• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

messaggi privati negati alla maggioranza: proposta di modifica e di Referendum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cruisi

New member
Crocieristi.it e` una bella e utile comunita` dove potersi scambiare esperienze sul mondo delle crociere. Tuttavia tra tanti pregi, questo forum ha , secondo me e secondo altri utenti (vedremo poi quanti), una grave pecca.
Crocieristi.it non permette agli utenti di scambiarsi messaggi privati.
Almeno fin quando non raggiungono la soglia di ben 150 messaggi (tra l`altro la soglia e` piu` alta se si considera che molti tipi di messaggi non vengono conteggiati). Per capirci se entrate nel forum ogni giorno, e scrivete un post alla settimana (quindi 52 l`anno) vi servono quasi 2 anni e 11 mesi, fino a quel momento siete "nuovo utente" o "utente junior".
Chi si puo` scambiare messaggi in privato sono soltanto gli utenti da Bronze in poi, probabilmente solo una ristrettissima percentuale rispetto a questa Comunita` (a proposito, una domanda agli amministratori: per trasparenza potete dirci quanti sono gli utenti da bronze in su rispetto a tutti gli altri iscritti? grazie)

Alcuni utenti hanno chiesto una modifica di tale regola o almeno delle spiegazioni razionali per capire perche` questo atteggiamento cosi` restrittivo.
Io stesso ho chiesto le motivazioni (in una conversazione su pullmantur sovereign - era OT cosi` l`ho spostata qui) cosi` come hanno cercato di fare anche in questa sezione altri utenti (vedi conversazione "perche`" o "messaggi privati").
Tuttavia le risposte degli utenti senior non sono mai entrate nel merito ma mi hanno dato risposte del tipo: " e` cosi` perche` questa e` la regola" oppure "e` cosi` perche` e` cosi`, fidatevi e` meglio cosi`". Poi, facendo ben capire quanto tengono al confronto su questo tema, hanno immediatamente chiuso la discussione.
La riapro allora qui nella sezione "critiche e proposte" sperando di persuadere i Senior a mitigare questa regola cosi` restrittiva e a mio parere, ingiustamente discriminatoria.

Io ho evidenziato dei motivi razionali per eliminare o almeno abbassare il limite per esempio a 30-50 post.
Perche ben 150? che equivalgono a una membership di quasi un anno e mezzo. Perche` limitare la comunicazione solo alla ristretta cerchia di utenti che frequenta il forum da un anno e mezzo?
Forse quelli che vi leggono ogni giorno e scrivono magari un post alla settimana sono utenti di serie B che devono mettersi in coda per 3 Anni?

A sostegno della mia argomentazione (e proposta a voi di eliminare la soglia 150) vorrei anche fare un confronto usando un termine di comparazione omogeneo. Mi riferisco ad un altro grande forum internazionale di viaggi (conosciutissimo per cercare le recensioni di hotel villaggi etc) del quale non dico il nome (anzi i due nomi da cui e` composto) per non rischiare tagli. Bene, in quel forum (ripeto un colosso mondiale disponibile oltre che in inglese in svariate lingue - e che ha anche una sezione forum per le crociere ) puoi mandare messaggi privati dall`inizio, nessun limite ne di 150 messaggi ne` di 15.000 ne` di 10. Come si spiega?
Sono forse dei superficiali? non credo perche` nelle funzioni messaggi ci sono tutti gli strumenti per prevenire abusi di qualunque tipo. E` solo una "policy" diversa. Piu` favorevole alla comunicazione tra utenti e meno incline alla formazione di una ristretta cerchia di utenti privilegiati.

Proposta : Perche` non fate un bel REFERENDUM per (tutti) i vostri iscritti e chiedete:
volete che i messaggi privati siano aperti a tutti (come altri forum) o volete mantenere il limite di 150 messaggi?
Mi sembrerebbe una bella prova di trasparenza e democraticita` di crocieristi.it cui non potremmo che applaudire.
Ci state?

