bc4f538_b.jpg
[/url][/IMG]

8868205012_d73bf33f6a_b.jpg
[/url][/IMG]

8867593195_7f553efe91_b.jpg
[/url][/IMG]

8867589201_4781979e3a_b.jpg
[/url][/IMG]

8868200172_8001c9b6df_b.jpg
[/url][/IMG]

8868196538_6262a6f0a8_b.jpg
[/url][/IMG]

8868196490_769aea7ab0_b.jpg
[/url][/IMG]
 

sweetmartina

New member
Innanzitutto complimenti alla coppia per lo "stile", ottimi nella serata di gala.
Altri complimenti per le foto....belle....ma anche una preoccupazione...
Ho una cabina sul vostro ponte, sulla Fortuna a Luglio, ma più centrale, però quelle vibrazioni.....
vediamo.

Grazie ed un saluto

Ahaha grazie.. a noi piace vestire "elegante"... comunque.. i nostri compagni di tavolo avevano la cabina 2373.. e da loro le vibrazioni non si sentivano...
 
F

Felix73

Guest
Ahaha grazie.. a noi piace vestire "elegante"... comunque.. i nostri compagni di tavolo avevano la cabina 2373.. e da loro le vibrazioni non si sentivano...


Io 2397 premium.....vai a vedere che me la cavo....e visto che ci devo passare due settimane....:)

Grazie Martina, e buon proseguimento di diario.
 

naty68

New member
Complimenti belle foto mi fanno venire una nostalgia tremenda........non so come mai abbiano cambiato ma a noi hanno messo il primo turno alle 18.15 e il secondo alle 20.45 stessa crociera ma dal 9 maggio al 18 solo una sera hanno ritardato (18.45) perchè eravamo a Casablanca e molti avevano fatto l'escursione a Fez e Marrakech e rientravano tardi
 

sara467

New member
Complimenti belle foto mi fanno venire una nostalgia tremenda........non so come mai abbiano cambiato ma a noi hanno messo il primo turno alle 18.15 e il secondo alle 20.45 stessa crociera ma dal 9 maggio al 18 solo una sera hanno ritardato (18.45) perchè eravamo a Casablanca e molti avevano fatto l'escursione a Fez e Marrakech e rientravano tardi

mi sa tanto Naty che non si può piu generalizzare e dire che su una nave o su una compagnia gli orari o i servizi sono questi..ogni nave, ed ogni crociera è una situazione a se....l'unica cosa che resta invariata sono gli scali ( e non sempre - ma almeno vengono comunicati)
 

sweetmartina

New member
Terzo giorno: Casablanca.
Optiamo per un'escursione Costa precisamente Casablanca, Moschea Hassan II e Rabat.

