• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

marilù

Well-known member
Ma le misure delle valigie che richiedono sono assolutamente standard!

In ogni caso, in qualunque paese del mondo (e quindi anche in crociera) il peso di ogni singola valigia non deve superare i kg. 32.
 

elenamaria

New member
Perchè le pesano le valigie prima dell'imbarco? Non ne ho mai saputo niente; anzi, mi pare che si veda di tutto in giro, anche valigie enormi.
 

Julium

New member
non ho aerei da prendere... volevo solo sapere la vostra esperienza in termini di peso e misure. Ho dovuto sudare sette camice per trovare le valigie che andassero bene.

Mi sembra stia venendo un pò di "confusione" ed inutile allarmismo per un problema che nella pratica non esiste:D
Riepilogo quello che conosco e che ho notato per esperienza personale; le valigie di solito non vengono pesate ma gli addetti possono segnalarle se sono particolarmente pesanti e fare scattare un controllo da parte del personale addetto.
Il limite di circa 30 Kg è internazionale, per esempio anche chi viaggia in aereo (in business class o similare) deve rispettarlo (generalmente 32 kg come scritto da marilù).
E' anche un limite di buon senso, perchè ricordiamo che vengono movimentate anche a mano da delle persone che non dovrebbero distruggersi la schiena; tra l'altro per spostare una valigia pesante più di 30 Kg a casa dovreste usare un montacarichi o il marito palestrato.;)
Ovviamente è un limite per collo, cioè per singola valigia, alcune compagnie hanno anche dei vincoli riguardo alle dimensioni ma non ho mai visto fare controlli in questo senso. Al contrario ho visto bagagli che sembravano delle roulotte più che delle valigie e non c'è mai stato nessun problema in fase di imbarco.

Non capisco invece la difficoltà nel comprare una valigia adatta, non stiamo parlando di voli aerei con compagnie molto fiscali (un nome a caso Ryanair), qualunque valigia possiate comprare credo proprio che andrà sempre bene. Escluso i bagagli particolari tipo, tanto per capirci, un contenitore per tavole da surf o il baule della bisnonna grande e pesante come una Panda, ecco, su quelli potreste trovare dei problemi.
 

piuma

Member
Scusate la domanda che magari vi sembra una ripetizione, ma sono alla mia prima crociera.
Parto per una settimana a bordo di MSC Divina nel mese di luglio per il mediterraneo orientale.
Se non erro le serate di gala saranno due.
Va bene se a mio marito faccio indossare un completo scuro comprato per andare al matrimonio di amici? Naturalmente con relativa camicia e cravatta in tinta!!
Va bene lo stesso abito per entrambe le serate?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!!
 

La76

New member
Certo che va bene lo stesso abito per entrambe le serate...anche se puoi sempre portare una camicia e una cravatta diversa...gli uomini hanno questa fortuna di poter cambiare con poco!
 

Julium

New member
Scusate la domanda che magari vi sembra una ripetizione, ma sono alla mia prima crociera.
Parto per una settimana a bordo di MSC Divina nel mese di luglio per il mediterraneo orientale.
Se non erro le serate di gala saranno due.
Va bene se a mio marito faccio indossare un completo scuro comprato per andare al matrimonio di amici? Naturalmente con relativa camicia e cravatta in tinta!!
Va bene lo stesso abito per entrambe le serate?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!!

Si va benissimo, aggiungo che su MSC non sono fiscali con l'abito per le serate di gala, già una giacca (e cravatta se si vuole) è sufficiente. Col completo scuro sarà già molto più elegante della maggioranza dei presenti...
 

piuma

Member
Certo che va bene lo stesso abito per entrambe le serate...anche se puoi sempre portare una camicia e una cravatta diversa...gli uomini hanno questa fortuna di poter cambiare con poco!

Si va benissimo, aggiungo che su MSC non sono fiscali con l'abito per le serate di gala, già una giacca (e cravatta se si vuole) è sufficiente. Col completo scuro sarà già molto più elegante della maggioranza dei presenti...

Grazie a entrambi, siete stati veramente gentili!
 

Luca74

Active member
Noi all'ultima eravamo così
8889698099_4ea8b47f26_b.jpg
 

paola17

New member
ciao!
abiti lunghi sono preferibili per le donne... sono molto eleganti... ma un vestito come nella foto è perfetto!! (bel bel vestito tra l'altro!! complimenti!! :) )
 

Julium

New member
Ragazzi ma per le donne va bene anche un abito un pò più corto?
O deve essere dal ginocchio in giù?

L'abito da sera elegante dovrebbe essere lungo (quindi dal ginocchio in giù), attualmente sulle navi si vede di tutto e quindi potete vestirvi come meglio credete senza sentirvi "fuori posto". Personalmente ho notato molte signore in abito lungo su navi americane (escluso NCL e itinerari caraibici), le ragazze giovani invece indossano anche il corto senza problemi.
Su Costa e MSC ormai è tutto decisamente poco formale, potreste andare alla serata di gala anche in tuta o con un tutù che nessuno vi direbbe nulla.
 

chris330d

New member
le serate di gala sono una usanza molto bella di ogni crociera.
c'è da dire che se ti presenti in jeans nn succede nulla, visto e considerato che sulla nave ci sono inglesi e tedeschi che sfoggiano dei abiti da ridere.....
anche xche si è in vacanza ci mancherebbe.....
 

Julium

New member
le serate di gala sono una usanza molto bella di ogni crociera.
c'è da dire che se ti presenti in jeans nn succede nulla, visto e considerato che sulla nave ci sono inglesi e tedeschi che sfoggiano dei abiti da ridere.....
anche xche si è in vacanza ci mancherebbe.....

Verissimo, però cambia molto da crociera a crociera; può sempre capitare di essere l'unico con i jeans e la polo al ristorante principale, poi per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole (personalmente mi sentirei un pò in imbarazzo). Al momento l'unica compagnia che conosco dove non c'è nessun problema con l'abbigliamento è Norwegian, però anche sulle loro navi c'è molta gente vestita bene per la serata di gala.
 
S

sciguetto

Guest
L'abito da sera elegante dovrebbe essere lungo (quindi dal ginocchio in giù), attualmente sulle navi si vede di tutto e quindi potete vestirvi come meglio credete senza sentirvi "fuori posto". Personalmente ho notato molte signore in abito lungo su navi americane (escluso NCL e itinerari caraibici), le ragazze giovani invece indossano anche il corto senza problemi.
Su Costa e MSC ormai è tutto decisamente poco formale, potreste andare alla serata di gala anche in tuta o con un tutù che nessuno vi direbbe nulla.

Ehm, non diamo ulteriori motivi per presentarsi in canotta e/o maglietta della nazionale di calcio :D:D:D:D:D :p:p:p:p
 
Top