Grazie anticipate per la vostra attenzione e per le vostre risposte nel merito sia sulla questione evidenziata sia sulla proposta di referendum con gli iscritti a crocieristi.it.
 

lucacorro

New member
Io ritengo questo forum utilissimo per tutte le informazione che fornisce.... Purtroppo questa limitazione mi ha portato in certe occasione, per scambiare informazioni magari per qualcuno troppo personali, a dover scambiare una mail (magari una di quelle fittizie che si creano per queste cose). Secondo me abbassare il numero sarebbe utile.. cosi da permettere un buono scambio. Resta poi la possibilità che se qualcuno usasse impropriamente i messaggi privato lo si puo' inibire dal mandarli.... Resta comunque un ottimo sito.. a prescindere dai messaggi privati...
 

giant77

New member
Per quanto riguarda il perchè, basta fare una ricerca in quick search e vedrai che le riposte le trovi, ma anche intuitivamente essendo questo un sito legato a viaggi, escursioni e cose simili la possibilità di aggirare la maglie dell'antispam e cercare di sfruttare il sito e in particolare i messaggi privati (che a differenza dei messaggi nelle varie sezioni non sono moderati) per pubblicità vere o ingannevoli è reale e concreta.
Per quanto riguarda il referendum sono contrario a farlo e se ci fosse voterei no. E nota che sono iscritto dal 2007 e ho in questo momento meno di 100 messaggi quindi sono un vecchio niubbo :)
Il motivo sta anche nel fatto che pur essendo una comunity, esiste cmq qualcuno che ci mette tempo, impegno, la faccia e di fatto alla fine ne è responsabile e quindi non esiste che io cerchi anche in maniera "democratica" di imporgli ill mio volere. Questo non è il forum di Pincopalla viaggi . com legato ad una struttura, ad una società e quindi ad un business, è un forum di persone che condividono una passione e alcune di queste persone si sono prese l'onere/onore di essere moderatori, di aiutare a tener in riga il forum ecc. il tutto per pura passione, ma il proprietario, i moderatori ecc sono cmq responsabili di quello che avviene e/o può avvenire e se prendono decisioni di questo tipo è per tutelare loro stessi e noi come utenti.
Quindi ben venga il rispetto delle decisioni anche se magari non le capiamo subito o non ci sono chiare, giusto chiedere DOPO essersi informati per conto proprio e riceverai sempre una risposta... se lo farai nella sezione giusta.

Aggiunta - tempo fa venni contattato via PM per avere info sulle cabine di Costa Mediterranea su cui avevo viaggiato. Ovviamente ho risposto perchè non è mia abitudine non rispondere, ma il fatto di poter venir contattato da uno qualsiasi per il semplice fatto che il mio nick compariva in una conversazione mi ha un pochino infastidito soprattutto perchè non si era nemmeno premurato di verificare che tipo di cabina avessi io: mi chiedeva info sulle interne e io avevo viaggiato in panorama suite....
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Posso solo dire grazie ai moderatori e a chi gestisce il forum, se si dovesse fare un referendum la mia risposta sarebbe NO.
 

elenamaria

New member
Posso riferire la mia esperienza dei tempi in cui ci si poteva scrivere "liberamente" mp: non ho mai avuto problemi di alcun tipo, non sono mai stata infastidita da nessuno (a meno che la mancanza di un grazie da parte di chi mi chiedeva informazioni a cui avevo dato risposta non possa essere considerata in questo senso), non sono stata contattata per farmi iscrivere ad altri forum (fui contattata in tal senso su Fb e non qui, chi sa capisce).....per me si potrebbe tranquillamente prendere in considerazione la proposta di Cruisi e abbassare la soglia dei messaggi per poter accedere agli mp.
 

Giulianino

New member
Ragazzi, io i messaggi privati con gli altri utenti li ho scambiati praticamente da subito.
Ce li ho ancora in cartella.

Non ho dovuto aspettare nessun limite.

Questa regola è stata introdotta negli ultimissimi tempi ?
 

memi73

New member
Per me che non sono una grande chiaccherona il limite di 150 messaggi significherà anni di attesa, e siccome trovo la funzione dei MP molto utile anche per non intasare i topic di OT, voterei SI al referendum.
 