Dopo aver dormito solo un paio d'ore alle 6.45 suona la sveglia.. Dopo una buona colazione al Michelangelo verso le 7.50 andiamo al teatro Rex per ricecere i numerini dell'escursione. Dato che patisco il pulman comunico questo problema e così una gentile signorina dell'ufficio escursioni mi va a riservare un posto davanti. Il mio compagno di viaggio sarà un signore sulla settantina che ama molto la conversazione. Il mio ragazzo invece siederà dietro di me insieme ad Andrea.
La nostra guida si farà chiamare da tutti Simò. (ho una foto in cui si vede appena). Saliti tutti in pulman partiamo alla volta di Rabat.
In autostrada vediamo tantissimi marocchini che fanno autostop e attraversano rischiando di essere investiti.. Arrivati a Rabat visitiamo il palazzo reale, una vecchia kasba, il musoleo di Mohamed V , una nuova kasba abitata e finalmente verso l'una e mezza risaliamo sul pulman per andare a mangiare.
Ovviamente durante il tragitto nessuno poteva nè parlare nè confabulare piano piano altrimenti la guida si arrabbiava e sgridava chiunque lo facesse.
Nella strada per casablanca troviamo innumerevoli uomini che cercano di fermare il pulman per farsi dare un passaggio, ammiriamo le baraccopoli che nascono come funghi a ridosso dell'autostrada e finalmente dopo più di mezz'ora di coda arriviamo all'hotel per pranzare.
Ovviamente siamo l'ultimo pulman e molte delle pietanze non vengono più portate al tavolo del buffet che è, tuttavia, molto ricco. Io non amo il cibo marocchino così mi consolo con una specie di insalata di pasta scondita e successivamente con una miriade di buonissimi dolci!! Finito il pranzo andiamo a visitare la moschea di Hassan II. Lì ci stiamo ben due ore dato che la guida ha sccelto di mostrarci la parte sotterranea dove si trovano le stanze delle terme. Durante la visita si uniscono due ragazzi (lei italiana lui marocchino italianizzato) e rimangono fino alla fine della visita della moschea con noi. ( bah)
Finita la visita alla moschea facciamo un breve giro per il centro e andiamo a vedere il mercato delle olive.
Successivamente la guida vuole portarci a vedere una chiesa ma il custode dato che, era in corso un matrimonio, non vuole farci entrare . Grazie all'intervento di un'altra guida evitiamo di vedere Simò che arriva alle mani con il custode.
Risaliamo in pulman e veniamo accompagnati in una farmacia berbera. (sono le 18.30)
Questa farmacia altro non è che un fondo con due stanze, una delle quali colma di panche per far sedere i turisti.
Un "cicerone" ci fa sedere e ha inizia a esporre quali meravigliosi prodotti possiamo comprare a prezzi stracciati. Dopo mezz'ora di discorsi ci fornisce un cestino dove poi potremo mettere i prodotti che intendiamo acquistare.
Finalmente verso le 20 quando tutti hanno finito di pagare riusciamo a risalire sul pulman e qui adirata riesco a litigare con la guida.
Per questa escursione abbiamo pagato ben 122 euro a persona e mi pare assurdo dover perdere 90 minuti per qualcosa che alla maggiorparte del gruppo non interessava . OK era scritto sul programma, ma un conto è fare una sosta, un conto è perdere tutto quel tempo!! Faccio presente questo all'assistente costa e la guida inizia a intercedere dicendo che lui lo fa per fare felici i turisti e che non ci guadagna niente. Qui mi sono sentita presa in giro perchè sappiamo tutti che le guide fanno ciò per le percentuali e così ho iniziato a dirgli che non sono stupida e che non ho piacere di essere presa in giro in questo modo. QUi poi lui ha dato il meglio di sè, mi ha detto che io essendo gazzella ( così questo simpatico signore chiamava le donne) devo stare più in silenzio e non mi devo permettere di poter parlare ad un uomo come se fossi sua pari.
Potete immaginare il proseguo della discussione ... :)
Finalmente dopo altri quaranta minuti buoni di coda arriviamo alla nave e, data l'ora, abbiamo giusto venti minuti per lavarci e arrivare a tavola in orario.
I nostri compagni di cena sono rientrati in nave alle 19 vedendo le nostre stesse cose eccetto la farmacia.
Sfinita dalla giornata finalmente verso mezzanotte riesco ad addormentarmi.
 

sweetmartina

New member
8868472402_8b53d8cd4b_b.jpg
[/url][/IMG]

8868471718_ae6ca0ee99_b.jpg
[/url][/IMG]

8867856887_380dc1aba3_b.jpg
[/url][/IMG]

8867854365_fd687e80b1_b.jpg
[/url][/IMG]

8867852591_53abc18496_b.jpg
[/url][/IMG]

8868462204_4eef3883f8_b.jpg
[/url][/IMG]

8868461270_7192b804cb_b.jpg
[/url][/IMG]

vecchia kasba
8867847979_5a2ff17767_b.jpg
[/url][/IMG]

8868454830_6420943876_b.jpg
[/url][/IMG]

8868453452_3996471b8a_b.jpg
[/url][/IMG]

mausoleo

8868451902_ed07b86724_b.jpg
[/url][/IMG]

8868449438_22c7e77bea_b.jpg
[/url][/IMG]

8867836287_f035c27bfd_b.jpg
[/url][/IMG]

8867831251_c9634e62a6_b.jpg
[/url][/IMG]

8868439584_51e286a9ef_b.jpg
[/url][/IMG]
 

sweetmartina

New member
giardini nuova kasba

8867822709_5d6280b1e7_b.jpg
[/url][/IMG]

8867822041_1d2ce374f2_b.jpg
[/url][/IMG]

8867817975_c71c5d9d6b_b.jpg
[/url][/IMG]

8868429224_bcee708263_b.jpg
[/url][/IMG]

8867813179_55891f979c_b.jpg
[/url][/IMG]

8868426166_f3356d15a1_b.jpg
[/url][/IMG]

8867804773_3f1f96625d_b.jpg
[/url][/IMG]

8867797459_7d250a242a_b.jpg
[/url][/IMG]

8868403602_d622d15f4c_b.jpg
[/url][/IMG]

8868405958_ff439556dd_b.jpg
[/url][/IMG]

8868403650_cc6166d647_b.jpg
[/url][/IMG]

8867784581_d950bb6fcc_b.jpg
[/url][/IMG]
8868397110_4e4cf91614_b.jpg
[/url][/IMG]

8868393186_3138f70c44_b.jpg
[/url][/IMG]
8867777699_a7ccea7a40_b.jpg
[/url][/IMG]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top