Cruisi

New member
Premessa: i moderatori di questo come di altri forum svolgono un`attivita` importante e necessaria. Lodiamoli certamente tutti. Ma queste lodi non c`entrano con la sostanza di questo topic che riguarda un aspetto particolare: i messaggi privati impediti a chi ha meno di 150 messaggi: e` giusto e continuiamo cosi` o meglio eliminare o diminuire la soglia?

Rispondo sotto, nel merito, con argomentazioni fattuali, ad alcune opinioni di un utente.


1. essendo questo un sito legato a viaggi, escursioni e cose simili la possibilità di aggirare la maglie dell'antispam e cercare di sfruttare il sito e in particolare i messaggi privati (che a differenza dei messaggi nelle varie sezioni non sono moderati) per pubblicità vere o ingannevoli è reale e concreta.
RISPOSTA se qualcuno ti spamma puoi premere la funzione "blocca contatto" insieme eventualmente a "segnala come spam" e il problema e` risolto sul nascere


2. Per quanto riguarda il referendum sono contrario a farlo .....
Questo ... è un forum di persone che condividono una passione e alcune di queste persone si sono prese l'onere/onore di essere moderatori, di aiutare a tener in riga il forum ecc. il tutto per pura passione, ma il proprietario, i moderatori ecc sono cmq responsabili di quello che avviene e/o può avvenire e se prendono decisioni di questo tipo è per tutelare loro stessi e noi come utenti.
RISPOSTA proprietario e moderatori NON sono responsabili di quanto avviene nei messaggi privati. Altrimenti neanche esisterebbero i messaggi privati nei forum. Ho fatto non a caso il paragone con un altro sito di viaggi (e sezione forum) che abilita messaggi per tutti. Credi che siano degli autolesionisti sprovveduti? certo che no.


3. "tempo fa venni contattato via PM per avere info sulle cabine di Costa Mediterranea su cui avevo viaggiato. Ovviamente ho risposto ......ma il fatto di poter venir contattato da uno qualsiasi per il semplice fatto che il mio nick compariva in una conversazione mi ha un pochino infastidito
RISPOSTA: facilissimo: basta che chi non vuole troppi contatti abiliti la funzione: "posso essere contattato/a solo da amici" (cioe` utenti che preventivamente chiedono l`amicizia e vengono accettati) e il problema non c`e`.

Conclusione la regola e` palesemente, diciamo cosi`,.. perfettibile (se dico "sbagliata" magari qualcuno si adira). Proviamo a perfezionarla cosi siamo tutti piu` contenti?
 

giant77

New member
Premessa: i moderatori di questo come di altri forum svolgono un`attivita` importante e necessaria. Lodiamoli certamente tutti. Ma queste lodi non c`entrano con la sostanza di questo topic che riguarda un aspetto particolare: i messaggi privati impediti a chi ha meno di 150 messaggi: e` giusto e continuiamo cosi` o meglio eliminare o diminuire la soglia?

Rispondo sotto, nel merito, con argomentazioni fattuali, ad alcune opinioni di un utente.


1. essendo questo un sito legato a viaggi, escursioni e cose simili la possibilità di aggirare la maglie dell'antispam e cercare di sfruttare il sito e in particolare i messaggi privati (che a differenza dei messaggi nelle varie sezioni non sono moderati) per pubblicità vere o ingannevoli è reale e concreta.
RISPOSTA se qualcuno ti spamma puoi premere la funzione "blocca contatto" insieme eventualmente a "segnala come spam" e il problema e` risolto sul nascere


2. Per quanto riguarda il referendum sono contrario a farlo .....
Questo ... è un forum di persone che condividono una passione e alcune di queste persone si sono prese l'onere/onore di essere moderatori, di aiutare a tener in riga il forum ecc. il tutto per pura passione, ma il proprietario, i moderatori ecc sono cmq responsabili di quello che avviene e/o può avvenire e se prendono decisioni di questo tipo è per tutelare loro stessi e noi come utenti.
RISPOSTA proprietario e moderatori NON sono responsabili di quanto avviene nei messaggi privati. Altrimenti neanche esisterebbero i messaggi privati nei forum. Ho fatto non a caso il paragone con un altro sito di viaggi (e sezione forum) che abilita messaggi per tutti. Credi che siano degli autolesionisti sprovveduti? certo che no.


3. "tempo fa venni contattato via PM per avere info sulle cabine di Costa Mediterranea su cui avevo viaggiato. Ovviamente ho risposto ......ma il fatto di poter venir contattato da uno qualsiasi per il semplice fatto che il mio nick compariva in una conversazione mi ha un pochino infastidito
RISPOSTA: facilissimo: basta che chi non vuole troppi contatti abiliti la funzione: "posso essere contattato/a solo da amici" (cioe` utenti che preventivamente chiedono l`amicizia e vengono accettati) e il problema non c`e`.

Conclusione la regola e` palesemente, diciamo cosi`,.. perfettibile (se dico "sbagliata" magari qualcuno si adira). Proviamo a perfezionarla cosi siamo tutti piu` contenti?

Cruisi, hai detto la tua, ma rispondendo citando in questo modo, dal mio punto di vista, fai solo polemica. Io ti risponderei, tu risponderesti a me ecc. E' ovvio che io possa ribattere a quanto hai detto, ma non lo farò, perchè ho già esposto il mio pensiero, se qualcuno vorrà chiedermi spiegazioni in merito, risponderò più che volentieri, ma le partite di ping-pong non mi piace giocarle su un forum.
Hai esposto un questito, hai dato le tue argomentazioni, limitati a questo, che siano gli altri a farsi una loro personale idea e ad esprimerla senza dover essere citati, commentati, contraddetti. Che siano poi i moderatori a vedere le opinioni e decidere se è il caso di fare o meno il "referendum". Non fare campagna elettorale, non hai bisogno di dover sosternere una tesi ad oltranza per dimostrare di avere ragione.
 
S

sciguetto

Guest
Chiedo: a cosa servono, nell'85% dei casi, gli MP?

Faccio come Marzullo e mi rispondo: a scambiarsi link di siti per escursioni fai da te.

Chiedo: lo scopo di questo forum è quello di essere frequentato solo da chi cerca soltanto queste informazioni, e quindi di procacciare clienti a queste AdV?

Ridivento Marzullo: NO, lo scopo di questo forum è quello di far conoscere e condividere crociere, itinerari e luoghi interessanti, creando, nel contempo, una COMUNITÀ.

Quindi gli MP ce li si deve.... guadagnare; è facile, basta voler partecipare alla vita di crocieristi.it e non venirci per "scroccare" qualche info e poi andarsene, insalutati ospiti.

A titolo abbondanziale, Cruisi e gli/le altri/e, vi segnalo che ci sono una marea di forum (anche molto importanti) che non hanno MP o li aprono quando si ha un numero di post ben maggiore....:rolleyes:

P.S.: guarda/te quanti post ho, dopo un annetto.... ok, sarò come il prezzemolo, ma come vedi/vedete non è difficile....
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao Crusi

Bella parola "Referendum", carica di tutti mi significati che le si possono assegnare, primo tra tutti la Democrazia.

Prima di partire dal limite degli mp che è stato recentemente introdotto e su quanto lo stesso possa limitare la libertà di azione di tutti gli iscritti, inizierei a chiedermi perchè questo limite e cosa succedeva tramite mp che ha spinto l'amministrazione ad attuare questa decisione.

Non è assolutamente un segno di scarsa democrazia, ma un modo per ridurre l'uso di mp da parte di soggetti il cui interesse ,all'interno del forum, andava ben oltre l'interesse per le crociere e le navi.
Gli mp del forum non sono una chat, come non sono un veicolo pubblicitario.
Come avrai notato noi non abbiamo spazi pubblicitari e sono certo che nella lettura della netiquette avrai notato che nel nostro forum è assolutamente vietato fare pubblicità a chiunque.
Il resto è di semplice deduzione.
Quindi nessun limite alla libertà degli utenti, semplicemente motivi tecnici ai quali ho fatto cenno (non solo quelli, chiaramente...ma non sta a me parlarne)

Visto che l'argomento è chiarito, darò spazio a qualche replica e poi lo potremo ritenere esaurito.

In ogni caso Crusi...in fondo a tutte le pagine c'è un pulsante con scritto CONTATTACI.
Magari, un'altra volta, scrivici prima per avere chiarimenti;)

Buona serata
 

tiziano

Well-known member
Ciao Crusi

Bella parola "Referendum", carica di tutti mi significati che le si possono assegnare, primo tra tutti la Democrazia.

Prima di partire dal limite degli mp che è stato recentemente introdotto e su quanto lo stesso possa limitare la libertà di azione di tutti gli iscritti, inizierei a chiedermi perchè questo limite e cosa succedeva tramite mp che ha spinto l'amministrazione ad attuare questa decisione.

Non è assolutamente un segno di scarsa democrazia, ma un modo per ridurre l'uso di mp da parte di soggetti il cui interesse ,all'interno del forum, andava ben oltre l'interesse per le crociere e le navi.
Gli mp del forum non sono una chat, come non sono un veicolo pubblicitario.
Come avrai notato noi non abbiamo spazi pubblicitari e sono certo che nella lettura della netiquette avrai notato che nel nostro forum è assolutamente vietato fare pubblicità a chiunque.
Il resto è di semplice deduzione.
Quindi nessun limite alla libertà degli utenti, semplicemente motivi tecnici ai quali ho fatto cenno (non solo quelli, chiaramente...ma non sta a me parlarne)

Visto che l'argomento è chiarito, darò spazio a qualche replica e poi lo potremo ritenere esaurito.

In ogni caso Crusi...in fondo a tutte le pagine c'è un pulsante con scritto CONTATTACI.
Magari, un'altra volta, scrivici prima per avere chiarimenti;)

Buona serata

Risposta esaustiva!!!
 

amedeone

New member
Per quanto riguarda il perchè, basta fare una ricerca in quick search e vedrai che le riposte le trovi, ma anche intuitivamente essendo questo un sito legato a viaggi, escursioni e cose simili la possibilità di aggirare la maglie dell'antispam e cercare di sfruttare il sito e in particolare i messaggi privati (che a differenza dei messaggi nelle varie sezioni non sono moderati) per pubblicità vere o ingannevoli è reale e concreta.
Per quanto riguarda il referendum sono contrario a farlo e se ci fosse voterei no. E nota che sono iscritto dal 2007 e ho in questo momento meno di 100 messaggi quindi sono un vecchio niubbo :)
Il motivo sta anche nel fatto che pur essendo una comunity, esiste cmq qualcuno che ci mette tempo, impegno, la faccia e di fatto alla fine ne è responsabile e quindi non esiste che io cerchi anche in maniera "democratica" di imporgli ill mio volere. Questo non è il forum di Pincopalla viaggi . com legato ad una struttura, ad una società e quindi ad un business, è un forum di persone che condividono una passione e alcune di queste persone si sono prese l'onere/onore di essere moderatori, di aiutare a tener in riga il forum ecc. il tutto per pura passione, ma il proprietario, i moderatori ecc sono cmq responsabili di quello che avviene e/o può avvenire e se prendono decisioni di questo tipo è per tutelare loro stessi e noi come utenti.
Quindi ben venga il rispetto delle decisioni anche se magari non le capiamo subito o non ci sono chiare, giusto chiedere DOPO essersi informati per conto proprio e riceverai sempre una risposta... se lo farai nella sezione giusta.

Aggiunta - tempo fa venni contattato via PM per avere info sulle cabine di Costa Mediterranea su cui avevo viaggiato. Ovviamente ho risposto perchè non è mia abitudine non rispondere, ma il fatto di poter venir contattato da uno qualsiasi per il semplice fatto che il mio nick compariva in una conversazione mi ha un pochino infastidito soprattutto perchè non si era nemmeno premurato di verificare che tipo di cabina avessi io: mi chiedeva info sulle interne e io avevo viaggiato in panorama suite....

Chiedo: a cosa servono, nell'85% dei casi, gli MP?

Faccio come Marzullo e mi rispondo: a scambiarsi link di siti per escursioni fai da te.

Chiedo: lo scopo di questo forum è quello di essere frequentato solo da chi cerca soltanto queste informazioni, e quindi di procacciare clienti a queste AdV?

Ridivento Marzullo: NO, lo scopo di questo forum è quello di far conoscere e condividere crociere, itinerari e luoghi interessanti, creando, nel contempo, una COMUNITÀ.

Quindi gli MP ce li si deve.... guadagnare; è facile, basta voler partecipare alla vita di crocieristi.it e non venirci per "scroccare" qualche info e poi andarsene, insalutati ospiti.

A titolo abbondanziale, Cruisi e gli/le altri/e, vi segnalo che ci sono una marea di forum (anche molto importanti) che non hanno MP o li aprono quando si ha un numero di post ben maggiore....:rolleyes:

P.S.: guarda/te quanti post ho, dopo un annetto.... ok, sarò come il prezzemolo, ma come vedi/vedete non è difficile....

Quoto entrambi.
Fastidiosissimi gli MP "cerco info AIUTO" e poi manco ringraziano
Io ho usato gli MP all'inizio ma poi più nulla e anche se sarei titolato l'eventuale "negazione" non mi toccherebbe più di tanto.
Se sono arrivati ad una decisione del genere un motivo valido ci sarà.
 

elenamaria

New member
Quoto entrambi.
Fastidiosissimi gli MP "cerco info AIUTO" e poi manco ringraziano
Io ho usato gli MP all'inizio ma poi più nulla e anche se sarei titolato l'eventuale "negazione" non mi toccherebbe più di tanto.
Se sono arrivati ad una decisione del genere un motivo valido ci sarà.

Ecco, quelli che non ti ringraziano dopo averti scritto più di una volta e neanche si firmano, un pochino fastidiosi sono ;-)
 
T

tano

Guest
Credo che in Italia.....ci siamo dimenticati di studiare una materia che si chiamava " educazione civica ".

Un saluto.
 

Cruisi

New member
Cari utenti,
(ho appena riletto la netiquette del forum per essere nella certezza di rientrare nel rispetto delle regole del forum)

Ho letto con interesse gli interventi che si sono succeduti questo pomeriggio e che hanno visto, direi in esclusiva, una folta rappresentanza di utenti senior del forum:
Sciguetto (2.775 post), Leo (7.037 post), Tiziano (397 post), Amedeone (671 post), Elenamaria (831 post), Tano (14.864 post).
E` anche fisiologico, perche` utenti senior con una media di 1-10 post al giorno pur essendo una minoranza hanno piu` probabilita` di pronunciarsi rapidamente (cioe` il giorno stesso come oggi) rispetto alle migliaia di utenti di crocieristi.it che, per varie ragioni (tempo, lavoro, disponibilita`, voglia etc.), vengono a trovarci una o due volte a settimana.

Ecco: abbiamo una persona del forum che alle 10,55 di oggi (sottolineo oggi) pone all`attenzione della comunita` -in modo civile e costruttivo- una proposta per una maggiore apertura ai messaggi diminuendo almeno a 50 la soglia e magari sentendo gli utenti che ne pensano... e..... che succede?

Rispondono tutti gli utenti senior dicendo che le regole vanno benissimo cosi` perche` la posta privata e` una terribile arma di pubblicita`. Se davvero lo credete perche` non proponete allora di abolire del tutto i MP? invece di detenerne l`uso voi soltanto?

Devo dire che la cosa che mi ha fatto rabbrividire e` stato il fatto che alle 17,56 di oggi (stesso giorno in cui il dibattito e` stato aperto) il supermoderatore Leo scrive "Visto che l'argomento è chiarito, darò spazio a qualche replica e poi lo potremo ritenere esaurito". Leo ti sembra veramente un argomento che non merita ulteriore discussione?? magari per sentire cosa ne pensano anche gli utenti junior? ci bastano i dieci senior che (avendo piena liberta` sui mp e quindi in qualche modo in conflitto di interesse su un dibattito di questo tipo) si sono gia` pronunciati? Non ci sfiora neanche il dubbio che la regola possa essere migliorata? portando la soglia a 50 come da me proposto o anche, al contrario, per abolire del tutto i messaggi privati se sono cosi antitetici allo spirito del forum?
Il galateo del forum non dovrebbe suggerire ai senior di sentire anche gli altri utenti, che sono immagino la maggioranza?
che male vi fa lasciare aperta questa conversazione per esempio per un mese o due?
Perche ` questa fretta a chiudere il confronto civile e costruttivo? abbiamo timore di qualcosa?
Mi avete anche rimproverato amichevolmente di non avervi contattato in privato, ma scusate perche`?
che c`e` di male a proporre civilmente una proposta come ho fatto io e a discuterne tra noi i pro e i contro? Non l`avete creata voi questa sezione "Critiche e proposte"?

Decidete voi supermoderatori se rientra nello spirito del forum discutere civilmente e confrontarsi sulle argomentazioni di cui sopra o se questo confronto va chiuso in tutta fretta.
Gli utenti che ci leggono si faranno la loro opinione. Vi ringrazio in ogni caso per l`attenzione e per lo spazio che vorrete lasciare (se lo vorrete) anche nelle prossime settimane a questa interessante tematica su cui sono sempre disponibile a contribuire in modo civile, educato e costruttivo.


PS Scusate ma scrivo in fine un post scriptum perche` mi ha fatto male leggere qui in alcuni post ironia sullo strumento del dibattito trasparente e del referendum che non e` solo una bella parola ma e` anche uno strumento di sostanza per chi non ha timore o remore a usarlo in qualunque comunita` - dall`assemblea di condominio alla riunione studentesca alla decisione su dove andare la sera quando si e` in una comitiva di amici. Senza menzionare gli eroi e i martiri della liberta` che nella storia umana hanno dato la vita per strumenti come il referendum, il dibattito e il voto democratico. Valori sulla cui importanza non mi stanchero` mai di porre l`attenzione e sui quali, per parafrasare un precedente utente, l`educazione civica che abbiamo (o meno) fatto a scuola ci avrebbe sempre imposto il rispetto.







Ciao Crusi

Bella parola "Referendum", carica di tutti mi significati che le si possono assegnare, primo tra tutti la Democrazia.

Prima di partire dal limite degli mp che è stato recentemente introdotto e su quanto lo stesso possa limitare la libertà di azione di tutti gli iscritti, inizierei a chiedermi perchè questo limite e cosa succedeva tramite mp che ha spinto l'amministrazione ad attuare questa decisione.

Non è assolutamente un segno di scarsa democrazia, ma un modo per ridurre l'uso di mp da parte di soggetti il cui interesse ,all'interno del forum, andava ben oltre l'interesse per le crociere e le navi.
Gli mp del forum non sono una chat, come non sono un veicolo pubblicitario.
Come avrai notato noi non abbiamo spazi pubblicitari e sono certo che nella lettura della netiquette avrai notato che nel nostro forum è assolutamente vietato fare pubblicità a chiunque.
Il resto è di semplice deduzione.
Quindi nessun limite alla libertà degli utenti, semplicemente motivi tecnici ai quali ho fatto cenno (non solo quelli, chiaramente...ma non sta a me parlarne)

Visto che l'argomento è chiarito, darò spazio a qualche replica e poi lo potremo ritenere esaurito.

In ogni caso Crusi...in fondo a tutte le pagine c'è un pulsante con scritto CONTATTACI.
Magari, un'altra volta, scrivici prima per avere chiarimenti;)

Buona serata
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top